FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: assaggio d'estate in Italia?

L'Italia si prepara a vivere il primo assaggio d'estate con un'ondata di caldo di origine africana ma attenzione ai temporali al Nord.
Clima31 Maggio 2025 - ore 11:21 - Redatto da Meteo.it
Clima31 Maggio 2025 - ore 11:21 - Redatto da Meteo.it

Giugno si apre all'insegna del caldo. Le temperature saranno in aumento e raggiungeranno punte fino a 35/37 gradi in numerose località. In particolare, le principali città del Centro-Nord, come Milano, Bologna, Firenze e Roma, si preparano a vivere giornate dal clima tipicamente estivo. Il fine settimana sarà caratterizzato da cieli sereni o leggermente nuvolosi e da una sensazione di caldo intenso.

Meteo, esplode il caldo ma attenzione ai temporali: le previsioni

Anche per la prossima settimana in Italia il tempo sarà stabile, abbondantemente soleggiato e con le temperature in progressivo aumento. Non mancheranno, però, alcune insidie, soprattutto al Nord, dove si farà sentire l’influenza di perturbazioni atlantiche. L’inizio della prossima settimana sarà all’insegna del tempo stabile su gran parte dell’Italia, ma già tra lunedì 2 e martedì 3 giugno al Settentrione si noteranno i primi segnali di cambiamento.

Un fronte atlantico, ovvero la linea di contatto tra masse d’aria diverse provenienti dall’Oceano, lambirà le regioni più a nord, portando con sé nubi e rovesci. Questo passaggio instabile sarà accompagnato da temporali, che si concentreranno in particolare sulle zone alpine e prealpine, con la possibilità di qualche sconfinamento verso le aree pedemontane e le porzioni settentrionali della pianura.

Questo cambiamento del tempo sarà accompagnato anche da un marcato abbassamento delle temperature nelle aree colpite dai fenomeni più forti. Dopo l'assaggio d’estate, si tornerà a un clima più primaverile, con temperature massime che, nei momenti di maltempo, difficilmente andranno oltre i 22-23°C. Al contrario, nelle zone che beneficeranno di cieli più sereni o che resteranno ai margini delle precipitazioni, il caldo continuerà a farsi sentire in maniera più decisa.

Caldo africano, quanto durerà la fase rovente?

L'anticiclone africano non abbandonerà presto il nostro Paese. Contrariamente a quanto inizialmente previsto, l’ondata di caldo non sarà breve. L’aria calda di origine africana, con temperature decisamente sopra la norma stagionale, continuerà a interessare l’Italia anche dopo il Ponte del 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica. Le proiezioni per i prossimi giorni suggeriscono che l’anticiclone subtropicale potrebbe mantenere la sua influenza almeno per tutta la prima settimana di giugno, e forse anche oltre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 18:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154