FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, pioggia e maltempo: la fase instabile continua a imperversare sul Paese

Una settimana climaticamente instabile in Italia con temporali nelle ore pomeridiane. Le previsioni dei prossimi giorni
Clima7 Giugno 2023 - ore 19:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Giugno 2023 - ore 19:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia vive una fase climatica ancora instabile con la presenza di piogge e rovesci, in particolare nelle ore pomeridiane, e assenza del gran caldo. Nei prossimi giorni però temperature in aumento con valori quasi estivi. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, maltempo con piogge e rovesci anche di forte intensità

L'assenza di anticicloni si fa sentire in Italia alle prese con nuove ondate di maltempo e piogge che interesseranno principalmente le pianure del Nord nella prima parte della giornata. Sono previsti fenomeni temporaleschi anche intensi accompagnati a volte da violente grandinate e fortissime raffiche di vento. Non solo, da venerdì 9 giugno è previsto il passaggio della perturbazione n.3 di giugno che attraverserà tutte le regioni portando un aumento della nuvolosità. Stabili le temperature che si assesteranno su valori normali e in media con il periodo con qualche possibile rialzo nelle ore centrali della giornata.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 8 giugno 2023: piogge e rovesci nelle prime ore del mattino in Friuli e successivamente lungo le Alpi, Appennini e pianura del Nord-Est. Nel resto del paese tempo perlopiù nuvoloso con possibilità di schiarite e sole al Centro-Sud. Stazionarie le temperature da Nord a Sud. Venerdì 9 giugno, invece, nuvole al Nord-Ovest e Sardegna con temporali e rovesci sulle Alpi occidentali. Nel resto del paese bel tempo, ma il passare delle ore ci sarà un aumento della nuvolosità con possibili rovesci sui rilievi del Nord, pianura padana occidentale, zona ovest dell’Emilia, Appennino centrale, Foggiano e Sardegna. Stabili le temperature con valori compresi tra 24 e 29 gradi.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni e del weekend

Come sarà il tempo nel fine settimana? Gli effetti della perturbazione n.3 di giugno si faranno sentire per tutto il weekend con un clima instabile e variabile da Nord a Sud. La giornata di sabato 10 giugno inizia nel segno delle piogge Valle d’Aosta, Piemonte e settore adriatico tra Veneto e Abruzzo, mentre schiarite sono previste nelle Alpi orientali, Sardegna, Campania e Calabria. Nel pomeriggio l'instabilità climatica favorirà il presentarsi di temporali e rovesci sulle Alpi, Appennino settentrionale, zone interne e montuose e Friuli Venezia Giulia. In lieve calo le temperature anche se i valori resteranno compresi tra 27-28°.

Domenica 11 giugno, il clima instabile si farà sentire in particolare nelle zone di montagna nel settore appenninico dal Lazio e dall’Abruzzo fino alla Sila e lungo le Alpi con piogge e rovesci che successivamente interesseranno anche le pianure del Nord-Ovest. Temperature massime stabili o in lieve calo al Sud e nelle Isole, mentre in aumento al Nord e su Toscana e Lazio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: estate di San Martino in anticipo con sole e temperature oltre i 20°C. Le previsioni
    Clima4 Novembre 2025

    Meteo: estate di San Martino in anticipo con sole e temperature oltre i 20°C. Le previsioni

    L'alta pressione ritorna protagonista in Italia con sole fino a giovedì. Poi nel weekend cambia ancora tutto. Le previsioni meteo.
  • Meteo, in arrivo un ciclone mediterraneo tra il 7 e il 9 novembre: ecco le zone a rischio
    Clima4 Novembre 2025

    Meteo, in arrivo un ciclone mediterraneo tra il 7 e il 9 novembre: ecco le zone a rischio

    Secondo le ultime tendenze meteo è in arrivo un ciclone mediterraneo dal 7 novembre. Ecco le zone dove colpirà e cosa dobbiamo aspettarci.
  • Aria calda subtropicale sull'Italia: zero termico fino a 4.000 metri, poi un nuovo ciclone nel weekend
    Clima4 Novembre 2025

    Aria calda subtropicale sull'Italia: zero termico fino a 4.000 metri, poi un nuovo ciclone nel weekend

    In Italia si sta registrando un caldo anomalo con temperature eccezionalmente alte in quota. Tra venerdì 7 e domenica 9 però si cambia.
  • Meteo prossimi giorni, le previsioni per la prima settimana di novembre
    Clima4 Novembre 2025

    Meteo prossimi giorni, le previsioni per la prima settimana di novembre

    Torna l’anticiclone in Italia con tempo stabile fino a mercoledì. Da giovedì è previsto un nuovo peggioramento con piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Novembre ore 08:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154