FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova ondata di caldo dal Nord Africa, temperature fino a 38° da giovedì

La quinta ondata di calore sta per abbracciare nuovamente l'Italia da Nord a Sud. Si tratta di una ondata meno intensa della precedente che vedrà lo sviluppo anche di qualche temporale
Clima2 Agosto 2022 - ore 12:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Agosto 2022 - ore 12:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuova ondata di caldo. Ecco ciò che ci annunciano le previsioni meteo segnalando che le temperature saliranno fino a 38° da giovedì 4 agosto 2022. Cosa dovremo aspettarci? Ecco tutte le ultime news riguardanti le previsioni del tempo.

Previsioni meteo: la quinta ondata di caldo

Ciò che annunciano le ultime previsioni è il ritorno sull'Italia della canicola. Ci attende pertanto la quinta ondata di calore di questa eccezionale estate. A pilotarla è sempre l’alta pressione di matrice africana. I prossimi giorni saranno ancora una volta roventi. Il termometro, per fortuna, non raggiungerà i valori estremi della precedente ondata, ma toccherà in ogni caso 37-38 gradi.

Le regioni più calde saranno in primis quelle occidentali. Venerdì 5 agosto vi sarà il picco al Nord mentre tra sabato 6 e domenica 7 al Centro-Sud.

Le previsioni del tempo per i prossimi giorni

Che tempo farà mercoledì 3 agosto? Il sole splenderà su tutta Italia, gli unici annuvolamenti di rilievo interesseranno, nel pomeriggio, le aree montuose. Le temperature inizieranno a salire e le aeree più calde risulteranno essere quelle tirreniche e le Isole.

Da giovedì il rinforzo dell’Anticiclone nord africano - che se in maniera un  po’ più debole rispetto all’ultima ondata di caldo - porterà le temperature a salire ancora. Si potranno, però, verificare, temporali sulle zone Alpine. Giovedì 4 agosto potrà però piovere anche tra i rilievi della Sicilia e della Calabria. Le temperature si attesteranno su valori di 30-31 gradi lungo le coste, mentre dai 34 ai 37 gradi nelle zone interne.

Venerdì 5 agosto sarà il giorno più caldo al Nord con temperature che raggiungeranno anche i 38-39 gradi. Sarà poi ancora possibile una situazione di instabilità pomeridiana con temporali di calore sulle Alpi e sulla parte meridionale dell’Appennino, precisamente dal basso Lazio in giù con qualche fenomeno anche nelle zone interne delle Isole.

Nel fine settimana le temperature rimarranno elevate. L’atmosfera diventerà però più instabile al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla il 3 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore: scatta il bollino giallo in 11 città italiane per il 3 luglio 2026.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni

    Una violenta ondata di maltempo è arrivata sull'Italia con temporali e rischio grandinate in diverse regioni d'Italia.
  • Meteo: maltempo in Campania, nubifragio a Ischia e Bacoli. Strade allagate e disagi anche a Pozzuoli e Napoli
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo: maltempo in Campania, nubifragio a Ischia e Bacoli. Strade allagate e disagi anche a Pozzuoli e Napoli

    Maltempo in Campania oggi, 2 luglio 2026: piogge intense, allagamenti e disagi a Ischia, Bacoli e Pozzuoli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 23:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154