FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: perturbazione con pioggia e neve da Nord a Sud, peggioramento nella notte tra San Valentino e il 15 febbraio

Una nuova perturbazione sull'Italia: tornano freddo, pioggia e neve. Il peggioramento nella notte di San Valentino, nella notte tra il 14 e 15 febbraio. Ecco la tendenza meteo prevista nelle prossime ore.
Clima14 Febbraio 2022 - ore 11:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Febbraio 2022 - ore 11:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Giornata di San Valentino all'insegna di freddo, pioggia e neve. Per la festa degli innamorati l'Italia è colpita da una nuova perturbazione che attraverserà lo stivale da lunedì 14 fino a mercoledì 16 febbraio con un deciso peggioramento previsto proprio da stanotte. Ecco le previsioni meteo e le zone interessate da questa nuova ondata di gelo.

Meteo: neve e pioggia al Centro-Nord, forti rovesci nelle regioni del Sud

Un'intensa perturbazione è in arrivo sul nostro Paese con un peggioramento delle condizioni climatiche previste già da stasera, lunedì 14 febbraio. La notte di San Valentino, quella che ci porterà al 15 febbraio, sarà all'insegna del maltempo con perturbazioni in diverse zone del Centro-Nord e il ritorno della neve prevista sia in diverse zone della pianura che in città.

Nella giornata di oggi, lunedì 14 febbraio, le prime avvisaglie del maltempo con rovesci in Liguria, Toscana, Lazio e Campania e nevicate sulle Alpi occidentali e nord Appennino. Durante il pomeriggio e le prime ore della sera, le piogge arriveranno anche in Pianura Padana (dopo quasi due mesi), verso l'alto versante adriatico e Sardegna con precipitazioni forti anche in Liguria. Al Nord giornata tipicamente invernale con freddo e nuvole con temperature in ribasso.

Nella notte tra il 14 e il 15 febbraio si registra un forte peggioramento che interesserà principalmente la regione Lombardia, il Nord Est e i settori tirrenici del Centro Italia. Previste precipitazioni intense, ma anche la neve a quote basse, lungo le Alpi e nella zona ovest della Lombardia e dell'Emilia.

Previsioni Meteo prossime ore, neve e gelo: una nuova perturbazione colpisce l'Italia

Non solo, la dama bianca potrebbe spingersi anche più in basso verso le zone di pianura. Le previsioni meteo per la giornata di martedì 15 febbraio segnalano piogge diffuse sull'est della Lombardia e sulle regioni nord-orientali, ma anche nevicate in collina. Rovesci previsti anche in Umbria, Toscana, Lazio e Campania dove si registreranno precipitazioni intense.

La perturbazione sarà accompagnata anche dalla presenza di venti miti e moderati su buona parte delle regioni del Sud Italia. Previsto un lieve aumento delle temperature lungo tutto lo stivale. La situazione tenderà a migliorare da mercoledì 16 febbraio con clima stabile al Centro Nord, mentre al Sud la perturbazione continuerà a farsi sentire con piogge e rovesci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove

    Il caldo africano torna protagonista in Italia con un nuovo bollettino di allerta meteo caldo. Scopriamo la lista delle città a rischio.
  • Meteo, caldo africano in arrivo, temperature in forte aumento: dove si toccheranno i valori più alti
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo, caldo africano in arrivo, temperature in forte aumento: dove si toccheranno i valori più alti

    Anticiclone nordafricano in rinforzo sull’Italia: temperature in forte aumento e picco del caldo da domenica, con punte fino a 37-38 gradi.
  • Meteo, arriva il caldo africano in Italia con temperature più alte della norma. Le previsioni
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo, arriva il caldo africano in Italia con temperature più alte della norma. Le previsioni

    L'anticiclone nord-africano entra nel vivo con la seconda ondata di calore. Temperature in aumento in Italia con picchi fino a 37°.
  • Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove

    Cosa dicono le previsioni meteo sull'anticiclone africano in Italia che causerà caldo intenso e notti tropicali? Le ultime previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Giugno ore 19:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154