FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, picco dell’ondata di calore con temperature oltre i 40 gradi: le previsioni per i prossimi giorni

Caldo intenso su tutta Italia. L'ultima settimana di luglio si concluderà all'insegna dell'Afa con picchi di 40 gradi da Nord a Sud. Ecco tutti i dettagli per i prossimi giorni
Clima29 Luglio 2024 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Luglio 2024 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it

Caldo intenso. Le previsioni meteo per quest'ultima settimana di luglio mettono in evidenza che a essere protagonista sarà l'anticiclone africano. Da Nord a Sud si potranno raggiungere pertanto punte intorno ai 40 gradi. Faremo i conti con tanto sole e una nuova ondata di caldo davvero intensa. Ecco tutti i dettagli.

Le previsioni meteo: picchi fino a 40 gradi per fine luglio

Secondo le ultime previsioni meteo prosegue il dominio dell'alta pressione africana sull'Italia. Il caldo andrà però via via intensificandosi fino a raggiungere punte intorno ai 40 gradi. Nello specifico l’alta pressione africana occuperà il Mediterraneo centrale e l’Italia nel corso di gran parte della settimana e per questo motivo avremo tempo stabile, con l’eccezione di un possibile sviluppo di temporali pomeridiani sulle Alpi, e grande caldo. Le temperature massime, ad esempio, si manterranno ancora su valori superiori alla norma, con punte intorno ai 40 gradi in diverse zone tra cui vi sono:

  • Toscana
  • Umbria
  • Lazio
  • Campania
  • Isole (Sardsegna e Sicilia)

Come se non bastasse è previsto un ulteriore rialzo termico nella parte centrale della settimana anche nella pianura padano-veneta. La tendenza proprio per la seconda parte della settimana resta però ancora piuttosto incerta. Per il momento i modelli mostrano il profilarsi una fase instabile al Nord e in Toscana tra la fine di giovedì e la giornata di venerdì. Potranno verificarsi temporali anche in pianura e il conseguente abbassamento delle temperature. Seguiranno però ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni perché occorre comprendere bene come evolverà la situazione.

Le previsioni nel dettaglio

Oggi pomeriggio, lunedì 29 luglio 2024, avremo un temporaneo aumento delle nuvole su Alpi e Appennini con la possibilità di isolati e brevi rovesci soltanto sui rilievi abruzzesi. Il caldo sarà ancora intenso e afoso. Avremo solo un lieve calo delle temperature al Nord-Est e sul versante adriatico.

Martedì 30 luglio ancora tempo stabile e soleggiato. Al mattino potrà verificarsi qualche annuvolamento sulla Calabria tirrenica e al Nord tra Piemonte, Lombardia, Trentino e Prealpi venete ma in graduale diradamento. Nel pomeriggio si potrà avere un po’ di nuvolosità sulle zone montuose del Nord, della Calabria e della Sicilia, ma con basso rischio di fenomeni. Le temperature saranno in lieve calo al Centro-Sud tra il settore appenninico e il versante adriatico. Avremo però picchi di 37-38 gradi sulle regioni tirreniche e nelle due Isole maggiori.

Mercoledì 31 luglio avremo tempo soleggiato e grande caldo su tutta Italia. La calura e l’afa si faranno sentire anche di notte e le temperature ben oltre la norma che raggiungeranno massime diffusamente sopra i 32-33 gradi con molte località intorno ai 35 e punte a sfiorare i 40, in particolare al Centro-Sud.

Tendenze inizio agosto: calo delle temperature?

Le tendenze per l'inizio del mese di agosto sottolineano l'arrivo di una parziale flessione dell’anticiclone, in particolare al Nord. Tra la fine di giovedì 1 e venerdì 2 potrebbe transitare, secondo le attuali proiezioni, un fronte instabile in grado di determinare una fase di rovesci o temporali non solo nelle Alpi, ma anche su zone di pianura in tutto il settore a nord del Po.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 aprile 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima25 Aprile 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 aprile 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo in Italia per sabato 26 aprile 2025 per maltempo e criticità. Ecco tutte le regioni e zone interessate dall'allarme maltempo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla per il 25 aprile 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima24 Aprile 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla per il 25 aprile 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una doppia allerta meteo arancione e gialla per il 25 aprile 2025, Festa della Liberazione, in Italia. Tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo ponte 25 aprile: in arrivo temporali e grandine?
    Clima24 Aprile 2025

    Meteo ponte 25 aprile: in arrivo temporali e grandine?

    Clima instabile e variabile in vista del weekend del 25 aprile 2025: in arrivo temporali intensi con allerte meteo.
  • Meteo, che tempo farà nel ponte del 25 aprile?
    Clima23 Aprile 2025

    Meteo, che tempo farà nel ponte del 25 aprile?

    In arrivo due perturbazioni in vista del weekend del 25 aprile 2025? Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Tendenza25 Aprile 2025
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Rovesci e temporali in diverse regioni tra lunedì e martedì, poi è probabile un miglioramento. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
Tendenza24 Aprile 2025
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
L'instabilità, con piogge e temporali, insisterà sull'Italia nel ponte della Liberazione ma anche nei primi giorni della prossima settimana.
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Tendenza23 Aprile 2025
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Il ponte del 25 aprile sarà ancora caratterizzato da una situazione meteo instabile con due impulsi perturbati e alcune piogge: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Aprile ore 05:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154