FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Pasqua e Pasquetta tra temporali e freddo: ecco dove

Pioggia e temperature sotto la media mettono a rischio il weekend di Pasqua già iniziato. Ecco dove pioverà nella giornata di Pasqua e dove sarà meglio rinunciare alla tradizionale gita fuori porta di Pasquetta
Clima8 Aprile 2023 - ore 16:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Aprile 2023 - ore 16:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il lungo weekend pasquale si preannuncia poco rassicurante sotto il profilo meteo, con il fronte freddo che dal Nord Europa si sta spostando sull'Italia centro-settentrionale, portando pioggia, temporali e temperature ben al di sotto della media di periodo.

Meteo, Pasqua tra piogge e rovesci

Le nubi che - nella giornata di oggi - daranno origine a precipitazioni sparse un po' su tutto lo stivale, sono destinate a farci compagnia anche nella giornata di domani, domenica 9 aprile. Pasqua sarà quindi all'insegna dell'instabilità, con la perturbazione numero 2 di aprile che - transitando sul nostro Paese - porterà già nelle prime ore del mattino possibili piogge o rovesci in Romagna, regioni del medio-basso Adriatico, alta Toscana, Calabria tirrenica e Messinese.

Nel pomeriggio locali piogge e brevi temporali interesseranno il settore tirrenico, il versante ionico e le zone interne della penisola, con isolate precipitazioni possibili anche sul Friuli e nella Sardegna meridionale. Sul medio-basso Adriatico tendenza a lieve miglioramento.

Meteo Pasquetta, giornata ideale per le gite fuori porta?

La tendenza meteo per lunedì 10 aprile - giorno di Pasquetta - vede gran parte del Paese interessato da un lento ma graduale miglioramento con un temporaneo aumento della pressione. Qualche nuvola nelle prime ore del mattino interesserà il versante medio Adriatico, con il trascorrere delle ore lascerà il posto a un tempo prevalentemente soleggiato.  La giornata di Pasquetta vedrà tempo tranquillo e abbastanza soleggiato al Centro-Nord, in Sardegna, nelle coste campane e nel sud-ovest della Sicilia.

Non sarà invece la giornata ideale per una gita fuori porta sul resto del Sud, dove prevarranno le nuvole associate a condizioni di instabilità con locali precipitazioni anche sotto forma di brevi rovesci o temporali. I fenomeni temporaleschi interesseranno per lo più la Puglia centro-meridionale, la Lucania, la Calabria e il nord-est della Sicilia. Le temperature - pur rimanendo sotto la media di periodo - saranno per lo più in rialzo al Centro-Nord, mentre si manterranno stabili o in lieve calo al Sud e nelle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo

    Forte colpo di coda dell’inverno sull'Appennino emiliano-romagnolo: neve abbondante, raffiche fino a 85 km/h.
  • Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video
    Clima27 Marzo 2026

    Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video

    Neve in Toscana: scatta l'allerta valanghe. Bus con 58 pellegrini bloccato dalla nevicata. Soccorsi messi in atto dai Carabinieri.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio
    Clima27 Marzo 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio

    La provincia di Udine è stata colpita da una forte ondata di maltempo, raffiche di vento fino a 130 km/h. Numerosi i disagi e gli interventi dei vigili del fuoco.
  • Maltempo in Abruzzo: grandinate intense tra Pescara e Chieti
    Clima27 Marzo 2026

    Maltempo in Abruzzo: grandinate intense tra Pescara e Chieti

    Il ciclone Deborah sta interessando intensamente la regione, portando nevicate diffuse. Tra Chieti e Pescara forti rovesci rovesci temporaleschi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Marzo ore 13:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154