FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni fine settimana: nuove piogge sull'Italia

Un fine settimana all'insegna del maltempo e dell'allerta meteo in Italia. Dall'Emilia Romagna alla Sicilia scattano le allerte meteo
Clima20 Maggio 2023 - ore 16:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Maggio 2023 - ore 16:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate è ancora molto lontana. La conferma arriva dal meteo degli ultimi giorni in Italia alle prese con una ondata di maltempo senza precedenti che ha visto diverse regioni travolte e distrutte dall'alluvione. In primis l'Emilia Romagna dove si è arrivati a 15 mila evacuati e 14 morti. Mentre le previsioni meteo del weekend e dell'inizio della nuova settimana non promettono bene.

Meteo Italia, il tempo del fine settimana: piogge e allerte

L'Italia è ancora attraversata da una forte perturbazione che farà sentire i suoi effetti per tutto il terzo fine settimana di maggio. Piogge, rovesci e temporali, anche localmente intensi, sono previsti da Nord a Sud e in diverse regioni è scattata l'allerta meteo. In Emilia Romagna e Sicilia è allerta meteo rossa, la più pericolosa, mentre l'allerta arancione e gialla coinvolge anche altre regioni della penisola. Le previsioni meteo non delineano alcun cambiamento climatico; anzi persiste il maltempo da Nord e Sud complice l'arrivo della perturbazione n.6 del mese in risalita dal Nord Africa che segna il ritorno delle piogge da Nord a Sud. In Emilia Romagna i rovesci saranno più deboli rispetto ai giorni scorsi per persiste lo stato di allerta meteo rossa per rischio idraulico e idrogeologico.

Meteo, le previsioni di domenica 21 maggio e dell'inizio settimana

Nella giornata di domenica 21 maggio 2023 ancora maltempo in diverse regioni d'Italia. Scatta l'allerta meteo rossa e arancione in Emilia Romagna e Sicilia, ma l'allarme meteo coinvolge anche diverse regioni tra cui il Piemonte, Lombardia, Lazio e tante altre. Domenica 21 maggio sono previste delle condizioni meteo stabili sui settori orientali del nostro Paese con qualche schiarite, ma il clima si conferma instabile caratterizzato da piogge e rovesci che si faranno insistenti lungo le Alpi occidentali, in Sicilia, Sardegna, Lazio e Toscana. In aumento le temperature e i venti si faranno più deboli.

Per la prossima settimana, l'ultima di maggio, è prevista una impennata delle temperature con valori dal sapore estivo e in linea con il mese di maggio. La settimana parte ancora con piogge e rovesci che, nella giornata di lunedì 22 maggio, interesseranno le zone interne di Sicilia, Sardegna, ma anche le regioni centrali tirreniche tra cui Puglia e in Calabria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 20 gennaio 2026 in Italia con scuole chiuse al Sud e nelle Isole
    Clima19 Gennaio 2026

    Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 20 gennaio 2026 in Italia con scuole chiuse al Sud e nelle Isole

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla anche il 20 gennaio 2026 in Italia: ecco dove. Si prevedono scuole chiuse in Calabria, Sicilia, Sardegna.
  • Meteo prossimi giorni: occhi puntati sul maltempo al Sud e sulle Isole maggiori
    Clima19 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: occhi puntati sul maltempo al Sud e sulle Isole maggiori

    Un ciclone è diretto verso le regioni del Sud, la Sicilia e la Sardegna dove è stata diramata anche l'allerta meteo. Le previsioni.
  • Russia, Kamchatka sepolta sotto metri di neve: nevicate eccezionali bloccano città e trasporti
    Clima19 Gennaio 2026

    Russia, Kamchatka sepolta sotto metri di neve: nevicate eccezionali bloccano città e trasporti

    Bufera di neve in Russia: Kamchatka ricoperta completamente coperta di bianco. Bloccate intere città, pesanti disagi nei trasporti.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove
    Clima18 Gennaio 2026

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove

    Triplice allerta meteo in Italia per lunedì 19 gennaio 2026: ecco dove scatta l'allerta rossa, arancione e gialla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 21:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154