FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni fine settimana 25-26 marzo: cosa ci aspetta

L'ultimo weekend di marzo è all'insegna del bel tempo con temperature miti e primaverili. Da domenica l'arrivo della perturbazione n.8 riporta neve e freddo
Clima23 Marzo 2023 - ore 16:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Marzo 2023 - ore 16:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ultimo weekend di marzo sarà all'insegna del bel tempo con temperature miti e primaverili. Tutto cambia da domenica, complice l'arrivo della perturbazione n.8 del mese, che segna il ritorno del freddo, piogge e un brusco calo termico. Ecco le previsioni meteo del fine settimana.

Meteo Italia, le previsioni del 24-25 marzo: sole e clima primaverile

Sono giornate di gran caldo in Italia con le temperature che hanno superato anche i 20° nelle regioni del Sud ed Isole. L'alta pressione sta regalando giornate primaverili lungo tutto lo stivale con tempo stabile, clima mite e temperature con valori di anche 6-7 superiori alla media del periodo. Solo nelle regioni del Nord l'alta pressione si è fatta sentire marginalmente con un clima instabile e qualche debole pioggia confinata verso la fascia alpina, prealpina e in Liguria. Tutto però è destinato a cambiare da domenica 26 marzo per il passaggio di una perturbazione, la n.8 del mese, che porterà una massa d'aria fredda dapprima al Nord e poi nelle regioni del Sud. Nei prossimi giorni, infatti, è previsto un colpo di coda dell'inverno con temperature in calo e giornate invernali.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 24 marzo: nuvole al Nord dove si segnala un tempo instabile con precipitazioni che interesseranno la fascia alpina, prealpina, Valle d’Aosta e Liguria centrale. Le temperature in calo su Alpi e Nord-Ovest, mentre in aumento sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole dove si sfioreranno anche i 22-23 gradi. Per sabato 25 marzo, invece, tempo perlopiù caldo e soleggiato. Qualche annuvolamento è previsto lungo l'estremo Nord-Est, regioni tirreniche ed Umbria. Ancora in aumento le temperature, in particolare al Sud e Isole.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni: domenica tornano il freddo e la neve

Da domenica 26 marzo cambia nuovamente tutto. L'indebolimento dell’alta pressione lascia spazio all'arrivo di una massa d'aria fredda di stampo nord-atlantico che determinerà un peggioramento del tempo con piogge e rovesci nelle regioni Nord e Toscana. Il maltempo si spingerà, verso fine giornata, anche verso le regioni del Centro e del Sud. La neve, invece, è prevista sulle Alpi oltre 1400-1800 metri. In brusco calo le temperature al Nord, mentre al Centro-Sud resteranno stabili con valori superiori alla norma.

Anche lunedì 27 marzo farà freddo. Dopo le regioni del Nord, la massa d'aria fredda si sposterà verso il Centro-Sud accompagnata da forti venti nord-occidentali e raffiche burrascose sui mari di ponente e nelle Isole. Ma non finisce qui, visto che nella giornata di martedì 28 marzo è previsto un altro impulso di aria ancora più fredda in discesa dalle alte latitudini che interesserà anche il nostro paese e principalmente il Nord-Est e il settore adriatico. Da mercoledì 29 marzo previsto un miglioramento con una diminuzione dell'aria fredda e con un graduale ritorno a temperature normali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: dopo le piogge al Sud, weekend con sole e temperature in aumento. Le previsioni
    Clima25 Settembre 2026

    Meteo Italia: dopo le piogge al Sud, weekend con sole e temperature in aumento. Le previsioni

    Dopo una giornata di maltempo al Sud, la rimonta dell'alta pressione garantirà un weekend di sole in gran parte d'Italia.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni coinvolte nel bollettino della Protezione Civile.
  • Meteo, venerdì arriva il fronte freddo in Italia: tornano piogge e rovesci, ecco dove. Le previsioni
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo, venerdì arriva il fronte freddo in Italia: tornano piogge e rovesci, ecco dove. Le previsioni

    Nuvole in aumento e piogge in arrivo su grande parte dell'Italia con un drastico calo delle temperature.
  • Meteo ottobre, temperature sopra la media: ecco quando potrebbero tornare le piogge
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo ottobre, temperature sopra la media: ecco quando potrebbero tornare le piogge

    Meteo ottobre 2026: temperature sopra la media nella prima parte del mese, poi aumenta la possibilità di piogge e perturbazioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Tendenza26 Settembre 2026
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Alta pressione con tempo stabile e assenza di piogge significative fino al 4-5 ottobre. Prevalenza di sole e clima estivo specialmente al Centro-Nord
Meteo, settembre si chiude con caldo anomalo e clima estivo: verso i 30 gradi
Tendenza25 Settembre 2026
Meteo, settembre si chiude con caldo anomalo e clima estivo: verso i 30 gradi
Alta pressione, tempo stabile e assenza di piogge: fino alla fine del mese caldo anomalo con punte anche di 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Tendenza24 Settembre 2026
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Il mese di settembre si chiuderà con temperature sopra la norma e valori estivi: attesi picchi attorno ai 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 27 Settembre ore 02:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154