FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, picco dell’ondata di calore con temperature oltre i 40 gradi: le previsioni per i prossimi giorni

Caldo intenso su tutta Italia. L'ultima settimana di luglio si concluderà all'insegna dell'Afa con picchi di 40 gradi da Nord a Sud. Ecco tutti i dettagli per i prossimi giorni
Clima29 Luglio 2024 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Luglio 2024 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it

Caldo intenso. Le previsioni meteo per quest'ultima settimana di luglio mettono in evidenza che a essere protagonista sarà l'anticiclone africano. Da Nord a Sud si potranno raggiungere pertanto punte intorno ai 40 gradi. Faremo i conti con tanto sole e una nuova ondata di caldo davvero intensa. Ecco tutti i dettagli.

Le previsioni meteo: picchi fino a 40 gradi per fine luglio

Secondo le ultime previsioni meteo prosegue il dominio dell'alta pressione africana sull'Italia. Il caldo andrà però via via intensificandosi fino a raggiungere punte intorno ai 40 gradi. Nello specifico l’alta pressione africana occuperà il Mediterraneo centrale e l’Italia nel corso di gran parte della settimana e per questo motivo avremo tempo stabile, con l’eccezione di un possibile sviluppo di temporali pomeridiani sulle Alpi, e grande caldo. Le temperature massime, ad esempio, si manterranno ancora su valori superiori alla norma, con punte intorno ai 40 gradi in diverse zone tra cui vi sono:

  • Toscana
  • Umbria
  • Lazio
  • Campania
  • Isole (Sardsegna e Sicilia)

Come se non bastasse è previsto un ulteriore rialzo termico nella parte centrale della settimana anche nella pianura padano-veneta. La tendenza proprio per la seconda parte della settimana resta però ancora piuttosto incerta. Per il momento i modelli mostrano il profilarsi una fase instabile al Nord e in Toscana tra la fine di giovedì e la giornata di venerdì. Potranno verificarsi temporali anche in pianura e il conseguente abbassamento delle temperature. Seguiranno però ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni perché occorre comprendere bene come evolverà la situazione.

Le previsioni nel dettaglio

Oggi pomeriggio, lunedì 29 luglio 2024, avremo un temporaneo aumento delle nuvole su Alpi e Appennini con la possibilità di isolati e brevi rovesci soltanto sui rilievi abruzzesi. Il caldo sarà ancora intenso e afoso. Avremo solo un lieve calo delle temperature al Nord-Est e sul versante adriatico.

Martedì 30 luglio ancora tempo stabile e soleggiato. Al mattino potrà verificarsi qualche annuvolamento sulla Calabria tirrenica e al Nord tra Piemonte, Lombardia, Trentino e Prealpi venete ma in graduale diradamento. Nel pomeriggio si potrà avere un po’ di nuvolosità sulle zone montuose del Nord, della Calabria e della Sicilia, ma con basso rischio di fenomeni. Le temperature saranno in lieve calo al Centro-Sud tra il settore appenninico e il versante adriatico. Avremo però picchi di 37-38 gradi sulle regioni tirreniche e nelle due Isole maggiori.

Mercoledì 31 luglio avremo tempo soleggiato e grande caldo su tutta Italia. La calura e l’afa si faranno sentire anche di notte e le temperature ben oltre la norma che raggiungeranno massime diffusamente sopra i 32-33 gradi con molte località intorno ai 35 e punte a sfiorare i 40, in particolare al Centro-Sud.

Tendenze inizio agosto: calo delle temperature?

Le tendenze per l'inizio del mese di agosto sottolineano l'arrivo di una parziale flessione dell’anticiclone, in particolare al Nord. Tra la fine di giovedì 1 e venerdì 2 potrebbe transitare, secondo le attuali proiezioni, un fronte instabile in grado di determinare una fase di rovesci o temporali non solo nelle Alpi, ma anche su zone di pianura in tutto il settore a nord del Po.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione sull’Italia da mercoledì 16: le zone interessate e quanto durerà
    Clima15 Settembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull’Italia da mercoledì 16: le zone interessate e quanto durerà

    Nuova perturbazione in arrivo sull’Italia da mercoledì 16 settembre 2026. Le previsioni.
  • Caldo anomalo, il rischio non finisce con l’estate: sempre più eventi estremi anche fuori stagione
    Clima15 Settembre 2026

    Caldo anomalo, il rischio non finisce con l’estate: sempre più eventi estremi anche fuori stagione

    L’estate è finita, ma gli effetti del caldo eccezionale registrato negli ultimi mesi potrebbero continuare a farsi sentire anche durante l’autunno.
  • Inverno 2026-2027, temperature miti e poca neve in Europa? Cosa può succedere con El Niño
    Clima15 Settembre 2026

    Inverno 2026-2027, temperature miti e poca neve in Europa? Cosa può succedere con El Niño

    L’inverno 2026-2027 potrebbe essere più mite della media in gran parte dell’Europa, anche come conseguenza di El Niño.
  • Meteo, temperature in aumento ma senza grande caldo: nessuna città oltre i 30-31°C. Le previsioni
    Clima15 Settembre 2026

    Meteo, temperature in aumento ma senza grande caldo: nessuna città oltre i 30-31°C. Le previsioni

    La presenza dell'Anticiclone delle Azzorre continua a dominare l'Italia con clima stabile e soleggiato, ma non caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Settembre ore 01:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154