FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Pasquetta 2024, che tempo farà da Nord a Sud: le ultime tendenze

Italia divisa in due tra Pasqua e Pasquetta. Al Nord si faranno i conti con due perturbazioni che potranno raggiungere alcune regioni del Centro durante la giornata di lunedì. Al Sud, invece, permarrà il bel tempo con temperature intorno anche ai 30 gradi
Clima26 Marzo 2024 - ore 14:13 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Marzo 2024 - ore 14:13 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per Pasquetta 2024 e che tempo farà da Nord a Sud? Dobbiamo prepararci a quella che sembrerà essere una Italia divisa in due. Dopo giorni di maltempo, venerdì Santo e domenica di Pasqua al Centro-Sud si profila una fase di tempo più stabile, grazie alla rimonta di un promontorio di matrice africana, che dovrebbe favorire tempo buono, con solo alcuni annuvolamenti passeggeri ad alta quota. A Pasquetta? Nord e una parte del Centro faranno i conti con il maltempo. Ecco i dettagli.

Meteo Pasquetta 2024: le previsioni dei prossimi giorni

Come tradizione vuole a Pasquetta, di solito, si rischia di veder il pic-nic o la grigliata andare all'aria a causa del maltempo. Così in questo periodo gli occhi di tutti sono puntati sulle previsioni meteo per Pasquetta 2024 per vedere se sarà un'altra giornata che finirà tra i meme sui social o se potremo gioire per la possibilità di poter fare una gita fuori porta, una grigliata con gli amici o un pic-nic all'aria aperta con la famiglia.

Le previsioni meteo segnalano giorni ricchi di instabilità dove l'Italia risulterà essere divisa in due. Il Nord resterà maggiormente esposto al flusso umido e instabile atlantico, alimentato da una vasta depressione stazionaria tra l’Oceano e l’Europa occidentale e in seno alla quale si muoveranno altri sistemi nuvolosi. Il tempo, di conseguenza, sarà tra il variabile e l’instabile con occasione per alcune isolate precipitazioni, più probabili a ridosso della fascia alpina e prealpina, specie quella di Nord-Ovest.

Tra la sera di sabato 30 marzo e la mattina di domenica 31 marzo, ovvero la domenica di Pasqua, ci sarà un ulteriore peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali e sulla Toscana . Tutta colpa della perturbazione numero 13 del mese che porterà piogge, rovesci e nevicate nelle Alpi oltre 1700-2200 metri. Seguirà una breve tregua e poi sopraggiungerà un’altra perturbazione, la numero 14 del mese e anche  l’ultima di marzo.

Cosa accadrà? Già dalla sera del giorno di Pasqua le regioni nord-occidentali e poi, da lunedì di Pasquetta, un po’ tutto il Nord e la Toscana, e più marginalmente il resto del Centro e la Sardegna, dovranno fare i conti con precipitazioni localmente abbondanti. Quota neve sulle Alpi sopra i 1500 metri.

Brutto tempo a Pasquetta?

Ci sarà brutto tempo a Pasquetta 2024? Sì, ma non per tutta Italia. Vi saranno sbalzi termici con caldo anomalo con 30 gradi al Sud e sulle Isole, poi nuovo raffreddamento ad inizio aprile. Il Nord far i conti con due diverse perturbazioni, pioggia e nuova neve in quota, il Sud e le Isole tra venerdì e domenica invece avranno bel tempo e temperature comprese tra tra 25 e 30 gradi.

A partire dalla Pasquetta, invece, vi sarà un possibile nuovo raffreddamento a cominciare dalle regioni più occidentali, per l’ingresso di aria più fredda nord atlantica al seguito della perturbazione numero 14. La giornata trascorrerà all'insegna del maltempo nelle regioni sopra citate, mentre del sole e del caldo nelle altre. Seguiranno però nuovi aggiornamenti maggiormente dettagliati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre
    Clima12 Dicembre 2025

    Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre

    Il weekend di Santa Lucia è dominato dall'anticiclone con sole, clima mite e nebbie al Nord.
  • Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati
    Clima12 Dicembre 2025

    Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati

    Crisi climatica, frane e allagamenti: il 2025 è stato l’anno nero dei ghiacciai. Pubblicato il report sulla crisi delle montagne
  • Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte
    Clima12 Dicembre 2025

    Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte

    Tra il 15 e il 21 dicembre è atteso l’ingresso di una perturbazione particolarmente attiva, destinata a riportare piogge diffuse, un generale calo termico e nevicate.
  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 00:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154