FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per Halloween e Ognissanti: domina l’anticiclone con sole e bel tempo

Si preannuncia un weekend all'insegna del bel tempo grazie all'anticiclone: le previsioni di Halloween e Ognissanti.
Clima30 Ottobre 2024 - ore 10:51 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Ottobre 2024 - ore 10:51 - Redatto da Meteo.it

Bel tempo soleggiato da Nord a Sud in Italia grazie al dominio dell'alta pressione che proseguirà per tutto il weekend di Halloween e Ognissanti. Le previsioni delineano caldo anomalo con temperature al di sopra della media del periodo. Le previsioni.

Meteo, l'anticiclone domina l'Italia anche nel giorno di Halloween

L'Italia è alle prese con un fase di calma meteorologica causata dalla rimonta dell'alta pressione che sarà l'indiscussa protagonista della settimana e di tutto il weekend di Ognissanti. La stabilità atmosferica non riguarderà solo il nostro Paese, ma gran parte del continente con clima stabile ed asciutto senza piogge. In aumento anche le temperature con una fase di caldo fuori stagione e valori anche di 5-6° in più rispetto alla media del periodo. Anche sulle Alpi lo zero termico salirà dai 3000 metri fino alla soglia di 4000 metri.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 30 ottobre: bel tempo soleggiato da Nord a Sud, anche se non si escludono nuvolosità diffusa in Sicilia, Sardegna e Calabria. Nebbia nelle prime ore del mattino in pianura padana e nelle valli del Centro. In aumento le temperature lungo tutto lo stivale. Anche giovedì 31 ottobre, giorno di Halloween, bel tempo con cielo prevalentemente sereno.

Da segnalare il passaggio di un p0' di nuvole su Sicilia e Sardegna e la presenza di nebbie sulla valle padana, lungo le coste tra basso Veneto ed Emilia Romagna e nelle valli del Centro. Stabili le temperature con le minime e le massime al di sopra della media del periodo. Basti pensare che al Nord valori compresi tra 20 e 23°C e tra 21 e 27 °C al Centro-Sud ed Isole.

Che tempo farà nel weekend di Ognissanti? Le previsioni

Le previsioni meteo in vista del weekend di Ognissanti e dei Morti sono all'insegna della presenza dell'anticiclone africano. Il campo di alta pressione non molla la presa sull'Italia garantendo così un clima stabile e soleggiato con temperature miti e primaverili. Nella giornata di venerdì 1 novembre, Ognissanti, clima stabile da Nord a Sud con cielo sereno ad eccezione di qualche annuvolamento in Sicilia e Sardegna, ma senza piogge.

Nel weekend di sabato 2 e domenica 3 novembre nessun cambiamento: clima ancora stabile grazie all'alta pressione e temperature miti lungo tutta la penisola con picchi di anche 25° al Sud e Isole. Naturalmente per gli aggiornamenti vi rimandiamo alla tendenza successiva.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 2 aprile in Italia per maltempo e criticità. Le zone a rischio
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, allerta gialla il 2 aprile in Italia per maltempo e criticità. Le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla in Italia per mercoledì 2 aprile 2025: tutte le zone interessate dall'allarme maltempo.
  • Meteo, maltempo nel Salento: grandine come neve a Martano
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, maltempo nel Salento: grandine come neve a Martano

    Una forte ondata di maltempo ha colpito il Salento e nello specifico la provincia di Lecce. Piogge e grandinate con strade ghiacciate a Martano.
  • Meteo, freddo e maltempo sull’Italia: le previsioni dei prossimi giorni
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, freddo e maltempo sull’Italia: le previsioni dei prossimi giorni

    Clima instabile al Centro-Sud per il passaggio dell'ultima perturbazione di marzo. Nel weekend prevista una rimonta dell'alta pressione.
  • Meteo inizio aprile: pioggia e tempo instabile
    Clima31 Marzo 2025

    Meteo inizio aprile: pioggia e tempo instabile

    Cosa dicono le previsioni meteo per l'inizio di aprile 2025? Ecco tutti i dettagli. Il mese inizia all'insegna dell'instabilità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Tendenza30 Marzo 2025
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Mercoledì 2 aprile piogge sparse in molti settori del Centro-sud e temperature anche sotto la norma ma da giovedì netto rialzo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Aprile ore 08:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154