FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Pasqua e Pasquetta 2023, rischio pioggia e temperature invernali: le previsioni aggiornate

Che tempo farò a Pasqua e Pasquetta 2023? Possibili piogge e rovesci al Centro-Sud con le temperature in aumento nel giorno di Pasquetta
Clima7 Aprile 2023 - ore 17:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Aprile 2023 - ore 17:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Pasqua e Pasquetta 2023 sono alle porte. Milioni di italiani sono pronti a festeggiare il lungo weekend pasquale, ma resta da capire che tempo farà? Nella giornata di sabato 8 aprile il passaggio di una nuova perturbazione porta pioggia e rovesci al Centro-Sud. Per Pasquetta, invece, è previsto un miglioramento con un lieve rialzo delle temperature. Scopriamo le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Pasqua 2023: piogge e temperature in calo

Si preannuncia una Pasqua 2023 all'insegna delle piogge in buona parte d'Italia. Nonostante l'attenuarsi delle correnti fredde degli ultimi giorni e un lieve aumento delle temperature, i prossimi giorni saranno segnati dal passaggio della perturbazione n.2 di Aprile. Dopo aver colpito le regioni del Nord, nella giornata di sabato 8 aprile gli effetti della perturbazione si faranno sentire al Centro-Sud dove sono previste piogge e rovesci con un sensibile calo delle temperature. Per fortuna nel giorno di Pasquetta dovrebbe esserci una inversione di marcia: bel tempo al Centro-Nord e Sardegna con un aumento delle temperature che favoriranno così le gite fuori porta.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 8 aprile: sole e bel tempo sulle regioni di Nord-Ovest e sull'Emilia Romagna. Al Sud e nel resto del paese, invece, previsti annuvolamenti con possibili precipitazioni nelle regioni centrali, Campania, Puglia e Basilicata. Anche la neve sarà protagonista nella vigilia di Pasqua su Alpi orientali e Appennino centrale intorno a 1200 metri. In aumento le temperature.

Passiamo alle previsioni di domenica 9 aprile, giorno di Pasqua: nelle prime ore del mattino temporali in Romagna, regioni del medio-basso Adriatico, alta Toscana, Calabria tirrenica e Messinese. Nel pomeriggio il maltempo toccherà il settore tirrenico, versante ionico e le zone interne della penisola con rovesci previsti in Friuli e Sardegna meridionale. Non mancherà la neve, intorno ai 1000-1200 metri, sui rilievi friulani e lungo l’Appennino centrale. Le temperature stazionarie con un lieve calo in alcune regioni.

Meteo Pasquetta 2023 in Italia: che tempo farà?

Ma come sarà il tempo a Pasquetta 2023? Nella giornata di Pasquetta, lunedì 10 aprile, clima instabile al Centro-Sud, mentre nelle regioni settentrionali e Sardegna ci sarà un aumento della pressione. Bel tempo e abbastanza soleggiato al Centro-Nord, in Sardegna, nelle coste campane e nel sud-ovest della Sicilia, mentre nuvole sparse sul medio Adriatico con il rischio di pioggia nell'interno dell’Abruzzo. Al Sud, invece, nuvole e annuvolamenti accompagnate da temporali che si faranno sentire sulla Puglia centro-meridionale, Lucania, Calabria e nord-est della Sicilia. In aumento le temperature massime al Centro-Nord, stabili o in lieve calo al Sud e nelle Isole.

Per martedì 11 aprile, invece, è previsto il passaggio di una rapida perturbazione che interesserà il Nord-Est e l’alto Adriatico con piogge e rovesci sparsi. Nel resto del paese tempo asciutto e non particolarmente soleggiato nel resto d’Italia. Da mercoledì 12 è previsto un rialzo della pressione con il ritorno di un clima stabile e prevalentemente soleggiato lungo tutto lo stivale.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 19 gennaio in Italia: le zone meteo a rischio maltempo
    Clima18 Gennaio 2025

    Allerta arancione e gialla il 19 gennaio in Italia: le zone meteo a rischio maltempo

    Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domenica 19 gennaio un duplice stato di allerta meteo arancione e gialla in Italia.
  • Meteo: quando finisce la tempesta Gabri, la causa del maltempo?
    Clima18 Gennaio 2025

    Meteo: quando finisce la tempesta Gabri, la causa del maltempo?

    Cosa ci dicono le previsioni meteo e quando finisce la tempesta Gabri? L'ondata di forte maltempo al Sud continuerà fino alla prossima settimana.
  • Meteo, maltempo in Calabria: fiumi esondati e frane, 420 interventi | Foto e video
    Clima18 Gennaio 2025

    Meteo, maltempo in Calabria: fiumi esondati e frane, 420 interventi | Foto e video

    Così come annunciato nelle previsioni, a causa del forte maltempo in Calabria sono esondati due fiumi esondati e ci sono diverse frane.
  • Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 18 gennaio 2025 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2025

    Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 18 gennaio 2025 in Italia: ecco dove

    Nuovi possibili rischi in Italia per il 18 gennaio 2025: ecco dove scatta l'allerta rossa, arancione e gialla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 gennaio nuove perturbazioni in vista: la tendenza
Tendenza19 Gennaio 2025
Meteo, dal 22 gennaio nuove perturbazioni in vista: la tendenza
Si riattiva il flusso atlantico sull'Europa: nuove perturbazioni in arrivo, la prima al Nord mercoledì 22 gennaio. La tendenza meteo aggiornata
Meteo, 21 gennaio di tregua ma una nuova perturbazione si avvicina. La tendenza
Tendenza18 Gennaio 2025
Meteo, 21 gennaio di tregua ma una nuova perturbazione si avvicina. La tendenza
Si attenua il forte maltempo al Sud e sulle Isole con temperature in aumento. Da mercoledì 22 nuovo peggioramento verso il Nord. La tendenza meteo
Meteo: maltempo in calo la prossima settimana, ma ancora piogge e nubi in arrivo. La tendenza da lunedì 20
Tendenza17 Gennaio 2025
Meteo: maltempo in calo la prossima settimana, ma ancora piogge e nubi in arrivo. La tendenza da lunedì 20
La tempesta Gabri farà sentire i suoi effetti fino all'inizio della prossima settimana, anche se sarà più debole. Ecco dove arriva la pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Gennaio ore 04:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154