FacebookInstagramXWhatsApp

Il meteo per il ponte del Primo Maggio: arriva l'anticiclone africano. Previsti fino a 30 gradi, ecco dove

Caldo africano in Italia con temperature che possono sfiorare anche i 30°: ecco le previsioni del 1° maggio 2025.
Clima30 Aprile 2025 - ore 18:17 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Aprile 2025 - ore 18:17 - Redatto da Meteo.it

Clima stabile e soleggiato in Italia grazie alla presenza dell'anticiclone africano che regala un assaggio di estate con temperature bollenti. Ecco le previsioni meteo in vista del ponte del 1° maggio.

Meteo, caldo africano in Italia anche con 30°

L'alta pressione è l'indiscussa protagonista del weekend del 1° maggio in Italia con temperature calde e clima soleggiato lungo tutto lo stivale. La presenza dell'anticiclone africano nel Mediterraneo garantirà nei prossimi giorni un clima stabile con temperature in crescita e valori di stampo estivo. Sono previsti infatti picchi anche di 30° in diverse regioni.

Attenzione: da domenica 4 maggio è previsto un primo cambiamento climatico nelle regioni del Nord interessate dal passaggio di una perturbazione che riporterà le piogge e un calo delle temperature. Successivamente gli effetti della perturbazione n.1 di maggio si faranno sentire anche al Centro-Sud nella giornata di lunedì 5 maggio.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 30 aprile 2025, ultimo giorno del mese con sole e temperature primaverili con valori che sfioreranno anche i 26-27 gradi. Non si escludono veloci e sporadici rovesci sulle Alpi. Nel primo giorno di maggio, giovedì 1 maggio 2025, cielo sereno con il rischio di qualche nuvola sui monti nelle ore pomeridiane e qualche sporadico e breve rovescio fra le Prealpi lombarde e i rilievi veneto-friulani. Bel tempo soleggiato da Nord a Sud con temperature estive e valori massimi che variano dai 22 ai 27 gradi.

Meteo, la tendenza meteo dei primi giorni di maggio

Che tempo farà nel primo weekend di maggio? La tendenza meteo delinea un clima stabile e soleggiato in Italia complice la presenza dell'anticiclone africano con temperature tipiche di inizio estate.

Venerdì 2 e sabato 3 maggio 2025 bel tempo con cielo sereno e poco nuvoloso. In aumento le temperature con valori, quasi ovunque, superiori alla media del periodo. Sabato 3 maggio 2025 annuvolamenti in Sardegna, ma il clima si conferma soleggiato nel resto del Paese anche se non si escludono nelle ore pomeridiane rovesci isolati sull’Alto Adige e sulle Alpi orientali.

Tutto è destinato a cambiare da domenica 4 maggio 2025 con l'indebolimento dell'alta pressione che, in particolare nelle regioni settentrionali, dovrà fare i conti con il passaggio della perturbazione n.1 di maggio che porterà piogge e temporali. Ancora bel tempo in Sicilia e nelle regioni del Sud, anche se gli effetti della perturbazione si faranno sentire all'inizio della prossima settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Calabria causando esondazioni, allagamenti e frane soprattutto a Crosia e Stilo. Ecco news e foto.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo

    Maltempo su gran parte d'Italia per la presenza di fenomeni temporaleschi anche intensi. Le previsioni meteo.
  • Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade

    Cede una casa nel centro storico per le forti piogge: nessun ferito, ma interventi in corso e viabilità in difficoltà tra Taormina e Messina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Marzo ore 21:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154