FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nelle prossime ore tra sole, rovesci e neve. Ecco dove

Tempo soleggiato al Centro Nord e nuvolosità al Sud e Isole: l'Italia divisa in due nei prossimi giorni. Da mercoledì temperature in aumento.
Clima20 Marzo 2022 - ore 15:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Marzo 2022 - ore 15:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo per le prossime ore delineano un'Italia divisa in due. Al centro nord previsto tempo soleggiato, mentre al sud e isole tempo incerto con nuvolosità irregolare. Non solo, tornano la pioggia e la neve sopra gli 800/1000 metri. Dove? Vediamo le località coinvolte.

Pioggia, sole e neve: come sarà il tempo nelle prossime ore in Italia

Siamo ufficialmente entrati nella stagione primaverile, ma il tempo continua ad essere tipicamente invernale. Nelle prossime ore, infatti, il nostro Paese sarà diviso in due: sole e bel tempo al centro-nord, mentre il sud sarà nuovamente colpito da un'ondata di maltempo. Le previsioni per le prossime ore al sud segnalano possibili rovesci in Basilicata, Calabria, Campania e Isole. Non solo, atteso anche un brusco calo delle temperature, al di sotto della media stagionale, con il ritorno della neve al di sopra degli 800-1000 metri d'altezza. Previsti anche venti di moderata intensità.

Per la giornata di lunedì 21 marzo tempo per lo più stabile con cieli sereni al nord, mentre al sud possibili nuvolosità in Calabria, Sicilia e Sardegna. Le temperature massime segnalano un leggero rialzo rispetto ai giorni precedenti, anche se i valori sono sempre al di sotto della media del periodo. Venti moderati di Maestrale e Tramontana lungo l'Adriatico e lo Ionio, mentre venti orientali previsti in Sardegna.

Primavera in arrivo dal 23 marzo: sole e temperature sopra i 20° al Nord

La situazione dovrebbe migliorare da mercoledì 23 marzo con l'arrivo di un vortice di alta pressione accompagnato da aria mite e temperature che registreranno un forte aumento allineandosi alla media del periodo e in alcuni casi anche al di sopra. L'assenza delle piogge su buona parte del paese, in particolare al centro nord, riporta l'attenzione sull'allarme siccità che da mesi ha colpito le regioni settentrionali.

Bel tempo e sole quindi al centro nord, ma anche al sud e nelle isole. In Sardegna si segnala un possibile temporaneo annuvolamento solo nelle zone di montagna durante le prime ore del pomeriggio. Temperature in aumento lungo tutto lo stivale con il termometro, che nelle regioni del nord, toccherà nei prossimi giorni anche i 20 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
  • Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio

    Piogge diffuse, venti sostenuti e temperature invernali accompagneranno la Sardegna per diversi giorni.
  • Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino

    Con l'avvicinarsi delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, appaiono sempre più probabili nevicate sulle Alpi anche a quote relativamente basse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 21:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154