FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Pasqua e Pasquetta 2023, rischio pioggia e temperature invernali: le previsioni aggiornate

Che tempo farò a Pasqua e Pasquetta 2023? Possibili piogge e rovesci al Centro-Sud con le temperature in aumento nel giorno di Pasquetta
Clima7 Aprile 2023 - ore 17:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Aprile 2023 - ore 17:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Pasqua e Pasquetta 2023 sono alle porte. Milioni di italiani sono pronti a festeggiare il lungo weekend pasquale, ma resta da capire che tempo farà? Nella giornata di sabato 8 aprile il passaggio di una nuova perturbazione porta pioggia e rovesci al Centro-Sud. Per Pasquetta, invece, è previsto un miglioramento con un lieve rialzo delle temperature. Scopriamo le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Pasqua 2023: piogge e temperature in calo

Si preannuncia una Pasqua 2023 all'insegna delle piogge in buona parte d'Italia. Nonostante l'attenuarsi delle correnti fredde degli ultimi giorni e un lieve aumento delle temperature, i prossimi giorni saranno segnati dal passaggio della perturbazione n.2 di Aprile. Dopo aver colpito le regioni del Nord, nella giornata di sabato 8 aprile gli effetti della perturbazione si faranno sentire al Centro-Sud dove sono previste piogge e rovesci con un sensibile calo delle temperature. Per fortuna nel giorno di Pasquetta dovrebbe esserci una inversione di marcia: bel tempo al Centro-Nord e Sardegna con un aumento delle temperature che favoriranno così le gite fuori porta.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 8 aprile: sole e bel tempo sulle regioni di Nord-Ovest e sull'Emilia Romagna. Al Sud e nel resto del paese, invece, previsti annuvolamenti con possibili precipitazioni nelle regioni centrali, Campania, Puglia e Basilicata. Anche la neve sarà protagonista nella vigilia di Pasqua su Alpi orientali e Appennino centrale intorno a 1200 metri. In aumento le temperature.

Passiamo alle previsioni di domenica 9 aprile, giorno di Pasqua: nelle prime ore del mattino temporali in Romagna, regioni del medio-basso Adriatico, alta Toscana, Calabria tirrenica e Messinese. Nel pomeriggio il maltempo toccherà il settore tirrenico, versante ionico e le zone interne della penisola con rovesci previsti in Friuli e Sardegna meridionale. Non mancherà la neve, intorno ai 1000-1200 metri, sui rilievi friulani e lungo l’Appennino centrale. Le temperature stazionarie con un lieve calo in alcune regioni.

Meteo Pasquetta 2023 in Italia: che tempo farà?

Ma come sarà il tempo a Pasquetta 2023? Nella giornata di Pasquetta, lunedì 10 aprile, clima instabile al Centro-Sud, mentre nelle regioni settentrionali e Sardegna ci sarà un aumento della pressione. Bel tempo e abbastanza soleggiato al Centro-Nord, in Sardegna, nelle coste campane e nel sud-ovest della Sicilia, mentre nuvole sparse sul medio Adriatico con il rischio di pioggia nell'interno dell’Abruzzo. Al Sud, invece, nuvole e annuvolamenti accompagnate da temporali che si faranno sentire sulla Puglia centro-meridionale, Lucania, Calabria e nord-est della Sicilia. In aumento le temperature massime al Centro-Nord, stabili o in lieve calo al Sud e nelle Isole.

Per martedì 11 aprile, invece, è previsto il passaggio di una rapida perturbazione che interesserà il Nord-Est e l’alto Adriatico con piogge e rovesci sparsi. Nel resto del paese tempo asciutto e non particolarmente soleggiato nel resto d’Italia. Da mercoledì 12 è previsto un rialzo della pressione con il ritorno di un clima stabile e prevalentemente soleggiato lungo tutto lo stivale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e scuole chiuse in Calabria e gialla in altre zone d'Italia il 13 febbraio 2026: le regioni a rischio
    Clima12 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e scuole chiuse in Calabria e gialla in altre zone d'Italia il 13 febbraio 2026: le regioni a rischio

    Doppia allerta meteo della Protezione Civile per venerdì 13 febbraio 2026 in Italia: arancione in Calabria e gialla in altre zone del Paese.
  • Aria gelida dalla Lapponia verso l'Europa: cosa succederà in Italia?
    Clima12 Febbraio 2026

    Aria gelida dalla Lapponia verso l'Europa: cosa succederà in Italia?

    Dopo un lungo periodo segnato da condizioni anomale e temperature superiori alla media stagionale, è in arrivo una netta svolta meteo.
  • Meteo weekend: ciclone di San Valentino, piogge e vento su molte regioni
    Clima12 Febbraio 2026

    Meteo weekend: ciclone di San Valentino, piogge e vento su molte regioni

    Maltempo diffuso in Italia durante il weekend di San Valentino 2026: piogge e venti burrascosi con il rischio di mareggiate lungo le coste.
  • Tempesta di neve sull'Etna: paura per cinque persone bloccate in macchina - Immagini
    Clima12 Febbraio 2026

    Tempesta di neve sull'Etna: paura per cinque persone bloccate in macchina - Immagini

    Tempesta di neve si abbatte sull'Etna: tanta paura per cinque persone rimaste bloccate in macchina durante la bufera di neve
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 02:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154