FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: perturbazione con pioggia e neve da Nord a Sud, peggioramento nella notte tra San Valentino e il 15 febbraio

Una nuova perturbazione sull'Italia: tornano freddo, pioggia e neve. Il peggioramento nella notte di San Valentino, nella notte tra il 14 e 15 febbraio. Ecco la tendenza meteo prevista nelle prossime ore.
Clima14 Febbraio 2022 - ore 11:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Febbraio 2022 - ore 11:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Giornata di San Valentino all'insegna di freddo, pioggia e neve. Per la festa degli innamorati l'Italia è colpita da una nuova perturbazione che attraverserà lo stivale da lunedì 14 fino a mercoledì 16 febbraio con un deciso peggioramento previsto proprio da stanotte. Ecco le previsioni meteo e le zone interessate da questa nuova ondata di gelo.

Meteo: neve e pioggia al Centro-Nord, forti rovesci nelle regioni del Sud

Un'intensa perturbazione è in arrivo sul nostro Paese con un peggioramento delle condizioni climatiche previste già da stasera, lunedì 14 febbraio. La notte di San Valentino, quella che ci porterà al 15 febbraio, sarà all'insegna del maltempo con perturbazioni in diverse zone del Centro-Nord e il ritorno della neve prevista sia in diverse zone della pianura che in città.

Nella giornata di oggi, lunedì 14 febbraio, le prime avvisaglie del maltempo con rovesci in Liguria, Toscana, Lazio e Campania e nevicate sulle Alpi occidentali e nord Appennino. Durante il pomeriggio e le prime ore della sera, le piogge arriveranno anche in Pianura Padana (dopo quasi due mesi), verso l'alto versante adriatico e Sardegna con precipitazioni forti anche in Liguria. Al Nord giornata tipicamente invernale con freddo e nuvole con temperature in ribasso.

Nella notte tra il 14 e il 15 febbraio si registra un forte peggioramento che interesserà principalmente la regione Lombardia, il Nord Est e i settori tirrenici del Centro Italia. Previste precipitazioni intense, ma anche la neve a quote basse, lungo le Alpi e nella zona ovest della Lombardia e dell'Emilia.

Previsioni Meteo prossime ore, neve e gelo: una nuova perturbazione colpisce l'Italia

Non solo, la dama bianca potrebbe spingersi anche più in basso verso le zone di pianura. Le previsioni meteo per la giornata di martedì 15 febbraio segnalano piogge diffuse sull'est della Lombardia e sulle regioni nord-orientali, ma anche nevicate in collina. Rovesci previsti anche in Umbria, Toscana, Lazio e Campania dove si registreranno precipitazioni intense.

La perturbazione sarà accompagnata anche dalla presenza di venti miti e moderati su buona parte delle regioni del Sud Italia. Previsto un lieve aumento delle temperature lungo tutto lo stivale. La situazione tenderà a migliorare da mercoledì 16 febbraio con clima stabile al Centro Nord, mentre al Sud la perturbazione continuerà a farsi sentire con piogge e rovesci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha emesso un altro bollettino di ondate di calore per il 30 maggio 2026: scopriamo tutte le città interessate.
  • Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni

    Il ponte del 2 giugno 2026 delinea una Italia climaticamente spaccata in due: piogge intense in alcune regioni, mentre in altre ancora caldo.
  • Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico
    Clima29 Maggio 2026

    Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico

    Violenta ondata di maltempo ieri sulla regione Lombardia e in particolare sulla città di Milano. Esondato il Lambro in alcuni tratti.
  • Kuwait City, la città più calda del mondo: temperature oltre i 50 gradi ogni estate
    Clima29 Maggio 2026

    Kuwait City, la città più calda del mondo: temperature oltre i 50 gradi ogni estate

    Kuwait City detiene il primato tra le città più torride del pianeta, con temperature estive che oltrepassano i 50 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 00:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154