FacebookInstagramXWhatsApp

⁠Meteo, previsioni: che tempo fa tra fine febbraio e inizio marzo?

Che tempo farà tra la fine di febbraio e l'inizio del mese di marzo? Ecco le previsioni meteo.
Clima26 Febbraio 2025 - ore 16:23 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Febbraio 2025 - ore 16:23 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è nella morsa del maltempo complice il passaggio di una forte ed intensa perturbazione che ha riportato piogge e temporali in diverse regioni. Nonostante ciò le temperature restano alte con valori ben superiori alla media del periodo, ma tutto è destinato a cambiare nel weekend con l'irruzione di una massa d'aria fredda. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, la fine di febbraio con piogge e maltempo?

Piogge e temporali su buona parte del Paese complice il transito della perturbazione n.7 del mese che tenderà ad allontanarsi solo da giovedì, anche se i suoi effetti si faranno sentire ancora sul medio Adriatico e al Sud. Il clima sarà di stampo autunnale - primaverile per via della presenza di una serie di tempeste che determineranno una nuova fase di maltempo, mentre nel fine settimana che segna l'ingresso nel mese di marzo si delinea l'arrivo di una nuova perturbazione con il ritorno di piogge diffuse, maltempo e una massa d'aria fredda.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 26 febbraio 2025: schiarite all’estremo Nord-Ovest, mentre cielo in prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia, con il rischio di piogge su Nord-Est, Lombardia orientale, Levante ligure, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania e ovest Sicilia. Con il passare delle ore il maltempo raggiungerà anche il resto del Centro e buona parte delle regioni meridionali. Torna anche la neve intorno a 1200-1400 metri sulle Alpi orientali e l’Appennino settentrionale. Le temperature massime in lieve calo al Nord-Est, Toscana, Marche e Sardegna, in rialzo al Nord-Ovest. Giovedì 27 febbraio migliora il tempo al Nord, ma anche regioni centrali tirreniche e Sardegna. Cielo nuvoloso nel resto del paese con il rischio di piogge e temporali su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. In calo le temperature minime al Centro-Nord, mentre le massime in rialzo.

Che tempo farà nel primo weekend di marzo 2025?

La fine di febbraio, venerdì 28, delinea uno scenario climaticamente più tranquillo, ma con il rischio di nuvole e piogge. Nel weekend, il primo del mese di marzo, le previsioni meteo delineano un peggioramento e un deciso aumento del freddo. Se la giornata di venerdì 28 febbraio, ultimo giorno del mese, sarà climaticamente stabile con rasserenamenti al Nord, non si esclude qualche sporadica pioggia sull’alta Toscana e tra Lazio e Campania. In calo le temperature minime lungo tutto lo stivale.

Stando alle proiezioni meteo per il primo weekend di marzo è previsto il transito della prima perturbazione del mese che porterà lungo tutto lo stivale l'arrivo di una massa d'aria fredda dall’Europa orientale che determinerà un brusco calo delle temperature dapprima al Nord e regioni adriatiche. Nonostante con l'arrivo del mese di marzo si dà al via la primavera meteorologica, il clima tornerà dunque a farsi invernale con un sensibile calo delle temperature e una nuova ondata di maltempo che interesserà il medio versante adriatico, al Sud e sulle Isole maggiori. La tendenza meteo per i prossimi giorni delineano un miglioramento con un nuovo e marcato rialzo delle temperature. Come sempre vi invitiamo a seguirci per gli aggiornamenti sui prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità

    Nuovo bollettino d'allerta meteo gialla in Italia nella giornata di sabato 22 novembre 2025. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo

    L'Italia è nella morsa del maltempo e del freddo: scopriamo le previsioni del weekend del 22-23 novembre 2025.
  • Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto
    Clima21 Novembre 2025

    Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto

    È arrivata la prima neve in Lombardia. Imbiancante diverse città quali: Bergamo, Como, Varese e anche Milano. Ecco le immagini e le ultime news
  • Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima21 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 14:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154