FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo Pasqua e Pasquetta 2023, rischio pioggia e temperature invernali: le previsioni aggiornate

Che tempo farò a Pasqua e Pasquetta 2023? Possibili piogge e rovesci al Centro-Sud con le temperature in aumento nel giorno di Pasquetta
7 Aprile 2023 - ore 17:59 Redatto da Redazione Meteo.it
7 Aprile 2023 - ore 17:59 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Pasqua e Pasquetta 2023 sono alle porte. Milioni di italiani sono pronti a festeggiare il lungo weekend pasquale, ma resta da capire che tempo farà? Nella giornata di sabato 8 aprile il passaggio di una nuova perturbazione porta pioggia e rovesci al Centro-Sud. Per Pasquetta, invece, è previsto un miglioramento con un lieve rialzo delle temperature. Scopriamo le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Pasqua 2023: piogge e temperature in calo

Si preannuncia una Pasqua 2023 all'insegna delle piogge in buona parte d'Italia. Nonostante l'attenuarsi delle correnti fredde degli ultimi giorni e un lieve aumento delle temperature, i prossimi giorni saranno segnati dal passaggio della perturbazione n.2 di Aprile. Dopo aver colpito le regioni del Nord, nella giornata di sabato 8 aprile gli effetti della perturbazione si faranno sentire al Centro-Sud dove sono previste piogge e rovesci con un sensibile calo delle temperature. Per fortuna nel giorno di Pasquetta dovrebbe esserci una inversione di marcia: bel tempo al Centro-Nord e Sardegna con un aumento delle temperature che favoriranno così le gite fuori porta.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 8 aprile: sole e bel tempo sulle regioni di Nord-Ovest e sull'Emilia Romagna. Al Sud e nel resto del paese, invece, previsti annuvolamenti con possibili precipitazioni nelle regioni centrali, Campania, Puglia e Basilicata. Anche la neve sarà protagonista nella vigilia di Pasqua su Alpi orientali e Appennino centrale intorno a 1200 metri. In aumento le temperature.

Passiamo alle previsioni di domenica 9 aprile, giorno di Pasqua: nelle prime ore del mattino temporali in Romagna, regioni del medio-basso Adriatico, alta Toscana, Calabria tirrenica e Messinese. Nel pomeriggio il maltempo toccherà il settore tirrenico, versante ionico e le zone interne della penisola con rovesci previsti in Friuli e Sardegna meridionale. Non mancherà la neve, intorno ai 1000-1200 metri, sui rilievi friulani e lungo l’Appennino centrale. Le temperature stazionarie con un lieve calo in alcune regioni.

Meteo Pasquetta 2023 in Italia: che tempo farà?

Ma come sarà il tempo a Pasquetta 2023? Nella giornata di Pasquetta, lunedì 10 aprile, clima instabile al Centro-Sud, mentre nelle regioni settentrionali e Sardegna ci sarà un aumento della pressione. Bel tempo e abbastanza soleggiato al Centro-Nord, in Sardegna, nelle coste campane e nel sud-ovest della Sicilia, mentre nuvole sparse sul medio Adriatico con il rischio di pioggia nell'interno dell’Abruzzo. Al Sud, invece, nuvole e annuvolamenti accompagnate da temporali che si faranno sentire sulla Puglia centro-meridionale, Lucania, Calabria e nord-est della Sicilia. In aumento le temperature massime al Centro-Nord, stabili o in lieve calo al Sud e nelle Isole.

Per martedì 11 aprile, invece, è previsto il passaggio di una rapida perturbazione che interesserà il Nord-Est e l’alto Adriatico con piogge e rovesci sparsi. Nel resto del paese tempo asciutto e non particolarmente soleggiato nel resto d’Italia. Da mercoledì 12 è previsto un rialzo della pressione con il ritorno di un clima stabile e prevalentemente soleggiato lungo tutto lo stivale.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 18:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154