FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione in arrivo il 30 e 31 marzo con vento forte, piogge e temporali anche al Nord

Fine del mese di marzo all'insegna del maltempo con pioggia, temporali e vento forte da sud a nord (dove le precipitazioni mancavano da mesi)
Clima28 Marzo 2022 - ore 12:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Marzo 2022 - ore 12:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo per gli ultimi giorni del mese di marzo non saranno affatto primaverili. Per mercoledì 30 e giovedì 31, infatti, è atteso un peggioramento delle condizioni climatiche con il ritorno di vento e pioggia lungo tutto lo stivale. Scopriamo le regioni interessate.

Meteo, mercoledì 30 marzo: arriva una perturbazione atlantica

La primavera appena arrivata lascia spazio a un colpo di coda della stagione invernale. Nel passaggio dal mese di marzo a quello di aprile, infatti, assisteremo a un peggioramento del tempo con l'arrivo di forte vento accompagnato da piogge che interesseranno buona parte del paese. Una fase meteorologica che potremmo definire perturbata che segna il ritorno dei temporali da nord a sud.

Dopo mesi di siccità, le regioni del Settentrione saranno finalmente colpite da rovesci e piogge di carattere sparso grazie all'arrivo, da mercoledì 30 marzo, di una perturbazione atlantica proveniente dalla Penisola Iberica. La perturbazione n°6 del mese di marzo sarà accompagnata anche da venti di Scirocco che soffieranno su tutto il paese portando piogge e rovesci. I primi temporali sono previsti al centro-nord e successivamente anche il sud Italia: dalla Sardegna alla Campania, fino alla Basilicata e Puglia.

Le previsioni di giovedì 31 marzo: torna anche la neve

La situazione metereologica cambierà di poco giovedì 31 marzo, anche se sul finire della giornata assisteremo alla fine della perturbazione in primis nelle regioni del settentrione, fatta eccezione per l'estremo nord-est. Attenzione però la perturbazione n°6 di marzo sarà accompagnata anche dal ritorno della neve che cadrà oltre i 1500-1800 metri.

Le previsioni meteo però non segnalano un miglioramento neppure nei primi giorni di Aprile quando potrebbe verificarsi un nuovo colpo di coda della stagione invernale con l'arrivo di aria fredda dall'artico che interesserà dapprima l'Europa settentrionale e occidentale e successivamente anche il nostro Paese nel primo weekend di Aprile (venerdì 1, sabato 2 e domenica 3).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 7 luglio 2025 per maltempo e criticità in Italia: ecco dove
    Clima6 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 7 luglio 2025 per maltempo e criticità in Italia: ecco dove

    Nuovo bollettino di allerta meteo arancione e gialla per lunedì 7 luglio 2025 in Italia: ecco le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla in Italia per domenica 6 luglio 2025 per maltempo e criticità. Ecco le regioni a zone coinvolte.
  • Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità

    Nuovo bollettino meteo per ondate di calore il 6 luglio 2025 in Italia: ecco tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove

    Tregua dalla seconda ondata di calore dell'estate 2025 in Italia? Le previsioni delineano il ritorno di piogge e temporali in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Luglio ore 01:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154