FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, neve a Capodanno? Una perturbazione in arrivo stravolge il clima in Italia

Dopo un Natale all'insegna dell'alta pressione tutto cambia per Capodanno con l'arrivo di una perturbazione. Le previsioni meteo
Clima28 Dicembre 2023 - ore 12:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Dicembre 2023 - ore 12:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'alta pressione continua ad interessare l'Italia anche se nei prossimi giorni è previsto un piccolo stravolgimento climatico complice il passaggio di una perturbazione che segna il ritorno di piogge e neve. In calo anche le temperature con valori sempre al di sopra della norma. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, nuvole in aumento in Italia: le previsioni fino a Capodanno

Clima stabile e asciutto in Italia per la presenza insistente dell'alta pressione sul Mediterraneo Occidentale. Piogge e correnti di aria gelida ancora lontane dall'Italia con le temperature che si assestano su valori ben oltre la media del periodo e lo zero termico sopra i 3000 metri di quota. Una fine di dicembre senza piogge e nevicate, anche se in diverse regioni sono previste giornate senza sole ma con nuvole e cielo grigio. Qualcosa comincia a cambiare da giovedì 28 dicembre con il passaggio di una debole perturbazione atlantica che segna il ritorno di fenomeni temporaleschi nelle regioni di Nordovest e Toscana. Ancora incerta la tendenza meteo degli ultimi giorni di dicembre, anche se l'arrivo di una perturbazione potrebbe portare un maltempo generale sin dai primi giorni del nuovo anno.

Ma passiamo alle previsioni meteo. Dopo la giornata di mercoledì 27 dicembre 2023 con prevalenza di sole e bel tempo in buona parte del paese, ad eccezione della Liguria dove si registrano deboli piogge, da giovedì 28 dicembre 2023 nuvole in aumento in buona parte delle regioni del Centro-Nord. Piogge e rovesci tornano in Lombardia, Venezia Giulia, Levante Ligure e Toscana. Bel tempo e sole sul medio e basso Adriatico, sul settore ionico. In calo le temperature, ma sempre su valori al di sopra della media del periodo.

Meteo, la tendenza degli ultimi giorni di dicembre: che tempo farà a Capodanno?

Gli ultimi giorni di dicembre saranno segnati ancora dall'alta pressione nonostante la presenza di una serie di perturbazioni nel Nord Europa che si manteranno ben lontane dal Mediterraneo. L'alta pressione, infatti, dovrebbe continuare a proteggere l'Italia dall’arrivo di perturbazioni anche negli ultimi giorni dell’anno. Tempo stabile lungo tutto lo stivale con giornate grigie e nuvolose; in particolare al Nord, regioni tirreniche e del versante adriatico è previsto un peggioramento del clima tra venerdì 29 e sabato 30 dicembre 2023.

Le previsioni meteo degli ultimi giorni dell'anno delineano l'assenza di sole, ma nuvole e cieli coperti da Nord a Sud. Piogge e rovesci in arrivo tra giovedì 28 e venerdì 29 dicembre in buona parte del Nord, ma anche Toscana, Liguria e Friuli-Venezia Giulia. Non si escludono poi deboli piogge anche sul versante tirrenico. La giornata di San Silvestro, domenica 31 dicembre 2023, sarà interessata dall'arrivo di una perturbazione diretta dapprima nelle regioni del Nord e poi in estensione dal 1 gennaio 2024 anche nelle regioni dell Sud. Scarse le piogge con qualche fenomeno breve solo nel settore Ligure, in Lombardia, sulle Alpi, su Venezie, settore tirrenico e Campania. Le temperature massime in lieve calo nelle Alpi e al Nord-Ovest. Una notte non fredda quella di Capodanno da trascorrere tra brindisi e festeggiamenti. Le previsioni meteo di lunedì 1 gennaio 2024 delineano una giornata nuvolosa in buona parte d'Italia con il rischio di piogge e rovesci sul Friuli-Venezia Giulia, regioni tirreniche peninsulari e Sardegna. Non solo prevista anche una intensificazione dei venti al Centrosud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 22 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima21 Ottobre 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 22 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Non si placa l'ondata di maltempo in Italia: scatta l'allerta arancione e gialla anche il 22 ottobre 2026 in diverse regioni. Ecco quali.
  • Maltempo in Toscana, all’Isola d’Elba piogge record e colate di fango
    Clima21 Ottobre 2026

    Maltempo in Toscana, all’Isola d’Elba piogge record e colate di fango

    Maltempo in Toscana: all’Isola d’Elba piogge fino a 200 mm, frane e colate di fango. Ancora temporali, poi un miglioramento temporaneo.
  • Meteo, torna la neve sulle Alpi: fiocchi fino a 1600-1800 metri, ecco quando
    Clima21 Ottobre 2026

    Meteo, torna la neve sulle Alpi: fiocchi fino a 1600-1800 metri, ecco quando

    Cosa accadrà secondo le previsioni meteo? A quanto pare torna la neve sulle Alpi con fiocchi almeno fino a 1600 metri. Ecco quando e dove?
  • Meteo, perturbazione sull’Italia: piogge abbondanti, vento e neve sui 2000 metri. Le previsioni
    Clima21 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione sull’Italia: piogge abbondanti, vento e neve sui 2000 metri. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo: piogge intense ed insistenti, allerte meteo con conseguenti disagi e criticità in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Tendenza21 Ottobre 2026
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Fine settimana con tempo variabile e più fresco. In seguito un promontorio di alta pressione riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Ottobre ore 22:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154