FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: che tempo farà nella seconda parte della settimana?

Tre perturbazioni in arrivo sull'Italia: piogge e temporali da in buona parte del Paese con nuove possibili criticità. Le previsioni.
Clima12 Marzo 2025 - ore 16:19 - Redatto da Meteo.it
Clima12 Marzo 2025 - ore 16:19 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è nel maltempo complice l'arrivo di tre perturbazioni previste entro il fine settimana, con nuove allerte meteo. La prima, la n.5 del mese, è già arrivata in buona parte delle regioni portando piogge e temporali anche intensi, mentre al Sud prosegue un'anomala ondata di caldo.

Maltempo in Italia: nuove piogge e temporali

Sono tre le perturbazioni attese in questi giorni in Italia: la numero 5 è giunta da mercoledì 12 marzo interessando buona parte delle regioni del Centro-Nord, mentre la numero 6 è in arrivo tra tra giovedì 13 sera e venerdì 14 marzo. Infine la numero 7 è prevista nel weekend, tra sabato 15 e domenica 16 marzo. Si tratta di una fase climatica instabile e variabile destinata a durare per almeno 5-6 giorni con un clima anomalo tra Nord e Sud.

Tra le regioni maggiormente colpite dalle perturbazioni ci sono Umbria e Sardegna, ma entro domenica anche nei settori prealpini del Nord e della Toscana sono previsti tra i 100 e i 150 mm di pioggia, ovvero l’equivalente di quella attesa in 2 mesi primaverili. Non solo, previste anche nevicate con accumuli anche di un metro, ma a quote superiori tra i 1500-2000 metri. Al Sud, invece, caldo e solego con temperature quasi estive.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 12 marzo: schiarite nelle prime ore del mattino lungo il medio Adriatico, Sud e Sicilia. Nel resto del Paese cielo molto nuvoloso o coperto, mentre si registra una pausa dalle piogge in Piemonte e Liguria. Temporali, anche intensi, in Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna, nelle regioni centrali tirreniche e in Umbria, mentre neve sulle Alpi centro orientali da 1400 metri. Piogge anche in Sardegna che si faranno sentire anche in Toscana, Lazio, Campania. Stabili le temperature.

Nella giornata di giovedì 13 marzo è previsto un parziale miglioramento anche se in tutto il Paese permane una nuvolosità irregolare con alternanza di schiarite e piogge che si faranno forti ed insistenti in Liguria, Lombardia, Trivenete e Sardegna. Ancora neve sulle Alpi, ma intorno ai 1400-1600 metri.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni in vista del weekend

Che tempo farà nel terzo fine settimana di marzo? La tendenza meteo in vista del weekend del 15 e 16 marzo delinea l'arrivo di una nuova perturbazione con piogge e temporali forti che interesseranno le regioni del Centro-Nord, ma anche la Sardegna. Ancora neve lungo l'arco alpino.

Le regioni del Sud saranno ancora una volta escluse dalla perturbazione con bel tempo soleggiato e temperature miti con valori che possono toccare i 25° in Sicilia. Al Nord clima più freddo con temperature ancora contenute. Ancora incerta la tendenza meteo per la prossima settimana anche se si delinea un possibile rinforzo dell'alta pressione con il ritorno di un clima stabile e soleggiato. Come sempre continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, pausa dal grande caldo africano: arrivano piogge e temporali. Le previsioni
    Clima16 Giugno 2025

    Meteo, pausa dal grande caldo africano: arrivano piogge e temporali. Le previsioni

    Dopo la prima grande ondata di calore dell'estate 2025 tornano le piogge in molte zone d'Italia. Ecco dove e quando.
  • Meteo, allerta caldo il 15 giugno in Italia: 10 città da bollino: l’avviso del Ministero della Salute
    Clima14 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo il 15 giugno in Italia: 10 città da bollino: l’avviso del Ministero della Salute

    Prosegue l'ondata di calore in Italia anche domenica 15 giugno 2025 con un nuovo bollettino di allerta caldo. Le città a rischio.
  • Meteo, previsioni prossimi giorni: tra caldo e temporali con rischio grandine
    Clima14 Giugno 2025

    Meteo, previsioni prossimi giorni: tra caldo e temporali con rischio grandine

    Dopo due settimane di caldo, arrivano i temporali: atteso break temporalesco tra domenica 15 giugno e la prima parte della prossima settimana.
  • Meteo, allerta caldo sabato 14 giugno in Italia: 6 città da bollino rosso, 5 da bollino arancione
    Clima13 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo sabato 14 giugno in Italia: 6 città da bollino rosso, 5 da bollino arancione

    Prosegue l'ondata di calore in Italia anche sabato 14 giugno 2025 con una nuova allerta caldo da Nord a Sud. Le città più calde.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
Tendenza16 Giugno 2025
Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
L'aria leggermente più temperata che in questo inizio di settimana interessa il Centronord, entro giovedì 19 darà i suoi effetti anche in Sicilia
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Giugno ore 13:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154