FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova settimana tra anticiclone africano e una perturbazione atlantica

Inizio di settimana all'insegna del bel tempo, ma tra mercoledì e giovedì è in arrivo una nuova perturbazione nelle regioni del Nord
Clima7 Novembre 2022 - ore 16:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Novembre 2022 - ore 16:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Inizio di settimana all'insegna del bel tempo, ma tra mercoledì e giovedì è in arrivo una nuova perturbazione che interesserà principalmente le regioni del Nord e Toscana. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, ritorna l’alta pressione di matrice africana in Italia

Il vortice ciclonico ha lasciato l'Italia allontanandosi verso la Grecia e la Turchia in concomitanza con il ritorno del bel tempo. L'inizio della seconda settimana di novembre, infatti, è all'insegna del ritorno dell’alta pressione di matrice africana che riporterà in tutta Italia condizioni di stabilità atmosferica con un rialzo della temperature diurne che si assesteranno su valori superiori alle medie stagionali. Tra mercoledì 9 e giovedì 10 novembre è attesa una nuova perturbazione atlantica, la n. 3 del mese, che porterà pioggia sul Nord Italia e Toscana e neve sulle Alpi solo ad alta quota oltre i 2000 metri. Nel resto del paese persiste l'alta pressione con temperature intorno ai 20° e picchi di 25 gradi.

Meteo, torna la pioggia e il maltempo al Nord

Da martedì 8 novembre le previsioni segnalano la presenza di nuvole in Liguria, Lombardia, Piemonte orientale, Emilia, Vento occidentale, Toscana, Umbria e alto Lazio. Nel pomeriggio previste anche piogge in Liguria, mentre nel resto del paese tempo perlopiù soleggiato con cielo sereno. Al Nord e Toscana nubi e piogge con temperature minime inferiori ai 10 gradi al Centro-Nord. Per mercoledì 9 novembre si segnala un indebolimento dell'alta pressione sulle regioni settentrionali complice l'arrivo di una perturbazione atlantica che causerà fenomeni temporaleschi nella zona del Nord-ovest. Nuvole e tempo incerto in quasi tutte le regioni settentrionali e Toscana, bel tempo sul resto del paese con qualche possibile annuvolamento in Umbria e Lazio.

La situazione peggiorerà in Lombardia e sulle Alpi occidentali, ma anche sul Piemonte orientale e su settori occidentali di Trentino Alto Adige e Veneto. Temperature perlopiù in calo quasi ovunque seppur con punte comprese tra i 20-21° al Centro e 22-24 al Sud e Isole. Durante il fine settimana è previsto il passaggio un vortice di bassa pressione associato a una massa d’aria più fresca in arrivo dai Balcani verso l'Italia con un possibile raffreddamento e una variabilità diffusa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 13 maggio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima12 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla il 13 maggio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 13 maggio 2026 in diverse regioni d'Italia. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia, torna il maltempo: piogge, temporali e raffiche di vento in settimana. Le previsioni
    Clima12 Maggio 2026

    Meteo Italia, torna il maltempo: piogge, temporali e raffiche di vento in settimana. Le previsioni

    Clima instabile e variabile in settimana: piogge e temporali diffusi con forti raffiche di vento sulle regioni di Nord-Est.
  • Colpo di coda dell'inverno in Trentino Alto Adige: freddo improvviso e neve sulle montagne per i Santi di Ghiaccio
    Clima12 Maggio 2026

    Colpo di coda dell'inverno in Trentino Alto Adige: freddo improvviso e neve sulle montagne per i Santi di Ghiaccio

    Forti precipitazioni stanno interessando nuovamente l’Alto Adige, con rovesci intensi ed episodi di grandine.
  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge e forti temporali. Ecco le previsioni
    Clima11 Maggio 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge e forti temporali. Ecco le previsioni

    Maltempo diffuso in Italia con clima instabile e variabile per il transito di una nuova perturbazione. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Maggio ore 20:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154