FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Pasqua e Pasquetta 2023, rischio pioggia e temperature invernali: le previsioni aggiornate

Che tempo farò a Pasqua e Pasquetta 2023? Possibili piogge e rovesci al Centro-Sud con le temperature in aumento nel giorno di Pasquetta
Clima7 Aprile 2023 - ore 17:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Aprile 2023 - ore 17:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Pasqua e Pasquetta 2023 sono alle porte. Milioni di italiani sono pronti a festeggiare il lungo weekend pasquale, ma resta da capire che tempo farà? Nella giornata di sabato 8 aprile il passaggio di una nuova perturbazione porta pioggia e rovesci al Centro-Sud. Per Pasquetta, invece, è previsto un miglioramento con un lieve rialzo delle temperature. Scopriamo le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Pasqua 2023: piogge e temperature in calo

Si preannuncia una Pasqua 2023 all'insegna delle piogge in buona parte d'Italia. Nonostante l'attenuarsi delle correnti fredde degli ultimi giorni e un lieve aumento delle temperature, i prossimi giorni saranno segnati dal passaggio della perturbazione n.2 di Aprile. Dopo aver colpito le regioni del Nord, nella giornata di sabato 8 aprile gli effetti della perturbazione si faranno sentire al Centro-Sud dove sono previste piogge e rovesci con un sensibile calo delle temperature. Per fortuna nel giorno di Pasquetta dovrebbe esserci una inversione di marcia: bel tempo al Centro-Nord e Sardegna con un aumento delle temperature che favoriranno così le gite fuori porta.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 8 aprile: sole e bel tempo sulle regioni di Nord-Ovest e sull'Emilia Romagna. Al Sud e nel resto del paese, invece, previsti annuvolamenti con possibili precipitazioni nelle regioni centrali, Campania, Puglia e Basilicata. Anche la neve sarà protagonista nella vigilia di Pasqua su Alpi orientali e Appennino centrale intorno a 1200 metri. In aumento le temperature.

Passiamo alle previsioni di domenica 9 aprile, giorno di Pasqua: nelle prime ore del mattino temporali in Romagna, regioni del medio-basso Adriatico, alta Toscana, Calabria tirrenica e Messinese. Nel pomeriggio il maltempo toccherà il settore tirrenico, versante ionico e le zone interne della penisola con rovesci previsti in Friuli e Sardegna meridionale. Non mancherà la neve, intorno ai 1000-1200 metri, sui rilievi friulani e lungo l’Appennino centrale. Le temperature stazionarie con un lieve calo in alcune regioni.

Meteo Pasquetta 2023 in Italia: che tempo farà?

Ma come sarà il tempo a Pasquetta 2023? Nella giornata di Pasquetta, lunedì 10 aprile, clima instabile al Centro-Sud, mentre nelle regioni settentrionali e Sardegna ci sarà un aumento della pressione. Bel tempo e abbastanza soleggiato al Centro-Nord, in Sardegna, nelle coste campane e nel sud-ovest della Sicilia, mentre nuvole sparse sul medio Adriatico con il rischio di pioggia nell'interno dell’Abruzzo. Al Sud, invece, nuvole e annuvolamenti accompagnate da temporali che si faranno sentire sulla Puglia centro-meridionale, Lucania, Calabria e nord-est della Sicilia. In aumento le temperature massime al Centro-Nord, stabili o in lieve calo al Sud e nelle Isole.

Per martedì 11 aprile, invece, è previsto il passaggio di una rapida perturbazione che interesserà il Nord-Est e l’alto Adriatico con piogge e rovesci sparsi. Nel resto del paese tempo asciutto e non particolarmente soleggiato nel resto d’Italia. Da mercoledì 12 è previsto un rialzo della pressione con il ritorno di un clima stabile e prevalentemente soleggiato lungo tutto lo stivale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
  • Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo

    Le previsioni meteo per i primi giorni di gennaio 2026 sottolineano la presenza del vortice polare a Capodanno e l'arrivo di venti miti.
  • Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di neve nelle prossime ore in Italia? Dopo oggi, 30 dicembre, dovremo aspettare il 3 gennaio per rivederla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 02:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154