FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, una parziale e breve tregua dal maltempo: ecco quando

Le previsioni meteo della settimana segnalano un clima altalenante con piogge e venti intensi. Peggioramenti in arrivo nel weekend
{icon.url}26 Settembre 2022 - ore 23:02 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
26 Settembre 2022 - ore 23:02 Redatto da Redazione Meteo.it

Italia nella morsa del maltempo: gli ultimi giorni sono stati all'insegna della pioggia e rovesci, anche localmente intensi, che hanno causato danni e disagi in diverse regioni tra cui Toscana e Campania. Per i prossimi giorni però le previsioni delineano una situazione climatica movimentata, ma sempre nel segno dell'autunno.

Meteo, le previsioni della settimana: nuova perturbazione in arrivo

Il passaggio della perturbazione n.7 di settembre si è fatta sentire in buona parte del paese alle prese con un'ondata di maltempo . Pioggia, freddo e fenomeni temporaleschi intensi hanno interessato buona parte della Penisola che nelle prossime ore dovrà fare i conti con una nuova perturbazione, la n.8 di settembre in arrivo da martedì dapprima all'estremo Nord-Est, regioni tirreniche e Sardegna. Ma scopriamo nel dettaglio le previsioni meteo.

Per la giornata di martedì 27 settembre è previsto tempo perlopiù soleggiato al Nord-Ovest, lungo la fascia costiera di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Sicilia meridionale. Nel resto del paese, invece, nuvolosità diffuse con possibili piogge nell'estremo Nord-Est, sulle regioni del versante tirrenico fino al nord-est della Sicilia e Sardegna. Le temperature subiranno un calo su Alpi e Sardegna, mentre resteranno alte al Sud e Isole con valori che potrebbero anche superare i 25%.

Per mercoledì 28 settembre, invece, il meteo delinea schiarite dalla Liguria alla Sicilia. Nuvole e piogge sono previste in Friuli Venezia Giulia, Toscana settentrionale, basso Lazio, Campania, Calabria tirrenica e Sardegna centro-occidentale. Le temperature resteranno stazionarie o al massimo in calo con una media tra i 19-23° al Centro-Nord e intorno ai 25° al Sud e Isole.

Le tendenze meteo dei giorni successivi e del weekend

Come sarà il tempo nella parte centrale dell'ultima settimana di settembre? L'Italia sarà ancora una volta colpita da un'ondata di maltempo complice il passaggio della perturbazione n.9 del mese di origine nord-atlantica in arrivo tra giovedì 29 e venerdì 30 settembre.

Previsti fenomeni temporaleschi di vario tipo e intensità con possibili rischi e criticità nelle zone interessate: le regioni settentrionali, tirreniche e la Sardegna. Da venerdì 30 settembre il maltempo si allungherà anche verso le regioni centrali adriatiche, mentre da sabato 1 ottobre investirà il Sud e la Sicilia. La situazione dovrebbe migliorare solo da domenica 2 ottobre grazie alla rimonta dell’alta pressione. Temperature in calo al Nord con valori tipicamente autunnali, mentre al Sud e nelle Isole è prevista una media di 25°.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 07:23
Notizie
TendenzaMeteo, via vai di perturbazioni ad inizio dicembre. Freddo al Nord con neve fino a 800 metri
Meteo, via vai di perturbazioni ad inizio dicembre. Freddo al Nord con neve fino a 800 metri
Venerdì 2 un nuovo impulso perturbato porterà piogge e nevicate: la tendenza meteo per inizio dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Novembre ore 09:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154