FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, al via il mese di ottobre con tempo instabile e variabile. Torna il maltempo: ecco le previsioni

Clima stabile nell'ultima giornata di settembre, mentre ottobre inizierà con una fase climatica instabile con il ritorno del maltempo
Clima30 Settembre 2024 - ore 13:55 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Settembre 2024 - ore 13:55 - Redatto da Meteo.it

Ultimo giorno di settembre all'insegna della stabilità con sole e temperature stabili, mentre dal 1 ottobre è previsto un peggioramento con il ritorno del maltempo. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, ottobre inizia con piogge e maltempo

Bel tempo soleggiato e stabile al Centro-Sud e nuvole al Nord nell'ultima giornata del mese, lunedì 30 settembre. Da martedì 1 ottobre è previsto un aumento della nuvolosità e il ritorno del maltempo con piogge e temporali che già da mercoledì 2 ottobre interesseranno le regioni del Nord e successivamente anche quelle del Centro-Sud. Un clima instabile e variabile nei prossimi giorni complice una circolazione di bassa pressione responsabile del ritorno del maltempo. Le temperature subiranno continui sbalzi: in aumento tra martedì e mercoledì al Centro-Sud con valori anomali e fuori stagione, mentre in calo nei giorni successivi.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 30 settembre: nuvole al Nord con il rischio di brevi ed isolate piogge a ridosso delle Alpi occidentali e in serata in Liguria e alta Toscana. Al Centro-Sud bel tempo con sole e temperature intorno ai 26-27°. Nella giornata di martedì 1 ottobre cielo nuvoloso al Nord e Toscana settentrionale con il rischio di piogge in Valle d’Aosta, Alpi piemontesi e tra Levante Ligure e alta Toscana. Nuvole anche tra Umbria e Marche, mentre cielo sereno al Centro-Sud. In aumento le temperature al Nord con valori intorno ai 20°, mentre al Centro-Sud picchi di anche 28-29°.

La tendenza meteo della prima settimana di ottobre: tornano le piogge

Che tempo farà nella prima settimana di ottobre? Le previsioni delineano per la seconda parte della settimana una situazione movimentata. Mercoledì 2 ottobre è previsto l'arrivo della prima perturbazione del mese che colpirà dapprima le regioni del Nord con temporali e rovesci anche intensi. A rischio le regioni di Nord-Est, l’Emilia Romagna e il settore ligure. Clima variabile anche al Centro, in Sardegna e Campania dove si non esclude il rischio di temporali. Il peggioramento del clima sarà accompagnato anche una intensificazione dei venti meridionali che faranno salire le temperature tra i 27-30°. Al Nord, invece, valori in calo.

Da giovedì 3 ottobre è prevista una circolazione depressionaria sul Mediterraneo responsabile di una ondata di maltempo che interesserà il Nord-Est, l’Emilia Romagna e tutto il Centro-Sud. Giornata soleggiata, invece, al Nord-Ovest. Tra venerdì 4 e sabato 5 ottobre è previsto un tempo instabile nelle regioni del Centro-Sud, ma l'evoluzione è ancora incerta. Al Nord è previsto un miglioramento del tempo complice l'allontanamento della perturbazione verso i Balcani. Naturalmente come sempre per conferme di questa evoluzione e maggiori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Nuova allerta caldo per martedì agosto con 25 città da bollino rosso.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità martedì 4 agosto 2026 in Italia: ecco il bollettino e tutte le zone interessate.
  • Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni

    Caldo molto intenso ed afoso su tutta Italia con temperature che sfiorano i 39-40°C sulle regioni del Centro e Isole maggiori. Quando finirà?
  • Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo
    Clima1 Agosto 2026

    Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo

    Distanza dal mare, conformazione del territorio e isola urbana fanno sì che molte città dell'entroterra raggiungano temperature estreme.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 21:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154