FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova settimana tra anticiclone africano e una perturbazione atlantica

Inizio di settimana all'insegna del bel tempo, ma tra mercoledì e giovedì è in arrivo una nuova perturbazione nelle regioni del Nord
Clima7 Novembre 2022 - ore 16:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Novembre 2022 - ore 16:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Inizio di settimana all'insegna del bel tempo, ma tra mercoledì e giovedì è in arrivo una nuova perturbazione che interesserà principalmente le regioni del Nord e Toscana. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, ritorna l’alta pressione di matrice africana in Italia

Il vortice ciclonico ha lasciato l'Italia allontanandosi verso la Grecia e la Turchia in concomitanza con il ritorno del bel tempo. L'inizio della seconda settimana di novembre, infatti, è all'insegna del ritorno dell’alta pressione di matrice africana che riporterà in tutta Italia condizioni di stabilità atmosferica con un rialzo della temperature diurne che si assesteranno su valori superiori alle medie stagionali. Tra mercoledì 9 e giovedì 10 novembre è attesa una nuova perturbazione atlantica, la n. 3 del mese, che porterà pioggia sul Nord Italia e Toscana e neve sulle Alpi solo ad alta quota oltre i 2000 metri. Nel resto del paese persiste l'alta pressione con temperature intorno ai 20° e picchi di 25 gradi.

Meteo, torna la pioggia e il maltempo al Nord

Da martedì 8 novembre le previsioni segnalano la presenza di nuvole in Liguria, Lombardia, Piemonte orientale, Emilia, Vento occidentale, Toscana, Umbria e alto Lazio. Nel pomeriggio previste anche piogge in Liguria, mentre nel resto del paese tempo perlopiù soleggiato con cielo sereno. Al Nord e Toscana nubi e piogge con temperature minime inferiori ai 10 gradi al Centro-Nord. Per mercoledì 9 novembre si segnala un indebolimento dell'alta pressione sulle regioni settentrionali complice l'arrivo di una perturbazione atlantica che causerà fenomeni temporaleschi nella zona del Nord-ovest. Nuvole e tempo incerto in quasi tutte le regioni settentrionali e Toscana, bel tempo sul resto del paese con qualche possibile annuvolamento in Umbria e Lazio.

La situazione peggiorerà in Lombardia e sulle Alpi occidentali, ma anche sul Piemonte orientale e su settori occidentali di Trentino Alto Adige e Veneto. Temperature perlopiù in calo quasi ovunque seppur con punte comprese tra i 20-21° al Centro e 22-24 al Sud e Isole. Durante il fine settimana è previsto il passaggio un vortice di bassa pressione associato a una massa d’aria più fresca in arrivo dai Balcani verso l'Italia con un possibile raffreddamento e una variabilità diffusa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, ancora sole e caldo: quando arriva il vero autunno?
    Clima29 Settembre 2026

    Meteo Italia, ancora sole e caldo: quando arriva il vero autunno?

    Le news di meteo sull' Italia segnalano ancora sole e caldo, ma quando arrivano il vero autunno con piogge e freddo? Le ultime news e tendenze.
  • Meteo Italia, ultimi giorni di sole. Anche piogge in alcune zone. Le previsioni
    Clima29 Settembre 2026

    Meteo Italia, ultimi giorni di sole. Anche piogge in alcune zone. Le previsioni

    Il mese di settembre ci saluta con un clima mite e soleggiato. Nel weekend piogge in alcune zone.
  • Meteo fine settembre: che tempo farà gli ultimi giorni del mese ?
    Clima29 Settembre 2026

    Meteo fine settembre: che tempo farà gli ultimi giorni del mese ?

    Che tempo farà secondo le ultime news meteo a fine settembre 2026? Ci attendono giornate soleggiate e calde. Un vero colpo di coda dell'estate.
  • Stratosfera e inverno: cosa ci dicono le onde di Rossby e il vortice polare sul rischio di gelo in Europa e Italia
    Clima28 Settembre 2026

    Stratosfera e inverno: cosa ci dicono le onde di Rossby e il vortice polare sul rischio di gelo in Europa e Italia

    Le ricerche più recenti evidenziano l’importanza della stratosfera nelle previsioni meteorologiche.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tendenza27 Settembre 2026
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tra fine settembre e inizio ottobre non si profila nessuna perturbazione: alta pressione a oltranza e picchi vicini ai 30 gradi. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Settembre ore 00:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154