FacebookInstagramXWhatsApp

⁠Meteo, previsioni: che tempo fa tra fine febbraio e inizio marzo?

Che tempo farà tra la fine di febbraio e l'inizio del mese di marzo? Ecco le previsioni meteo.
Clima26 Febbraio 2025 - ore 16:23 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Febbraio 2025 - ore 16:23 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è nella morsa del maltempo complice il passaggio di una forte ed intensa perturbazione che ha riportato piogge e temporali in diverse regioni. Nonostante ciò le temperature restano alte con valori ben superiori alla media del periodo, ma tutto è destinato a cambiare nel weekend con l'irruzione di una massa d'aria fredda. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, la fine di febbraio con piogge e maltempo?

Piogge e temporali su buona parte del Paese complice il transito della perturbazione n.7 del mese che tenderà ad allontanarsi solo da giovedì, anche se i suoi effetti si faranno sentire ancora sul medio Adriatico e al Sud. Il clima sarà di stampo autunnale - primaverile per via della presenza di una serie di tempeste che determineranno una nuova fase di maltempo, mentre nel fine settimana che segna l'ingresso nel mese di marzo si delinea l'arrivo di una nuova perturbazione con il ritorno di piogge diffuse, maltempo e una massa d'aria fredda.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 26 febbraio 2025: schiarite all’estremo Nord-Ovest, mentre cielo in prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia, con il rischio di piogge su Nord-Est, Lombardia orientale, Levante ligure, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania e ovest Sicilia. Con il passare delle ore il maltempo raggiungerà anche il resto del Centro e buona parte delle regioni meridionali. Torna anche la neve intorno a 1200-1400 metri sulle Alpi orientali e l’Appennino settentrionale. Le temperature massime in lieve calo al Nord-Est, Toscana, Marche e Sardegna, in rialzo al Nord-Ovest. Giovedì 27 febbraio migliora il tempo al Nord, ma anche regioni centrali tirreniche e Sardegna. Cielo nuvoloso nel resto del paese con il rischio di piogge e temporali su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. In calo le temperature minime al Centro-Nord, mentre le massime in rialzo.

Che tempo farà nel primo weekend di marzo 2025?

La fine di febbraio, venerdì 28, delinea uno scenario climaticamente più tranquillo, ma con il rischio di nuvole e piogge. Nel weekend, il primo del mese di marzo, le previsioni meteo delineano un peggioramento e un deciso aumento del freddo. Se la giornata di venerdì 28 febbraio, ultimo giorno del mese, sarà climaticamente stabile con rasserenamenti al Nord, non si esclude qualche sporadica pioggia sull’alta Toscana e tra Lazio e Campania. In calo le temperature minime lungo tutto lo stivale.

Stando alle proiezioni meteo per il primo weekend di marzo è previsto il transito della prima perturbazione del mese che porterà lungo tutto lo stivale l'arrivo di una massa d'aria fredda dall’Europa orientale che determinerà un brusco calo delle temperature dapprima al Nord e regioni adriatiche. Nonostante con l'arrivo del mese di marzo si dà al via la primavera meteorologica, il clima tornerà dunque a farsi invernale con un sensibile calo delle temperature e una nuova ondata di maltempo che interesserà il medio versante adriatico, al Sud e sulle Isole maggiori. La tendenza meteo per i prossimi giorni delineano un miglioramento con un nuovo e marcato rialzo delle temperature. Come sempre vi invitiamo a seguirci per gli aggiornamenti sui prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Puglia, distrutto l'Arco dell'Amore a Melendugno, simbolo del Salento - Video
    Clima16 Febbraio 2026

    Maltempo in Puglia, distrutto l'Arco dell'Amore a Melendugno, simbolo del Salento - Video

    Addio all'Arco dell'Amore a Melendugno in Puglia: il simbolo del Salento abbattuto dalla furia del maltempo
  • Meteo, allerta gialla il 16 febbraio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima15 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 16 febbraio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    Scatta nuovamente l'allerta gialla per lunedì 16 febbraio 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco tutte le zone coinvolte.
  • Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate
    Clima15 Febbraio 2026

    Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate

    Nel corso del fine settimana masse d’aria di origine artica faranno il loro ingresso sul Paese, determinando un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature.
  • Meteo, allerta gialla il 15 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima14 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 15 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Allerta gialla per maltempo e criticità il 15 febbraio 2026 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 10:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154