FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, neve in arrivo: ecco dove, quote previste e tutte le informazioni utili

Con l'arrivo del maltempo di questi giorni arriva la prima neve sulle Alpi. Nevicate continueranno anche nelle prossime ore oltre i 1500 metri. Ecco per quanto continuerà
Clima14 Settembre 2024 - ore 10:11 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Settembre 2024 - ore 10:11 - Redatto da Meteo.it

Così come preannunciato nelle previsioni meteo la neve è tornata ad imbiancare le montagne d'Italia. Quanta neve è ancora in arrivo? Dove cadrà? Nelle ultime ore, infatti, la tempesta Boris ha portato un forte maltempo sull'Italia e le temperature stanno subendo un brusco calo da Nord a Sud, favorendo, sulle vette più alte il ritorno dei fiocchi.

Meteo, neve in arrivo: dove cadrà nelle prossime ore?

Secondo le ultime previsioni meteo dobbiamo attendere altra neve in arrivo. Quando? Oggi, sabato 14 settembre, avremo: tempo in miglioramento con schiarite anche ampie soprattutto al Nord-Ovest, in Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico. Un po’ di nuvolosità variabile e irregolare nelle altre zone con qualche pioggia isolata al mattino sul Gargano e tra il nord della Sicilia e il sudovest della Calabria.

Nel pomeriggio, invece, si svilupperanno locali precipitazioni tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia e nelle Alpi orientali di confine. In questo caso la quota neve sarà oltre i 1500 metri circa. Le temperature massime saranno invece in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna, ma comunque ancora al di sotto delle medie stagionali mentre registreranno un ulteriore calo al Sud e Sicilia.

Cosa succederà domenica 15 settembre? La giornata di festa segnerà l’allontanamento definitivo della perturbazione attualmente presente sull’Italia e il nostro Paese sarà raggiunto da correnti più stabili e asciutte in quota che favoriranno una giornata prevalentemente soleggiata su gran parte dell’Italia. Un po’ di nuvolosità irregolare potrà ancora scorrere sull’estremo Nordest, sul medio e basso Adriatico e sul basso Tirreno con le ultime brevi piogge modeste lungo le coste adriatiche della Puglia, nel Reggino e nel nord della Sicilia.

Le temperature registreranno dei rialzi nelle Alpi, nel settore ligure, in quello tirrenico e in Sardegna, ma in generale rimarranno sotto le medie stagionali. Non è prevista, pertanto, per la giornata di domenica, altra neve.

Le tendenze per la prossima settimana: niente neve?

La nuova settimana vedrà altra neve cadere sulle Alpi? Le tendenze ad oggi sono ancora tutte da confermare. A quanto pare si configurerebbe il consolidamento di un corridoio di alta pressione esteso dal medio Atlantico fino alla Scandinavia che farà da blocco verso le correnti atlantiche ed isolerà più a sud una circolazione di bassa pressione con centro tra i Balcani e il Mediterraneo centrale. Anche l’Italia quindi subirà l’influenza di questa circolazione con una massa d’aria ancora un po’ fresca per la stagione.

Probabilmente lunedì 16 il tempo sarà asciutto con poche piogge sulle regioni del medio Adriatico, in Calabria, Sicilia e a ridosso delle Alpi occidentali. Nella giornata di martedì 17 il tempo potrà invece peggiorare in modo più significativo al Sud e nelle Isole con piogge o rovesci sparsi anche temporaleschi. Insomma non sono previste, al momento, ulteriori nevicate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo per ondate di calore il 5 settembre 2026 in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima4 Settembre 2026

    Allerta meteo per ondate di calore il 5 settembre 2026 in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute

    Picco della sesta ondata di calore in Italia: un sabato rovente da Nord a Sud. Tutte le città a rischio allerta caldo.
  • Meteo, caldo in aumento nei prossimi giorni: le previsioni del weekend in Italia
    Clima4 Settembre 2026

    Meteo, caldo in aumento nei prossimi giorni: le previsioni del weekend in Italia

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 raggiunge il picco nel primo fine settimana di settembre: scopriamo le previsioni meteo.
  • Inverno 2026-2027, il possibile Super El Niño cambia le carte in tavola: ecco dove potrebbe nevicare di più in Europa e Italia
    Clima4 Settembre 2026

    Inverno 2026-2027, il possibile Super El Niño cambia le carte in tavola: ecco dove potrebbe nevicare di più in Europa e Italia

    Il marcato riscaldamento delle acque tropicali del Pacifico potrebbe condizionare per mesi il percorso delle perturbazioni.
  • Allerta meteo per ondate di calore il 4 settembre 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima3 Settembre 2026

    Allerta meteo per ondate di calore il 4 settembre 2026 in Italia: le città a rischio

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 entra nel vivo con una nuova allerta meteo caldo diramata dal Ministero della Salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
Tendenza4 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
La tendenza meteo per i primi giorni della settimana indica temperature ancora elevate e oltre la norma. Da mercoledì 9 maltempo e aria temperata
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Tendenza3 Settembre 2026
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Settembre al via con caldo anomalo: picchi fino a 38° al Sud, ma tra il 9 e l'11 settembre nuovo fronte atlantico con piogge e temperature in calo
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Tendenza2 Settembre 2026
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Anticiclone africano protagonista per diversi giorni: si profila un weekend stabile, soleggiato e molto caldo. La tendenza meteo dal 5 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Settembre ore 21:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154