FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nuova perturbazione tra giovedì e venerdì. Ecco dove pioverà

Una nuova perturbazione è in arrivo sull'Italia negli ultimi giorni del 2022: come sarà il tempo nella parte finale dell'ultima settimana dell'anno?
Clima28 Dicembre 2022 - ore 19:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Dicembre 2022 - ore 19:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova perturbazione è in arrivo sull'Italia. L'ultima settimana del 2022 si preannuncia segnata dal passaggio di una perturbazione, ma attenzione si tratta di un momento, visto che gli ultimi giorni dell'anno saranno dominati dall'anticiclone nord-africano. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, come sarà il tempo negli ultimi giorni del 2022?

L'Italia è nel pieno dell'anticiclone nord-africano che da settimane soffia da Nord a Sud portando la colonnina di mercurio a temperature al di sopra dei valori della media del periodo. Negli ultimi giorni del 2022 però ci sarà una momentanea tregua dal punto vista climatico visto che è previsto il passaggio di una debole e veloce perturbazione che interesserà principalmente alcune regioni portando così nuovamente piogge e rovesci. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire soprattutto nelle giornate di giovedì 29 e venerdì 30 settembre, mentre per il weekend di Capodanno è previsto il ritorno dell'alta pressione.

L'anticiclone si conferma l'indiscusso protagonista della fine del 2022 con temperature e clima mite complice anche la presenza di una massiccia massa d'aria mite che segnerà temperature di gran lunga superiori ai valori del periodo. Sole e bel tempo quasi ovunque nel giorno di Capodanno, unica eccezione le regioni del Nord dove è previsto un fine settimana grigio complice la presenza di nubi e nebbie.

Meteo, le previsioni degli ultimi giorni del 2022

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni degli ultimi giorni del 2022. Per la giornata di giovedì 29 dicembre sono previste: annuvolamenti al Nord e sulle regioni tirreniche, con temporali in Liguria, Emilia Occidentale, pianura lombarda, Venezia Giulia, Alta Toscana. La fase temporalesca, con il passare delle ore, raggiungerà anche il basso Veneto e Friuli. Nel resto del paese tempo perlopiù soleggiato. Le temperature massime subiranno un lieve aumento al Nord-Est e lungo le regioni centrali adriatiche.

Venerdì 30 dicembre, invece, bel tempo e sole lungo tutto lo stivale. La fine del 2022 sarà all'insegna del sole e temperature primaverili al Sud e Isole. Qualche nuvola nel resto del paese con qualche isolata pioggia in Liguria e alta Toscana. Non mancherà poi la neve prevista in valle d’Aosta oltre i 1.800-2.000 metri. L'alta pressione e l'anticiclone nord-africano subiranno un momentaneo stop tra giovedì 29 e venerdì 30 per il passaggio di una debole perturbazione che colpirà le regioni del Centro-Nord. Nessuna variazione per quanto riguarda le temperature che si manterranno al di sopra della media del periodo con picchi di anche 19-20 gradi in Calabria, Sicilia e Sardegna. Il weekend di Capodanno, invece, segna il ritorno dell'anticiclone nord-africano con sole, bel tempo e temperature miti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 14 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio
    Clima13 Marzo 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 14 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio

    Nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 14 marzo 2026 in Italia per piogge e criticità: tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia: fronte perturbato in transito con piogge e temporali
    Clima13 Marzo 2026

    Meteo Italia: fronte perturbato in transito con piogge e temporali

    Maltempo in Italia con piogge e rovesci su diverse regioni nel secondo weekend di marzo.
  • Maltempo a Roma: nubifragio e grandinata colpiscono l’Aeroporto di Roma Fiumicino - Video
    Clima13 Marzo 2026

    Maltempo a Roma: nubifragio e grandinata colpiscono l’Aeroporto di Roma Fiumicino - Video

    Maltempo su Roma: nubifragio e grandinata si abbattono sull’Aeroporto di Roma Fiumicino.
  • Meteo, allerta gialla il 13 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 13 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 13 marzo 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco le zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Marzo ore 22:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154