FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: perturbazione con pioggia e neve da Nord a Sud, peggioramento nella notte tra San Valentino e il 15 febbraio

Una nuova perturbazione sull'Italia: tornano freddo, pioggia e neve. Il peggioramento nella notte di San Valentino, nella notte tra il 14 e 15 febbraio. Ecco la tendenza meteo prevista nelle prossime ore.
Clima14 Febbraio 2022 - ore 11:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Febbraio 2022 - ore 11:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Giornata di San Valentino all'insegna di freddo, pioggia e neve. Per la festa degli innamorati l'Italia è colpita da una nuova perturbazione che attraverserà lo stivale da lunedì 14 fino a mercoledì 16 febbraio con un deciso peggioramento previsto proprio da stanotte. Ecco le previsioni meteo e le zone interessate da questa nuova ondata di gelo.

Meteo: neve e pioggia al Centro-Nord, forti rovesci nelle regioni del Sud

Un'intensa perturbazione è in arrivo sul nostro Paese con un peggioramento delle condizioni climatiche previste già da stasera, lunedì 14 febbraio. La notte di San Valentino, quella che ci porterà al 15 febbraio, sarà all'insegna del maltempo con perturbazioni in diverse zone del Centro-Nord e il ritorno della neve prevista sia in diverse zone della pianura che in città.

Nella giornata di oggi, lunedì 14 febbraio, le prime avvisaglie del maltempo con rovesci in Liguria, Toscana, Lazio e Campania e nevicate sulle Alpi occidentali e nord Appennino. Durante il pomeriggio e le prime ore della sera, le piogge arriveranno anche in Pianura Padana (dopo quasi due mesi), verso l'alto versante adriatico e Sardegna con precipitazioni forti anche in Liguria. Al Nord giornata tipicamente invernale con freddo e nuvole con temperature in ribasso.

Nella notte tra il 14 e il 15 febbraio si registra un forte peggioramento che interesserà principalmente la regione Lombardia, il Nord Est e i settori tirrenici del Centro Italia. Previste precipitazioni intense, ma anche la neve a quote basse, lungo le Alpi e nella zona ovest della Lombardia e dell'Emilia.

Previsioni Meteo prossime ore, neve e gelo: una nuova perturbazione colpisce l'Italia

Non solo, la dama bianca potrebbe spingersi anche più in basso verso le zone di pianura. Le previsioni meteo per la giornata di martedì 15 febbraio segnalano piogge diffuse sull'est della Lombardia e sulle regioni nord-orientali, ma anche nevicate in collina. Rovesci previsti anche in Umbria, Toscana, Lazio e Campania dove si registreranno precipitazioni intense.

La perturbazione sarà accompagnata anche dalla presenza di venti miti e moderati su buona parte delle regioni del Sud Italia. Previsto un lieve aumento delle temperature lungo tutto lo stivale. La situazione tenderà a migliorare da mercoledì 16 febbraio con clima stabile al Centro Nord, mentre al Sud la perturbazione continuerà a farsi sentire con piogge e rovesci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: anticiclone in ritirata, settimana instabile con temperature in calo
    Clima21 Luglio 2026

    Meteo prossimi giorni: anticiclone in ritirata, settimana instabile con temperature in calo

    La perturbazione numero 5 di luglio attraversa l’Italia e mette fine alla lunga ondata di caldo intenso.
  • Meteo, allerta caldo il 21 luglio in Italia: la lista della città da bollino rosso e giallo
    Clima20 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 21 luglio in Italia: la lista della città da bollino rosso e giallo

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore il 21 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio allerta meteo caldo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 21 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima20 Luglio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 21 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per martedì 21 luglio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo: ancora caldo sull’Italia, ma sono in arrivo temporali e grandinate. Le previsioni
    Clima20 Luglio 2026

    Meteo: ancora caldo sull’Italia, ma sono in arrivo temporali e grandinate. Le previsioni

    Dopo il grande caldo delle ultime settimana arriva il maltempo su gran parte d'Italia. Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Luglio ore 12:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154