FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, attesa nuova ondata di calore ma anche temporali: ecco dove

Temporali dapprima al Nord e poi al Centro e al Sud. Temperature pronte e calare, ma a rialzarsi velocemente e a rimanere sopra le medie stagionali fino a fine mese di agosto. La seconda parte della settimana, dopo i temporali, sarà più stabile, soleggiata ed afosa
Clima26 Agosto 2024 - ore 15:53 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Agosto 2024 - ore 15:53 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le ultime previsioni meteo per i prossimi giorni? Per la fine del mese di agosto dovremo fare i conti con il caldo intenso e l'afa, ma pure con temporali, anche forti, che potranno far attenuare le temperature nelle varie località colpite dal maltempo. Ecco tutti i dettagli.

Meteo, le previsioni: giornate tra caldo, afa e temporali anche forti

Le previsioni meteo per l'ultima settimana di agosto segnalano un inizio all'insegna dell’indebolimento dell’Anticiclone Africano per colpa del transito della coda di una perturbazione atlantica al Nord che sarà responsabile, nelle prossime ore, di una fase di tempo molto instabile con temporali dapprima sulle regioni settentrionali e successivamente anche al Centro-Sud.

Grazie alla quinta perturbazione del mese di agosto si potrà beneficiare di un’attenuazione dal caldo intenso e dell’afa, anche se solamente temporanea. Passata la perturbazione le temperature torneranno in rialzo. La vera protagonista sarà pertanto  una nuova espansione dell’alta pressione africana sull’Italia.

Tutti i dettagli per i prossimi giorni

Cosa ci attende? Nello specifico martedì 27 agosto 2024 avremo su tutta l'Italia tempo molto variabile, con un cielo irregolarmente nuvoloso; l’instabilità più diffusa darà luogo a rovesci e temporali al Nord, al Centro-Sud e in Sicilia, sia sui rilievi che in pianura, ma con sconfinamenti possibili anche verso le aree costiere. Non si escludono fenomeni forte, con grandinate e colpi di vento. Visto il maltempo l'alta pressione si indebolirà, ma il  contesto sarà comunque segnato da temperature sopra la norma.

Mercoledì 28 agosto vi sarà tempo instabile su Sicilia e Calabria con probabili temporali fin dal mattino. Instabilità nelle ore centrali del giorno anche nelle zone interne e montuose del Sud. Per il resto al Centro-nord e Sardegna il tempo tornerà più stabile e le temperature torneranno a salire.

Nei giorni a seguire, fino alla fine del mese di agosto, l'atmosfera diverrà più stabile con solo qualche residuo temporale nel basso Tirreno con nuvolosità irregolare e qualche rovescio. Insomma il tempo sarà pienamente estivo con temperature in ulteriore aumento e comprese tra i 31 e i 37 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo record: l’Italia continua a soffrire, temperature oltre 40°C e afa per altri 10 giorni
    Clima7 Agosto 2026

    Caldo record: l’Italia continua a soffrire, temperature oltre 40°C e afa per altri 10 giorni

    Non si placa l'ondata di calore in Italia con temperature roventi, afa e notti tropicali. Breve tregua al Nord.
  • Meteo, avviso di allerta caldo estremo in Italia per l'8 agosto 2026: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima7 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo estremo in Italia per l'8 agosto 2026: le città a rischio per il Ministero della Salute

    Ancora caldo e temperature roventi in Italia: scatta una nuova allerta meteo caldo in diverse città contrassegnate dal bollino rosso e giallo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'8 agosto 2026: le regioni a rischio
    Clima7 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'8 agosto 2026: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per sabato 8 agosto 2026 in Italia per piogge e criticità: scopriamo tutte le regioni e zone colpite.
  • Caldo estremo in Italia: 27 città da bollino rosso, asfalto fino a 62° e punte di 48° alla stazione di Napoli
    Clima7 Agosto 2026

    Caldo estremo in Italia: 27 città da bollino rosso, asfalto fino a 62° e punte di 48° alla stazione di Napoli

    Caldo estremo in Italia ad agosto 2026: 27 città hanno raggiunto il bollino rosso, asfalto fino a 62°C e 48°C rilevati alla stazione di Napoli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Agosto ore 01:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154