FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione in arrivo il 30 e 31 marzo con vento forte, piogge e temporali anche al Nord

Fine del mese di marzo all'insegna del maltempo con pioggia, temporali e vento forte da sud a nord (dove le precipitazioni mancavano da mesi)
Clima28 Marzo 2022 - ore 12:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Marzo 2022 - ore 12:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo per gli ultimi giorni del mese di marzo non saranno affatto primaverili. Per mercoledì 30 e giovedì 31, infatti, è atteso un peggioramento delle condizioni climatiche con il ritorno di vento e pioggia lungo tutto lo stivale. Scopriamo le regioni interessate.

Meteo, mercoledì 30 marzo: arriva una perturbazione atlantica

La primavera appena arrivata lascia spazio a un colpo di coda della stagione invernale. Nel passaggio dal mese di marzo a quello di aprile, infatti, assisteremo a un peggioramento del tempo con l'arrivo di forte vento accompagnato da piogge che interesseranno buona parte del paese. Una fase meteorologica che potremmo definire perturbata che segna il ritorno dei temporali da nord a sud.

Dopo mesi di siccità, le regioni del Settentrione saranno finalmente colpite da rovesci e piogge di carattere sparso grazie all'arrivo, da mercoledì 30 marzo, di una perturbazione atlantica proveniente dalla Penisola Iberica. La perturbazione n°6 del mese di marzo sarà accompagnata anche da venti di Scirocco che soffieranno su tutto il paese portando piogge e rovesci. I primi temporali sono previsti al centro-nord e successivamente anche il sud Italia: dalla Sardegna alla Campania, fino alla Basilicata e Puglia.

Le previsioni di giovedì 31 marzo: torna anche la neve

La situazione metereologica cambierà di poco giovedì 31 marzo, anche se sul finire della giornata assisteremo alla fine della perturbazione in primis nelle regioni del settentrione, fatta eccezione per l'estremo nord-est. Attenzione però la perturbazione n°6 di marzo sarà accompagnata anche dal ritorno della neve che cadrà oltre i 1500-1800 metri.

Le previsioni meteo però non segnalano un miglioramento neppure nei primi giorni di Aprile quando potrebbe verificarsi un nuovo colpo di coda della stagione invernale con l'arrivo di aria fredda dall'artico che interesserà dapprima l'Europa settentrionale e occidentale e successivamente anche il nostro Paese nel primo weekend di Aprile (venerdì 1, sabato 2 e domenica 3).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni

    L'alta pressione domina gran parte dell'Italia a eccezione di Sicilia e Sardegna, interessate dal transito della perturbazione n.2 del mese.
  • Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze
    Clima4 Marzo 2026

    Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze

    Primi segni di indebolimento per l'anticiclone, anche se nel weekend della Giornata della Donna permane un clima caldo, con qualche pioggia.
  • Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027
    Clima3 Marzo 2026

    Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027

    Conclusa la parentesi di La Niña, il Pacifico torna a riscaldarsi: cresce il timore di nuove anomali termiche.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Marzo ore 11:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154