FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ponte del 1° maggio 2023 con instabilità: sole e temporali, ecco dove

Il ponte del primo maggio si preannuncia all'insegna di un clima variabile e instabile con bel tempo, ma anche rovesci e temporali. Ecco le previsioni
Clima28 Aprile 2023 - ore 09:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Aprile 2023 - ore 09:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo per il ponte del 1 maggio delineano una condizione climatica variabile ed instabile in Italia. Dopo un'ondata di calore anomalo con temperature quasi estive, complice l'anticiclone e l'alta pressione, nei pressioni giorni è previsto il passaggio di una nuova perturbazione che riporterà pioggia e maltempo. Ecco dove.

Meteo Italia, la tendenza del weekend del 1 maggio

Dopo giorni di bel tempo, sole e temperature miti, da sabato 29 aprile cambia tutto. Complice l'indebolimento dell'alta pressione, in Italia è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione che interesserà dapprima le regioni del Nord-Ovest che dovranno fare i conti con una nuova ondata di piogge e rovesci. Non solo, il maltempo proseguirà anche verso le regioni Tirreniche, Sicilia e Calabria, e le zone interne del Centro-Sud. Nord-Est e Sardegna. Sul medio e basso Adriatico, invece, dopo un iniziale fase di temporali è previsto un miglioramento del tempo. Con il ritorno delle piogge è previsto anche un abbassamento delle temperature sia nei valori massimi che minimi. In aumento anche i venti.

Gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche a cavallo del ponte dell'1 maggio che cade in occasione della festa dei lavoratori. Lunedì 1 maggio, infatti, la perturbazione si farà sentire in tutto il paese alle prese con una giornata di piogge e nuvole a eccezione di Sicilia e Sardegna.

Meteo: che tempo farà l'1 maggio?

Piogge e rovesci, anche intensi, sono previsti nella giornata di lunedì 1 maggio, festa dei lavoratori. Il passaggio della perturbazione in arrivo nelle regioni del Nord-Ovest da sabato 29 aprile farà sentire i suoi effetti in tutte le regioni riportando una nuova ondata di maltempo e un conseguente abbassamento delle temperature. Il 1° maggio fenomeni temporaleschi interesseranno da Nord a Sud a eccezione di Sicilia e Sardegna. Durante la giornata però è prevista un'alternanza di fasi piovose ed asciutte. In calo le temperature soprattutto nelle regioni del Centro-Sud.

Da martedì 2 maggio, invece, è previsto un miglioramento del tempo grazie al ritorno di bassa pressione. Solo in Emilia Romagna sono previsti temporali e rovesci, mentre un clima instabile e variabile insisterà su gran parte del Centro-Sud e sulla Sardegna. Mercoledì 3 maggio ancora piogge, ma questa volta lungo il medio Adriatico, Sud e Sicilia, mentre giovedì 4 interesseranno l'estremo Sud. Nel resto del paese, complice il rinforzo dell'alta pressione, è previsto bel tempo con sole e temperature in aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 18:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154