FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, attesa nuova ondata di calore ma anche temporali: ecco dove

Temporali dapprima al Nord e poi al Centro e al Sud. Temperature pronte e calare, ma a rialzarsi velocemente e a rimanere sopra le medie stagionali fino a fine mese di agosto. La seconda parte della settimana, dopo i temporali, sarà più stabile, soleggiata ed afosa
Clima26 Agosto 2024 - ore 15:53 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Agosto 2024 - ore 15:53 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le ultime previsioni meteo per i prossimi giorni? Per la fine del mese di agosto dovremo fare i conti con il caldo intenso e l'afa, ma pure con temporali, anche forti, che potranno far attenuare le temperature nelle varie località colpite dal maltempo. Ecco tutti i dettagli.

Meteo, le previsioni: giornate tra caldo, afa e temporali anche forti

Le previsioni meteo per l'ultima settimana di agosto segnalano un inizio all'insegna dell’indebolimento dell’Anticiclone Africano per colpa del transito della coda di una perturbazione atlantica al Nord che sarà responsabile, nelle prossime ore, di una fase di tempo molto instabile con temporali dapprima sulle regioni settentrionali e successivamente anche al Centro-Sud.

Grazie alla quinta perturbazione del mese di agosto si potrà beneficiare di un’attenuazione dal caldo intenso e dell’afa, anche se solamente temporanea. Passata la perturbazione le temperature torneranno in rialzo. La vera protagonista sarà pertanto  una nuova espansione dell’alta pressione africana sull’Italia.

Tutti i dettagli per i prossimi giorni

Cosa ci attende? Nello specifico martedì 27 agosto 2024 avremo su tutta l'Italia tempo molto variabile, con un cielo irregolarmente nuvoloso; l’instabilità più diffusa darà luogo a rovesci e temporali al Nord, al Centro-Sud e in Sicilia, sia sui rilievi che in pianura, ma con sconfinamenti possibili anche verso le aree costiere. Non si escludono fenomeni forte, con grandinate e colpi di vento. Visto il maltempo l'alta pressione si indebolirà, ma il  contesto sarà comunque segnato da temperature sopra la norma.

Mercoledì 28 agosto vi sarà tempo instabile su Sicilia e Calabria con probabili temporali fin dal mattino. Instabilità nelle ore centrali del giorno anche nelle zone interne e montuose del Sud. Per il resto al Centro-nord e Sardegna il tempo tornerà più stabile e le temperature torneranno a salire.

Nei giorni a seguire, fino alla fine del mese di agosto, l'atmosfera diverrà più stabile con solo qualche residuo temporale nel basso Tirreno con nuvolosità irregolare e qualche rovescio. Insomma il tempo sarà pienamente estivo con temperature in ulteriore aumento e comprese tra i 31 e i 37 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni

    Ancora piogge in Italia, in particolare nelle zone di Nord-Ovest, Sicilia e Sardegna. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?
    Clima5 Novembre 2026

    Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?

    A novembre sembra che le giornate siano già fredde del solito: ecco perché. La spiegazione.
  • Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese

    Le news di meteo in Piemonte segnalano le prime nevicate intense sulle Alpi e nel Cuneese. Si attendono altri fiocchi, ecco dove
  • Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte
    Clima5 Novembre 2026

    Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte

    Una violenta ondata di maltempo ha interessato la Sardegna con nubifragi e criticità. Molte scuole chiuse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre ore 08:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154