FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, crolla tratto della greenway tra Voghera e Varzi

La piena del torrente Staffora ha provocato il crollo di un ponte sulla pista ciclopedonale Greenway che collega Voghera a Varzi
Clima11 Marzo 2024 - ore 16:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Marzo 2024 - ore 16:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo ha fatto registrare danni e disagi in diverse regioni. Nelle ultime ore le forti piogge hanno causato la piena del torrente Staffora. L'acqua alta ha provocato il crollo di un ponte sulla pista ciclopedonale Greenway che unisce Voghera a Varzi. La situazione.

Maltempo, danni nell'Oltrepò: crolla un tratto della Greenway Voghera-Varzi

Piogge battenti e forti grandinate hanno causato non pochi danni in diverse regioni del Nord Italia. Danni e disagi in diverse zone tra cui l'Oltrepò Pavese dove la piena del torrente Staffora ha causato il crollo di un ponte sulla pista ciclopedonale Greenway che collega Voghera a Varzi. Durante la giornata di domenica 10 marzo un pezzo della Greenway Voghera-Varzi, il percorso ciclopedonale dell'Oltrepò pavese che segue il corso del torrente Staffora, è franato per la caduta di un ponte.

Nel fine settimana forti temporali e rovesci intensi sotto forma di grandinate hanno interessato il territorio comunale di Bagnaria (Pavia) facendo registrare un innalzamento del Staffora, un torrente della Lombardia che, formando l'omonima valle, attraversa in lunghezza tutta la zona dell'Oltrepò Pavese in provincia di Pavia.

Greenway Voghera-Varzi: crolla un pezzo per innalzamento torrente Staffora

Il cedimento di un tratto della Greenway Voghera-Varzi a causa della caduta di un ponte si è registrato nelle ultime ore, ma per fortuna non si registrano danni a persone. Il percorso della Greenway Voghera-Varzi, che unisce i due maggiori centri dell'Oltrepò occidentale, seguendo tutta la valle del torrente Staffora, è stato inaugurato solo nel 2021. Lunga 33 chilometri, la pista ciclopedonale è sviluppata lungo la vecchia ferrovia Voghera-Varzi ed è uno dei luoghi più visitati da ciclisti ed appassionati delle passeggiate.

L'innalzamento del torrente Staffora, a Voghera (Pavia) ha richiesto anche la chiusura del ponte di via Piacenza. Non solo, chiusa al transito anche un tratto dalla strada provinciale 33 per allagamenti. E ancora una frana ha bloccato la provinciale 155 nella zona dell'Oltrepò montano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo

    Secondo le ultime previsioni meteo quanto durerà questa estate settembrina? Ecco la data in cui le temperature inizieranno a calare da Nord a Sud.
  • Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni

    L'Italia vive un'estate settembrina con caldo e temperature che sfiorano anche i 30° da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove
    Clima16 Settembre 2025

    Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove

    Settimana di stampo estivo in Italia con clima soleggiato e temperature con picchi anche di oltre 30°. Le previsioni meteo.
  • Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana
    Clima15 Settembre 2025

    Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana

    Una settimana di stampo estivo lungo tutto lo stivale in Italia con sole e temperature in aumento. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 08:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154