FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni fine settimana: nuove piogge sull'Italia

Un fine settimana all'insegna del maltempo e dell'allerta meteo in Italia. Dall'Emilia Romagna alla Sicilia scattano le allerte meteo
Clima20 Maggio 2023 - ore 16:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Maggio 2023 - ore 16:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate è ancora molto lontana. La conferma arriva dal meteo degli ultimi giorni in Italia alle prese con una ondata di maltempo senza precedenti che ha visto diverse regioni travolte e distrutte dall'alluvione. In primis l'Emilia Romagna dove si è arrivati a 15 mila evacuati e 14 morti. Mentre le previsioni meteo del weekend e dell'inizio della nuova settimana non promettono bene.

Meteo Italia, il tempo del fine settimana: piogge e allerte

L'Italia è ancora attraversata da una forte perturbazione che farà sentire i suoi effetti per tutto il terzo fine settimana di maggio. Piogge, rovesci e temporali, anche localmente intensi, sono previsti da Nord a Sud e in diverse regioni è scattata l'allerta meteo. In Emilia Romagna e Sicilia è allerta meteo rossa, la più pericolosa, mentre l'allerta arancione e gialla coinvolge anche altre regioni della penisola. Le previsioni meteo non delineano alcun cambiamento climatico; anzi persiste il maltempo da Nord e Sud complice l'arrivo della perturbazione n.6 del mese in risalita dal Nord Africa che segna il ritorno delle piogge da Nord a Sud. In Emilia Romagna i rovesci saranno più deboli rispetto ai giorni scorsi per persiste lo stato di allerta meteo rossa per rischio idraulico e idrogeologico.

Meteo, le previsioni di domenica 21 maggio e dell'inizio settimana

Nella giornata di domenica 21 maggio 2023 ancora maltempo in diverse regioni d'Italia. Scatta l'allerta meteo rossa e arancione in Emilia Romagna e Sicilia, ma l'allarme meteo coinvolge anche diverse regioni tra cui il Piemonte, Lombardia, Lazio e tante altre. Domenica 21 maggio sono previste delle condizioni meteo stabili sui settori orientali del nostro Paese con qualche schiarite, ma il clima si conferma instabile caratterizzato da piogge e rovesci che si faranno insistenti lungo le Alpi occidentali, in Sicilia, Sardegna, Lazio e Toscana. In aumento le temperature e i venti si faranno più deboli.

Per la prossima settimana, l'ultima di maggio, è prevista una impennata delle temperature con valori dal sapore estivo e in linea con il mese di maggio. La settimana parte ancora con piogge e rovesci che, nella giornata di lunedì 22 maggio, interesseranno le zone interne di Sicilia, Sardegna, ma anche le regioni centrali tirreniche tra cui Puglia e in Calabria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend 6–7 dicembre: che tempo aspettarsi? Le previsioni in Italia
    Clima2 Dicembre 2025

    Meteo weekend 6–7 dicembre: che tempo aspettarsi? Le previsioni in Italia

    Clima instabile e variabile in Italia per il passaggio di alcune perturbazioni: che tempo farà in vista del primo weekend di dicembre 2025?
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per piogge e temporali il 2 dicembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo ponte dell'Immacolata: che tempo farà?
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo ponte dell'Immacolata: che tempo farà?

    Che tempo farà, secondo le ultime previsioni meteo, durante il ponte dell'Immacolata? Ecco tutti i dettagli per il lungo weekend di festa.
  • Meteo prossimi giorni: dicembre inizia all'insegna del maltempo?
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo prossimi giorni: dicembre inizia all'insegna del maltempo?

    Dicembre si apre all’insegna del maltempo: Nord e medio versante tirrenico i settori più colpiti. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 13:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154