FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nelle prossime ore tra sole, rovesci e neve. Ecco dove

Tempo soleggiato al Centro Nord e nuvolosità al Sud e Isole: l'Italia divisa in due nei prossimi giorni. Da mercoledì temperature in aumento.
Clima20 Marzo 2022 - ore 15:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Marzo 2022 - ore 15:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo per le prossime ore delineano un'Italia divisa in due. Al centro nord previsto tempo soleggiato, mentre al sud e isole tempo incerto con nuvolosità irregolare. Non solo, tornano la pioggia e la neve sopra gli 800/1000 metri. Dove? Vediamo le località coinvolte.

Pioggia, sole e neve: come sarà il tempo nelle prossime ore in Italia

Siamo ufficialmente entrati nella stagione primaverile, ma il tempo continua ad essere tipicamente invernale. Nelle prossime ore, infatti, il nostro Paese sarà diviso in due: sole e bel tempo al centro-nord, mentre il sud sarà nuovamente colpito da un'ondata di maltempo. Le previsioni per le prossime ore al sud segnalano possibili rovesci in Basilicata, Calabria, Campania e Isole. Non solo, atteso anche un brusco calo delle temperature, al di sotto della media stagionale, con il ritorno della neve al di sopra degli 800-1000 metri d'altezza. Previsti anche venti di moderata intensità.

Per la giornata di lunedì 21 marzo tempo per lo più stabile con cieli sereni al nord, mentre al sud possibili nuvolosità in Calabria, Sicilia e Sardegna. Le temperature massime segnalano un leggero rialzo rispetto ai giorni precedenti, anche se i valori sono sempre al di sotto della media del periodo. Venti moderati di Maestrale e Tramontana lungo l'Adriatico e lo Ionio, mentre venti orientali previsti in Sardegna.

Primavera in arrivo dal 23 marzo: sole e temperature sopra i 20° al Nord

La situazione dovrebbe migliorare da mercoledì 23 marzo con l'arrivo di un vortice di alta pressione accompagnato da aria mite e temperature che registreranno un forte aumento allineandosi alla media del periodo e in alcuni casi anche al di sopra. L'assenza delle piogge su buona parte del paese, in particolare al centro nord, riporta l'attenzione sull'allarme siccità che da mesi ha colpito le regioni settentrionali.

Bel tempo e sole quindi al centro nord, ma anche al sud e nelle isole. In Sardegna si segnala un possibile temporaneo annuvolamento solo nelle zone di montagna durante le prime ore del pomeriggio. Temperature in aumento lungo tutto lo stivale con il termometro, che nelle regioni del nord, toccherà nei prossimi giorni anche i 20 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 16 febbraio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima15 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 16 febbraio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    Scatta nuovamente l'allerta gialla per lunedì 16 febbraio 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco tutte le zone coinvolte.
  • Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate
    Clima15 Febbraio 2026

    Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate

    Nel corso del fine settimana masse d’aria di origine artica faranno il loro ingresso sul Paese, determinando un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature.
  • Meteo, allerta gialla il 15 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima14 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 15 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Allerta gialla per maltempo e criticità il 15 febbraio 2026 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove

    Duplice allerta arancione e gialla nel giorno di San Valentino 2026, 14 febbraio, in Italia. Tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 00:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154