FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Pasqua e Pasquetta tra temporali e freddo: ecco dove

Pioggia e temperature sotto la media mettono a rischio il weekend di Pasqua già iniziato. Ecco dove pioverà nella giornata di Pasqua e dove sarà meglio rinunciare alla tradizionale gita fuori porta di Pasquetta
Clima8 Aprile 2023 - ore 16:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Aprile 2023 - ore 16:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il lungo weekend pasquale si preannuncia poco rassicurante sotto il profilo meteo, con il fronte freddo che dal Nord Europa si sta spostando sull'Italia centro-settentrionale, portando pioggia, temporali e temperature ben al di sotto della media di periodo.

Meteo, Pasqua tra piogge e rovesci

Le nubi che - nella giornata di oggi - daranno origine a precipitazioni sparse un po' su tutto lo stivale, sono destinate a farci compagnia anche nella giornata di domani, domenica 9 aprile. Pasqua sarà quindi all'insegna dell'instabilità, con la perturbazione numero 2 di aprile che - transitando sul nostro Paese - porterà già nelle prime ore del mattino possibili piogge o rovesci in Romagna, regioni del medio-basso Adriatico, alta Toscana, Calabria tirrenica e Messinese.

Nel pomeriggio locali piogge e brevi temporali interesseranno il settore tirrenico, il versante ionico e le zone interne della penisola, con isolate precipitazioni possibili anche sul Friuli e nella Sardegna meridionale. Sul medio-basso Adriatico tendenza a lieve miglioramento.

Meteo Pasquetta, giornata ideale per le gite fuori porta?

La tendenza meteo per lunedì 10 aprile - giorno di Pasquetta - vede gran parte del Paese interessato da un lento ma graduale miglioramento con un temporaneo aumento della pressione. Qualche nuvola nelle prime ore del mattino interesserà il versante medio Adriatico, con il trascorrere delle ore lascerà il posto a un tempo prevalentemente soleggiato.  La giornata di Pasquetta vedrà tempo tranquillo e abbastanza soleggiato al Centro-Nord, in Sardegna, nelle coste campane e nel sud-ovest della Sicilia.

Non sarà invece la giornata ideale per una gita fuori porta sul resto del Sud, dove prevarranno le nuvole associate a condizioni di instabilità con locali precipitazioni anche sotto forma di brevi rovesci o temporali. I fenomeni temporaleschi interesseranno per lo più la Puglia centro-meridionale, la Lucania, la Calabria e il nord-est della Sicilia. Le temperature - pur rimanendo sotto la media di periodo - saranno per lo più in rialzo al Centro-Nord, mentre si manterranno stabili o in lieve calo al Sud e nelle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico

    Freddo e neve da Nord a Sud in Italia nella prima settimana di gennaio 2026 con temperature diffusamente sotto la media. Le previsioni.
  • Neve e gelo in Europa: aeroporti bloccati e strade chiuse in diversi Paesi
    Clima8 Gennaio 2026

    Neve e gelo in Europa: aeroporti bloccati e strade chiuse in diversi Paesi

    Una nuova fase di maltempo invernale sta interessando l’Europa occidentale, con neve e gelo che stanno provocando pesanti disagi ai trasporti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 12:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154