FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nuova perturbazione tra giovedì e venerdì. Ecco dove pioverà

Una nuova perturbazione è in arrivo sull'Italia negli ultimi giorni del 2022: come sarà il tempo nella parte finale dell'ultima settimana dell'anno?
Clima28 Dicembre 2022 - ore 19:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Dicembre 2022 - ore 19:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova perturbazione è in arrivo sull'Italia. L'ultima settimana del 2022 si preannuncia segnata dal passaggio di una perturbazione, ma attenzione si tratta di un momento, visto che gli ultimi giorni dell'anno saranno dominati dall'anticiclone nord-africano. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, come sarà il tempo negli ultimi giorni del 2022?

L'Italia è nel pieno dell'anticiclone nord-africano che da settimane soffia da Nord a Sud portando la colonnina di mercurio a temperature al di sopra dei valori della media del periodo. Negli ultimi giorni del 2022 però ci sarà una momentanea tregua dal punto vista climatico visto che è previsto il passaggio di una debole e veloce perturbazione che interesserà principalmente alcune regioni portando così nuovamente piogge e rovesci. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire soprattutto nelle giornate di giovedì 29 e venerdì 30 settembre, mentre per il weekend di Capodanno è previsto il ritorno dell'alta pressione.

L'anticiclone si conferma l'indiscusso protagonista della fine del 2022 con temperature e clima mite complice anche la presenza di una massiccia massa d'aria mite che segnerà temperature di gran lunga superiori ai valori del periodo. Sole e bel tempo quasi ovunque nel giorno di Capodanno, unica eccezione le regioni del Nord dove è previsto un fine settimana grigio complice la presenza di nubi e nebbie.

Meteo, le previsioni degli ultimi giorni del 2022

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni degli ultimi giorni del 2022. Per la giornata di giovedì 29 dicembre sono previste: annuvolamenti al Nord e sulle regioni tirreniche, con temporali in Liguria, Emilia Occidentale, pianura lombarda, Venezia Giulia, Alta Toscana. La fase temporalesca, con il passare delle ore, raggiungerà anche il basso Veneto e Friuli. Nel resto del paese tempo perlopiù soleggiato. Le temperature massime subiranno un lieve aumento al Nord-Est e lungo le regioni centrali adriatiche.

Venerdì 30 dicembre, invece, bel tempo e sole lungo tutto lo stivale. La fine del 2022 sarà all'insegna del sole e temperature primaverili al Sud e Isole. Qualche nuvola nel resto del paese con qualche isolata pioggia in Liguria e alta Toscana. Non mancherà poi la neve prevista in valle d’Aosta oltre i 1.800-2.000 metri. L'alta pressione e l'anticiclone nord-africano subiranno un momentaneo stop tra giovedì 29 e venerdì 30 per il passaggio di una debole perturbazione che colpirà le regioni del Centro-Nord. Nessuna variazione per quanto riguarda le temperature che si manterranno al di sopra della media del periodo con picchi di anche 19-20 gradi in Calabria, Sicilia e Sardegna. Il weekend di Capodanno, invece, segna il ritorno dell'anticiclone nord-africano con sole, bel tempo e temperature miti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove

    Il caldo africano torna protagonista in Italia con un nuovo bollettino di allerta meteo caldo. Scopriamo la lista delle città a rischio.
  • Meteo, caldo africano in arrivo, temperature in forte aumento: dove si toccheranno i valori più alti
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo, caldo africano in arrivo, temperature in forte aumento: dove si toccheranno i valori più alti

    Anticiclone nordafricano in rinforzo sull’Italia: temperature in forte aumento e picco del caldo da domenica, con punte fino a 37-38 gradi.
  • Meteo, arriva il caldo africano in Italia con temperature più alte della norma. Le previsioni
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo, arriva il caldo africano in Italia con temperature più alte della norma. Le previsioni

    L'anticiclone nord-africano entra nel vivo con la seconda ondata di calore. Temperature in aumento in Italia con picchi fino a 37°.
  • Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove

    Cosa dicono le previsioni meteo sull'anticiclone africano in Italia che causerà caldo intenso e notti tropicali? Le ultime previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Giugno ore 23:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154