FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: che tempo farà nella seconda parte della settimana?

Tre perturbazioni in arrivo sull'Italia: piogge e temporali da in buona parte del Paese con nuove possibili criticità. Le previsioni.
Clima12 Marzo 2025 - ore 16:19 - Redatto da Meteo.it
Clima12 Marzo 2025 - ore 16:19 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è nel maltempo complice l'arrivo di tre perturbazioni previste entro il fine settimana, con nuove allerte meteo. La prima, la n.5 del mese, è già arrivata in buona parte delle regioni portando piogge e temporali anche intensi, mentre al Sud prosegue un'anomala ondata di caldo.

Maltempo in Italia: nuove piogge e temporali

Sono tre le perturbazioni attese in questi giorni in Italia: la numero 5 è giunta da mercoledì 12 marzo interessando buona parte delle regioni del Centro-Nord, mentre la numero 6 è in arrivo tra tra giovedì 13 sera e venerdì 14 marzo. Infine la numero 7 è prevista nel weekend, tra sabato 15 e domenica 16 marzo. Si tratta di una fase climatica instabile e variabile destinata a durare per almeno 5-6 giorni con un clima anomalo tra Nord e Sud.

Tra le regioni maggiormente colpite dalle perturbazioni ci sono Umbria e Sardegna, ma entro domenica anche nei settori prealpini del Nord e della Toscana sono previsti tra i 100 e i 150 mm di pioggia, ovvero l’equivalente di quella attesa in 2 mesi primaverili. Non solo, previste anche nevicate con accumuli anche di un metro, ma a quote superiori tra i 1500-2000 metri. Al Sud, invece, caldo e solego con temperature quasi estive.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 12 marzo: schiarite nelle prime ore del mattino lungo il medio Adriatico, Sud e Sicilia. Nel resto del Paese cielo molto nuvoloso o coperto, mentre si registra una pausa dalle piogge in Piemonte e Liguria. Temporali, anche intensi, in Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna, nelle regioni centrali tirreniche e in Umbria, mentre neve sulle Alpi centro orientali da 1400 metri. Piogge anche in Sardegna che si faranno sentire anche in Toscana, Lazio, Campania. Stabili le temperature.

Nella giornata di giovedì 13 marzo è previsto un parziale miglioramento anche se in tutto il Paese permane una nuvolosità irregolare con alternanza di schiarite e piogge che si faranno forti ed insistenti in Liguria, Lombardia, Trivenete e Sardegna. Ancora neve sulle Alpi, ma intorno ai 1400-1600 metri.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni in vista del weekend

Che tempo farà nel terzo fine settimana di marzo? La tendenza meteo in vista del weekend del 15 e 16 marzo delinea l'arrivo di una nuova perturbazione con piogge e temporali forti che interesseranno le regioni del Centro-Nord, ma anche la Sardegna. Ancora neve lungo l'arco alpino.

Le regioni del Sud saranno ancora una volta escluse dalla perturbazione con bel tempo soleggiato e temperature miti con valori che possono toccare i 25° in Sicilia. Al Nord clima più freddo con temperature ancora contenute. Ancora incerta la tendenza meteo per la prossima settimana anche se si delinea un possibile rinforzo dell'alta pressione con il ritorno di un clima stabile e soleggiato. Come sempre continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 30 giugno 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. Il bollettino sull'ondata di calore del Ministero della Salute
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 giugno 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. Il bollettino sull'ondata di calore del Ministero della Salute

    Si preannuncia un martedì 30 giugno 2026 bollente in gran parte d'Italia: 25 città italiane contrassegnate dal bollino rosso di allerta caldo.
  • Meteo, allerta gialla il 30 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 30 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 30 giugno 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo, stop al caldo africano: in arrivo temporali intensi e grandinate. Ecco quando cambia tutto
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, stop al caldo africano: in arrivo temporali intensi e grandinate. Ecco quando cambia tutto

    La seconda intensa ondata di calore dell'estate 2026 ha le ore contate: arrivano piogge in Italia dopo caldo africano e temperature record.
  • Torino nella morsa del maltempo dopo il caldo record: nubifragio, grandine e fulmini nella notte
    Clima29 Giugno 2026

    Torino nella morsa del maltempo dopo il caldo record: nubifragio, grandine e fulmini nella notte

    Torino colpita da nubifragio, grandine, fulmini e raffiche di vento dopo giorni di caldo eccezionale. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 06:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154