FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, attesa nuova ondata di calore ma anche temporali: ecco dove

Temporali dapprima al Nord e poi al Centro e al Sud. Temperature pronte e calare, ma a rialzarsi velocemente e a rimanere sopra le medie stagionali fino a fine mese di agosto. La seconda parte della settimana, dopo i temporali, sarà più stabile, soleggiata ed afosa
Clima26 Agosto 2024 - ore 15:53 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Agosto 2024 - ore 15:53 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le ultime previsioni meteo per i prossimi giorni? Per la fine del mese di agosto dovremo fare i conti con il caldo intenso e l'afa, ma pure con temporali, anche forti, che potranno far attenuare le temperature nelle varie località colpite dal maltempo. Ecco tutti i dettagli.

Meteo, le previsioni: giornate tra caldo, afa e temporali anche forti

Le previsioni meteo per l'ultima settimana di agosto segnalano un inizio all'insegna dell’indebolimento dell’Anticiclone Africano per colpa del transito della coda di una perturbazione atlantica al Nord che sarà responsabile, nelle prossime ore, di una fase di tempo molto instabile con temporali dapprima sulle regioni settentrionali e successivamente anche al Centro-Sud.

Grazie alla quinta perturbazione del mese di agosto si potrà beneficiare di un’attenuazione dal caldo intenso e dell’afa, anche se solamente temporanea. Passata la perturbazione le temperature torneranno in rialzo. La vera protagonista sarà pertanto  una nuova espansione dell’alta pressione africana sull’Italia.

Tutti i dettagli per i prossimi giorni

Cosa ci attende? Nello specifico martedì 27 agosto 2024 avremo su tutta l'Italia tempo molto variabile, con un cielo irregolarmente nuvoloso; l’instabilità più diffusa darà luogo a rovesci e temporali al Nord, al Centro-Sud e in Sicilia, sia sui rilievi che in pianura, ma con sconfinamenti possibili anche verso le aree costiere. Non si escludono fenomeni forte, con grandinate e colpi di vento. Visto il maltempo l'alta pressione si indebolirà, ma il  contesto sarà comunque segnato da temperature sopra la norma.

Mercoledì 28 agosto vi sarà tempo instabile su Sicilia e Calabria con probabili temporali fin dal mattino. Instabilità nelle ore centrali del giorno anche nelle zone interne e montuose del Sud. Per il resto al Centro-nord e Sardegna il tempo tornerà più stabile e le temperature torneranno a salire.

Nei giorni a seguire, fino alla fine del mese di agosto, l'atmosfera diverrà più stabile con solo qualche residuo temporale nel basso Tirreno con nuvolosità irregolare e qualche rovescio. Insomma il tempo sarà pienamente estivo con temperature in ulteriore aumento e comprese tra i 31 e i 37 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
  • Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo

    Le previsioni meteo per i primi giorni di gennaio 2026 sottolineano la presenza del vortice polare a Capodanno e l'arrivo di venti miti.
  • Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di neve nelle prossime ore in Italia? Dopo oggi, 30 dicembre, dovremo aspettare il 3 gennaio per rivederla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 03:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154