FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni fine settimana: nuove piogge sull'Italia

Un fine settimana all'insegna del maltempo e dell'allerta meteo in Italia. Dall'Emilia Romagna alla Sicilia scattano le allerte meteo
Clima20 Maggio 2023 - ore 16:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Maggio 2023 - ore 16:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate è ancora molto lontana. La conferma arriva dal meteo degli ultimi giorni in Italia alle prese con una ondata di maltempo senza precedenti che ha visto diverse regioni travolte e distrutte dall'alluvione. In primis l'Emilia Romagna dove si è arrivati a 15 mila evacuati e 14 morti. Mentre le previsioni meteo del weekend e dell'inizio della nuova settimana non promettono bene.

Meteo Italia, il tempo del fine settimana: piogge e allerte

L'Italia è ancora attraversata da una forte perturbazione che farà sentire i suoi effetti per tutto il terzo fine settimana di maggio. Piogge, rovesci e temporali, anche localmente intensi, sono previsti da Nord a Sud e in diverse regioni è scattata l'allerta meteo. In Emilia Romagna e Sicilia è allerta meteo rossa, la più pericolosa, mentre l'allerta arancione e gialla coinvolge anche altre regioni della penisola. Le previsioni meteo non delineano alcun cambiamento climatico; anzi persiste il maltempo da Nord e Sud complice l'arrivo della perturbazione n.6 del mese in risalita dal Nord Africa che segna il ritorno delle piogge da Nord a Sud. In Emilia Romagna i rovesci saranno più deboli rispetto ai giorni scorsi per persiste lo stato di allerta meteo rossa per rischio idraulico e idrogeologico.

Meteo, le previsioni di domenica 21 maggio e dell'inizio settimana

Nella giornata di domenica 21 maggio 2023 ancora maltempo in diverse regioni d'Italia. Scatta l'allerta meteo rossa e arancione in Emilia Romagna e Sicilia, ma l'allarme meteo coinvolge anche diverse regioni tra cui il Piemonte, Lombardia, Lazio e tante altre. Domenica 21 maggio sono previste delle condizioni meteo stabili sui settori orientali del nostro Paese con qualche schiarite, ma il clima si conferma instabile caratterizzato da piogge e rovesci che si faranno insistenti lungo le Alpi occidentali, in Sicilia, Sardegna, Lazio e Toscana. In aumento le temperature e i venti si faranno più deboli.

Per la prossima settimana, l'ultima di maggio, è prevista una impennata delle temperature con valori dal sapore estivo e in linea con il mese di maggio. La settimana parte ancora con piogge e rovesci che, nella giornata di lunedì 22 maggio, interesseranno le zone interne di Sicilia, Sardegna, ma anche le regioni centrali tirreniche tra cui Puglia e in Calabria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per ondate di calore il 5 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima4 Agosto 2026

    Meteo, allerta per ondate di calore il 5 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    L'estate è in piena quarta ondata di calore: la lista delle città da bollino rosso e arancione il 5 agosto 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 5 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima4 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 5 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità in diverse regioni nella giornata di mercoledì 5 agosto 2026.
  • Meteo Italia con anticiclone africano ma da venerdì 7 agosto tornano anche forti temporali. Le previsioni
    Clima4 Agosto 2026

    Meteo Italia con anticiclone africano ma da venerdì 7 agosto tornano anche forti temporali. Le previsioni

    Caldo estremo e temporali di calore in Italia nel pieno della quarta ondata di calore dell'estate 2026.
  • Perché agosto è il mese dei temporali più violenti? Ecco cosa succede nell'atmosfera
    Clima4 Agosto 2026

    Perché agosto è il mese dei temporali più violenti? Ecco cosa succede nell'atmosfera

    Ad agosto si verificano un gran numero di temporali estivi. Ecco perché avvengono durante questo mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 23:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154