FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova ondata di maltempo in arrivo? Ecco quando e dove

Dopo giorni di clima stabile e soleggiato è previsto il ritorno del maltempo in Italia con una nuova perturbazione. Ecco tutte le zone interessate
Clima6 Maggio 2023 - ore 16:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Maggio 2023 - ore 16:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia dopo giorni di sole e clima stabile dovrà fare i conti con il passaggio di una nuova perturbazione che porterà il maltempo in diverse zone del paese. Da domenica, infatti, maltempo al Nord con piogge e rovesci, ma la situazione dovrebbe peggiorare anche al Centro-Sud. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, instabilità e il ritorno della pioggia dopo il weekend

Nelle prossime ore il clima in Italia sarà ancora condizionato dalla presenza dell'alta pressione con tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud. Tutto cambia da domenica 7 maggio con il passaggio della perturbazione n.1 del mese che interesserà dapprima le regioni del Nord con piogge e rovesci che coinvolgeranno le zone delle Alpi, ma anche diverse aree della Pianura Padana. Al Centro-Sud il tempo resterà più o meno uguale con sole, bel tempo e temperature miti.

Per la giornata di domenica 7 maggio torna il maltempo al Nord con rovesci e temporali, anche intensi, sul settore alpino e sull’alta Pianura Padana. Al Centro-Sud persiste ancora un tempo parzialmente soleggiato ad eccezione della Sardegna dove potrebbero registrarsi dei rovesci isolati. Le temperature in calo al Nord-Ovest, mentre in aumento al Sud e in Sicilia con picchi compresi tra 21 e 27 gradi.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi: che tempo farà in Italia?

Ma come sarà il tempo nella seconda settimana di maggio? Lunedì 8 maggio gli effetti della perturbazione n.1 del mese si faranno sentire non solo nelle regioni del Nord tra cui Lombardia, Emilia Romagna e Liguria, ma interesserà anche Sardegna, Sicilia e Appennino centrale. Anzi nella notte tra lunedì e martedì rovesci intensi sono previsti proprio in Sicilia.

Martedì 9 maggio tempo perlopiù instabile nelle zone interne del Sud e della Sicilia, ma nel pomeriggio tutto sarà condizionato dall'arrivo di una veloce e attiva perturbazione atlantica che interesserà dapprima le zone del Nord-ovest e poi il settore alpino riportando il maltempo lungo tutto lo stivale. Si preannuncia una settimana, climaticamente parlando, movimentata con piogge e rovesci che non intaccheranno però le temperature che resteranno stazionarie.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, fase instabile nei prossimi giorni: temporali e rovesci in arrivo. Le previsioni
    Clima28 Aprile 2026

    Meteo Italia, fase instabile nei prossimi giorni: temporali e rovesci in arrivo. Le previsioni

    Torna il maltempo in Italia con l'arrivo della perturbazione n.4 di aprile che fa scendere anche le temperature da Nord a Sud.
  • Meteo, sarà un ponte dell'1 maggio bagnato? Le ultime tendenze
    Clima28 Aprile 2026

    Meteo, sarà un ponte dell'1 maggio bagnato? Le ultime tendenze

    Sarà un 1° maggio soleggiato o servirà l'ombrello? Ecco le ultime previsioni meteo in vista del lungo ponte primaverile.
  • Maltempo a Milano: allerta gialla per temporali il 28 aprile
    Clima28 Aprile 2026

    Maltempo a Milano: allerta gialla per temporali il 28 aprile

    Allerta gialla per temporali a Milano: l’avviso della Regione Lombardia sarà valido dalla mezzanotte del 27 aprile fino alle 14 del 28 aprile.
  • Meteo Italia: da martedì stop all'alta pressione, tornano le piogge. Le previsioni
    Clima27 Aprile 2026

    Meteo Italia: da martedì stop all'alta pressione, tornano le piogge. Le previsioni

    L'alta pressione inizia a indebolirsi in Italia lasciando spazio al transito di due perturbazioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 20:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154