FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo - Ponte dell'Immacolata, previsioni dall'8 dicembre al fine settimana 10-11 dicembre: pioggia, neve e vento

Le previsioni del meteo annunciano ben tre perturbazioni in arrivo nel ponte dell'Immacolata. Pioggia, vento e neve su tutta Italia. Ecco tutti i dettagli
Clima7 Dicembre 2022 - ore 18:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Dicembre 2022 - ore 18:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa ci dicono le previsioni meteo per il ponte dell'Immacolata? Secondo gli ultimi modelli dall' 8 dicembre al fine settimana del 10-11 dicembre sull'Italia arriverà una nuova perturbazione che si porterà dietro: pioggia, neve e vento. Ecco tutti i dettagli

Previsioni meteo ponte Immacolata 2022: pioggia, neve e vento

La tregua di cui abbiamo beneficiato soprattutto nella giornata di mercoledì 7 dicembre 2022 sta per terminare. Le previsioni meteo per il ponte dell'Immacolata ci annunciano il ritorno del maltempo da giovedì sera. Entro la fine del weekend l'Italia sarà investa da ben tre perturbazioni e vi sarà il rischio di ulteriori nubifragi.

Fra la sera di giovedì 8 e la giornata di venerdì 9 tutta l'Italia farà i conti con precipitazioni a tratti intense soprattutto al Centro-Nord. Sono attese inoltre anche nevicate sui rilievi del Nord. I venti invece saranno piuttosto sostenuti dai quadranti meridionali al Centro-Sud. Per questo motivo le temperature rimarranno in linea con la media al Nord, mentre sulle regioni centro-meridionali i valori resteranno sopra la media con possibili punte anche oltre i 20 gradi.

Nel fine settimana, invece, secondo le ultime tendenze meteo arriverà un’altra perturbazione - la numero 4 del mese -  con possibili precipitazioni diffuse nella giornata di sabato. Si attende inoltre l'irruzione di un fronte di aria artica che da domenica determinerà un brusco calo termico.

Le previsioni nel dettaglio: dall'Immacolata al fine settimana

Vediamo le previsioni meteo nel dettaglio per i prossimi giorni. Giovedì 8 dicembre, giorno dell'Immacolata, vi saranno, in mattinata, ampie schiarite su: Alpi, alta Pianura Padana, Puglia, settori ionici e Sicilia. Nuvole sul resto d’Italia. Vi potranno essere nebbie mattutine sulla Pianura Padana occidentale e nelle valli del Centro. In serata sopraggiungerà una nuova perturbazione. Piogge sparse interesseranno il Nord-Ovest, l'Emilia Romagna, il Veneto, le regioni centrali tirreniche e la Campania. La neve cadrà sopra i 700-800 metri sui rilievi del Nord-Ovest.

Venerdì 9 dicembre 2022 il cielo sarà nuvoloso con temporanee schiarite solo all'estremo Sud. Si attendono precipitazioni diffuse, inizialmente su tutto il Nord, le regioni centrali tirreniche e la Campania. La neve? Potranno cadere fiocchi dai 400 ai 600 metri sui rilievi del Nord-Ovest, dai 600 ai 1000 metri sul resto dell’arco Alpino, ma in rialzo dal pomeriggio. Si attendono inoltre possibili temporali su: Toscana, Lazio e, dal pomeriggio, anche sulla Sardegna.

Sabato 10 dicembre il tempo sarà molto instabile o perturbato al Centro-Sud e sulle Isole. Farà capolino la quarta perturbazione di dicembre, proveniente sempre dal Mediterraneo occidentale. Le precipitazioni, anche sotto forma di rovesci o temporali, potranno risultare intense tra:

  • Marche
  • Umbria
  • bassa Toscana
  • Lazio
  • Abruzzo occidentale
  • Campania
  • in serata anche sulla Calabria tirrenica

Successivamente arriverà la perturbazione n.5, a carattere di fronte freddo, in discesa dall'Europa nord-occidentale e diretta verso la regione alpina. L'evoluzione è ancora incerta. Pare che le prime regioni coinvolte saranno: Lombardia e le regioni di Nord-Est. Si attende un brusco abbassamento del limite delle nevicate: prima al Nord - anche sotto i 500 metri nelle prime ore di domenica -  poi sull'Appennino - sotto i 1000 metri o anche meno su quello settentrionale .

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 9 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Aprile 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 9 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo arancione e gialla in Italia il 9 aprile 2026 per maltempo e criticità. Ecco dove.
  • Previsioni meteo, primavera in piena esplosione grazie all’anticiclone subtropicale: oltre 25°C al Centro Nord
    Clima8 Aprile 2026

    Previsioni meteo, primavera in piena esplosione grazie all’anticiclone subtropicale: oltre 25°C al Centro Nord

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia: sole e bel tempo lungo tutto lo stivale con temperature anomale, da inizio giugno.
  • Allerta meteo arancione e gialla per l'8 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima7 Aprile 2026

    Allerta meteo arancione e gialla per l'8 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla l'8 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità. Tutte le regioni a rischio.
  • Previsioni meteo: clima primaverile con massime fino a 26°C in Italia. Quanto durerà?
    Clima7 Aprile 2026

    Previsioni meteo: clima primaverile con massime fino a 26°C in Italia. Quanto durerà?

    Le previsioni meteo sottolineano la presenza di un clima primaverile con temperature massimo fino a 26° sull'Italia. Ecco i dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile ore 18:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154