FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, crolla tratto della greenway tra Voghera e Varzi

La piena del torrente Staffora ha provocato il crollo di un ponte sulla pista ciclopedonale Greenway che collega Voghera a Varzi
Clima11 Marzo 2024 - ore 16:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Marzo 2024 - ore 16:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo ha fatto registrare danni e disagi in diverse regioni. Nelle ultime ore le forti piogge hanno causato la piena del torrente Staffora. L'acqua alta ha provocato il crollo di un ponte sulla pista ciclopedonale Greenway che unisce Voghera a Varzi. La situazione.

Maltempo, danni nell'Oltrepò: crolla un tratto della Greenway Voghera-Varzi

Piogge battenti e forti grandinate hanno causato non pochi danni in diverse regioni del Nord Italia. Danni e disagi in diverse zone tra cui l'Oltrepò Pavese dove la piena del torrente Staffora ha causato il crollo di un ponte sulla pista ciclopedonale Greenway che collega Voghera a Varzi. Durante la giornata di domenica 10 marzo un pezzo della Greenway Voghera-Varzi, il percorso ciclopedonale dell'Oltrepò pavese che segue il corso del torrente Staffora, è franato per la caduta di un ponte.

Nel fine settimana forti temporali e rovesci intensi sotto forma di grandinate hanno interessato il territorio comunale di Bagnaria (Pavia) facendo registrare un innalzamento del Staffora, un torrente della Lombardia che, formando l'omonima valle, attraversa in lunghezza tutta la zona dell'Oltrepò Pavese in provincia di Pavia.

Greenway Voghera-Varzi: crolla un pezzo per innalzamento torrente Staffora

Il cedimento di un tratto della Greenway Voghera-Varzi a causa della caduta di un ponte si è registrato nelle ultime ore, ma per fortuna non si registrano danni a persone. Il percorso della Greenway Voghera-Varzi, che unisce i due maggiori centri dell'Oltrepò occidentale, seguendo tutta la valle del torrente Staffora, è stato inaugurato solo nel 2021. Lunga 33 chilometri, la pista ciclopedonale è sviluppata lungo la vecchia ferrovia Voghera-Varzi ed è uno dei luoghi più visitati da ciclisti ed appassionati delle passeggiate.

L'innalzamento del torrente Staffora, a Voghera (Pavia) ha richiesto anche la chiusura del ponte di via Piacenza. Non solo, chiusa al transito anche un tratto dalla strada provinciale 33 per allagamenti. E ancora una frana ha bloccato la provinciale 155 nella zona dell'Oltrepò montano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, arriva il freddo: piogge e nuovi temporali, ecco dove colpiranno
    Clima29 Ottobre 2026

    Meteo Italia, arriva il freddo: piogge e nuovi temporali, ecco dove colpiranno

    Cosa dicono le previsioni meteo per l'Italia? Arriva il freddo con piogge. Dove e quando dovremo fare i conti con un clima invernale?
  • Che tempo farà la notte di Halloween: la pioggia arriva a rovinare la festa?
    Clima29 Ottobre 2026

    Che tempo farà la notte di Halloween: la pioggia arriva a rovinare la festa?

    Che tempo farà la notte di Halloween? La pioggia potrebbe arrivare a rovinare le feste organizzate in giro per l'Italia. Ecco le ultime tendenze.
  • Meteo weekend di Halloween e Ognissanti: freddo e maltempo in Italia, le previsioni
    Clima29 Ottobre 2026

    Meteo weekend di Halloween e Ognissanti: freddo e maltempo in Italia, le previsioni

    Ultime ore di alta pressione in Italia: con l'arrivo del weekend di Halloween e Ognissanti brusco calo delle temperature e anche piogge.
  • Meteo Ognissanti, Italia divisa in due: sole al Nord e piogge al Sud. Le previsioni
    Clima28 Ottobre 2026

    Meteo Ognissanti, Italia divisa in due: sole al Nord e piogge al Sud. Le previsioni

    Si preannuncia un weekend di Ognissanti dal clima variabile con piogge e sole in Italia. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Novembre ore 16:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154