FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, piogge e temporali sull'Italia nel primo weekend di settembre: ecco dove

La perturbazione numero due del mese di settembre rovinerà il fine settimana a molti italiani. Si attendono piogge da Nord a Sud tra sabato e domenica. L'Italia sarà di nuovo divisa in due. Sulle Isole e all'estremo Sud, infatti, ritornerà il caldo con l'anticiclone africano
Clima3 Settembre 2022 - ore 11:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima3 Settembre 2022 - ore 11:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Che fine settimana sarà? Le previsioni meteo preannunciano per questo weekend piogge e temporali sull'Italia. Dove? Quali regioni saranno interessate? Quali, invece, potranno già godere dell'atteso ritorno dell'anticiclone nordafricano e del caldo? Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo: dove vi saranno piogge e temporali, le regioni interessate dal maltempo

Temporali, nubifragi e caldo estivo. Italia ancora una volta divisa in due. Durante questo weekend dovremo fare i conti con gli effetti della perturbazione numero 2 di settembre.

In generale sabato potrà piovere sulle regioni centro-settentrionali, ma pian piano la perturbazione si sposterà anche su parte del Sud nella giornata di domenica. Il suo transito sarà accompagnato da piogge e temporali con il rischio di fenomeni localmente intensi.

A non dover far i conti con il maltempo, però, saranno le estreme regioni meridionali dove gli afflussi di aria calda subtropicale manterranno un clima ancora decisamente caldo. Qui persisterà il bel tempo e la colonnina di mercurio arriverà anche oltre i 30 gradi. Si tratta solo di un assaggio del ritorno dell'estate e del caldo perché all’inizio della prossima settimana l'anticiclone tenderà ad espandersi verso l’Italia e l’Europa centro-orientale.  


Sabato e domenica: ecco che tempo farà e dove vi saranno i temporali


Secondo le ultime previsioni meteo nella giornata di sabato vi sono schiarite su gran parte del Sud e in Sicilia. Nel resto dell'Italia, invece, il tempo è più variabile e a tratti instabile.

A rischio pioggia e temporali vi sono:

  • il Nord-Ovest
  • l'Emilia Romagna
  • la Toscana
  • le Alpi orientali
  • il Veneto
  • l'Umbria
  • l'alto Lazio
  • le Marche
  • l'Abruzzo

Non sono da escludere fenomeni di forte intensità soprattutto tra: Liguria, Toscana e Lazio.
Per quanto riguarda le temperature l'Italia risulterà essere divisa in due. Massime in leggero calo al Nord-Ovest e in Toscana, dove non si andrà oltre i 25-26 gradi, caldo invece al Sud e sulle Isole dove si registreranno tra i 33-35 gradi.

Domenica, invece, ci si attende tempo soleggiato su Calabria, Sicilia e - inizialmente - anche sul resto del settore ionico. Brevi rovesci potrebbero interessare le Alpi occidentali, i rilievi veneti e friulani e l’Emilia Romagna meridionale. Nel resto del Paese il tempo resta invece ben più variabile e instabile con possibili rovesci o temporali a partire da Sardegna settentrionale, regioni centrali tirreniche e Campania, Basilicata e Puglia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Italia: neve al Centro Nord con disagi sulle strade, allagamenti a Roma
    Clima7 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: neve al Centro Nord con disagi sulle strade, allagamenti a Roma

    La forte ondata di maltempo in Italia ha portato parecchia neve al Centro Nord e causato allagamenti a Roma oltre che diversi disagi. Le news
  • Meteo prossimi giorni: freddo intenso, ma torna il sole?
    Clima7 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: freddo intenso, ma torna il sole?

    Neve e piogge in gran parte d'Italia: l'inverno è tornato facendo crollare le temperature lungo tutto lo stivale.
  • Neve in autostrada: A1 bloccata e chiuso il casello di Firenze Nord
    Clima7 Gennaio 2026

    Neve in autostrada: A1 bloccata e chiuso il casello di Firenze Nord

    Neve inToscana: disagi alla viabilità in autostrada: A1 bloccata. Necessaria la chiusura del casello di Firenze Nord
  • Neve per l'Epifania: ecco i dati di quanta ne è caduta tra Emilia e Marche
    Clima7 Gennaio 2026

    Neve per l'Epifania: ecco i dati di quanta ne è caduta tra Emilia e Marche

    L'Epifania ha portato la neve in pianura tra Emilia Romagna e Marche: ecco la situazione e quanta ne è caduta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 14:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154