FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: ore contate per il maltempo, l’anticiclone subtropicale si “riaffaccia” sull’Italia

La forte fase di maltempo delle ultime settimane in Italia ha le ore contate: in arrivo sole e tempo stabile da Nord a Sud con l'anticiclone subtropicale
Clima12 Marzo 2024 - ore 17:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Marzo 2024 - ore 17:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo settimane di piogge e rovesci torna il bel tempo in Italia. La forte ondata di maltempo che ha fatto registrare danni e disagi da Nord a Sud ha davvero le ore contate visto che nei prossimi giorni l'anticiclone subtropicale è pronto a riscaldare il nostro Paese. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, dopo il maltempo torna l'anticiclone subtropicale

L’intensa perturbazione atlantica che ha fatto registrare danni e disagi in Italia, non ultimo il crollo di un ponte sulla pista ciclopedonale Greenway che collega Voghera a Varzi, sta per lasciare definitamente il nostro paese diretta verso i Balcani. Il clima è ancora instabile e variabile con il rischio di piogge e temporali che prosegue anche nella giornata di oggi, martedì 12 marzo. Da domani questa instabilità climatica comincerà a ridursi di tanto lasciando spazio ad un clima più stabile e sereno che raggiungerà il picco da giovedì 14 marzo con il rialzo più deciso della pressione atmosferica sul Mediterraneo centrale. In arrivo bel tempo con sole e un clima decisamente più mite.

Ma entriamo nel dettaglio con oggi, martedì 12 marzo 2024: clima instabile con il rischio di piogge e rovesci su Abruzzo, Molise, basso Lazio, regioni meridionali e Sicilia e nelle prime ore del mattino anche in Sardegna. Nel resto del paese bel tempo con schiarite nelle regioni del Nord. In aumento le temperature al Nord con un lieve calo al Sud e sulla Sicilia. Nella giornata di mercoledì 13 marzo tempo stabile nelle regioni del Centro-Nord con sole e temperature miti, mentre al Sud tempo variabile con il rischio di brevi ed isolati temporali nel basso Lazio, Campania e Calabria. Le temperature in risalita con valori intorno ai 16-18°.

La tendenza meteo dei prossimi giorni di marzo 2024

Che tempo farà nei prossimi giorni? Dopo settimane all'insegna del maltempo con piogge, grandinate e nevicate abbondanti, l'Italia si prepara a vivere una fase climatica di stampo primaverile con giornate soleggiate e poco nuvolose lungo tutto lo stivale. In aumento anche le temperature che diventeranno più miti e calde a cominciare dalle regioni del Nord Italia. Da giovedì 14 marzo tempo stabile e senza piogge da Nord a Sud, anche se nelle ore più fredde del mattino non si esclude la formazione di nebbie nella bassa Val Padana.

Anche la giornata di venerdì 15 marzo è all'insegna del bel tempo con sole e temperature miti da Nord a Sud con il rischio di qualche annuvolamento solo tra Liguria e alta Toscana. Clima stabile con temperature primaverili anche nel weekend del 16 e 17 marzo con cielo soleggiato e senza piogge di rilievo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, tendenze: da domenica cambia nuovamente lo scenario, ecco cosa ci attende
    Clima2 Gennaio 2026

    Meteo, tendenze: da domenica cambia nuovamente lo scenario, ecco cosa ci attende

    Lo scenario meteorologico sull’Italia è pronto a cambiare ancora una volta a partire da domenica.
  • Meteo weekend: che tempo farà nel primo fine settimana di gennaio 2026?
    Clima2 Gennaio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà nel primo fine settimana di gennaio 2026?

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend: e che tempo farà nel primo fine settimana di gennaio 2026? Ecco i dettagli sulle perturbazioni
  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 20:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154