FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni prossimi giorni: alta pressione ma temperature rigide?

Una perturbazione è in transito sull'Italia interessando principalmente le regioni del Centro-Sud. Che tempo farà nei prossimi giorni?
Clima13 Dicembre 2024 - ore 14:48 - Redatto da Meteo.it
Clima13 Dicembre 2024 - ore 14:48 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 4 del mese è arrivata in Italia riportando piogge e maltempo in particolare nelle regioni del Centro-Sud e Isole con un temporaneo coinvolgimento anche di alcuni settori del Nord. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Maltempo in Italia: tornano le piogge al Centro-Sud e Isole

La tregua dal maltempo è già terminata visto che la perturbazione n.4 di dicembre sta transitando sul nostro paese riportando piogge e temporali nelle regioni del Centro-Sud, ma anche in Sicilia e Sardegna. Al Nord gli effetti della perturbazione si faranno sentire di meno, anche se non mancheranno delle nevicate, specie sulle Alpi Occidentali e sull’Appennino Settentrionale, con temperature in calo su valori rigidi ed invernali regalandoci il freddo tipico di dicembre. Nel weekend clima ancora instabile nelle regioni del Centro-Sud con piogge deboli ed intermittenti, mentre dalla prossima settimana si delinea il ritorno dell'alta pressione con condizioni climatiche più stabili.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 13 dicembre, giorno di Santa Lucia: bel tempo con sole nelle Venezie, mentre nuvole nel resto del Paese con il rischio di piogge e temporali su Liguria, Piemonte, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Isole. Torna anche la neve sulle Alpi Occidentali oltre 1000-1200 metri, mentre in serata il maltempo raggiungerà anche la Lombardia, l'Emilia Romagna, il resto del Centro e il nord della Puglia con la neve che su Alpi e Appennino Settentrionale scenderà anche intorno ai 800-1000 metri. Le temperature massime in leggero calo al Centro-Nord, in lieve crescita nelle Isole Maggiori.

Nella giornata di sabato 14 dicembre ancora nuvole al Centro-Sud con piogge intermittenti sulle regioni tirreniche e nelle zone interne della Sardegna. Al Nord annuvolamenti sparsi. Le temperature in lieve rialzo in particolare nelle regioni del Centro-Sud.

Che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza meteo

Le previsioni meteo delineano anche nella giornata di domenica 15 dicembre 2024 residue piogge al Sud, in particolare tra Puglia, Basilicata e Calabria, mentre bel tempo con sole al Centro-Nord. In calo le temperature nelle regioni del Sud dove il clima si farà più freddo e di stampo invernale. Nella prima parte della prossima settimana è previsto un miglioramento generale grazie al rinforzo dell'alta pressione che dovrebbe garantire bel tempo soleggiato fino a mercoledì-giovedì. In arrivo giornate di sole con poche nebbie in Val Padana.

Nella seconda parte della settimana è previsto un primo indebolimento dell'alta pressione complice l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica. Al Sud previsto un momentaneo calo termico, ma le temperature tenderanno a risalire grazie all’alta pressione con valori ben superiori alla norma del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni
    Clima23 Febbraio 2026

    Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni

    L'anticiclone è l'indiscusso protagonista in Italia: sole e bel tempo da Nord a Sud con temperature primaverili.
  • Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni
    Clima21 Febbraio 2026

    Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni

    Dopo settimane segnate dal maltempo in Italia torna il bel tempo con la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud.
  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Febbraio ore 03:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154