FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni fine settimana: nuove piogge sull'Italia

Un fine settimana all'insegna del maltempo e dell'allerta meteo in Italia. Dall'Emilia Romagna alla Sicilia scattano le allerte meteo
Clima20 Maggio 2023 - ore 16:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Maggio 2023 - ore 16:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate è ancora molto lontana. La conferma arriva dal meteo degli ultimi giorni in Italia alle prese con una ondata di maltempo senza precedenti che ha visto diverse regioni travolte e distrutte dall'alluvione. In primis l'Emilia Romagna dove si è arrivati a 15 mila evacuati e 14 morti. Mentre le previsioni meteo del weekend e dell'inizio della nuova settimana non promettono bene.

Meteo Italia, il tempo del fine settimana: piogge e allerte

L'Italia è ancora attraversata da una forte perturbazione che farà sentire i suoi effetti per tutto il terzo fine settimana di maggio. Piogge, rovesci e temporali, anche localmente intensi, sono previsti da Nord a Sud e in diverse regioni è scattata l'allerta meteo. In Emilia Romagna e Sicilia è allerta meteo rossa, la più pericolosa, mentre l'allerta arancione e gialla coinvolge anche altre regioni della penisola. Le previsioni meteo non delineano alcun cambiamento climatico; anzi persiste il maltempo da Nord e Sud complice l'arrivo della perturbazione n.6 del mese in risalita dal Nord Africa che segna il ritorno delle piogge da Nord a Sud. In Emilia Romagna i rovesci saranno più deboli rispetto ai giorni scorsi per persiste lo stato di allerta meteo rossa per rischio idraulico e idrogeologico.

Meteo, le previsioni di domenica 21 maggio e dell'inizio settimana

Nella giornata di domenica 21 maggio 2023 ancora maltempo in diverse regioni d'Italia. Scatta l'allerta meteo rossa e arancione in Emilia Romagna e Sicilia, ma l'allarme meteo coinvolge anche diverse regioni tra cui il Piemonte, Lombardia, Lazio e tante altre. Domenica 21 maggio sono previste delle condizioni meteo stabili sui settori orientali del nostro Paese con qualche schiarite, ma il clima si conferma instabile caratterizzato da piogge e rovesci che si faranno insistenti lungo le Alpi occidentali, in Sicilia, Sardegna, Lazio e Toscana. In aumento le temperature e i venti si faranno più deboli.

Per la prossima settimana, l'ultima di maggio, è prevista una impennata delle temperature con valori dal sapore estivo e in linea con il mese di maggio. La settimana parte ancora con piogge e rovesci che, nella giornata di lunedì 22 maggio, interesseranno le zone interne di Sicilia, Sardegna, ma anche le regioni centrali tirreniche tra cui Puglia e in Calabria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C

    Sole e clima quasi estivo nel weekend del 25 aprile grazie all’anticiclone, con temperature fino a 28°C e valori anche di 10°C sopra la media.
  • Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista in Italia con sole e temperature in crescita da Nord a Sud. Scopriamo le previsioni del weekend.
  • Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni
    Clima23 Aprile 2026

    Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni

    L'anticiclone comincia a farsi sentire sull'Italia, ma nella giornata odierna anche piogge residue all'estremo Sud con un calo delle temperature.
  • Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza

    Dopo gli ultimi temporali causati dall’aria fredda artica, nel weekend del ponte del 25 aprile l’anticiclone subtropicale tornerà a rafforzarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile ore 23:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154