FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, neve in arrivo: ecco dove, quote previste e tutte le informazioni utili

Con l'arrivo del maltempo di questi giorni arriva la prima neve sulle Alpi. Nevicate continueranno anche nelle prossime ore oltre i 1500 metri. Ecco per quanto continuerà
Clima14 Settembre 2024 - ore 10:11 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Settembre 2024 - ore 10:11 - Redatto da Meteo.it

Così come preannunciato nelle previsioni meteo la neve è tornata ad imbiancare le montagne d'Italia. Quanta neve è ancora in arrivo? Dove cadrà? Nelle ultime ore, infatti, la tempesta Boris ha portato un forte maltempo sull'Italia e le temperature stanno subendo un brusco calo da Nord a Sud, favorendo, sulle vette più alte il ritorno dei fiocchi.

Meteo, neve in arrivo: dove cadrà nelle prossime ore?

Secondo le ultime previsioni meteo dobbiamo attendere altra neve in arrivo. Quando? Oggi, sabato 14 settembre, avremo: tempo in miglioramento con schiarite anche ampie soprattutto al Nord-Ovest, in Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico. Un po’ di nuvolosità variabile e irregolare nelle altre zone con qualche pioggia isolata al mattino sul Gargano e tra il nord della Sicilia e il sudovest della Calabria.

Nel pomeriggio, invece, si svilupperanno locali precipitazioni tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia e nelle Alpi orientali di confine. In questo caso la quota neve sarà oltre i 1500 metri circa. Le temperature massime saranno invece in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna, ma comunque ancora al di sotto delle medie stagionali mentre registreranno un ulteriore calo al Sud e Sicilia.

Cosa succederà domenica 15 settembre? La giornata di festa segnerà l’allontanamento definitivo della perturbazione attualmente presente sull’Italia e il nostro Paese sarà raggiunto da correnti più stabili e asciutte in quota che favoriranno una giornata prevalentemente soleggiata su gran parte dell’Italia. Un po’ di nuvolosità irregolare potrà ancora scorrere sull’estremo Nordest, sul medio e basso Adriatico e sul basso Tirreno con le ultime brevi piogge modeste lungo le coste adriatiche della Puglia, nel Reggino e nel nord della Sicilia.

Le temperature registreranno dei rialzi nelle Alpi, nel settore ligure, in quello tirrenico e in Sardegna, ma in generale rimarranno sotto le medie stagionali. Non è prevista, pertanto, per la giornata di domenica, altra neve.

Le tendenze per la prossima settimana: niente neve?

La nuova settimana vedrà altra neve cadere sulle Alpi? Le tendenze ad oggi sono ancora tutte da confermare. A quanto pare si configurerebbe il consolidamento di un corridoio di alta pressione esteso dal medio Atlantico fino alla Scandinavia che farà da blocco verso le correnti atlantiche ed isolerà più a sud una circolazione di bassa pressione con centro tra i Balcani e il Mediterraneo centrale. Anche l’Italia quindi subirà l’influenza di questa circolazione con una massa d’aria ancora un po’ fresca per la stagione.

Probabilmente lunedì 16 il tempo sarà asciutto con poche piogge sulle regioni del medio Adriatico, in Calabria, Sicilia e a ridosso delle Alpi occidentali. Nella giornata di martedì 17 il tempo potrà invece peggiorare in modo più significativo al Sud e nelle Isole con piogge o rovesci sparsi anche temporaleschi. Insomma non sono previste, al momento, ulteriori nevicate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo africano in arrivo, temperature in forte aumento: dove si toccheranno i valori più alti
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo, caldo africano in arrivo, temperature in forte aumento: dove si toccheranno i valori più alti

    Anticiclone nordafricano in rinforzo sull’Italia: temperature in forte aumento e picco del caldo da domenica, con punte fino a 37-38 gradi.
  • Meteo, arriva il caldo africano in Italia con temperature più alte della norma. Le previsioni
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo, arriva il caldo africano in Italia con temperature più alte della norma. Le previsioni

    L'anticiclone nord-africano entra nel vivo con la seconda ondata di calore. Temperature in aumento in Italia con picchi fino a 37°.
  • Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove

    Cosa dicono le previsioni meteo sull'anticiclone africano in Italia che causerà caldo intenso e notti tropicali? Le ultime previsioni.
  • Meteo Roma, ondata di caldo africano in arrivo: picchi fino a 37°C. Le previsioni
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo Roma, ondata di caldo africano in arrivo: picchi fino a 37°C. Le previsioni

    Anche Roma si prepara a "vivere" dei giorni bollenti per l'arrivo di una massa d'aria calda subtropicale che farà impennare le temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Giugno ore 16:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154