FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni per l'Epifania: maltempo in arrivo sull'Italia?

La Befana riporta l'inverno in Italia. Con l'arrivo del weekend dell'Epifania 2024 tornano piogge, freddo e neve. Ecco dove
Clima6 Gennaio 2024 - ore 09:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Gennaio 2024 - ore 09:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Befana arriva in Italia con un vortice di massa d'aria fredda che riporta l'inverno lungo tutto lo stivale. Una perturbazione intensa sta interessando buona parte del paese con il weekend dell'Epifania 2024 segnato da piogge, nubifragi, freddo e neve. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni per il weekend dell'Epifania 2024

L'arrivo della perturbazione atlantica, la numero 2 di gennaio, cambia radicalmente il clima in Italia. Tempo in peggioramento dapprima nelle regioni del Nord e poi da sabato 6 gennaio 2024 nel resto del paese. Da domenica 7 gennaio 2024 il tempo migliora nelle regioni del settentrione, mentre è ancora instabile e variabile nelle regioni del Centro-Sud. Il vortice di bassa pressione, legato al passaggio della perturbazione, insisterà fino a lunedì 8 gennaio con venti forti ed intensi che potranno raggiungere anche i 100 km/h. All'inizio della settimana è previsto l'arrivo di una massa d'aria molto fredda di origine artica con un conseguente calo delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo di sabato 6 gennaio 2024, giorno dell'Epifania 2024. Maltempo diffuso in buona parte del paese ad eccezioni delle regioni di Nord-Ovest con le precipitazione in fase di attenuazioni. Da Nord a Sud piogge e rovesci, anche intensi, con il Dipartimento della Protezione Civile che ha diramato uno stato di allerta meteo gialla per rischio temporali in diverse regioni. Neve sulle Alpi centro-orientali con quota in calo al di sotto dei 1000 metri.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni dopo la Befana

Il vortice ciclonico che ha raggiunto l'Italia nel giorno della Befana 2024 farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di domenica 7 gennaio con tempo perturbato e piogge in buona parte del paese. In questo scenario previsti anche intensi e freddi venti settentrionali che causeranno un forte e diffuso raffreddamento. Massa d'aria gelida in arrivo al Nord e sul medio Adriatico con un brusco calo delle temperature con valori sensibilmente sotto le medie stagionali. Clima invernale in buona parte del paese con piogge insistenti e abbondanti in Emilia Romagna, basso Tirrento e Sicilia. Neve sull’Appennino settentrionale fino a quote intorno ai 1.000 metri.

Lunedì 8 gennaio 2024 ancora piogge nelle regioni del Sud, Sicilia e Sardegna dove non si escludono rovesci e fenomeni anche intensi. Da segnalare anche nevicate sotto i 1000 metri. Bel tempo, invece, in Campania e nel resto del Centro-Nord. Tra martedì 9 e mercoledì 10 gennaio non mancheranno piogge nelle regioni del Centro-Sud e Isole, mentre qualche fiocco di neve potrà cadere nelle zone interne del Centro nelle zone di collina. Non solo, la dama bianca potrebbe imbiancare anche Valle d’Aosta, ovest e nord del Piemonte e nordovest della Lombardia a quote piuttosto basse.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, che tempo farà nel primo fine settimana di luglio?
    Clima3 Luglio 2025

    Meteo, che tempo farà nel primo fine settimana di luglio?

    La seconda ondata di calore dell'estate 2025 comincerà ad attenuarsi nel weekend tra il 5 e il 6 luglio.
  • Meteo, allerta ondate di calore il 4 luglio 2025 in Italia: 20 città da bollino rosso. L’avviso del Ministero della Salute con livelli di criticità
    Clima3 Luglio 2025

    Meteo, allerta ondate di calore il 4 luglio 2025 in Italia: 20 città da bollino rosso. L’avviso del Ministero della Salute con livelli di criticità

    Caldo e afa in Italia anche venerdì 4 luglio 2025 con una nuova allerta per ondate di calore da Nord a Sud. Ecco dove.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 3 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio
    Clima2 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 3 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio

    Scatta allerta meteo gialla piogge e criticità il 3 luglio 2025 in Italia. Le regioni e zone a rischio nel bollettino della Protezione Civile.
  • Meteo, allerta caldo africano il 3 luglio 2025: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 3 luglio 2025: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute

    Prosegue stato di allerta meteo caldo in Italia anche giovedì 3 luglio 2025. Tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Luglio ore 06:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154