FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, crolla tratto della greenway tra Voghera e Varzi

La piena del torrente Staffora ha provocato il crollo di un ponte sulla pista ciclopedonale Greenway che collega Voghera a Varzi
Clima11 Marzo 2024 - ore 16:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Marzo 2024 - ore 16:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo ha fatto registrare danni e disagi in diverse regioni. Nelle ultime ore le forti piogge hanno causato la piena del torrente Staffora. L'acqua alta ha provocato il crollo di un ponte sulla pista ciclopedonale Greenway che unisce Voghera a Varzi. La situazione.

Maltempo, danni nell'Oltrepò: crolla un tratto della Greenway Voghera-Varzi

Piogge battenti e forti grandinate hanno causato non pochi danni in diverse regioni del Nord Italia. Danni e disagi in diverse zone tra cui l'Oltrepò Pavese dove la piena del torrente Staffora ha causato il crollo di un ponte sulla pista ciclopedonale Greenway che collega Voghera a Varzi. Durante la giornata di domenica 10 marzo un pezzo della Greenway Voghera-Varzi, il percorso ciclopedonale dell'Oltrepò pavese che segue il corso del torrente Staffora, è franato per la caduta di un ponte.

Nel fine settimana forti temporali e rovesci intensi sotto forma di grandinate hanno interessato il territorio comunale di Bagnaria (Pavia) facendo registrare un innalzamento del Staffora, un torrente della Lombardia che, formando l'omonima valle, attraversa in lunghezza tutta la zona dell'Oltrepò Pavese in provincia di Pavia.

Greenway Voghera-Varzi: crolla un pezzo per innalzamento torrente Staffora

Il cedimento di un tratto della Greenway Voghera-Varzi a causa della caduta di un ponte si è registrato nelle ultime ore, ma per fortuna non si registrano danni a persone. Il percorso della Greenway Voghera-Varzi, che unisce i due maggiori centri dell'Oltrepò occidentale, seguendo tutta la valle del torrente Staffora, è stato inaugurato solo nel 2021. Lunga 33 chilometri, la pista ciclopedonale è sviluppata lungo la vecchia ferrovia Voghera-Varzi ed è uno dei luoghi più visitati da ciclisti ed appassionati delle passeggiate.

L'innalzamento del torrente Staffora, a Voghera (Pavia) ha richiesto anche la chiusura del ponte di via Piacenza. Non solo, chiusa al transito anche un tratto dalla strada provinciale 33 per allagamenti. E ancora una frana ha bloccato la provinciale 155 nella zona dell'Oltrepò montano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo gialla per il 3 novembre in Italia: ecco dove
    Clima2 Novembre 2025

    Allerta meteo gialla per il 3 novembre in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 3 novembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio
    Clima1 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per domenica 2 novembre 2025 un bollettino di allerta meteo gialla in Italia. Ecco dove.
  • Maltempo di Halloween: allerta per forti piogge, vento e neve al Nord
    Clima31 Ottobre 2025

    Maltempo di Halloween: allerta per forti piogge, vento e neve al Nord

    Per la giornata del 31 ottobre previsto forte maltempo, a rischio anche il weekend di Ognissanti: attesi temporali e neve al Nord.
  • Meteo, weekend di Ognissanti tra sole e piogge: l’Italia divisa tra anticiclone e nuova perturbazione
    Clima31 Ottobre 2025

    Meteo, weekend di Ognissanti tra sole e piogge: l’Italia divisa tra anticiclone e nuova perturbazione

    Clima instabile ad Halloween con temporali intensi al Centro-Sud, poi una breve tregua e nuova perturbazione in arrivo. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Novembre ore 05:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154