FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, al via il mese di ottobre con tempo instabile e variabile. Torna il maltempo: ecco le previsioni

Clima stabile nell'ultima giornata di settembre, mentre ottobre inizierà con una fase climatica instabile con il ritorno del maltempo
Clima30 Settembre 2024 - ore 13:55 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Settembre 2024 - ore 13:55 - Redatto da Meteo.it

Ultimo giorno di settembre all'insegna della stabilità con sole e temperature stabili, mentre dal 1 ottobre è previsto un peggioramento con il ritorno del maltempo. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, ottobre inizia con piogge e maltempo

Bel tempo soleggiato e stabile al Centro-Sud e nuvole al Nord nell'ultima giornata del mese, lunedì 30 settembre. Da martedì 1 ottobre è previsto un aumento della nuvolosità e il ritorno del maltempo con piogge e temporali che già da mercoledì 2 ottobre interesseranno le regioni del Nord e successivamente anche quelle del Centro-Sud. Un clima instabile e variabile nei prossimi giorni complice una circolazione di bassa pressione responsabile del ritorno del maltempo. Le temperature subiranno continui sbalzi: in aumento tra martedì e mercoledì al Centro-Sud con valori anomali e fuori stagione, mentre in calo nei giorni successivi.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 30 settembre: nuvole al Nord con il rischio di brevi ed isolate piogge a ridosso delle Alpi occidentali e in serata in Liguria e alta Toscana. Al Centro-Sud bel tempo con sole e temperature intorno ai 26-27°. Nella giornata di martedì 1 ottobre cielo nuvoloso al Nord e Toscana settentrionale con il rischio di piogge in Valle d’Aosta, Alpi piemontesi e tra Levante Ligure e alta Toscana. Nuvole anche tra Umbria e Marche, mentre cielo sereno al Centro-Sud. In aumento le temperature al Nord con valori intorno ai 20°, mentre al Centro-Sud picchi di anche 28-29°.

La tendenza meteo della prima settimana di ottobre: tornano le piogge

Che tempo farà nella prima settimana di ottobre? Le previsioni delineano per la seconda parte della settimana una situazione movimentata. Mercoledì 2 ottobre è previsto l'arrivo della prima perturbazione del mese che colpirà dapprima le regioni del Nord con temporali e rovesci anche intensi. A rischio le regioni di Nord-Est, l’Emilia Romagna e il settore ligure. Clima variabile anche al Centro, in Sardegna e Campania dove si non esclude il rischio di temporali. Il peggioramento del clima sarà accompagnato anche una intensificazione dei venti meridionali che faranno salire le temperature tra i 27-30°. Al Nord, invece, valori in calo.

Da giovedì 3 ottobre è prevista una circolazione depressionaria sul Mediterraneo responsabile di una ondata di maltempo che interesserà il Nord-Est, l’Emilia Romagna e tutto il Centro-Sud. Giornata soleggiata, invece, al Nord-Ovest. Tra venerdì 4 e sabato 5 ottobre è previsto un tempo instabile nelle regioni del Centro-Sud, ma l'evoluzione è ancora incerta. Al Nord è previsto un miglioramento del tempo complice l'allontanamento della perturbazione verso i Balcani. Naturalmente come sempre per conferme di questa evoluzione e maggiori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo caldo il 17 luglio 2026 in Italia: 16 città da bollino rosso. La lista completa della città a rischio
    Clima16 Luglio 2026

    Allerta meteo caldo il 17 luglio 2026 in Italia: 16 città da bollino rosso. La lista completa della città a rischio

    Picco della terza ondata di calore in Italia nella giornata di venerdì 17 luglio 2026 con una nuova allerta meteo per caldo e temperare roventi.
  • Meteo, allerta gialla il 17 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia nella giornata di venerdì 17 luglio 2026.
  • Meteo, Italia divisa tra caldo estremo e temporali: fino a 45°C al Sud, allerta nubifragi al Nord. Le previsioni
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, Italia divisa tra caldo estremo e temporali: fino a 45°C al Sud, allerta nubifragi al Nord. Le previsioni

    Caldo e piogge in Italia alle prese con la terza ondata di calore e con la perturbazione n.3 di luglio 2026.
  • Meteo, maltempo al Nord: raffiche fino a 120 km/h, grandine e nubifragi provocano danni. Un morto nel Modenese
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, maltempo al Nord: raffiche fino a 120 km/h, grandine e nubifragi provocano danni. Un morto nel Modenese

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito il Nord Italia nel pomeriggio e nella serata di mercoledì 15 luglio 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio ore 00:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154