FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova settimana tra anticiclone africano e una perturbazione atlantica

Inizio di settimana all'insegna del bel tempo, ma tra mercoledì e giovedì è in arrivo una nuova perturbazione nelle regioni del Nord
Clima7 Novembre 2022 - ore 16:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Novembre 2022 - ore 16:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Inizio di settimana all'insegna del bel tempo, ma tra mercoledì e giovedì è in arrivo una nuova perturbazione che interesserà principalmente le regioni del Nord e Toscana. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, ritorna l’alta pressione di matrice africana in Italia

Il vortice ciclonico ha lasciato l'Italia allontanandosi verso la Grecia e la Turchia in concomitanza con il ritorno del bel tempo. L'inizio della seconda settimana di novembre, infatti, è all'insegna del ritorno dell’alta pressione di matrice africana che riporterà in tutta Italia condizioni di stabilità atmosferica con un rialzo della temperature diurne che si assesteranno su valori superiori alle medie stagionali. Tra mercoledì 9 e giovedì 10 novembre è attesa una nuova perturbazione atlantica, la n. 3 del mese, che porterà pioggia sul Nord Italia e Toscana e neve sulle Alpi solo ad alta quota oltre i 2000 metri. Nel resto del paese persiste l'alta pressione con temperature intorno ai 20° e picchi di 25 gradi.

Meteo, torna la pioggia e il maltempo al Nord

Da martedì 8 novembre le previsioni segnalano la presenza di nuvole in Liguria, Lombardia, Piemonte orientale, Emilia, Vento occidentale, Toscana, Umbria e alto Lazio. Nel pomeriggio previste anche piogge in Liguria, mentre nel resto del paese tempo perlopiù soleggiato con cielo sereno. Al Nord e Toscana nubi e piogge con temperature minime inferiori ai 10 gradi al Centro-Nord. Per mercoledì 9 novembre si segnala un indebolimento dell'alta pressione sulle regioni settentrionali complice l'arrivo di una perturbazione atlantica che causerà fenomeni temporaleschi nella zona del Nord-ovest. Nuvole e tempo incerto in quasi tutte le regioni settentrionali e Toscana, bel tempo sul resto del paese con qualche possibile annuvolamento in Umbria e Lazio.

La situazione peggiorerà in Lombardia e sulle Alpi occidentali, ma anche sul Piemonte orientale e su settori occidentali di Trentino Alto Adige e Veneto. Temperature perlopiù in calo quasi ovunque seppur con punte comprese tra i 20-21° al Centro e 22-24 al Sud e Isole. Durante il fine settimana è previsto il passaggio un vortice di bassa pressione associato a una massa d’aria più fresca in arrivo dai Balcani verso l'Italia con un possibile raffreddamento e una variabilità diffusa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 1 settembre 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima31 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 1 settembre 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute

    Ancora afa e temperature superiori alla norma: le città da bollino rosso e giallo di allerta caldo il 1 settembre 2026 in Italia.
  • Meteo inizio settembre 2026: le previsioni
    Clima31 Agosto 2026

    Meteo inizio settembre 2026: le previsioni

    Che tempo farà secondo le previsioni meteo a inizio settembre 2026? I primi giorni del mese saranno all'insegna del sole e del caldo. I dettagli.
  • Meteo prossimi giorni: niente piogge e ancora caldo e afa. Le previsioni in Italia
    Clima31 Agosto 2026

    Meteo prossimi giorni: niente piogge e ancora caldo e afa. Le previsioni in Italia

    Non si placa il caldo su gran parte dell'Italia alle prese con una estate da record. Scopriamo le previsioni meteo della settimana.
  • Meteo, allerta per caldo estremo il 29 agosto 2026 in Italia: la lista completa delle città a rischio
    Clima28 Agosto 2026

    Meteo, allerta per caldo estremo il 29 agosto 2026 in Italia: la lista completa delle città a rischio

    Caldo ed afa in Italia il 29 agosto 2026: la lista delle città dove scatta l'allerta meteo con bollino rosso, arancione e giallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 23:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154