FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni fine settimana 25-26 marzo: cosa ci aspetta

L'ultimo weekend di marzo è all'insegna del bel tempo con temperature miti e primaverili. Da domenica l'arrivo della perturbazione n.8 riporta neve e freddo
Clima23 Marzo 2023 - ore 16:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Marzo 2023 - ore 16:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ultimo weekend di marzo sarà all'insegna del bel tempo con temperature miti e primaverili. Tutto cambia da domenica, complice l'arrivo della perturbazione n.8 del mese, che segna il ritorno del freddo, piogge e un brusco calo termico. Ecco le previsioni meteo del fine settimana.

Meteo Italia, le previsioni del 24-25 marzo: sole e clima primaverile

Sono giornate di gran caldo in Italia con le temperature che hanno superato anche i 20° nelle regioni del Sud ed Isole. L'alta pressione sta regalando giornate primaverili lungo tutto lo stivale con tempo stabile, clima mite e temperature con valori di anche 6-7 superiori alla media del periodo. Solo nelle regioni del Nord l'alta pressione si è fatta sentire marginalmente con un clima instabile e qualche debole pioggia confinata verso la fascia alpina, prealpina e in Liguria. Tutto però è destinato a cambiare da domenica 26 marzo per il passaggio di una perturbazione, la n.8 del mese, che porterà una massa d'aria fredda dapprima al Nord e poi nelle regioni del Sud. Nei prossimi giorni, infatti, è previsto un colpo di coda dell'inverno con temperature in calo e giornate invernali.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 24 marzo: nuvole al Nord dove si segnala un tempo instabile con precipitazioni che interesseranno la fascia alpina, prealpina, Valle d’Aosta e Liguria centrale. Le temperature in calo su Alpi e Nord-Ovest, mentre in aumento sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole dove si sfioreranno anche i 22-23 gradi. Per sabato 25 marzo, invece, tempo perlopiù caldo e soleggiato. Qualche annuvolamento è previsto lungo l'estremo Nord-Est, regioni tirreniche ed Umbria. Ancora in aumento le temperature, in particolare al Sud e Isole.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni: domenica tornano il freddo e la neve

Da domenica 26 marzo cambia nuovamente tutto. L'indebolimento dell’alta pressione lascia spazio all'arrivo di una massa d'aria fredda di stampo nord-atlantico che determinerà un peggioramento del tempo con piogge e rovesci nelle regioni Nord e Toscana. Il maltempo si spingerà, verso fine giornata, anche verso le regioni del Centro e del Sud. La neve, invece, è prevista sulle Alpi oltre 1400-1800 metri. In brusco calo le temperature al Nord, mentre al Centro-Sud resteranno stabili con valori superiori alla norma.

Anche lunedì 27 marzo farà freddo. Dopo le regioni del Nord, la massa d'aria fredda si sposterà verso il Centro-Sud accompagnata da forti venti nord-occidentali e raffiche burrascose sui mari di ponente e nelle Isole. Ma non finisce qui, visto che nella giornata di martedì 28 marzo è previsto un altro impulso di aria ancora più fredda in discesa dalle alte latitudini che interesserà anche il nostro paese e principalmente il Nord-Est e il settore adriatico. Da mercoledì 29 marzo previsto un miglioramento con una diminuzione dell'aria fredda e con un graduale ritorno a temperature normali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Novembre 2025

    Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia nella giornata di giovedì 20 novembre 2025: le zone interessate.
  • Neve in arrivo sull’Appennino emiliano: primi fiocchi dell’anno
    Clima19 Novembre 2025

    Neve in arrivo sull’Appennino emiliano: primi fiocchi dell’anno

    Quando arriva la neve sull’Appennino emiliano? Dopo la prima spolverata sul Cimone ecco quando sono attesi i primi e veri fiocchi in Emilia
  • Meteo, settimana all’insegna della variabilità con aria fredda in arrivo sull’Italia: le previsioni
    Clima19 Novembre 2025

    Meteo, settimana all’insegna della variabilità con aria fredda in arrivo sull’Italia: le previsioni

    Ancora piogge nelle regioni del Sud, mentre al Nord arriva il primo freddo invernale. Ecco che tempo farà nei prossimi giorni.
  • Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per mercoledì 19 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Le regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 23:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154