FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, nubifragi in Toscana e Campania: a Ischia un negoziante attraversa la strada allagata in canoa

Toscana e Campania travolte dal maltempo: allagamenti e strade come fiumi per violenti nubifragi. A Ischia un negoziante protesta in canoa
Clima26 Settembre 2022 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Settembre 2022 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lo stato di allerta meteo per rischio temporali diramato per Toscana e Campania è stato confermato da un'ondata di maltempo. Le regioni hanno dovuto fare i conti con rovesci e temporali intensi e localmente forti che hanno causato l'allagamento di strade e disagi alla viabilità.

Allerta meteo in Toscana per nubifragi

Un weekend tipicamente autunnale in Toscana che nelle ultime ore è stata travolta dal maltempo. Piogge intense e localmente forti si sono abbattute su buona parte della regione con fenomeni temporaleschi e precipitazioni oltre alla media. Le zone più colpite sono state quelle di Val di Cecina e sulla Val di Merse, nelle province di Pisa, Livorno e Siena, dove il livello dei fiumi e dei corsi d'acqua è cresciuto a dismisura. Nella cittadina di Monterotondo Marittimo, in provincia di Grosseto, si è registrato un vero e proprio record: caduti 170 millimetri di pioggia in poco più di 3 ore. Un dato che non si registrava da più di 50 anni.

L'ondata di maltempo ha colpito anche la città di Firenze dove il fiume Arno ha visto aumentare vertiginosamente la portata d'acqua nel giro di poche ore. Un volto del tutto nuovo quello del fiume dopo diversi mesi di siccità. Le piogge intense, invece, hanno fatto esondare il fiume Cecina tra le Saline di Volterra e Ponteginori.

Allerta meteo in Campania, pioggia e strade allagate. A Ischia un negoziante in canoa: il video

Non solo la Toscana nella morsa del maltempo, visto che anche la Campania è stata travolta da acquazzoni e nubifragi. A Napoli le strade sono diventate dei fiumi a cielo aperto in diverse parti della città: dalla Riviera di Chiaia alle zone limitrofe. I tombini intasati non sono riusciti a ricevere e smaltire l’acqua piovana. Tantissimi i disagi e gli allagamenti in tutto il territorio. L'ondata di piogge ha colpito anche l'isola di Ischia dove si sono registrati allagamenti con l'acqua che, in alcuni punti, è arrivata a toccare i 40 cm.

Proprio ad Ischia un negoziante di corso Rizzoli ha deciso di protestare uscendo in canoa percorrendo un lungo tratto del corso principale. Le foto e i video del negoziante in canoa sono diventate virali sui social. L'uomo, raggiunto dai media, ha precisato il motivo del suo gesto: "Non è la prima volta che lo faccio, ma passano gli anni e non si trova una soluzione. Oggi devo tenere chiuso il mio negozio che è allagato ma ci sono disagi per le persone anziane, per i bambini ed anche per quelli che devono andare a votare. E pensare che c'è il mare a meno di due metri di distanza".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend 6-7 giugno 2026: ultime piogge poi torna il bel tempo in Italia
    Clima5 Giugno 2026

    Meteo weekend 6-7 giugno 2026: ultime piogge poi torna il bel tempo in Italia

    Weekend climaticamente variabile in Italia: dopo il maltempo torna il sole con temperature in crescita. Le previsioni.
  • Meteo, cambia lo scenario: dal 10 giugno possibile fase più stabile con caldo subtropicale
    Clima5 Giugno 2026

    Meteo, cambia lo scenario: dal 10 giugno possibile fase più stabile con caldo subtropicale

    Dal 10 giugno il meteo potrebbe diventare più stabile su gran parte d’Italia grazie al rinforzo dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale.
  • Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione
    Clima4 Giugno 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione

    Ancora piogge e temporali sulle regioni del Nord, mentre tempo in miglioramento al Centro Sud con temperature nella media.
  • Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni
    Clima3 Giugno 2026

    Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni

    Gli effetti della prima perturbazione del mese continuano a farsi sentire con piogge e temporali intensi lungo tutto lo stivale. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
Tendenza6 Giugno 2026
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
La prossima settimana si profila soleggiata e calda al Centro-sud mentre il Nord verrà lambito da una perturbazione. La tendenza meteo dal 9 giugno
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Giugno ore 10:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154