FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova settimana tra anticiclone africano e una perturbazione atlantica

Inizio di settimana all'insegna del bel tempo, ma tra mercoledì e giovedì è in arrivo una nuova perturbazione nelle regioni del Nord
Clima7 Novembre 2022 - ore 16:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Novembre 2022 - ore 16:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Inizio di settimana all'insegna del bel tempo, ma tra mercoledì e giovedì è in arrivo una nuova perturbazione che interesserà principalmente le regioni del Nord e Toscana. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, ritorna l’alta pressione di matrice africana in Italia

Il vortice ciclonico ha lasciato l'Italia allontanandosi verso la Grecia e la Turchia in concomitanza con il ritorno del bel tempo. L'inizio della seconda settimana di novembre, infatti, è all'insegna del ritorno dell’alta pressione di matrice africana che riporterà in tutta Italia condizioni di stabilità atmosferica con un rialzo della temperature diurne che si assesteranno su valori superiori alle medie stagionali. Tra mercoledì 9 e giovedì 10 novembre è attesa una nuova perturbazione atlantica, la n. 3 del mese, che porterà pioggia sul Nord Italia e Toscana e neve sulle Alpi solo ad alta quota oltre i 2000 metri. Nel resto del paese persiste l'alta pressione con temperature intorno ai 20° e picchi di 25 gradi.

Meteo, torna la pioggia e il maltempo al Nord

Da martedì 8 novembre le previsioni segnalano la presenza di nuvole in Liguria, Lombardia, Piemonte orientale, Emilia, Vento occidentale, Toscana, Umbria e alto Lazio. Nel pomeriggio previste anche piogge in Liguria, mentre nel resto del paese tempo perlopiù soleggiato con cielo sereno. Al Nord e Toscana nubi e piogge con temperature minime inferiori ai 10 gradi al Centro-Nord. Per mercoledì 9 novembre si segnala un indebolimento dell'alta pressione sulle regioni settentrionali complice l'arrivo di una perturbazione atlantica che causerà fenomeni temporaleschi nella zona del Nord-ovest. Nuvole e tempo incerto in quasi tutte le regioni settentrionali e Toscana, bel tempo sul resto del paese con qualche possibile annuvolamento in Umbria e Lazio.

La situazione peggiorerà in Lombardia e sulle Alpi occidentali, ma anche sul Piemonte orientale e su settori occidentali di Trentino Alto Adige e Veneto. Temperature perlopiù in calo quasi ovunque seppur con punte comprese tra i 20-21° al Centro e 22-24 al Sud e Isole. Durante il fine settimana è previsto il passaggio un vortice di bassa pressione associato a una massa d’aria più fresca in arrivo dai Balcani verso l'Italia con un possibile raffreddamento e una variabilità diffusa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla il 1 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla il 1 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per il 1 luglio 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta caldo il 1 luglio 2026 in Italia: 21 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 1 luglio 2026 in Italia: 21 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Luglio 2026 prende il via con il primo bollettino di ondate di calore: scopriamo tutte le città da bollino rosso, arancione e giallo in Italia.
  • Meteo, cambia tutto: dopo il caldo arrivano temporali, vento e grandine. Le previsioni
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, cambia tutto: dopo il caldo arrivano temporali, vento e grandine. Le previsioni

    Con l'arrivo di luglio 2026 termina la seconda intensa ondata di calore della stagione: piogge e temporali da Nord a Sud nei prossimi giorni.
  • Temporali sulla Toscana: fino a 50 mm di pioggia in un'ora e raffiche di vento fino a 80 km/h
    Clima30 Giugno 2026

    Temporali sulla Toscana: fino a 50 mm di pioggia in un'ora e raffiche di vento fino a 80 km/h

    Maltempo in Toscana con temporali violenti, nubifragi, migliaia di fulmini e raffiche di vento
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 20:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154