FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, nuova ondata di caldo dal Nord Africa, temperature fino a 38° da giovedì

La quinta ondata di calore sta per abbracciare nuovamente l'Italia da Nord a Sud. Si tratta di una ondata meno intensa della precedente che vedrà lo sviluppo anche di qualche temporale
{icon.url}2 Agosto 2022 - ore 12:50 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
2 Agosto 2022 - ore 12:50 Redatto da Redazione Meteo.it

Nuova ondata di caldo. Ecco ciò che ci annunciano le previsioni meteo segnalando che le temperature saliranno fino a 38° da giovedì 4 agosto 2022. Cosa dovremo aspettarci? Ecco tutte le ultime news riguardanti le previsioni del tempo.

Previsioni meteo: la quinta ondata di caldo

Ciò che annunciano le ultime previsioni è il ritorno sull'Italia della canicola. Ci attende pertanto la quinta ondata di calore di questa eccezionale estate. A pilotarla è sempre l’alta pressione di matrice africana. I prossimi giorni saranno ancora una volta roventi. Il termometro, per fortuna, non raggiungerà i valori estremi della precedente ondata, ma toccherà in ogni caso 37-38 gradi.

Le regioni più calde saranno in primis quelle occidentali. Venerdì 5 agosto vi sarà il picco al Nord mentre tra sabato 6 e domenica 7 al Centro-Sud.

Le previsioni del tempo per i prossimi giorni

Che tempo farà mercoledì 3 agosto? Il sole splenderà su tutta Italia, gli unici annuvolamenti di rilievo interesseranno, nel pomeriggio, le aree montuose. Le temperature inizieranno a salire e le aeree più calde risulteranno essere quelle tirreniche e le Isole.

Da giovedì il rinforzo dell’Anticiclone nord africano - che se in maniera un  po’ più debole rispetto all’ultima ondata di caldo - porterà le temperature a salire ancora. Si potranno, però, verificare, temporali sulle zone Alpine. Giovedì 4 agosto potrà però piovere anche tra i rilievi della Sicilia e della Calabria. Le temperature si attesteranno su valori di 30-31 gradi lungo le coste, mentre dai 34 ai 37 gradi nelle zone interne.

Venerdì 5 agosto sarà il giorno più caldo al Nord con temperature che raggiungeranno anche i 38-39 gradi. Sarà poi ancora possibile una situazione di instabilità pomeridiana con temporali di calore sulle Alpi e sulla parte meridionale dell’Appennino, precisamente dal basso Lazio in giù con qualche fenomeno anche nelle zone interne delle Isole.

Nel fine settimana le temperature rimarranno elevate. L’atmosfera diventerà però più instabile al Nord.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 06:38
Notizie
TendenzaMeteo, giovedì maltempo intenso al Centro-Nord. Forte ma breve ondata di caldo al Sud
Meteo, giovedì maltempo intenso al Centro-Nord. Forte ma breve ondata di caldo al Sud
Venerdì 19 attenuazione del caldo anche al Sud e in Sicilia. Nel weekend prevarrà probabilmente l’Anticiclone delle Azzorre con sole e temperature alla norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Agosto ore 12:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154