FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, nubifragi in Toscana e Campania: a Ischia un negoziante attraversa la strada allagata in canoa

Toscana e Campania travolte dal maltempo: allagamenti e strade come fiumi per violenti nubifragi. A Ischia un negoziante protesta in canoa
Clima26 Settembre 2022 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Settembre 2022 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lo stato di allerta meteo per rischio temporali diramato per Toscana e Campania è stato confermato da un'ondata di maltempo. Le regioni hanno dovuto fare i conti con rovesci e temporali intensi e localmente forti che hanno causato l'allagamento di strade e disagi alla viabilità.

Allerta meteo in Toscana per nubifragi

Un weekend tipicamente autunnale in Toscana che nelle ultime ore è stata travolta dal maltempo. Piogge intense e localmente forti si sono abbattute su buona parte della regione con fenomeni temporaleschi e precipitazioni oltre alla media. Le zone più colpite sono state quelle di Val di Cecina e sulla Val di Merse, nelle province di Pisa, Livorno e Siena, dove il livello dei fiumi e dei corsi d'acqua è cresciuto a dismisura. Nella cittadina di Monterotondo Marittimo, in provincia di Grosseto, si è registrato un vero e proprio record: caduti 170 millimetri di pioggia in poco più di 3 ore. Un dato che non si registrava da più di 50 anni.

L'ondata di maltempo ha colpito anche la città di Firenze dove il fiume Arno ha visto aumentare vertiginosamente la portata d'acqua nel giro di poche ore. Un volto del tutto nuovo quello del fiume dopo diversi mesi di siccità. Le piogge intense, invece, hanno fatto esondare il fiume Cecina tra le Saline di Volterra e Ponteginori.

Allerta meteo in Campania, pioggia e strade allagate. A Ischia un negoziante in canoa: il video

Non solo la Toscana nella morsa del maltempo, visto che anche la Campania è stata travolta da acquazzoni e nubifragi. A Napoli le strade sono diventate dei fiumi a cielo aperto in diverse parti della città: dalla Riviera di Chiaia alle zone limitrofe. I tombini intasati non sono riusciti a ricevere e smaltire l’acqua piovana. Tantissimi i disagi e gli allagamenti in tutto il territorio. L'ondata di piogge ha colpito anche l'isola di Ischia dove si sono registrati allagamenti con l'acqua che, in alcuni punti, è arrivata a toccare i 40 cm.

Proprio ad Ischia un negoziante di corso Rizzoli ha deciso di protestare uscendo in canoa percorrendo un lungo tratto del corso principale. Le foto e i video del negoziante in canoa sono diventate virali sui social. L'uomo, raggiunto dai media, ha precisato il motivo del suo gesto: "Non è la prima volta che lo faccio, ma passano gli anni e non si trova una soluzione. Oggi devo tenere chiuso il mio negozio che è allagato ma ci sono disagi per le persone anziane, per i bambini ed anche per quelli che devono andare a votare. E pensare che c'è il mare a meno di due metri di distanza".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, fine luglio all'insegna dei temporali: un'estate con scenari instabili?
    Clima12 Luglio 2025

    Meteo Italia, fine luglio all'insegna dei temporali: un'estate con scenari instabili?

    Un nuovo fronte perturbato è in arrivo in Italia: piogge e temporali al Centro-Nord, sole e caldo non eccessivo al Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 13 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima12 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 13 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta la duplice allerta meteo arancione e gialla nella giornata di domenica 13 luglio 2025 in Italia. Tutte le zone interessate dal maltempo.
  • Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni di metà luglio
    Clima11 Luglio 2025

    Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni di metà luglio

    Italia divisa in due: tempo instabile e variabile al Nord con il rischio di piogge, sole e caldo al Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, Italia nel sole senza afa e caldo. Quando cambierà la situazione? Le previsioni
    Clima10 Luglio 2025

    Meteo, Italia nel sole senza afa e caldo. Quando cambierà la situazione? Le previsioni

    Bel tempo soleggiato da Nord a Sud in Italia senza caldo eccessivo. Nei prossimi giorni torna il maltempo al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Tendenza11 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Da lunedì 14 luglio le condizioni meteo torneranno a farsi diffusamente più stabili, con caldo in aumento soprattutto nei giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Luglio ore 14:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154