FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ponte del 1° maggio 2023 con instabilità: sole e temporali, ecco dove

Il ponte del primo maggio si preannuncia all'insegna di un clima variabile e instabile con bel tempo, ma anche rovesci e temporali. Ecco le previsioni
Clima28 Aprile 2023 - ore 09:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Aprile 2023 - ore 09:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo per il ponte del 1 maggio delineano una condizione climatica variabile ed instabile in Italia. Dopo un'ondata di calore anomalo con temperature quasi estive, complice l'anticiclone e l'alta pressione, nei pressioni giorni è previsto il passaggio di una nuova perturbazione che riporterà pioggia e maltempo. Ecco dove.

Meteo Italia, la tendenza del weekend del 1 maggio

Dopo giorni di bel tempo, sole e temperature miti, da sabato 29 aprile cambia tutto. Complice l'indebolimento dell'alta pressione, in Italia è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione che interesserà dapprima le regioni del Nord-Ovest che dovranno fare i conti con una nuova ondata di piogge e rovesci. Non solo, il maltempo proseguirà anche verso le regioni Tirreniche, Sicilia e Calabria, e le zone interne del Centro-Sud. Nord-Est e Sardegna. Sul medio e basso Adriatico, invece, dopo un iniziale fase di temporali è previsto un miglioramento del tempo. Con il ritorno delle piogge è previsto anche un abbassamento delle temperature sia nei valori massimi che minimi. In aumento anche i venti.

Gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche a cavallo del ponte dell'1 maggio che cade in occasione della festa dei lavoratori. Lunedì 1 maggio, infatti, la perturbazione si farà sentire in tutto il paese alle prese con una giornata di piogge e nuvole a eccezione di Sicilia e Sardegna.

Meteo: che tempo farà l'1 maggio?

Piogge e rovesci, anche intensi, sono previsti nella giornata di lunedì 1 maggio, festa dei lavoratori. Il passaggio della perturbazione in arrivo nelle regioni del Nord-Ovest da sabato 29 aprile farà sentire i suoi effetti in tutte le regioni riportando una nuova ondata di maltempo e un conseguente abbassamento delle temperature. Il 1° maggio fenomeni temporaleschi interesseranno da Nord a Sud a eccezione di Sicilia e Sardegna. Durante la giornata però è prevista un'alternanza di fasi piovose ed asciutte. In calo le temperature soprattutto nelle regioni del Centro-Sud.

Da martedì 2 maggio, invece, è previsto un miglioramento del tempo grazie al ritorno di bassa pressione. Solo in Emilia Romagna sono previsti temporali e rovesci, mentre un clima instabile e variabile insisterà su gran parte del Centro-Sud e sulla Sardegna. Mercoledì 3 maggio ancora piogge, ma questa volta lungo il medio Adriatico, Sud e Sicilia, mentre giovedì 4 interesseranno l'estremo Sud. Nel resto del paese, complice il rinforzo dell'alta pressione, è previsto bel tempo con sole e temperature in aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 5 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone interessate.
  • Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo
    Clima4 Febbraio 2026

    Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo

    La minaccia stratwarming sull'Italia: un riscaldamento stratosferico improvviso potrebbe far ritardare la primavera quest'anno.
  • Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza

    La circolazione atlantica continuerà a influenzare il tempo sull’Italia, con il passaggio di più fronti perturbati fino al weekend: la tendenza.
  • Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato
    Clima4 Febbraio 2026

    Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato

    Attesi rovesci diffusi e venti fino a burrasca, con mareggiate lungo le coste più esposte; la Protezione Civile segnala però un peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 10:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154