FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione in arrivo il 30 e 31 marzo con vento forte, piogge e temporali anche al Nord

Fine del mese di marzo all'insegna del maltempo con pioggia, temporali e vento forte da sud a nord (dove le precipitazioni mancavano da mesi)
Clima28 Marzo 2022 - ore 12:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Marzo 2022 - ore 12:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo per gli ultimi giorni del mese di marzo non saranno affatto primaverili. Per mercoledì 30 e giovedì 31, infatti, è atteso un peggioramento delle condizioni climatiche con il ritorno di vento e pioggia lungo tutto lo stivale. Scopriamo le regioni interessate.

Meteo, mercoledì 30 marzo: arriva una perturbazione atlantica

La primavera appena arrivata lascia spazio a un colpo di coda della stagione invernale. Nel passaggio dal mese di marzo a quello di aprile, infatti, assisteremo a un peggioramento del tempo con l'arrivo di forte vento accompagnato da piogge che interesseranno buona parte del paese. Una fase meteorologica che potremmo definire perturbata che segna il ritorno dei temporali da nord a sud.

Dopo mesi di siccità, le regioni del Settentrione saranno finalmente colpite da rovesci e piogge di carattere sparso grazie all'arrivo, da mercoledì 30 marzo, di una perturbazione atlantica proveniente dalla Penisola Iberica. La perturbazione n°6 del mese di marzo sarà accompagnata anche da venti di Scirocco che soffieranno su tutto il paese portando piogge e rovesci. I primi temporali sono previsti al centro-nord e successivamente anche il sud Italia: dalla Sardegna alla Campania, fino alla Basilicata e Puglia.

Le previsioni di giovedì 31 marzo: torna anche la neve

La situazione metereologica cambierà di poco giovedì 31 marzo, anche se sul finire della giornata assisteremo alla fine della perturbazione in primis nelle regioni del settentrione, fatta eccezione per l'estremo nord-est. Attenzione però la perturbazione n°6 di marzo sarà accompagnata anche dal ritorno della neve che cadrà oltre i 1500-1800 metri.

Le previsioni meteo però non segnalano un miglioramento neppure nei primi giorni di Aprile quando potrebbe verificarsi un nuovo colpo di coda della stagione invernale con l'arrivo di aria fredda dall'artico che interesserà dapprima l'Europa settentrionale e occidentale e successivamente anche il nostro Paese nel primo weekend di Aprile (venerdì 1, sabato 2 e domenica 3).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 19 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 19 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per giovedì 19 febbraio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni interessate.
  • Meteo, metà settimana: ritornano pioggia e neve. Ecco dove
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, metà settimana: ritornano pioggia e neve. Ecco dove

    Breve tregua dal maltempo sull'Italia, anche se è passeggera visto che in serata torna il maltempo con piogge e neve.
  • Meteo, tendenze weekend: tempo in miglioramento e temperature in risalita
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, tendenze weekend: tempo in miglioramento e temperature in risalita

    Dopo un lungo periodo di maltempo diffuso, nel weekend è atteso un deciso miglioramento con il ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre.
  • El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e Usa
    Clima17 Febbraio 2026

    El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e Usa

    Le agenzie climatiche mondiali stanno osservando con attenzione la possibile comparsa di El Niño entro il 2026, che potrebbe influenzare la frequenza di eventi estremi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 03:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154