FacebookInstagramXWhatsApp

Il meteo per il ponte del Primo Maggio: arriva l'anticiclone africano. Previsti fino a 30 gradi, ecco dove

Caldo africano in Italia con temperature che possono sfiorare anche i 30°: ecco le previsioni del 1° maggio 2025.
Clima30 Aprile 2025 - ore 18:17 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Aprile 2025 - ore 18:17 - Redatto da Meteo.it

Clima stabile e soleggiato in Italia grazie alla presenza dell'anticiclone africano che regala un assaggio di estate con temperature bollenti. Ecco le previsioni meteo in vista del ponte del 1° maggio.

Meteo, caldo africano in Italia anche con 30°

L'alta pressione è l'indiscussa protagonista del weekend del 1° maggio in Italia con temperature calde e clima soleggiato lungo tutto lo stivale. La presenza dell'anticiclone africano nel Mediterraneo garantirà nei prossimi giorni un clima stabile con temperature in crescita e valori di stampo estivo. Sono previsti infatti picchi anche di 30° in diverse regioni.

Attenzione: da domenica 4 maggio è previsto un primo cambiamento climatico nelle regioni del Nord interessate dal passaggio di una perturbazione che riporterà le piogge e un calo delle temperature. Successivamente gli effetti della perturbazione n.1 di maggio si faranno sentire anche al Centro-Sud nella giornata di lunedì 5 maggio.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 30 aprile 2025, ultimo giorno del mese con sole e temperature primaverili con valori che sfioreranno anche i 26-27 gradi. Non si escludono veloci e sporadici rovesci sulle Alpi. Nel primo giorno di maggio, giovedì 1 maggio 2025, cielo sereno con il rischio di qualche nuvola sui monti nelle ore pomeridiane e qualche sporadico e breve rovescio fra le Prealpi lombarde e i rilievi veneto-friulani. Bel tempo soleggiato da Nord a Sud con temperature estive e valori massimi che variano dai 22 ai 27 gradi.

Meteo, la tendenza meteo dei primi giorni di maggio

Che tempo farà nel primo weekend di maggio? La tendenza meteo delinea un clima stabile e soleggiato in Italia complice la presenza dell'anticiclone africano con temperature tipiche di inizio estate.

Venerdì 2 e sabato 3 maggio 2025 bel tempo con cielo sereno e poco nuvoloso. In aumento le temperature con valori, quasi ovunque, superiori alla media del periodo. Sabato 3 maggio 2025 annuvolamenti in Sardegna, ma il clima si conferma soleggiato nel resto del Paese anche se non si escludono nelle ore pomeridiane rovesci isolati sull’Alto Adige e sulle Alpi orientali.

Tutto è destinato a cambiare da domenica 4 maggio 2025 con l'indebolimento dell'alta pressione che, in particolare nelle regioni settentrionali, dovrà fare i conti con il passaggio della perturbazione n.1 di maggio che porterà piogge e temporali. Ancora bel tempo in Sicilia e nelle regioni del Sud, anche se gli effetti della perturbazione si faranno sentire all'inizio della prossima settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla per domenica 25 gennaio 2026 in Italia: tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 03:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154