FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fine febbraio con piogge e nevicate a quote molto basse, la tendenza

La fine di febbraio segna il ritorno del freddo in Italia con piogge e nevicate anche a quote molto basse. In calo anche le temperature
Clima22 Febbraio 2023 - ore 16:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Febbraio 2023 - ore 16:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo l'alta pressione, l'Italia è alle prese con una nuova ondata di freddo e maltempo. La fine di febbraio, infatti, segna il ritorno delle piogge e anmche delle nevicate nel nostro paese anche a quote molto basse. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, tornano le piogge al Centro-Nord

Dopo giorni di caldo anomalo e temperature con valori quasi primaverili, in questi giorni al via una fase più dinamica con il ritorno delle piogge e della neve e un brusco calo delle temperature. Per l'ultimo fine settimana di febbraio è prevista una fase climatica molto più variabile e perturbata, complice il passaggio di una nuova perturbazione atlantica.

Un'ottima notizia per diverse regioni alle prese da settimane con un vero e proprio allarme siccità per via dell'assenza prolungata di piogge e nevicate. Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, mercoledì 22 febbraio: cielo in generale molto nuvoloso nelle regioni del Nord, ma anche in Toscana, Umbria e Marche. Nel resto del paese clima perlopiù nuvoloso con l'arrivo di locali e sporadiche piogge in Lombardia. Temperature in calo al Nord, ma stabili al Sud dove persistono valori primaverili con picchi di anche 18-20°.

Nella giornata di giovedì 23 febbraio, invece, cielo nuvoloso e coperto nelle regioni del Centro-Nord con piogge sparse che interesseranno anche la Toscana. La neve prevista sulle Alpi oltre i 1500 metri. Nuvole sparse anche in Puglia, Campania, Calabria e Sicilia. In calo le temperature principalmente nelle regioni settentrionali, mentre al Sud e Isole persistono valori anomali.

Meteo, le previsioni dell'ultimo weekend di febbraio

Dopo il passaggio di una debole perturbazione, nella giornata di venerdì 24 febbraio nuvole estese al Centro-Nord e piogge in Piemonte, Liguria e Toscana. Schiarite, invece, al Sud e Sicilia. Si tratta solo di una calma momentanea visto che con l'arrivo del weekend è previsto il passaggio di una nuova perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale che interesserà dapprima il Nord dove arriverà nuovamente il freddo. Sabato 25 febbraio, infatti, un vortice di aria fredda di origine artica è atteso sulle Alpi, ma anche lungo il settore alto Adriatico, Emilia-Romagna e poi Lombardia, Liguria, Toscana, Umbria e Marche. In questo transito previste anche nevicate in arrivo sulle Alpi centro-orientali.

Intanto il passaggio della perturbazione segna il ritorno delle piogge anche al Sud, in particolare in Sicilia e Sardegna e in diverse zone del Centro-Sud. Da domenica 26 febbraio aria fredda dapprima al Nord e poi nel resto del paese con precipitazioni al Centro-Sud. In calo le temperature soprattutto al Centro-nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo caldo il 30 luglio 2026 in Italia: il bollettino con le città a rischio ondate di calore del Ministero della Salute
    Clima29 Luglio 2026

    Allerta meteo caldo il 30 luglio 2026 in Italia: il bollettino con le città a rischio ondate di calore del Ministero della Salute

    Nuovo stato di allerta meteo caldo il 30 luglio 2026 in Italia per ondate di calore: tutte le città a rischio.
  • Meteo, arriva il caldo africano in Italia: temperature in forte aumento con picchi fino a 41 gradi. Le previsioni
    Clima29 Luglio 2026

    Meteo, arriva il caldo africano in Italia: temperature in forte aumento con picchi fino a 41 gradi. Le previsioni

    Una nuova intensa ondata di calore è arrivata sull'Italia con temperature roventi e il fenomeno delle notti tropicali.
  • Meteo Italia: nuova ondata di caldo africano in arrivo, temperature fino a 7°C sopra la media. Le previsioni
    Clima28 Luglio 2026

    Meteo Italia: nuova ondata di caldo africano in arrivo, temperature fino a 7°C sopra la media. Le previsioni

    Caldo intenso e temperature elevate da Nord a Sud per la rimonta dell'anticiclone nord-africano e l'avvio della quarta ondata di calore.
  • Meteo, allerta caldo il 29 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima28 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 29 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute

    Allerta meteo caldo: tutte le città da bollino rosso, arancione e giallo nella giornata di mercoledì 29 luglio 2026 in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 20:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154