FacebookInstagramXWhatsApp

⁠Meteo, previsioni: che tempo fa tra fine febbraio e inizio marzo?

Che tempo farà tra la fine di febbraio e l'inizio del mese di marzo? Ecco le previsioni meteo.
Clima26 Febbraio 2025 - ore 16:23 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Febbraio 2025 - ore 16:23 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è nella morsa del maltempo complice il passaggio di una forte ed intensa perturbazione che ha riportato piogge e temporali in diverse regioni. Nonostante ciò le temperature restano alte con valori ben superiori alla media del periodo, ma tutto è destinato a cambiare nel weekend con l'irruzione di una massa d'aria fredda. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, la fine di febbraio con piogge e maltempo?

Piogge e temporali su buona parte del Paese complice il transito della perturbazione n.7 del mese che tenderà ad allontanarsi solo da giovedì, anche se i suoi effetti si faranno sentire ancora sul medio Adriatico e al Sud. Il clima sarà di stampo autunnale - primaverile per via della presenza di una serie di tempeste che determineranno una nuova fase di maltempo, mentre nel fine settimana che segna l'ingresso nel mese di marzo si delinea l'arrivo di una nuova perturbazione con il ritorno di piogge diffuse, maltempo e una massa d'aria fredda.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 26 febbraio 2025: schiarite all’estremo Nord-Ovest, mentre cielo in prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia, con il rischio di piogge su Nord-Est, Lombardia orientale, Levante ligure, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania e ovest Sicilia. Con il passare delle ore il maltempo raggiungerà anche il resto del Centro e buona parte delle regioni meridionali. Torna anche la neve intorno a 1200-1400 metri sulle Alpi orientali e l’Appennino settentrionale. Le temperature massime in lieve calo al Nord-Est, Toscana, Marche e Sardegna, in rialzo al Nord-Ovest. Giovedì 27 febbraio migliora il tempo al Nord, ma anche regioni centrali tirreniche e Sardegna. Cielo nuvoloso nel resto del paese con il rischio di piogge e temporali su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. In calo le temperature minime al Centro-Nord, mentre le massime in rialzo.

Che tempo farà nel primo weekend di marzo 2025?

La fine di febbraio, venerdì 28, delinea uno scenario climaticamente più tranquillo, ma con il rischio di nuvole e piogge. Nel weekend, il primo del mese di marzo, le previsioni meteo delineano un peggioramento e un deciso aumento del freddo. Se la giornata di venerdì 28 febbraio, ultimo giorno del mese, sarà climaticamente stabile con rasserenamenti al Nord, non si esclude qualche sporadica pioggia sull’alta Toscana e tra Lazio e Campania. In calo le temperature minime lungo tutto lo stivale.

Stando alle proiezioni meteo per il primo weekend di marzo è previsto il transito della prima perturbazione del mese che porterà lungo tutto lo stivale l'arrivo di una massa d'aria fredda dall’Europa orientale che determinerà un brusco calo delle temperature dapprima al Nord e regioni adriatiche. Nonostante con l'arrivo del mese di marzo si dà al via la primavera meteorologica, il clima tornerà dunque a farsi invernale con un sensibile calo delle temperature e una nuova ondata di maltempo che interesserà il medio versante adriatico, al Sud e sulle Isole maggiori. La tendenza meteo per i prossimi giorni delineano un miglioramento con un nuovo e marcato rialzo delle temperature. Come sempre vi invitiamo a seguirci per gli aggiornamenti sui prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C

    Sole e clima quasi estivo nel weekend del 25 aprile grazie all’anticiclone, con temperature fino a 28°C e valori anche di 10°C sopra la media.
  • Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista in Italia con sole e temperature in crescita da Nord a Sud. Scopriamo le previsioni del weekend.
  • Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni
    Clima23 Aprile 2026

    Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni

    L'anticiclone comincia a farsi sentire sull'Italia, ma nella giornata odierna anche piogge residue all'estremo Sud con un calo delle temperature.
  • Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza

    Dopo gli ultimi temporali causati dall’aria fredda artica, nel weekend del ponte del 25 aprile l’anticiclone subtropicale tornerà a rafforzarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile ore 16:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154