FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova ondata di caldo africano in vista, dove sono attesi picchi fino a 40°C

L'anticiclone africano si riaffaccia sull'Italia portando così la seconda grande ondata di calore dell'estate 2023. Previsti picchi di anche 40°
Clima5 Luglio 2023 - ore 22:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Luglio 2023 - ore 22:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultimi giorni di clima instabile e variabile in Italia che, da venerdì 7 luglio 2023, farà i conti con l'arrivo dell'anticiclone africano. La seconda grande ondata di calore dell'estate 2023 è oramai alle porte e le previsioni meteo segnalano un innalzamento delle temperature con picchi di anche 40°.

Meteo Italia, torna l'anticiclone africano: quando e dove

L'anticiclone africano si riaffaccia sull'Italia dando così il via alla seconda grande ondata di calore dell'estate 2023. Dopo due giornate, mercoledì 5 e giovedì 6 luglio, ancora all'insegna di un clima variabile e instabile per via delle perturbazioni, le previsioni meteo delineano un cambiamento di rotta con l'estate pronta a farsi sentire da venerdì 7 luglio con il ritorno dell'Anticicone Nord-Afriano. Una corrente di aria calda, infatti, è in arrivo lungo tutto lo stivale portando afa e temperature fino a 40° al Centro-Sud. Al Nord, invece, la colonnina di mercurio farà registrare una impennata delle temperatura, ma con valori più contenuti anche se il caldo si farà sentire per elevati tassi di umidità.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, mercoledì 5 luglio 2023: cielo perlopiù nuvolo al Nord con il rischio di qualche sporadica pioggia nelle prime ore del pomeriggio su Alpi e Appennino Settentrionale. Nel resto del paese bel tempo con sole e temperature estive ad eccezione delle zone appenniniche e dell’Appennino Calabro-Lucano dove sono previste piogge. Stabili le temperature con le massime in aumento. Per giovedì 6 luglio, invece, ancora maltempo con piogge e rovesci nelle regioni del Nord. Al Centro-Sud e Isole bel tempo soleggiato con qualche possibile annuvolamento. Le temperature massime in aumento dappertutto; si segnalano picchi di anche 30-35° al Sud, Sicilia e Sardegna.

Meteo, la tendenza del weekend: arriva il grande caldo dell'estate

Ma scopriamo la tendenza meteo e le previsioni del secondo weekend di luglio. Dopo un inizio di mese anomalo segnato da piogge torrenziali e nubifragi, da venerdì 7 luglio si entra nel vivo dell'estate con il ritorno dell'Anticiclone Nord-Africano. L'instabilità atmosferica si farà ancora sentire solo lungo il settore alpino occidentale e all’Appennino abruzzese, visto che nel resto del paese è previsto un clima soleggiato e stabile. In aumento le temperature che raggiungeranno picchi massimi al Sud e nelle Isole con valori intorno ai 35°.

E' solo l'inizio della seconda grande ondata di caldo che da venerdì 7 luglio 2023 si farà sentire da Nord a Sud. Durante il fine settimana, infatti, le previsioni meteo delineano un rinforzo ed espansione dell’anticiclone africano con l'arrivo di una massa d'aria sub-tropicale che interesserà dapprima il Sud e le Isole e successivamente il Nord. Da domenica 9 luglio è previsto il grande caldo con il picco della fiammata africana che farà registrare picchi di 35-36° in buona parte del paese. Le regioni più calde saranno la Sicilia e la Sardegna con il termometro che raggiungerà anche i 40°. Ma non finisce qui, visto che l'ondata di caldo con l'inizio della prossima settimana si farà sentire anche sulle Alpi e nelle regioni limitrofe con temperature di 36-37 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve
    Clima26 Gennaio 2026

    Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve

    Evacuati i quartieri Sante Croci, Trappeto e via Popolo: 300 famiglie assistite al Palasport “Pio La Torre”.
  • Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?
    Clima26 Gennaio 2026

    Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?

    La settimana che va dai Giorni della Merla alla Candelora è al centro di molte credenze popolari che dovrebbero svelare le tendenze meteo.
  • Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati
    Clima26 Gennaio 2026

    Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati

    Una violenta tempesta invernale ha colpito gli Usa: forti nevicate e ghiaccio con moltissime persone senza corrente e molti voli cancellati.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 00:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154