FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fine febbraio con piogge e nevicate a quote molto basse, la tendenza

La fine di febbraio segna il ritorno del freddo in Italia con piogge e nevicate anche a quote molto basse. In calo anche le temperature
Clima22 Febbraio 2023 - ore 16:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Febbraio 2023 - ore 16:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo l'alta pressione, l'Italia è alle prese con una nuova ondata di freddo e maltempo. La fine di febbraio, infatti, segna il ritorno delle piogge e anmche delle nevicate nel nostro paese anche a quote molto basse. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, tornano le piogge al Centro-Nord

Dopo giorni di caldo anomalo e temperature con valori quasi primaverili, in questi giorni al via una fase più dinamica con il ritorno delle piogge e della neve e un brusco calo delle temperature. Per l'ultimo fine settimana di febbraio è prevista una fase climatica molto più variabile e perturbata, complice il passaggio di una nuova perturbazione atlantica.

Un'ottima notizia per diverse regioni alle prese da settimane con un vero e proprio allarme siccità per via dell'assenza prolungata di piogge e nevicate. Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, mercoledì 22 febbraio: cielo in generale molto nuvoloso nelle regioni del Nord, ma anche in Toscana, Umbria e Marche. Nel resto del paese clima perlopiù nuvoloso con l'arrivo di locali e sporadiche piogge in Lombardia. Temperature in calo al Nord, ma stabili al Sud dove persistono valori primaverili con picchi di anche 18-20°.

Nella giornata di giovedì 23 febbraio, invece, cielo nuvoloso e coperto nelle regioni del Centro-Nord con piogge sparse che interesseranno anche la Toscana. La neve prevista sulle Alpi oltre i 1500 metri. Nuvole sparse anche in Puglia, Campania, Calabria e Sicilia. In calo le temperature principalmente nelle regioni settentrionali, mentre al Sud e Isole persistono valori anomali.

Meteo, le previsioni dell'ultimo weekend di febbraio

Dopo il passaggio di una debole perturbazione, nella giornata di venerdì 24 febbraio nuvole estese al Centro-Nord e piogge in Piemonte, Liguria e Toscana. Schiarite, invece, al Sud e Sicilia. Si tratta solo di una calma momentanea visto che con l'arrivo del weekend è previsto il passaggio di una nuova perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale che interesserà dapprima il Nord dove arriverà nuovamente il freddo. Sabato 25 febbraio, infatti, un vortice di aria fredda di origine artica è atteso sulle Alpi, ma anche lungo il settore alto Adriatico, Emilia-Romagna e poi Lombardia, Liguria, Toscana, Umbria e Marche. In questo transito previste anche nevicate in arrivo sulle Alpi centro-orientali.

Intanto il passaggio della perturbazione segna il ritorno delle piogge anche al Sud, in particolare in Sicilia e Sardegna e in diverse zone del Centro-Sud. Da domenica 26 febbraio aria fredda dapprima al Nord e poi nel resto del paese con precipitazioni al Centro-Sud. In calo le temperature soprattutto al Centro-nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo per ondate di calore il 5 settembre 2026 in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima4 Settembre 2026

    Allerta meteo per ondate di calore il 5 settembre 2026 in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute

    Picco della sesta ondata di calore in Italia: un sabato rovente da Nord a Sud. Tutte le città a rischio allerta caldo.
  • Meteo, caldo in aumento nei prossimi giorni: le previsioni del weekend in Italia
    Clima4 Settembre 2026

    Meteo, caldo in aumento nei prossimi giorni: le previsioni del weekend in Italia

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 raggiunge il picco nel primo fine settimana di settembre: scopriamo le previsioni meteo.
  • Inverno 2026-2027, il possibile Super El Niño cambia le carte in tavola: ecco dove potrebbe nevicare di più in Europa e Italia
    Clima4 Settembre 2026

    Inverno 2026-2027, il possibile Super El Niño cambia le carte in tavola: ecco dove potrebbe nevicare di più in Europa e Italia

    Il marcato riscaldamento delle acque tropicali del Pacifico potrebbe condizionare per mesi il percorso delle perturbazioni.
  • Allerta meteo per ondate di calore il 4 settembre 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima3 Settembre 2026

    Allerta meteo per ondate di calore il 4 settembre 2026 in Italia: le città a rischio

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 entra nel vivo con una nuova allerta meteo caldo diramata dal Ministero della Salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
Tendenza4 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
La tendenza meteo per i primi giorni della settimana indica temperature ancora elevate e oltre la norma. Da mercoledì 9 maltempo e aria temperata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Settembre ore 09:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154