FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni per l'Epifania: maltempo in arrivo sull'Italia?

La Befana riporta l'inverno in Italia. Con l'arrivo del weekend dell'Epifania 2024 tornano piogge, freddo e neve. Ecco dove
Clima6 Gennaio 2024 - ore 09:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Gennaio 2024 - ore 09:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Befana arriva in Italia con un vortice di massa d'aria fredda che riporta l'inverno lungo tutto lo stivale. Una perturbazione intensa sta interessando buona parte del paese con il weekend dell'Epifania 2024 segnato da piogge, nubifragi, freddo e neve. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni per il weekend dell'Epifania 2024

L'arrivo della perturbazione atlantica, la numero 2 di gennaio, cambia radicalmente il clima in Italia. Tempo in peggioramento dapprima nelle regioni del Nord e poi da sabato 6 gennaio 2024 nel resto del paese. Da domenica 7 gennaio 2024 il tempo migliora nelle regioni del settentrione, mentre è ancora instabile e variabile nelle regioni del Centro-Sud. Il vortice di bassa pressione, legato al passaggio della perturbazione, insisterà fino a lunedì 8 gennaio con venti forti ed intensi che potranno raggiungere anche i 100 km/h. All'inizio della settimana è previsto l'arrivo di una massa d'aria molto fredda di origine artica con un conseguente calo delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo di sabato 6 gennaio 2024, giorno dell'Epifania 2024. Maltempo diffuso in buona parte del paese ad eccezioni delle regioni di Nord-Ovest con le precipitazione in fase di attenuazioni. Da Nord a Sud piogge e rovesci, anche intensi, con il Dipartimento della Protezione Civile che ha diramato uno stato di allerta meteo gialla per rischio temporali in diverse regioni. Neve sulle Alpi centro-orientali con quota in calo al di sotto dei 1000 metri.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni dopo la Befana

Il vortice ciclonico che ha raggiunto l'Italia nel giorno della Befana 2024 farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di domenica 7 gennaio con tempo perturbato e piogge in buona parte del paese. In questo scenario previsti anche intensi e freddi venti settentrionali che causeranno un forte e diffuso raffreddamento. Massa d'aria gelida in arrivo al Nord e sul medio Adriatico con un brusco calo delle temperature con valori sensibilmente sotto le medie stagionali. Clima invernale in buona parte del paese con piogge insistenti e abbondanti in Emilia Romagna, basso Tirrento e Sicilia. Neve sull’Appennino settentrionale fino a quote intorno ai 1.000 metri.

Lunedì 8 gennaio 2024 ancora piogge nelle regioni del Sud, Sicilia e Sardegna dove non si escludono rovesci e fenomeni anche intensi. Da segnalare anche nevicate sotto i 1000 metri. Bel tempo, invece, in Campania e nel resto del Centro-Nord. Tra martedì 9 e mercoledì 10 gennaio non mancheranno piogge nelle regioni del Centro-Sud e Isole, mentre qualche fiocco di neve potrà cadere nelle zone interne del Centro nelle zone di collina. Non solo, la dama bianca potrebbe imbiancare anche Valle d’Aosta, ovest e nord del Piemonte e nordovest della Lombardia a quote piuttosto basse.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 07:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154