FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, neve in arrivo anche in pianura tra martedì e mercoledì

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano un'Italia climaticamente divisa in due: al Nord freddo e gelo con neve anche in pianura, al Sud fa caldo
Clima12 Dicembre 2022 - ore 20:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Dicembre 2022 - ore 20:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inverno è arrivato perlomeno nelle regioni del Nord che da giorni hanno visto la colonnina di mercurio toccare temperature sotto lo zero. I prossimi giorni delineano nel nostro paese una situazione di rottura: al Nord fa freddo con gelo e neve anche in pianura, mentre al Sud e Isole temperature calde.

Meteo, neve e temperature sotto lo zero al Nord

L'arrivo del flusso di aria gelida proveniente dall'artico si fa sentire nelle regioni delle Nord alle prese con un clima tipicamente invernale con freddo, gelo e neve. Al Sud, invece, clima primaverile con temperature al di sopra della media del periodo, mentre le regioni centrali vivono un clima a metà con un addolcimento che si farà più forte da mercoledì.

Tutto però è destinato a cambiare complice l'arrivo di una serie di perturbazioni provenienti dalla Penisola Iberica che porteranno un tempo variabile e piovoso. La perturbazione n.7 di dicembre si farà sentire nella notte di lunedì 12 dicembre dapprima in Sardegna per poi raggiungere buona parte del Centro-Sud. Nella giornata di mercoledì 14 dicembre, invece, è attesa la perturbazione n.8 del mese che interesserà sempre le regioni centro-meridionali. Infine la perturbazione numero 9, la più intensa di tutte, in arrivo da giovedì 15 dicembre e coinvolgerà anche il Nord con tanto di nevicate abbondanti sulle Alpi.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, martedì 13 dicembre: cielo nuvoloso e schiarite durante il corso della giornata tra Alto-Adige, nord del Veneto e Friuli. Piogge, deboli o moderate, previste nelle Isole, mentre neve sull'Appennino: dai 300-500 metri circa di quello toscano, fino ai 1200-1500 metri di quello calabro-lucano. Anche al Nord è prevista la caduta della dama bianca lungo le Alpi occidentali e in Valle d’Aosta. Le temperature minime andranno sotto lo zero all’alba nelle regioni del Nord con il possibile rischio di gelate, mentre le massime saranno in aumento al Sud con circa 20° in Sicilia.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni: Italia spaccata in due

Come sarà il tempo nei prossimi giorni? La seconda settimana di dicembre delinea una Italia climaticamente divisa in due. Nella giornata di mercoledì 14 dicembre cielo perlopiù nuvoloso al Sud con qualche possibile schiarita in Calabria, Sicilia e Sardegna che nelle prime ore del mattino farà i conti con piogge intermittenti. Le temperature minime in rialzo quasi ovunque, ma la colonnina di mercurio scenderà sotto lo zero al Nord nelle prime ore dell'alba. Le temperature massime, invece, in aumento: al Nord un +5-6°, mentre al Sud previsti picchi di oltre 20 gradi in Calabria, Sicilia e Sardegna.

Da giovedì 15 dicembre lo scenario climatico cambia ancora complice il passaggio di una nuova perturbazione con precipitazioni diffuse ed intense che interesseranno il Centro-nord e la Sardegna. Non solo, nell’estremo Nordovest sono previste nevicate a bassa quota tra Piemonte e Valle D’Aosta anche fino a 200-300 metri di quota. La neve è attesa anche intorno ai 500-700 metri nelle vallate più settentrionali di Lombardia e Trentino Alto-Adige. Le temperature resteranno basse con un clima tendenzialmente freddo, anche se i valori faranno registrare un lieve aumento nelle regioni Sud e Isole con punte intorno ai 25 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla in Italia per sabato 28 marzo 2026 in diverse regioni per rischio maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo

    Forte colpo di coda dell’inverno sull'Appennino emiliano-romagnolo: neve abbondante, raffiche fino a 85 km/h.
  • Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video
    Clima27 Marzo 2026

    Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video

    Neve in Toscana: scatta l'allerta valanghe. Bus con 58 pellegrini bloccato dalla nevicata. Soccorsi messi in atto dai Carabinieri.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio
    Clima27 Marzo 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio

    La provincia di Udine è stata colpita da una forte ondata di maltempo, con raffiche di vento fino a 130 km/h.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Marzo ore 10:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154