FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, neve in arrivo: ecco dove, quote previste e tutte le informazioni utili

Con l'arrivo del maltempo di questi giorni arriva la prima neve sulle Alpi. Nevicate continueranno anche nelle prossime ore oltre i 1500 metri. Ecco per quanto continuerà
Clima14 Settembre 2024 - ore 10:11 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Settembre 2024 - ore 10:11 - Redatto da Meteo.it

Così come preannunciato nelle previsioni meteo la neve è tornata ad imbiancare le montagne d'Italia. Quanta neve è ancora in arrivo? Dove cadrà? Nelle ultime ore, infatti, la tempesta Boris ha portato un forte maltempo sull'Italia e le temperature stanno subendo un brusco calo da Nord a Sud, favorendo, sulle vette più alte il ritorno dei fiocchi.

Meteo, neve in arrivo: dove cadrà nelle prossime ore?

Secondo le ultime previsioni meteo dobbiamo attendere altra neve in arrivo. Quando? Oggi, sabato 14 settembre, avremo: tempo in miglioramento con schiarite anche ampie soprattutto al Nord-Ovest, in Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico. Un po’ di nuvolosità variabile e irregolare nelle altre zone con qualche pioggia isolata al mattino sul Gargano e tra il nord della Sicilia e il sudovest della Calabria.

Nel pomeriggio, invece, si svilupperanno locali precipitazioni tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia e nelle Alpi orientali di confine. In questo caso la quota neve sarà oltre i 1500 metri circa. Le temperature massime saranno invece in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna, ma comunque ancora al di sotto delle medie stagionali mentre registreranno un ulteriore calo al Sud e Sicilia.

Cosa succederà domenica 15 settembre? La giornata di festa segnerà l’allontanamento definitivo della perturbazione attualmente presente sull’Italia e il nostro Paese sarà raggiunto da correnti più stabili e asciutte in quota che favoriranno una giornata prevalentemente soleggiata su gran parte dell’Italia. Un po’ di nuvolosità irregolare potrà ancora scorrere sull’estremo Nordest, sul medio e basso Adriatico e sul basso Tirreno con le ultime brevi piogge modeste lungo le coste adriatiche della Puglia, nel Reggino e nel nord della Sicilia.

Le temperature registreranno dei rialzi nelle Alpi, nel settore ligure, in quello tirrenico e in Sardegna, ma in generale rimarranno sotto le medie stagionali. Non è prevista, pertanto, per la giornata di domenica, altra neve.

Le tendenze per la prossima settimana: niente neve?

La nuova settimana vedrà altra neve cadere sulle Alpi? Le tendenze ad oggi sono ancora tutte da confermare. A quanto pare si configurerebbe il consolidamento di un corridoio di alta pressione esteso dal medio Atlantico fino alla Scandinavia che farà da blocco verso le correnti atlantiche ed isolerà più a sud una circolazione di bassa pressione con centro tra i Balcani e il Mediterraneo centrale. Anche l’Italia quindi subirà l’influenza di questa circolazione con una massa d’aria ancora un po’ fresca per la stagione.

Probabilmente lunedì 16 il tempo sarà asciutto con poche piogge sulle regioni del medio Adriatico, in Calabria, Sicilia e a ridosso delle Alpi occidentali. Nella giornata di martedì 17 il tempo potrà invece peggiorare in modo più significativo al Sud e nelle Isole con piogge o rovesci sparsi anche temporaleschi. Insomma non sono previste, al momento, ulteriori nevicate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo l'11 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima10 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo l'11 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Bollettino sulle ondate di calore per l'11 agosto 2026: tutte le città a rischio allerta meteo caldo secondo il Ministero della Salute.
  • Meteo, allerta gialla per temporali l'11 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per temporali l'11 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità l'11 agosto 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Caldo, quando finirà? Le previsioni meteo per l’Italia nei prossimi giorni
    Clima10 Agosto 2026

    Caldo, quando finirà? Le previsioni meteo per l’Italia nei prossimi giorni

    Questo caldo quando finirà? Le previsioni meteo per l’Italia ci segnalano un possibile cambio dopo il 17 agosto. Ecco i dettagli
  • Caldo anomalo, El Niño si rafforza: temperature sopra la media fino a ottobre
    Clima10 Agosto 2026

    Caldo anomalo, El Niño si rafforza: temperature sopra la media fino a ottobre

    Secondo le previsioni dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale, El Niño potrebbe influenzare il clima globale tra agosto e ottobre 2026: lo scenario.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Agosto ore 19:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154