FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: che tempo farà nella seconda parte della settimana?

Tre perturbazioni in arrivo sull'Italia: piogge e temporali da in buona parte del Paese con nuove possibili criticità. Le previsioni.
Clima12 Marzo 2025 - ore 16:19 - Redatto da Meteo.it
Clima12 Marzo 2025 - ore 16:19 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è nel maltempo complice l'arrivo di tre perturbazioni previste entro il fine settimana, con nuove allerte meteo. La prima, la n.5 del mese, è già arrivata in buona parte delle regioni portando piogge e temporali anche intensi, mentre al Sud prosegue un'anomala ondata di caldo.

Maltempo in Italia: nuove piogge e temporali

Sono tre le perturbazioni attese in questi giorni in Italia: la numero 5 è giunta da mercoledì 12 marzo interessando buona parte delle regioni del Centro-Nord, mentre la numero 6 è in arrivo tra tra giovedì 13 sera e venerdì 14 marzo. Infine la numero 7 è prevista nel weekend, tra sabato 15 e domenica 16 marzo. Si tratta di una fase climatica instabile e variabile destinata a durare per almeno 5-6 giorni con un clima anomalo tra Nord e Sud.

Tra le regioni maggiormente colpite dalle perturbazioni ci sono Umbria e Sardegna, ma entro domenica anche nei settori prealpini del Nord e della Toscana sono previsti tra i 100 e i 150 mm di pioggia, ovvero l’equivalente di quella attesa in 2 mesi primaverili. Non solo, previste anche nevicate con accumuli anche di un metro, ma a quote superiori tra i 1500-2000 metri. Al Sud, invece, caldo e solego con temperature quasi estive.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 12 marzo: schiarite nelle prime ore del mattino lungo il medio Adriatico, Sud e Sicilia. Nel resto del Paese cielo molto nuvoloso o coperto, mentre si registra una pausa dalle piogge in Piemonte e Liguria. Temporali, anche intensi, in Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna, nelle regioni centrali tirreniche e in Umbria, mentre neve sulle Alpi centro orientali da 1400 metri. Piogge anche in Sardegna che si faranno sentire anche in Toscana, Lazio, Campania. Stabili le temperature.

Nella giornata di giovedì 13 marzo è previsto un parziale miglioramento anche se in tutto il Paese permane una nuvolosità irregolare con alternanza di schiarite e piogge che si faranno forti ed insistenti in Liguria, Lombardia, Trivenete e Sardegna. Ancora neve sulle Alpi, ma intorno ai 1400-1600 metri.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni in vista del weekend

Che tempo farà nel terzo fine settimana di marzo? La tendenza meteo in vista del weekend del 15 e 16 marzo delinea l'arrivo di una nuova perturbazione con piogge e temporali forti che interesseranno le regioni del Centro-Nord, ma anche la Sardegna. Ancora neve lungo l'arco alpino.

Le regioni del Sud saranno ancora una volta escluse dalla perturbazione con bel tempo soleggiato e temperature miti con valori che possono toccare i 25° in Sicilia. Al Nord clima più freddo con temperature ancora contenute. Ancora incerta la tendenza meteo per la prossima settimana anche se si delinea un possibile rinforzo dell'alta pressione con il ritorno di un clima stabile e soleggiato. Come sempre continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: nuova ondata di caldo africano in arrivo, temperature fino a 7°C sopra la media. Le previsioni
    Clima28 Luglio 2026

    Meteo Italia: nuova ondata di caldo africano in arrivo, temperature fino a 7°C sopra la media. Le previsioni

    Caldo intenso e temperature elevate da Nord a Sud per la rimonta dell'anticiclone nord-africano e l'avvio della quarta ondata di calore.
  • Meteo, allerta caldo il 29 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima28 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 29 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute

    Allerta meteo caldo: tutte le città da bollino rosso, arancione e giallo nella giornata di mercoledì 29 luglio 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore per il 28 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio allerta meteo caldo.
  • Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali

    Al via la quarta ondata di calore dell'estate 2026 in Italia: previsti picchi fino a oltre i 40° da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 10:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154