FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, al via il mese di ottobre con tempo instabile e variabile. Torna il maltempo: ecco le previsioni

Clima stabile nell'ultima giornata di settembre, mentre ottobre inizierà con una fase climatica instabile con il ritorno del maltempo
Clima30 Settembre 2024 - ore 13:55 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Settembre 2024 - ore 13:55 - Redatto da Meteo.it

Ultimo giorno di settembre all'insegna della stabilità con sole e temperature stabili, mentre dal 1 ottobre è previsto un peggioramento con il ritorno del maltempo. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, ottobre inizia con piogge e maltempo

Bel tempo soleggiato e stabile al Centro-Sud e nuvole al Nord nell'ultima giornata del mese, lunedì 30 settembre. Da martedì 1 ottobre è previsto un aumento della nuvolosità e il ritorno del maltempo con piogge e temporali che già da mercoledì 2 ottobre interesseranno le regioni del Nord e successivamente anche quelle del Centro-Sud. Un clima instabile e variabile nei prossimi giorni complice una circolazione di bassa pressione responsabile del ritorno del maltempo. Le temperature subiranno continui sbalzi: in aumento tra martedì e mercoledì al Centro-Sud con valori anomali e fuori stagione, mentre in calo nei giorni successivi.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 30 settembre: nuvole al Nord con il rischio di brevi ed isolate piogge a ridosso delle Alpi occidentali e in serata in Liguria e alta Toscana. Al Centro-Sud bel tempo con sole e temperature intorno ai 26-27°. Nella giornata di martedì 1 ottobre cielo nuvoloso al Nord e Toscana settentrionale con il rischio di piogge in Valle d’Aosta, Alpi piemontesi e tra Levante Ligure e alta Toscana. Nuvole anche tra Umbria e Marche, mentre cielo sereno al Centro-Sud. In aumento le temperature al Nord con valori intorno ai 20°, mentre al Centro-Sud picchi di anche 28-29°.

La tendenza meteo della prima settimana di ottobre: tornano le piogge

Che tempo farà nella prima settimana di ottobre? Le previsioni delineano per la seconda parte della settimana una situazione movimentata. Mercoledì 2 ottobre è previsto l'arrivo della prima perturbazione del mese che colpirà dapprima le regioni del Nord con temporali e rovesci anche intensi. A rischio le regioni di Nord-Est, l’Emilia Romagna e il settore ligure. Clima variabile anche al Centro, in Sardegna e Campania dove si non esclude il rischio di temporali. Il peggioramento del clima sarà accompagnato anche una intensificazione dei venti meridionali che faranno salire le temperature tra i 27-30°. Al Nord, invece, valori in calo.

Da giovedì 3 ottobre è prevista una circolazione depressionaria sul Mediterraneo responsabile di una ondata di maltempo che interesserà il Nord-Est, l’Emilia Romagna e tutto il Centro-Sud. Giornata soleggiata, invece, al Nord-Ovest. Tra venerdì 4 e sabato 5 ottobre è previsto un tempo instabile nelle regioni del Centro-Sud, ma l'evoluzione è ancora incerta. Al Nord è previsto un miglioramento del tempo complice l'allontanamento della perturbazione verso i Balcani. Naturalmente come sempre per conferme di questa evoluzione e maggiori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: ciclone di San Valentino, piogge e vento su molte regioni
    Clima12 Febbraio 2026

    Meteo weekend: ciclone di San Valentino, piogge e vento su molte regioni

    Maltempo diffuso in Italia durante il weekend di San Valentino 2026: piogge e venti burrascosi con il rischio di mareggiate lungo le coste.
  • Tempesta di neve sull'Etna: paura per cinque persone bloccate in macchina - Immagini
    Clima12 Febbraio 2026

    Tempesta di neve sull'Etna: paura per cinque persone bloccate in macchina - Immagini

    Tempesta di neve si abbatte sull'Etna: tanta paura per cinque persone rimaste bloccate in macchina durante la bufera di neve
  • Freddo intenso a metà febbraio: aria polare verso l'Europa, cosa cambia in Italia
    Clima12 Febbraio 2026

    Freddo intenso a metà febbraio: aria polare verso l'Europa, cosa cambia in Italia

    Da metà febbraio una vasta massa d'aria polare investirà l'Europa: cosa cambia in Italia.
  • Maltempo in Calabria: raffiche fino a 137 km/h, traffico ferroviario in tilt e un albero crolla su una vettura nel Vibonese
    Clima12 Febbraio 2026

    Maltempo in Calabria: raffiche fino a 137 km/h, traffico ferroviario in tilt e un albero crolla su una vettura nel Vibonese

    Una violenta ondata di maltempo sta interessando la Calabria: raffiche di vento fino a 137 km/h con danni e disagi alla circolazione dei treni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 15:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154