FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova ondata di maltempo in arrivo? Ecco quando e dove

Dopo giorni di clima stabile e soleggiato è previsto il ritorno del maltempo in Italia con una nuova perturbazione. Ecco tutte le zone interessate
Clima6 Maggio 2023 - ore 16:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Maggio 2023 - ore 16:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia dopo giorni di sole e clima stabile dovrà fare i conti con il passaggio di una nuova perturbazione che porterà il maltempo in diverse zone del paese. Da domenica, infatti, maltempo al Nord con piogge e rovesci, ma la situazione dovrebbe peggiorare anche al Centro-Sud. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, instabilità e il ritorno della pioggia dopo il weekend

Nelle prossime ore il clima in Italia sarà ancora condizionato dalla presenza dell'alta pressione con tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud. Tutto cambia da domenica 7 maggio con il passaggio della perturbazione n.1 del mese che interesserà dapprima le regioni del Nord con piogge e rovesci che coinvolgeranno le zone delle Alpi, ma anche diverse aree della Pianura Padana. Al Centro-Sud il tempo resterà più o meno uguale con sole, bel tempo e temperature miti.

Per la giornata di domenica 7 maggio torna il maltempo al Nord con rovesci e temporali, anche intensi, sul settore alpino e sull’alta Pianura Padana. Al Centro-Sud persiste ancora un tempo parzialmente soleggiato ad eccezione della Sardegna dove potrebbero registrarsi dei rovesci isolati. Le temperature in calo al Nord-Ovest, mentre in aumento al Sud e in Sicilia con picchi compresi tra 21 e 27 gradi.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi: che tempo farà in Italia?

Ma come sarà il tempo nella seconda settimana di maggio? Lunedì 8 maggio gli effetti della perturbazione n.1 del mese si faranno sentire non solo nelle regioni del Nord tra cui Lombardia, Emilia Romagna e Liguria, ma interesserà anche Sardegna, Sicilia e Appennino centrale. Anzi nella notte tra lunedì e martedì rovesci intensi sono previsti proprio in Sicilia.

Martedì 9 maggio tempo perlopiù instabile nelle zone interne del Sud e della Sicilia, ma nel pomeriggio tutto sarà condizionato dall'arrivo di una veloce e attiva perturbazione atlantica che interesserà dapprima le zone del Nord-ovest e poi il settore alpino riportando il maltempo lungo tutto lo stivale. Si preannuncia una settimana, climaticamente parlando, movimentata con piogge e rovesci che non intaccheranno però le temperature che resteranno stazionarie.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 15 luglio 2026 in Italia: 7 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima14 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 15 luglio 2026 in Italia: 7 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    La terza ondata di calore del 2026 sta per raggiungere il suo picco il 15 luglio: cresce il numero di città da bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo Italia: sole e temperature in aumento, possibile qualche temporale. Le previsioni
    Clima14 Luglio 2026

    Meteo Italia: sole e temperature in aumento, possibile qualche temporale. Le previsioni

    Si intensifica la terza ondata di calore della stagione 2026 in Italia con picchi di temperature fino ai 38-40°C. Al Nord clima più instabile.
  • Meteo, allerta caldo il 14 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima13 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 14 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Il caldo si fa sempre più intenso in Italia e cresce il numero di città da bollino giallo, arancione e rosso per il 14 luglio 2026.
  • Meteo Italia, nuova ondata di caldo: temperature in aumento, afa intensa e picchi oltre i 35 gradi. Le previsioni
    Clima13 Luglio 2026

    Meteo Italia, nuova ondata di caldo: temperature in aumento, afa intensa e picchi oltre i 35 gradi. Le previsioni

    L'Italia è in piena terza ondata di calore della stagione 2026: le previsioni meteo dell'inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Luglio ore 09:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154