FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Pasqua e Pasquetta: ecco cosa dobbiamo aspettarci

Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta? Si possono organizzare gite fuori porta e grigliate con amici e parenti? Ecco le previsioni (con qualche incognita).
Clima12 Aprile 2022 - ore 17:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Aprile 2022 - ore 17:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta? Cosa dobbiamo aspettarci? Sole e caldo o freddo e pioggia? Come ogni anno si guarda al meteo con grande interesse per la domenica ma anche per scoprire se il giorno di Pasquetta si potranno fare le classifiche gite fuori porta o le grigliate in giardino con amici e parenti. Ecco le tendenze per i prossimi giorni. A quanto pare il sole e l'aria calda di cui si è beneficiato durante la settimana lasceranno il posto a una debole perturbazione con aria più fredda.

Le previsioni meteo di Pasqua e Pasquetta: da sabato a lunedì

Le ultime previsioni meteo ci annunciano che Sabato Santo, ovvero il prossimo 16 aprile 2022, una debole perturbazione sfiorerà le regioni di Nord-Est dove, dal pomeriggio, potranno svilupparsi alcuni rovesci. L'aria diventerà più fresca e le temperature torneranno a essere più somiglianti a quelle della media del periodo.

Sempre dal pomeriggio di sabato non si potranno nemmeno escludere l'arrivo di rovesci sul basso Lazio e sul Piemonte sudoccidentale. Verso sera le possibili precipitazioni, a carattere occasionale, potranno interessare anche la Sicilia orientale e la bassa Calabria.

Domenica 17 aprile, giorno di Pasqua, e lunedì 18 aprile, giorno di Pasquetta, sarà l'alta pressione ad assicurare su gran parte dell'Italia tempo stabile e prevalentemente soleggiato. In generale l'aria più fresca abbraccerà i settori orientali della Penisola e al Sud. Il giorno di Pasqua sarà ventoso al Sud e sulla Sicilia.

Pasquetta per grigliate e gite fuori porta

Lunedì di Pasquetta pare prestarsi a grigliate e gite fuori porta. Su tutta Italia, al posto del brutto tempo e della pioggia, prevarrà un cielo sereno o poco nuvoloso. Sul fronte della siccità al Nord-Ovest non si intravede alcuna variazione di rilievo almeno per tutta la seconda decade di aprile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Aria calda subtropicale sull'Italia: zero termico fino a 4000 metri, poi un nuovo ciclone nel weekend
    Clima4 Novembre 2025

    Aria calda subtropicale sull'Italia: zero termico fino a 4000 metri, poi un nuovo ciclone nel weekend

    In questi giorni in Italia si sta registrando un caldo anomalo con temperature eccezionalmente alte in quota. Tra venerdì 7 e domenica 9 novembre però è attesa instabilità.
  • Meteo prossimi giorni, le previsioni per la prima settimana di novembre
    Clima4 Novembre 2025

    Meteo prossimi giorni, le previsioni per la prima settimana di novembre

    Torna l’anticiclone in Italia con tempo stabile fino a mercoledì. Da giovedì è previsto un nuovo peggioramento con piogge e temporali.
  • Maltempo in Lombardia: frana sul Lago di Como, un masso colpisce la parete di una chiesa. Nevicate intense al Passo del Foscagno
    Clima3 Novembre 2025

    Maltempo in Lombardia: frana sul Lago di Como, un masso colpisce la parete di una chiesa. Nevicate intense al Passo del Foscagno

    Inverno anticipato sulle Alpi della Lombardia: neve e vento negli ultimi giorni con nevicate intense e vento forte.
  • Maltempo in Liguria: strade allagate e pronto soccorso invaso dall'acqua a La Spezia
    Clima3 Novembre 2025

    Maltempo in Liguria: strade allagate e pronto soccorso invaso dall'acqua a La Spezia

    Una forte ondata di maltempo ha colpito nelle scorse ore la Liguria. Allagamenti a La Spezia con decine di segnalazioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Novembre ore 11:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154