FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni per il fine settimana: che tempo farà dopo l'Immacolata?

Dopo una Immacolata bagnata, in Italia è prevista una breve fase di freddo con neve fino in pianura. Da lunedì vortice ciclonico con il ritorno di tempo stabile
Clima9 Dicembre 2023 - ore 08:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Dicembre 2023 - ore 08:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la Festa dell'Immacolata all'insegna di piogge e rovesci in buona parte delle regioni di Nord-Ovest, Toscana, Sicilia e Sardegna, le previsioni meteo del primo weekend di dicembre delineano un tempo ancora freddo con neve fino in pianura. Da lunedì cambia tutto con una nuova perturbazione che darà orgine ad un vortice ciclonico. Cosa succederà?

Meteo Italia, le previsioni del weekend post Immacolata

Dopo l'arrivo della perturbazione atlantica, la n.2 di dicembre, arrivata proprio nel giorno della Festa dell'Immacolata con piogge e fenomeni temporaleschi intensi in buona parte del Nord-Ovest, Toscana e Isole, da sabato 9 dicembre gli effetti della perturbazione si allontaneranno diretti verso il Nord Africa. Sul finire di giornata è atteso un nuovo fronte instabile, la perturbazione nr. 3 di dicembre, che interesserà prima le regioni del Nord e poi quelle di Sud-Est attraversando così tutta la penisola. Le temperature in aumento quasi ovunque con una attenuazione del freddo gelido nelle regioni del Nord. La tendenza per la nuova settimana è nel segno di altre perturbazioni con le temperature destinare a salire ancora con valori al di sopra della media del periodo.

Ma passiamo alle previsioni meteo. Dopo una Immacolata bagnata dalla piogge in buona parte del paese con neve a bassa quota al Nord-Ovest fino ai fondovalle nelle aree alpine e fino in pianura, per sabato 9 dicembre 2023 previste nuvole in buona parte del paese con il rischio di piogge in Sicilia, Calabria e Sardegna. Tempo sereno nelle regioni del Nord, ma si segnala  la presenza di nebbie o foschie dense sulla valle padana. Con il passare delle ore nubi in aumento al Nord e Toscana con il rischio di piogge su Val d’Aosta e Alpi piemontesi, ma anche su Lombardia e Liguria centro-orientale. Le temperature massime in rialzo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi

Nella giornata di domenica 10 dicembre, complice la presenza di venti occidentali sull'Italia, è previsto l'arrivo di aria più mite di origine atlantica. Si segnala l'arrivo di una veloce perturbazione che sfiorerà le regioni centrali al mattino e qualche pioggia al Sud. Nebbie sulla Pianura Padana nelle ore più fredde del giorno.

Le temperature in aumento quasi ovunque. Già nei primi giorni, tra lunedì 11 e martedì 12 dicembre, si segnala un rialzo delle temperature in buona parte del paese ad eccezione della Pianura Padana dove persiste ancora aria fredda. L'aria umida provocherà nuvole sparse lungo i settori tirrenici della Penisola, ma non si segnalano piogge importanti. Rischio di pioggia, invece, nei settori alpini settentrionali di confine.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate
    Clima28 Gennaio 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate

    Nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla per giovedì 29 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati
    Clima28 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati

    Frana senza precedenti dopo il ciclone Harry: evacuate oltre 1.500 persone.
  • Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni
    Clima28 Gennaio 2026

    Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni: piogge e temporali da Nord a Sud anche con nevicate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 05:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154