FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, neve in arrivo in pianura giovedì 15 dicembre: ecco dove

Nei prossimi giorni è in arrivo la perturbazione n.9 di dicembre che porterà neve anche a bassa quota, freddo e temperature al di sotto dello zero al Nord
Clima14 Dicembre 2022 - ore 19:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Dicembre 2022 - ore 19:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia da giorni deve fare i conti con una serie di perturbazioni e maltempo che hanno visto la colonnina di mercurio scendere sotto lo zero in diverse regioni del Nord. Nei prossimi giorni la situazione non migliorerà visto il passaggio della perturbazione n.9 di dicembre che porterà ancora neve, anche a bassa quota e in pianura, nuove piogge e fenomeni temporaleschi su regioni tirreniche e di Nord-Est.

Meteo, arriva le neve anche in pianura

L'inverno è arrivato. Da diversi gioni le regioni settentrionali devono fare i conti con un brusco calo delle temperature e l'afflusso di aria gelida proveniente dall'artico. Tutto il paese è investito da correnti umide occidentali e veloci perturbazioni che hanno portato maltempo e freddo. Giovedì 15 dicembre è previsto l'arrivo della perturbazione n.9 del mese che interesserà il Centro-Nord con piogge, forti nevicate sulle Alpi e a bassa quota in Piemonte. Per il weekend, invece, le previsioni segnalano un clima instabile, mentre da domenica è previsto l'arrivo di una fase anticiclonica che garantirà condizioni di stabilità.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 15 dicembre: al mattino schiarite al Nord-Est e al Sud, mentre nuvole e piogge in Sardegna e Liguria. Non solo, prevista anche la neve sulle Alpi occidentali. La situazione peggiorerà nel pomeriggio con l'arrivo di piogge e temporali, anche localmente intensi, nel Centro-Nord. Da segnalare anche neve dai 300-400 metri in Piemonte e Appennino ligure, tra 500 e 800 metri su Alpi e Prealpi. Le temperature minime si confermano ancora sotto lo zero al Nord, mentre le massime subiranno un rialzo al Centro-Sud e sull’alto Adriatico.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni prima del Natale

Per la giornata di venerdì 16 dicembre, tempo sereno e poco nuvoloso al Sud e Sicilia, anche se non mancheranno veloci piogge in Campania. Schiarite, invece, in Abruzzo e Molise e a partire dalle prime ore del pomeriggio anche a Nord-Ovest. Le temperature in leggero rialzo lungo tutto lo stivale con un clima che si farà inaspettatamente più mite con valori del tutto anomali nelle regioni del Sud ed Isole dove si toccheranno i 20-25°. L'ultimo weekend prima dei festeggiamenti per il Santo Natale è all'insegna del bel tempo con un progressivo miglioramento delle condizioni climatiche.

A cominciare da sabato 17 dicembre: dopo le ultime locali precipitazioni sulle regioni peninsulari legate al passaggio della perturbazione n.9, avremo un tempo perlopiù soleggiato da Nord a Sud. Anche nella giornata di domenica 18 dicembre il tempo sarà stabile su tutto il Paese senza piogge, fatta eccezione per il Sud e Sicilia dove si segnala una residua nuvolosità. Stando alle proiezioni climatiche dei prossimi giorni, la fase di calma meteorologica potrebbe accompagnarci per tutta la prossima settimana fino a ridosso del Natale, anche se si tratta di una tendenza ancora molto incerta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo l'8 settembre 2026 in 14 città d'Italia: la lista del Ministero della Salute
    Clima7 Settembre 2026

    Meteo, allerta caldo l'8 settembre 2026 in 14 città d'Italia: la lista del Ministero della Salute

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 non molla la presa: martedì 8 settembre sono 14 le città a rischio allerta caldo.
  • Meteo, il caldo anomalo ha i giorni contati: piogge e aria fresca in arrivo, fino a 8 gradi in meno. Le previsioni in Italia
    Clima7 Settembre 2026

    Meteo, il caldo anomalo ha i giorni contati: piogge e aria fresca in arrivo, fino a 8 gradi in meno. Le previsioni in Italia

    L'anticiclone africano domina ancora la scena, ma da metà settimana arriva il maltempo con piogge e aria fresca.
  • Scuole chiuse per il caldo, è successo davvero: sindaco rinvia l’apertura di una settimana
    Clima7 Settembre 2026

    Scuole chiuse per il caldo, è successo davvero: sindaco rinvia l’apertura di una settimana

    Il caldo fa slittare l'avvio delle lezioni a Rosolini, in provincia di Siracusa. Le attività didattiche inizieranno il 21 settembre
  • Allerta meteo per ondate di calore il 5 settembre 2026 in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima4 Settembre 2026

    Allerta meteo per ondate di calore il 5 settembre 2026 in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute

    Picco della sesta ondata di calore in Italia: un sabato rovente da Nord a Sud. Tutte le città a rischio allerta caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Settembre ore 09:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154