FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Pasqua e Pasquetta tra temporali e freddo: ecco dove

Pioggia e temperature sotto la media mettono a rischio il weekend di Pasqua già iniziato. Ecco dove pioverà nella giornata di Pasqua e dove sarà meglio rinunciare alla tradizionale gita fuori porta di Pasquetta
Clima8 Aprile 2023 - ore 16:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Aprile 2023 - ore 16:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il lungo weekend pasquale si preannuncia poco rassicurante sotto il profilo meteo, con il fronte freddo che dal Nord Europa si sta spostando sull'Italia centro-settentrionale, portando pioggia, temporali e temperature ben al di sotto della media di periodo.

Meteo, Pasqua tra piogge e rovesci

Le nubi che - nella giornata di oggi - daranno origine a precipitazioni sparse un po' su tutto lo stivale, sono destinate a farci compagnia anche nella giornata di domani, domenica 9 aprile. Pasqua sarà quindi all'insegna dell'instabilità, con la perturbazione numero 2 di aprile che - transitando sul nostro Paese - porterà già nelle prime ore del mattino possibili piogge o rovesci in Romagna, regioni del medio-basso Adriatico, alta Toscana, Calabria tirrenica e Messinese.

Nel pomeriggio locali piogge e brevi temporali interesseranno il settore tirrenico, il versante ionico e le zone interne della penisola, con isolate precipitazioni possibili anche sul Friuli e nella Sardegna meridionale. Sul medio-basso Adriatico tendenza a lieve miglioramento.

Meteo Pasquetta, giornata ideale per le gite fuori porta?

La tendenza meteo per lunedì 10 aprile - giorno di Pasquetta - vede gran parte del Paese interessato da un lento ma graduale miglioramento con un temporaneo aumento della pressione. Qualche nuvola nelle prime ore del mattino interesserà il versante medio Adriatico, con il trascorrere delle ore lascerà il posto a un tempo prevalentemente soleggiato.  La giornata di Pasquetta vedrà tempo tranquillo e abbastanza soleggiato al Centro-Nord, in Sardegna, nelle coste campane e nel sud-ovest della Sicilia.

Non sarà invece la giornata ideale per una gita fuori porta sul resto del Sud, dove prevarranno le nuvole associate a condizioni di instabilità con locali precipitazioni anche sotto forma di brevi rovesci o temporali. I fenomeni temporaleschi interesseranno per lo più la Puglia centro-meridionale, la Lucania, la Calabria e il nord-est della Sicilia. Le temperature - pur rimanendo sotto la media di periodo - saranno per lo più in rialzo al Centro-Nord, mentre si manterranno stabili o in lieve calo al Sud e nelle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve
    Clima26 Gennaio 2026

    Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve

    Evacuati i quartieri Sante Croci, Trappeto e via Popolo: 300 famiglie assistite al Palasport “Pio La Torre”.
  • Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?
    Clima26 Gennaio 2026

    Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?

    La settimana che va dai Giorni della Merla alla Candelora è al centro di molte credenze popolari che dovrebbero svelare le tendenze meteo.
  • Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati
    Clima26 Gennaio 2026

    Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati

    Una violenta tempesta invernale ha colpito gli Usa: forti nevicate e ghiaccio con moltissime persone senza corrente e molti voli cancellati.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 11:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154