FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, neve in arrivo in pianura giovedì 15 dicembre: ecco dove

Nei prossimi giorni è in arrivo la perturbazione n.9 di dicembre che porterà neve anche a bassa quota, freddo e temperature al di sotto dello zero al Nord
Clima14 Dicembre 2022 - ore 19:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Dicembre 2022 - ore 19:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia da giorni deve fare i conti con una serie di perturbazioni e maltempo che hanno visto la colonnina di mercurio scendere sotto lo zero in diverse regioni del Nord. Nei prossimi giorni la situazione non migliorerà visto il passaggio della perturbazione n.9 di dicembre che porterà ancora neve, anche a bassa quota e in pianura, nuove piogge e fenomeni temporaleschi su regioni tirreniche e di Nord-Est.

Meteo, arriva le neve anche in pianura

L'inverno è arrivato. Da diversi gioni le regioni settentrionali devono fare i conti con un brusco calo delle temperature e l'afflusso di aria gelida proveniente dall'artico. Tutto il paese è investito da correnti umide occidentali e veloci perturbazioni che hanno portato maltempo e freddo. Giovedì 15 dicembre è previsto l'arrivo della perturbazione n.9 del mese che interesserà il Centro-Nord con piogge, forti nevicate sulle Alpi e a bassa quota in Piemonte. Per il weekend, invece, le previsioni segnalano un clima instabile, mentre da domenica è previsto l'arrivo di una fase anticiclonica che garantirà condizioni di stabilità.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 15 dicembre: al mattino schiarite al Nord-Est e al Sud, mentre nuvole e piogge in Sardegna e Liguria. Non solo, prevista anche la neve sulle Alpi occidentali. La situazione peggiorerà nel pomeriggio con l'arrivo di piogge e temporali, anche localmente intensi, nel Centro-Nord. Da segnalare anche neve dai 300-400 metri in Piemonte e Appennino ligure, tra 500 e 800 metri su Alpi e Prealpi. Le temperature minime si confermano ancora sotto lo zero al Nord, mentre le massime subiranno un rialzo al Centro-Sud e sull’alto Adriatico.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni prima del Natale

Per la giornata di venerdì 16 dicembre, tempo sereno e poco nuvoloso al Sud e Sicilia, anche se non mancheranno veloci piogge in Campania. Schiarite, invece, in Abruzzo e Molise e a partire dalle prime ore del pomeriggio anche a Nord-Ovest. Le temperature in leggero rialzo lungo tutto lo stivale con un clima che si farà inaspettatamente più mite con valori del tutto anomali nelle regioni del Sud ed Isole dove si toccheranno i 20-25°. L'ultimo weekend prima dei festeggiamenti per il Santo Natale è all'insegna del bel tempo con un progressivo miglioramento delle condizioni climatiche.

A cominciare da sabato 17 dicembre: dopo le ultime locali precipitazioni sulle regioni peninsulari legate al passaggio della perturbazione n.9, avremo un tempo perlopiù soleggiato da Nord a Sud. Anche nella giornata di domenica 18 dicembre il tempo sarà stabile su tutto il Paese senza piogge, fatta eccezione per il Sud e Sicilia dove si segnala una residua nuvolosità. Stando alle proiezioni climatiche dei prossimi giorni, la fase di calma meteorologica potrebbe accompagnarci per tutta la prossima settimana fino a ridosso del Natale, anche se si tratta di una tendenza ancora molto incerta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia : caldo africano sempre più intenso, temperature fino a 40°C e clima tropicale nel weekend
    Clima24 Giugno 2026

    Meteo Italia : caldo africano sempre più intenso, temperature fino a 40°C e clima tropicale nel weekend

    Prosegue la seconda intensa ondata di calore in Italia con caldo africano, afa e temperature che sfiorano i 40°C. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Caldo estremo in Italia: la classifica delle città dove si soffre di meno (e di più)
    Clima24 Giugno 2026

    Caldo estremo in Italia: la classifica delle città dove si soffre di meno (e di più)

    Nel 2025 l’Italia ha vissuto il quarto anno più caldo dal 1800, con temperature medie superiori di 1,77 gradi.
  • Caldo record in Europa: Francia nella morsa dell’afa con decine di vittime
    Clima24 Giugno 2026

    Caldo record in Europa: Francia nella morsa dell’afa con decine di vittime

    Non si placa l'ondata di caldo che da giorni sta interessando l'Europa con temperature record in Francia, Italia e Regno Unito.
  • Meteo, allerta caldo il 24 giugno 2026 in Italia. La lista delle città a rischio per bollino dal rosso al giallo
    Clima23 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 24 giugno 2026 in Italia. La lista delle città a rischio per bollino dal rosso al giallo

    Un'altra giornata di "fuoco" in Italia con temperature roventi e nuova allerta meteo per ondate di calore da Nord a Sud. Il bollettino.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Giugno ore 17:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154