FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: piogge, temporali e un po' di neve nei prossimi giorni, ecco dove

Ritorna il maltempo. Ci attendono temporali anche intensi, con grandine e vento forte, oltre a neve, tra giovedì e venerdì. La pioggia, però, avrà le ore contate e nel fine settimana tornerà il sereno
Clima28 Settembre 2022 - ore 22:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Settembre 2022 - ore 22:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo per i prossimi giorni annunciano l'arrivo di piogge, temporali e anche un po' di neve. Dove? Quando? Una nuova fase di maltempo, a quanto pare anche questa intensa, sta per abbattersi su parte dell'Italia. Ecco tutte le news in merito per scoprire che tempo farà prima del prossimo fine settimana e dell'inizio del mese di ottobre.

Previsioni meteo: nuova e intensa fase di maltempo

Che tempo farà? Una nuova intensa perturbazione di origine nord-atlantica - ovvero la numero 9 del mese - sta per abbracciare l’Italia e portare diffuso maltempo. Le previsioni meteo ci preannunciano che tra giovedì 29 e venerdì 30 settembre la pioggia imperverserà soprattutto al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Vi è la possibilità che si formino anche temporali di forte intensità. Non sono infatti da escludere violenti nubifragi e grandinate, specialmente nel versante tirrenico.

Questa fase perturbata non durerà a lungo. Sabato e domenica il tempo migliorerà su tutta Italia e ottobre inizierà nel migliore dei modi. Nel dettaglio giovedì 29 settembre vi saranno nuvole su gran parte dell'Italia. La pioggia è attesa in:

  • Toscana
  • Umbria
  • Lazio
  • Campania
  • Sardegna

a carattere più isolato su:

  • Marche
  • Calabria tirrenica
  • Sicilia Orientale

Visto l'arrivo del maltempo le temperature massime saranno in calo al Nord-Est, nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Venerdì 30 settembre, invece, le nuvole raggiungeranno anche il Sud. Durante la giornata avremo rovesci e temporali su gran parte del Centro-Nord a eccezione delle coste abruzzesi e molisane. Si attende, infine, qualche rovescio o temporale su Campania, Sicilia e Sardegna. Le massime saranno in calo al Centro-Nord e in rialzo al Sud. Non si escludono, infine, deboli nevicate sul settore alpino centrale, intorno o poco sopra i 2000 metri di quota.

Che tempo farà nel fine settimana? Le tendenze

Quali sono le tendenze meteo per il fine settimana? Secondo le ultime previsioni vi sarà un generale miglioramento con condizioni di instabilità sabato 1 ottobre nelle regioni meridionali e ampi rasserenamenti al Centro-Nord in particolare nella giornata di domenica 2 ottobre.

L'alta pressione e la stabilità atmosferica potrebbero oltretutto accompagnarci nella prima decade di ottobre. Il clima sarà molto mite al Centro-Sud dove, in alcune zone, si potranno superare i 25 gradi, con punte prossime ai 30 gradi. Al Nord il clima sarà inizialmente di stampo più autunnale, ma con la tendenza a riportarsi oltre la norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 09:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154