FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, una parziale e breve tregua dal maltempo: ecco quando

Le previsioni meteo della settimana segnalano un clima altalenante con piogge e venti intensi. Peggioramenti in arrivo nel weekend
Clima26 Settembre 2022 - ore 23:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Settembre 2022 - ore 23:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia nella morsa del maltempo: gli ultimi giorni sono stati all'insegna della pioggia e rovesci, anche localmente intensi, che hanno causato danni e disagi in diverse regioni tra cui Toscana e Campania. Per i prossimi giorni però le previsioni delineano una situazione climatica movimentata, ma sempre nel segno dell'autunno.

Meteo, le previsioni della settimana: nuova perturbazione in arrivo

Il passaggio della perturbazione n.7 di settembre si è fatta sentire in buona parte del paese alle prese con un'ondata di maltempo . Pioggia, freddo e fenomeni temporaleschi intensi hanno interessato buona parte della Penisola che nelle prossime ore dovrà fare i conti con una nuova perturbazione, la n.8 di settembre in arrivo da martedì dapprima all'estremo Nord-Est, regioni tirreniche e Sardegna. Ma scopriamo nel dettaglio le previsioni meteo.

Per la giornata di martedì 27 settembre è previsto tempo perlopiù soleggiato al Nord-Ovest, lungo la fascia costiera di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Sicilia meridionale. Nel resto del paese, invece, nuvolosità diffuse con possibili piogge nell'estremo Nord-Est, sulle regioni del versante tirrenico fino al nord-est della Sicilia e Sardegna. Le temperature subiranno un calo su Alpi e Sardegna, mentre resteranno alte al Sud e Isole con valori che potrebbero anche superare i 25%.

Per mercoledì 28 settembre, invece, il meteo delinea schiarite dalla Liguria alla Sicilia. Nuvole e piogge sono previste in Friuli Venezia Giulia, Toscana settentrionale, basso Lazio, Campania, Calabria tirrenica e Sardegna centro-occidentale. Le temperature resteranno stazionarie o al massimo in calo con una media tra i 19-23° al Centro-Nord e intorno ai 25° al Sud e Isole.

Le tendenze meteo dei giorni successivi e del weekend

Come sarà il tempo nella parte centrale dell'ultima settimana di settembre? L'Italia sarà ancora una volta colpita da un'ondata di maltempo complice il passaggio della perturbazione n.9 del mese di origine nord-atlantica in arrivo tra giovedì 29 e venerdì 30 settembre.

Previsti fenomeni temporaleschi di vario tipo e intensità con possibili rischi e criticità nelle zone interessate: le regioni settentrionali, tirreniche e la Sardegna. Da venerdì 30 settembre il maltempo si allungherà anche verso le regioni centrali adriatiche, mentre da sabato 1 ottobre investirà il Sud e la Sicilia. La situazione dovrebbe migliorare solo da domenica 2 ottobre grazie alla rimonta dell’alta pressione. Temperature in calo al Nord con valori tipicamente autunnali, mentre al Sud e nelle Isole è prevista una media di 25°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 13 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 13 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 13 marzo 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco le zone a rischio.
  • Meteo Italia, clima instabile nella seconda metà di marzo: tornano freddo, piogge e neve
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo Italia, clima instabile nella seconda metà di marzo: tornano freddo, piogge e neve

    Dopo l'alta pressione, l'Italia deve fare i conti con un clima instabile e variabile segnato dal ritorno di piogge e freddo da Nord a Sud.
  • Meteo Italia: perturbazione veloce tra giovedì e venerdì, tornano piogge e temporali. Le previsioni
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo Italia: perturbazione veloce tra giovedì e venerdì, tornano piogge e temporali. Le previsioni

    Le ultime previsioni meteo per l'Italia segnalano l'arrivo di una perturbazione veloce tra oggi e domani. Dove pioverà? Ecco tutti i dettagli.
  • Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima11 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per giovedì 12 marzo 2026 in Italia per maltempo e piogge in alcune regioni. Scopriamo tutte le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Marzo ore 23:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154