FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, al via il mese di ottobre con tempo instabile e variabile. Torna il maltempo: ecco le previsioni

Clima stabile nell'ultima giornata di settembre, mentre ottobre inizierà con una fase climatica instabile con il ritorno del maltempo
Clima30 Settembre 2024 - ore 13:55 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Settembre 2024 - ore 13:55 - Redatto da Meteo.it

Ultimo giorno di settembre all'insegna della stabilità con sole e temperature stabili, mentre dal 1 ottobre è previsto un peggioramento con il ritorno del maltempo. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, ottobre inizia con piogge e maltempo

Bel tempo soleggiato e stabile al Centro-Sud e nuvole al Nord nell'ultima giornata del mese, lunedì 30 settembre. Da martedì 1 ottobre è previsto un aumento della nuvolosità e il ritorno del maltempo con piogge e temporali che già da mercoledì 2 ottobre interesseranno le regioni del Nord e successivamente anche quelle del Centro-Sud. Un clima instabile e variabile nei prossimi giorni complice una circolazione di bassa pressione responsabile del ritorno del maltempo. Le temperature subiranno continui sbalzi: in aumento tra martedì e mercoledì al Centro-Sud con valori anomali e fuori stagione, mentre in calo nei giorni successivi.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 30 settembre: nuvole al Nord con il rischio di brevi ed isolate piogge a ridosso delle Alpi occidentali e in serata in Liguria e alta Toscana. Al Centro-Sud bel tempo con sole e temperature intorno ai 26-27°. Nella giornata di martedì 1 ottobre cielo nuvoloso al Nord e Toscana settentrionale con il rischio di piogge in Valle d’Aosta, Alpi piemontesi e tra Levante Ligure e alta Toscana. Nuvole anche tra Umbria e Marche, mentre cielo sereno al Centro-Sud. In aumento le temperature al Nord con valori intorno ai 20°, mentre al Centro-Sud picchi di anche 28-29°.

La tendenza meteo della prima settimana di ottobre: tornano le piogge

Che tempo farà nella prima settimana di ottobre? Le previsioni delineano per la seconda parte della settimana una situazione movimentata. Mercoledì 2 ottobre è previsto l'arrivo della prima perturbazione del mese che colpirà dapprima le regioni del Nord con temporali e rovesci anche intensi. A rischio le regioni di Nord-Est, l’Emilia Romagna e il settore ligure. Clima variabile anche al Centro, in Sardegna e Campania dove si non esclude il rischio di temporali. Il peggioramento del clima sarà accompagnato anche una intensificazione dei venti meridionali che faranno salire le temperature tra i 27-30°. Al Nord, invece, valori in calo.

Da giovedì 3 ottobre è prevista una circolazione depressionaria sul Mediterraneo responsabile di una ondata di maltempo che interesserà il Nord-Est, l’Emilia Romagna e tutto il Centro-Sud. Giornata soleggiata, invece, al Nord-Ovest. Tra venerdì 4 e sabato 5 ottobre è previsto un tempo instabile nelle regioni del Centro-Sud, ma l'evoluzione è ancora incerta. Al Nord è previsto un miglioramento del tempo complice l'allontanamento della perturbazione verso i Balcani. Naturalmente come sempre per conferme di questa evoluzione e maggiori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tromba d’aria sul Golfo di Napoli: paura al Beverello, due aliscafi sfiorano la collisione
    Clima13 Agosto 2026

    Tromba d’aria sul Golfo di Napoli: paura al Beverello, due aliscafi sfiorano la collisione

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la città di Napoli: non solo piogge, ma anche una tromba d'aria che ha sollevato polvere e sabbia.
  • ⁠Meteo Italia, svolta dalla prossima settimana: arrivano piogge e temperature in calo
    Clima13 Agosto 2026

    ⁠Meteo Italia, svolta dalla prossima settimana: arrivano piogge e temperature in calo

    Weekend di Ferragosto con caldo e sole. Dalla prossima settimana caldo in attenuazione e temperature in calo.
  • Maltempo Roma, violenta grandinata sulla Capitale: alberi e rami caduti
    Clima13 Agosto 2026

    Maltempo Roma, violenta grandinata sulla Capitale: alberi e rami caduti

    Cosa è accaduto a causa del maltempo a Roma? La violenta grandinata sulla Capitale, il vento forte e la pioggia battente hanno causato danni
  • Caldo record in Italia, dal 18 agosto possibile una svolta?
    Clima12 Agosto 2026

    Caldo record in Italia, dal 18 agosto possibile una svolta?

    Il caldo record in Italia ha le ore contate? Si attende dal 18 agosto una possibile una svolta. Cosa potrà accadere secondo le ultime tendenze?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Agosto ore 17:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154