FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: ore contate per il maltempo, l’anticiclone subtropicale si “riaffaccia” sull’Italia

La forte fase di maltempo delle ultime settimane in Italia ha le ore contate: in arrivo sole e tempo stabile da Nord a Sud con l'anticiclone subtropicale
Clima12 Marzo 2024 - ore 17:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Marzo 2024 - ore 17:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo settimane di piogge e rovesci torna il bel tempo in Italia. La forte ondata di maltempo che ha fatto registrare danni e disagi da Nord a Sud ha davvero le ore contate visto che nei prossimi giorni l'anticiclone subtropicale è pronto a riscaldare il nostro Paese. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, dopo il maltempo torna l'anticiclone subtropicale

L’intensa perturbazione atlantica che ha fatto registrare danni e disagi in Italia, non ultimo il crollo di un ponte sulla pista ciclopedonale Greenway che collega Voghera a Varzi, sta per lasciare definitamente il nostro paese diretta verso i Balcani. Il clima è ancora instabile e variabile con il rischio di piogge e temporali che prosegue anche nella giornata di oggi, martedì 12 marzo. Da domani questa instabilità climatica comincerà a ridursi di tanto lasciando spazio ad un clima più stabile e sereno che raggiungerà il picco da giovedì 14 marzo con il rialzo più deciso della pressione atmosferica sul Mediterraneo centrale. In arrivo bel tempo con sole e un clima decisamente più mite.

Ma entriamo nel dettaglio con oggi, martedì 12 marzo 2024: clima instabile con il rischio di piogge e rovesci su Abruzzo, Molise, basso Lazio, regioni meridionali e Sicilia e nelle prime ore del mattino anche in Sardegna. Nel resto del paese bel tempo con schiarite nelle regioni del Nord. In aumento le temperature al Nord con un lieve calo al Sud e sulla Sicilia. Nella giornata di mercoledì 13 marzo tempo stabile nelle regioni del Centro-Nord con sole e temperature miti, mentre al Sud tempo variabile con il rischio di brevi ed isolati temporali nel basso Lazio, Campania e Calabria. Le temperature in risalita con valori intorno ai 16-18°.

La tendenza meteo dei prossimi giorni di marzo 2024

Che tempo farà nei prossimi giorni? Dopo settimane all'insegna del maltempo con piogge, grandinate e nevicate abbondanti, l'Italia si prepara a vivere una fase climatica di stampo primaverile con giornate soleggiate e poco nuvolose lungo tutto lo stivale. In aumento anche le temperature che diventeranno più miti e calde a cominciare dalle regioni del Nord Italia. Da giovedì 14 marzo tempo stabile e senza piogge da Nord a Sud, anche se nelle ore più fredde del mattino non si esclude la formazione di nebbie nella bassa Val Padana.

Anche la giornata di venerdì 15 marzo è all'insegna del bel tempo con sole e temperature miti da Nord a Sud con il rischio di qualche annuvolamento solo tra Liguria e alta Toscana. Clima stabile con temperature primaverili anche nel weekend del 16 e 17 marzo con cielo soleggiato e senza piogge di rilievo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 20:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154