FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: perturbazione con pioggia e neve da Nord a Sud, peggioramento nella notte tra San Valentino e il 15 febbraio

Una nuova perturbazione sull'Italia: tornano freddo, pioggia e neve. Il peggioramento nella notte di San Valentino, nella notte tra il 14 e 15 febbraio. Ecco la tendenza meteo prevista nelle prossime ore.
Clima14 Febbraio 2022 - ore 11:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Febbraio 2022 - ore 11:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Giornata di San Valentino all'insegna di freddo, pioggia e neve. Per la festa degli innamorati l'Italia è colpita da una nuova perturbazione che attraverserà lo stivale da lunedì 14 fino a mercoledì 16 febbraio con un deciso peggioramento previsto proprio da stanotte. Ecco le previsioni meteo e le zone interessate da questa nuova ondata di gelo.

Meteo: neve e pioggia al Centro-Nord, forti rovesci nelle regioni del Sud

Un'intensa perturbazione è in arrivo sul nostro Paese con un peggioramento delle condizioni climatiche previste già da stasera, lunedì 14 febbraio. La notte di San Valentino, quella che ci porterà al 15 febbraio, sarà all'insegna del maltempo con perturbazioni in diverse zone del Centro-Nord e il ritorno della neve prevista sia in diverse zone della pianura che in città.

Nella giornata di oggi, lunedì 14 febbraio, le prime avvisaglie del maltempo con rovesci in Liguria, Toscana, Lazio e Campania e nevicate sulle Alpi occidentali e nord Appennino. Durante il pomeriggio e le prime ore della sera, le piogge arriveranno anche in Pianura Padana (dopo quasi due mesi), verso l'alto versante adriatico e Sardegna con precipitazioni forti anche in Liguria. Al Nord giornata tipicamente invernale con freddo e nuvole con temperature in ribasso.

Nella notte tra il 14 e il 15 febbraio si registra un forte peggioramento che interesserà principalmente la regione Lombardia, il Nord Est e i settori tirrenici del Centro Italia. Previste precipitazioni intense, ma anche la neve a quote basse, lungo le Alpi e nella zona ovest della Lombardia e dell'Emilia.

Previsioni Meteo prossime ore, neve e gelo: una nuova perturbazione colpisce l'Italia

Non solo, la dama bianca potrebbe spingersi anche più in basso verso le zone di pianura. Le previsioni meteo per la giornata di martedì 15 febbraio segnalano piogge diffuse sull'est della Lombardia e sulle regioni nord-orientali, ma anche nevicate in collina. Rovesci previsti anche in Umbria, Toscana, Lazio e Campania dove si registreranno precipitazioni intense.

La perturbazione sarà accompagnata anche dalla presenza di venti miti e moderati su buona parte delle regioni del Sud Italia. Previsto un lieve aumento delle temperature lungo tutto lo stivale. La situazione tenderà a migliorare da mercoledì 16 febbraio con clima stabile al Centro Nord, mentre al Sud la perturbazione continuerà a farsi sentire con piogge e rovesci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend di maltempo al Sud e sulle Isole, poi dalla prossima settimana torna il sole con la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Novembre 2025

    Weekend di maltempo al Sud e sulle Isole, poi dalla prossima settimana torna il sole con la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni

    Piogge e temporali anche intensi al Sud e Isole, mentre sole e clima stabile al Nord. Dalla prossima settimana torna l'alta pressione.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 9 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima8 Novembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 9 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla il 9 novembre 2025 in Italia: ecco le regioni a rischio.
  • Meteo, allerta gialla l'8 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla l'8 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per sabato 8 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco le regioni a rischio.
  • Meteo inverno 2025: quando arrivano freddo e neve in Italia
    Clima7 Novembre 2025

    Meteo inverno 2025: quando arrivano freddo e neve in Italia

    Ci stiamo ormai abituando ad autunni insolitamente caldi e anche quest’anno le temperature restano elevate: vediamo quando arriverà il freddo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Tendenza9 Novembre 2025
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Nella parte centrale della settimana, almeno fino a venerdì 14 novembre, tempo stabile e temperature molto miti. La tendenza meteo
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Tendenza8 Novembre 2025
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Torna l'alta pressione: fino a venerdì 14 novembre condizioni di stabilità diffusa anche se non sarà soleggiato ovunque e temperature sopra le medie
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Novembre ore 08:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154