FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: piogge, temporali e un po' di neve nei prossimi giorni, ecco dove

Ritorna il maltempo. Ci attendono temporali anche intensi, con grandine e vento forte, oltre a neve, tra giovedì e venerdì. La pioggia, però, avrà le ore contate e nel fine settimana tornerà il sereno
Clima28 Settembre 2022 - ore 22:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Settembre 2022 - ore 22:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo per i prossimi giorni annunciano l'arrivo di piogge, temporali e anche un po' di neve. Dove? Quando? Una nuova fase di maltempo, a quanto pare anche questa intensa, sta per abbattersi su parte dell'Italia. Ecco tutte le news in merito per scoprire che tempo farà prima del prossimo fine settimana e dell'inizio del mese di ottobre.

Previsioni meteo: nuova e intensa fase di maltempo

Che tempo farà? Una nuova intensa perturbazione di origine nord-atlantica - ovvero la numero 9 del mese - sta per abbracciare l’Italia e portare diffuso maltempo. Le previsioni meteo ci preannunciano che tra giovedì 29 e venerdì 30 settembre la pioggia imperverserà soprattutto al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Vi è la possibilità che si formino anche temporali di forte intensità. Non sono infatti da escludere violenti nubifragi e grandinate, specialmente nel versante tirrenico.

Questa fase perturbata non durerà a lungo. Sabato e domenica il tempo migliorerà su tutta Italia e ottobre inizierà nel migliore dei modi. Nel dettaglio giovedì 29 settembre vi saranno nuvole su gran parte dell'Italia. La pioggia è attesa in:

  • Toscana
  • Umbria
  • Lazio
  • Campania
  • Sardegna

a carattere più isolato su:

  • Marche
  • Calabria tirrenica
  • Sicilia Orientale

Visto l'arrivo del maltempo le temperature massime saranno in calo al Nord-Est, nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Venerdì 30 settembre, invece, le nuvole raggiungeranno anche il Sud. Durante la giornata avremo rovesci e temporali su gran parte del Centro-Nord a eccezione delle coste abruzzesi e molisane. Si attende, infine, qualche rovescio o temporale su Campania, Sicilia e Sardegna. Le massime saranno in calo al Centro-Nord e in rialzo al Sud. Non si escludono, infine, deboli nevicate sul settore alpino centrale, intorno o poco sopra i 2000 metri di quota.

Che tempo farà nel fine settimana? Le tendenze

Quali sono le tendenze meteo per il fine settimana? Secondo le ultime previsioni vi sarà un generale miglioramento con condizioni di instabilità sabato 1 ottobre nelle regioni meridionali e ampi rasserenamenti al Centro-Nord in particolare nella giornata di domenica 2 ottobre.

L'alta pressione e la stabilità atmosferica potrebbero oltretutto accompagnarci nella prima decade di ottobre. Il clima sarà molto mite al Centro-Sud dove, in alcune zone, si potranno superare i 25 gradi, con punte prossime ai 30 gradi. Al Nord il clima sarà inizialmente di stampo più autunnale, ma con la tendenza a riportarsi oltre la norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento
    Clima15 Gennaio 2026

    Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend in Italia? Dopo l'ondata di freddo gelido torna il maltempo, ma crescono le temperature.
  • Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia
    Clima14 Gennaio 2026

    Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia

    Nuvole e deboli piogge al Nord, soleggiato nel resto d'Italia. Nel fine settimana torna il freddo con la neve. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 09:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154