FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nelle prossime ore tra sole, rovesci e neve. Ecco dove

Tempo soleggiato al Centro Nord e nuvolosità al Sud e Isole: l'Italia divisa in due nei prossimi giorni. Da mercoledì temperature in aumento.
Clima20 Marzo 2022 - ore 15:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Marzo 2022 - ore 15:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo per le prossime ore delineano un'Italia divisa in due. Al centro nord previsto tempo soleggiato, mentre al sud e isole tempo incerto con nuvolosità irregolare. Non solo, tornano la pioggia e la neve sopra gli 800/1000 metri. Dove? Vediamo le località coinvolte.

Pioggia, sole e neve: come sarà il tempo nelle prossime ore in Italia

Siamo ufficialmente entrati nella stagione primaverile, ma il tempo continua ad essere tipicamente invernale. Nelle prossime ore, infatti, il nostro Paese sarà diviso in due: sole e bel tempo al centro-nord, mentre il sud sarà nuovamente colpito da un'ondata di maltempo. Le previsioni per le prossime ore al sud segnalano possibili rovesci in Basilicata, Calabria, Campania e Isole. Non solo, atteso anche un brusco calo delle temperature, al di sotto della media stagionale, con il ritorno della neve al di sopra degli 800-1000 metri d'altezza. Previsti anche venti di moderata intensità.

Per la giornata di lunedì 21 marzo tempo per lo più stabile con cieli sereni al nord, mentre al sud possibili nuvolosità in Calabria, Sicilia e Sardegna. Le temperature massime segnalano un leggero rialzo rispetto ai giorni precedenti, anche se i valori sono sempre al di sotto della media del periodo. Venti moderati di Maestrale e Tramontana lungo l'Adriatico e lo Ionio, mentre venti orientali previsti in Sardegna.

Primavera in arrivo dal 23 marzo: sole e temperature sopra i 20° al Nord

La situazione dovrebbe migliorare da mercoledì 23 marzo con l'arrivo di un vortice di alta pressione accompagnato da aria mite e temperature che registreranno un forte aumento allineandosi alla media del periodo e in alcuni casi anche al di sopra. L'assenza delle piogge su buona parte del paese, in particolare al centro nord, riporta l'attenzione sull'allarme siccità che da mesi ha colpito le regioni settentrionali.

Bel tempo e sole quindi al centro nord, ma anche al sud e nelle isole. In Sardegna si segnala un possibile temporaneo annuvolamento solo nelle zone di montagna durante le prime ore del pomeriggio. Temperature in aumento lungo tutto lo stivale con il termometro, che nelle regioni del nord, toccherà nei prossimi giorni anche i 20 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42
    Clima21 Agosto 2026

    Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Lombardia con importanti danni e disagi in Valcamonica. La situazione.
  • Caldo estremo, è allarme per gli over 85: a luglio mortalità in aumento dell’8%
    Clima21 Agosto 2026

    Caldo estremo, è allarme per gli over 85: a luglio mortalità in aumento dell’8%

    Pubblicato il rapporto sugli effetti del caldo estremo del mese di luglio 2026. È allarme per gli over 85: mortalità aumentata dell’8%
  • Maltempo in Lombardia, frane e grandine: alberi caduti in Brianza, evacuata una frazione
    Clima21 Agosto 2026

    Maltempo in Lombardia, frane e grandine: alberi caduti in Brianza, evacuata una frazione

    Maltempo intenso al Nord Italia: frane, esondazioni e numerose evacuazioni mettono in difficoltà soprattutto la Lombardia.
  • Allerta meteo caldo: avviso ondate di calore il 21 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima20 Agosto 2026

    Allerta meteo caldo: avviso ondate di calore il 21 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    Non si placa il caldo in Italia: scopriamo la lista delle città da bollino arancione e giallo il 21 agosto 2026 in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Agosto ore 16:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154