FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni fine settimana 25-26 marzo: cosa ci aspetta

L'ultimo weekend di marzo è all'insegna del bel tempo con temperature miti e primaverili. Da domenica l'arrivo della perturbazione n.8 riporta neve e freddo
Clima23 Marzo 2023 - ore 16:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Marzo 2023 - ore 16:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ultimo weekend di marzo sarà all'insegna del bel tempo con temperature miti e primaverili. Tutto cambia da domenica, complice l'arrivo della perturbazione n.8 del mese, che segna il ritorno del freddo, piogge e un brusco calo termico. Ecco le previsioni meteo del fine settimana.

Meteo Italia, le previsioni del 24-25 marzo: sole e clima primaverile

Sono giornate di gran caldo in Italia con le temperature che hanno superato anche i 20° nelle regioni del Sud ed Isole. L'alta pressione sta regalando giornate primaverili lungo tutto lo stivale con tempo stabile, clima mite e temperature con valori di anche 6-7 superiori alla media del periodo. Solo nelle regioni del Nord l'alta pressione si è fatta sentire marginalmente con un clima instabile e qualche debole pioggia confinata verso la fascia alpina, prealpina e in Liguria. Tutto però è destinato a cambiare da domenica 26 marzo per il passaggio di una perturbazione, la n.8 del mese, che porterà una massa d'aria fredda dapprima al Nord e poi nelle regioni del Sud. Nei prossimi giorni, infatti, è previsto un colpo di coda dell'inverno con temperature in calo e giornate invernali.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 24 marzo: nuvole al Nord dove si segnala un tempo instabile con precipitazioni che interesseranno la fascia alpina, prealpina, Valle d’Aosta e Liguria centrale. Le temperature in calo su Alpi e Nord-Ovest, mentre in aumento sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole dove si sfioreranno anche i 22-23 gradi. Per sabato 25 marzo, invece, tempo perlopiù caldo e soleggiato. Qualche annuvolamento è previsto lungo l'estremo Nord-Est, regioni tirreniche ed Umbria. Ancora in aumento le temperature, in particolare al Sud e Isole.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni: domenica tornano il freddo e la neve

Da domenica 26 marzo cambia nuovamente tutto. L'indebolimento dell’alta pressione lascia spazio all'arrivo di una massa d'aria fredda di stampo nord-atlantico che determinerà un peggioramento del tempo con piogge e rovesci nelle regioni Nord e Toscana. Il maltempo si spingerà, verso fine giornata, anche verso le regioni del Centro e del Sud. La neve, invece, è prevista sulle Alpi oltre 1400-1800 metri. In brusco calo le temperature al Nord, mentre al Centro-Sud resteranno stabili con valori superiori alla norma.

Anche lunedì 27 marzo farà freddo. Dopo le regioni del Nord, la massa d'aria fredda si sposterà verso il Centro-Sud accompagnata da forti venti nord-occidentali e raffiche burrascose sui mari di ponente e nelle Isole. Ma non finisce qui, visto che nella giornata di martedì 28 marzo è previsto un altro impulso di aria ancora più fredda in discesa dalle alte latitudini che interesserà anche il nostro paese e principalmente il Nord-Est e il settore adriatico. Da mercoledì 29 marzo previsto un miglioramento con una diminuzione dell'aria fredda e con un graduale ritorno a temperature normali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 16 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima15 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 16 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Torna il maltempo in Italia e scatta una nuova allerta meteo gialla per criticità. Scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Neve in arrivo: ecco le Regioni che saranno interessate nei prossimi giorni
    Clima15 Dicembre 2025

    Neve in arrivo: ecco le Regioni che saranno interessate nei prossimi giorni

    Da martedì 16 dicembre una nuova perturbazione atlantica colpirà la nostra Penisola, attese nevicate anche a bassa quota: ecco le Regioni interessate.
  • Maltempo negli Usa: prima neve stagionale a New York, la Grande Mela si tinge di bianco
    Clima15 Dicembre 2025

    Maltempo negli Usa: prima neve stagionale a New York, la Grande Mela si tinge di bianco

    È arrivata la prima neve della stagione a New York: la dama bianca ha colorato da Central Park al centro.
  • Neve prima di Natale? Le previsioni e le tendenze
    Clima15 Dicembre 2025

    Neve prima di Natale? Le previsioni e le tendenze

    Cosa dicono le previsioni e le tendenze meteo: avremo neve prima di Natale? Ecco le ultime notizie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 06:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154