FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova ondata di maltempo in arrivo? Ecco quando e dove

Dopo giorni di clima stabile e soleggiato è previsto il ritorno del maltempo in Italia con una nuova perturbazione. Ecco tutte le zone interessate
Clima6 Maggio 2023 - ore 16:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Maggio 2023 - ore 16:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia dopo giorni di sole e clima stabile dovrà fare i conti con il passaggio di una nuova perturbazione che porterà il maltempo in diverse zone del paese. Da domenica, infatti, maltempo al Nord con piogge e rovesci, ma la situazione dovrebbe peggiorare anche al Centro-Sud. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, instabilità e il ritorno della pioggia dopo il weekend

Nelle prossime ore il clima in Italia sarà ancora condizionato dalla presenza dell'alta pressione con tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud. Tutto cambia da domenica 7 maggio con il passaggio della perturbazione n.1 del mese che interesserà dapprima le regioni del Nord con piogge e rovesci che coinvolgeranno le zone delle Alpi, ma anche diverse aree della Pianura Padana. Al Centro-Sud il tempo resterà più o meno uguale con sole, bel tempo e temperature miti.

Per la giornata di domenica 7 maggio torna il maltempo al Nord con rovesci e temporali, anche intensi, sul settore alpino e sull’alta Pianura Padana. Al Centro-Sud persiste ancora un tempo parzialmente soleggiato ad eccezione della Sardegna dove potrebbero registrarsi dei rovesci isolati. Le temperature in calo al Nord-Ovest, mentre in aumento al Sud e in Sicilia con picchi compresi tra 21 e 27 gradi.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi: che tempo farà in Italia?

Ma come sarà il tempo nella seconda settimana di maggio? Lunedì 8 maggio gli effetti della perturbazione n.1 del mese si faranno sentire non solo nelle regioni del Nord tra cui Lombardia, Emilia Romagna e Liguria, ma interesserà anche Sardegna, Sicilia e Appennino centrale. Anzi nella notte tra lunedì e martedì rovesci intensi sono previsti proprio in Sicilia.

Martedì 9 maggio tempo perlopiù instabile nelle zone interne del Sud e della Sicilia, ma nel pomeriggio tutto sarà condizionato dall'arrivo di una veloce e attiva perturbazione atlantica che interesserà dapprima le zone del Nord-ovest e poi il settore alpino riportando il maltempo lungo tutto lo stivale. Si preannuncia una settimana, climaticamente parlando, movimentata con piogge e rovesci che non intaccheranno però le temperature che resteranno stazionarie.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia nella giornata di domenica 8 febbraio 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni

    Ancora maltempo diffuso in Italia nel primo weekend di febbraio 2026 e inizio della prossima settimana: clima perturbato da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 7 febbraio 2026 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 22:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154