FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fine febbraio con piogge e nevicate a quote molto basse, la tendenza

La fine di febbraio segna il ritorno del freddo in Italia con piogge e nevicate anche a quote molto basse. In calo anche le temperature
Clima22 Febbraio 2023 - ore 16:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Febbraio 2023 - ore 16:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo l'alta pressione, l'Italia è alle prese con una nuova ondata di freddo e maltempo. La fine di febbraio, infatti, segna il ritorno delle piogge e anmche delle nevicate nel nostro paese anche a quote molto basse. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, tornano le piogge al Centro-Nord

Dopo giorni di caldo anomalo e temperature con valori quasi primaverili, in questi giorni al via una fase più dinamica con il ritorno delle piogge e della neve e un brusco calo delle temperature. Per l'ultimo fine settimana di febbraio è prevista una fase climatica molto più variabile e perturbata, complice il passaggio di una nuova perturbazione atlantica.

Un'ottima notizia per diverse regioni alle prese da settimane con un vero e proprio allarme siccità per via dell'assenza prolungata di piogge e nevicate. Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, mercoledì 22 febbraio: cielo in generale molto nuvoloso nelle regioni del Nord, ma anche in Toscana, Umbria e Marche. Nel resto del paese clima perlopiù nuvoloso con l'arrivo di locali e sporadiche piogge in Lombardia. Temperature in calo al Nord, ma stabili al Sud dove persistono valori primaverili con picchi di anche 18-20°.

Nella giornata di giovedì 23 febbraio, invece, cielo nuvoloso e coperto nelle regioni del Centro-Nord con piogge sparse che interesseranno anche la Toscana. La neve prevista sulle Alpi oltre i 1500 metri. Nuvole sparse anche in Puglia, Campania, Calabria e Sicilia. In calo le temperature principalmente nelle regioni settentrionali, mentre al Sud e Isole persistono valori anomali.

Meteo, le previsioni dell'ultimo weekend di febbraio

Dopo il passaggio di una debole perturbazione, nella giornata di venerdì 24 febbraio nuvole estese al Centro-Nord e piogge in Piemonte, Liguria e Toscana. Schiarite, invece, al Sud e Sicilia. Si tratta solo di una calma momentanea visto che con l'arrivo del weekend è previsto il passaggio di una nuova perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale che interesserà dapprima il Nord dove arriverà nuovamente il freddo. Sabato 25 febbraio, infatti, un vortice di aria fredda di origine artica è atteso sulle Alpi, ma anche lungo il settore alto Adriatico, Emilia-Romagna e poi Lombardia, Liguria, Toscana, Umbria e Marche. In questo transito previste anche nevicate in arrivo sulle Alpi centro-orientali.

Intanto il passaggio della perturbazione segna il ritorno delle piogge anche al Sud, in particolare in Sicilia e Sardegna e in diverse zone del Centro-Sud. Da domenica 26 febbraio aria fredda dapprima al Nord e poi nel resto del paese con precipitazioni al Centro-Sud. In calo le temperature soprattutto al Centro-nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inverno 2025/2026 con scenari a sorpresa?
    Clima17 Ottobre 2025

    Meteo, inverno 2025/2026 con scenari a sorpresa?

    Il ritorno della Niña e un possibile indebolimento del Vortice Polare potrebbero riportare sull’Europa un inverno ricco di sorprese.
  • Meteo weekend: nuovo impulso dal Nord Africa, tornano piogge e temporali Ecco dove e le previsioni
    Clima17 Ottobre 2025

    Meteo weekend: nuovo impulso dal Nord Africa, tornano piogge e temporali Ecco dove e le previsioni

    Il vortice si allontana: oggi ultime piogge al Sud e sul medio-basso Adriatico, ma il clima peggiora nel weekend.
  • Grandine e pioggia battente a Cagliari: il maltempo si abbatte sulla città - VIDEO
    Clima17 Ottobre 2025

    Grandine e pioggia battente a Cagliari: il maltempo si abbatte sulla città - VIDEO

    Maltempo si abbatte su Cagliari: violenta grandinata e pioggia battente. Allagamenti in diverse strade e piazze.
  • Maltempo in Sicilia: frane e crolli nel Messinese ionico, diversi gli interventi di emergenza
    Clima17 Ottobre 2025

    Maltempo in Sicilia: frane e crolli nel Messinese ionico, diversi gli interventi di emergenza

    Le forti piogge hanno provocato disagi alla circolazione sulla fascia ionica. In corso le operazioni per ripristinare la sicurezza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Tendenza19 Ottobre 2025
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Da metà settimana tempo molto variabile con nuove precipitazioni. Afflusso di aria calda: venerdì picchi di 30 gradi al Sud e Isole. La tendenza meteo
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Tendenza18 Ottobre 2025
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Vivremo un graduale rialzo delle temperature, in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove osserveremo di nuovo valori tipici della tarda estate
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Tendenza17 Ottobre 2025
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Dopo un periodo insolitamente lungo di tempo asciutto, a inizio settimana torna la pioggia anche al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Ottobre ore 18:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154