FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, piogge e temporali sull'Italia nel primo weekend di settembre: ecco dove

La perturbazione numero due del mese di settembre rovinerà il fine settimana a molti italiani. Si attendono piogge da Nord a Sud tra sabato e domenica. L'Italia sarà di nuovo divisa in due. Sulle Isole e all'estremo Sud, infatti, ritornerà il caldo con l'anticiclone africano
{icon.url}3 Settembre 2022 - ore 11:45 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
3 Settembre 2022 - ore 11:45 Redatto da Redazione Meteo.it

Che fine settimana sarà? Le previsioni meteo preannunciano per questo weekend piogge e temporali sull'Italia. Dove? Quali regioni saranno interessate? Quali, invece, potranno già godere dell'atteso ritorno dell'anticiclone nordafricano e del caldo? Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo: dove vi saranno piogge e temporali, le regioni interessate dal maltempo

Temporali, nubifragi e caldo estivo. Italia ancora una volta divisa in due. Durante questo weekend dovremo fare i conti con gli effetti della perturbazione numero 2 di settembre.

In generale sabato potrà piovere sulle regioni centro-settentrionali, ma pian piano la perturbazione si sposterà anche su parte del Sud nella giornata di domenica. Il suo transito sarà accompagnato da piogge e temporali con il rischio di fenomeni localmente intensi.

A non dover far i conti con il maltempo, però, saranno le estreme regioni meridionali dove gli afflussi di aria calda subtropicale manterranno un clima ancora decisamente caldo. Qui persisterà il bel tempo e la colonnina di mercurio arriverà anche oltre i 30 gradi. Si tratta solo di un assaggio del ritorno dell'estate e del caldo perché all’inizio della prossima settimana l'anticiclone tenderà ad espandersi verso l’Italia e l’Europa centro-orientale.  


Sabato e domenica: ecco che tempo farà e dove vi saranno i temporali


Secondo le ultime previsioni meteo nella giornata di sabato vi sono schiarite su gran parte del Sud e in Sicilia. Nel resto dell'Italia, invece, il tempo è più variabile e a tratti instabile.

A rischio pioggia e temporali vi sono:

  • il Nord-Ovest
  • l'Emilia Romagna
  • la Toscana
  • le Alpi orientali
  • il Veneto
  • l'Umbria
  • l'alto Lazio
  • le Marche
  • l'Abruzzo

Non sono da escludere fenomeni di forte intensità soprattutto tra: Liguria, Toscana e Lazio.
Per quanto riguarda le temperature l'Italia risulterà essere divisa in due. Massime in leggero calo al Nord-Ovest e in Toscana, dove non si andrà oltre i 25-26 gradi, caldo invece al Sud e sulle Isole dove si registreranno tra i 33-35 gradi.

Domenica, invece, ci si attende tempo soleggiato su Calabria, Sicilia e - inizialmente - anche sul resto del settore ionico. Brevi rovesci potrebbero interessare le Alpi occidentali, i rilievi veneti e friulani e l’Emilia Romagna meridionale. Nel resto del Paese il tempo resta invece ben più variabile e instabile con possibili rovesci o temporali a partire da Sardegna settentrionale, regioni centrali tirreniche e Campania, Basilicata e Puglia.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:02
Notizie
TendenzaMeteo, l'Ottobrata prosegue. Qualche cambiamento nel weekend
Meteo, l'Ottobrata prosegue. Qualche cambiamento nel weekend
Nel corso del weekend possibile leggero indebolimento del campo anticiclonico: potrebbe essere il preludio ad un peggioramento più consistente atteso lunedì 10
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Ottobre ore 23:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154