FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: da martedì 16 aprile cambia tutto di nuovo

Ancora caldo anomalo in Italia da Nord a Sud, ma tutto cambia con l'arrivo di due perturbazioni che riportano piogge, neve e aria fredda
Clima15 Aprile 2024 - ore 13:26 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Aprile 2024 - ore 13:26 - Redatto da Meteo.it

Dopo un weekend di caldo anomalo di stampo estivo in Italia, le previsioni meteo delineano una inversione di marcia. Complice l'arrivo di due perturbazioni, da martedì 16 aprile 2024 tornano piogge, freddo e neve in buona parte del paese. Ecco dove.

Meteo, dopo il caldo torna il freddo: le previsioni in Italia

L'inizio della settimana è ancora nel segno del caldo anomalo con la colonnina di mercurio che in alcune città ha segnato anche i 30°. Si tratta però di una breve parentesi di stampo estivo, visto che da martedì 16 aprile l'arrivo di due perturbazioni riportano piogge, freddo e aria fredda da Nord a Sud. Il passaggio della prima perturbazione, la n.3 di aprile, in arrivo dal Nord Europa interesserà dapprima le regioni del Nord con piogge e aria fredda, mentre la perturbazione n.4 risalirà verso la Sicilia e il Sud del paese. Tempo instabile e variabile a metà settimana con piogge e rovesci tra il Nord-Est e il Centro-Sud, nevicate sulle Alpi, forti venti e un brusco calo termico.

Ma entriamo nel dettaglio con oggi, lunedì 15 aprile 2024: nubi in aumento al Nord e regioni alpine con il rischio di qualche rapido rovescio sulle Alpi e zone centro-orientali. Sole nel resto del paese con temperature ancora calde, ma in leggero calo rispetto agli ultimi giorni. Al Sud persiste un clima estivo con picchi di anche 30° in Sardegna e Sicilia.

Per martedì 16 aprile le previsioni delineano nuvole in buona parte delle regioni del Sud con rischio di piogge e rovesci su Sicilia e Calabria e con il passare delle ore anche in Basilicata e Puglia. Tempo instabile anche al Nord con il rischio di temporali su Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. In calo quasi ovunque le temperature con valori ancora oltre la norma.

Le tendenze meteo dei prossimi giorni in Italia

L'arrivo della prima perturbazione prevista per martedì 16 aprile riporta un clima freddo e di stampo invernale in buona parte del Nord Italia con piogge e nevicate. Anche il Sud sarà interessato da una forte ondata di maltempo con piogge e temporali che si faranno sentire anche nelle regioni di Nord-Est e del Centro. Nei settori alpini di confine previste ancora delle deboli nevicate. Da Nord a Sud calano le temperature sia nei valori minimi che massimi.

La ventilazione sarà ancora intensa e contribuirà ad accentuare la percezione del freddo complice la presenza di forti venti di Maestrale sulle Isole, sui mari di ponente e all’estremo Sud; venti di Foehn sulle Alpi e nelle vicine zone di pianura del Nord. Le previsioni meteo per la seconda parte della settimana sono all'insegna della presenza di una massa d'aria fredda che determinerà un clima instabile e variabile con diffusi episodi temporaleschi e un ulteriore lieve calo termico. Per ulteriori dettagli sulla tendenza vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 05:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154