FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend pioggia e freddo da Nord a Sud: ecco dove

Fine settimana con pioggia e freddo in Italia complice il passaggio di una duplice perturbazione che porterà aria fredda e neve. Le previsioni
Clima17 Novembre 2022 - ore 16:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Novembre 2022 - ore 16:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un fine settimana all'insegna del freddo e della pioggia da Nord a Sud. Proprio così, le previsioni meteo del weekend di sabato 19 e domenica 20 novembre segnalano l'arrivo di una doppia perturbazione con aria fredda e neve. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Meteo: rovesci e temporali, sulle Alpi arriva la neve

Il caldo anomalo dello scorso mese è un lontanissimo ricordo da quando l'autunno ha preso il sopravvento. Da settimane oramai si registrano fenomeni temporaleschi, anche di intensità forte, in buona parte del paese, che si ritrova a vivere ora una sorta di inverno anticipato considerando il brusco calo delle temperature. La situazione non migliorerà nemmeno nei prossimi giorni con l'Italia che dovrà fare i conti con il passaggio di correnti atlantiche e di veloci perturbazioni. Da questa sera, infatti, buona parte del Nord e delle regioni tirreniche saranno colpite dalla perturbazione numero 6 che nelle prossime ore interesserà anche il Nord-Est, il Centro-Sud e la Sardegna. Sulle Alpi, invece, è previsto il ritorno della neve anche a quote medio-alte con un generale calo delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 17 novembre: cielo nuvoloso e piogge in Calabria, Sicilia, Levante Ligure e nord-ovest della Toscana e nel Lazio. Nel resto del paese tempo perlopiù soleggiato, anche se non mancheranno annuvolamenti in Pianura Padana, alto Adriatico, valli del Centro, mentre piogge e rovesci sono previsti Nord-Ovest, in Emilia, Toscana, Lazio e Sardegna. Con l'arrivo della sera la situazione peggiorerà visto che le previsioni meteo segnalano forti temporali Liguria di levante e regioni centrali.

Meteo weekend, piogge al Centro-Sud e temperature in calo

Da venerdì 18 novembre la situazione meteo peggiorerà ancora di più. Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano una forte fase di maltempo su Lazio, Campania e Calabria tirrenica; piogge sparse nel resto del Centro-Sud, in Sardegna, Emilia Romagna e al Nord-Est. Nevicate anche consistenti, invece, sono attese sulle Alpi orientali fino a 1700 metri circa. Il clima dovrebbe migliorare nel pomeriggio al Centro-Nord, in Puglia e in Sardegna, ma una certa instabilità è prevista in Campania e Calabria. Le temperature subiranno un lieve aumento al Nord e Centro nei valori minimi nonostante le previsioni delineano una giornate ventosa quasi ovunque.

Nel fine settimana tra sabato 19 e domenica 20 novembre è atteso il passaggio della perturbazione numero 7 del mese accompagnata da una circolazione depressionaria in transito sulle regioni centro-meridionali e da un afflusso di aria più fresca con un conseguente raffreddamento dapprima al Centro-Nord e Sardegna.

Nel dettaglio: sabato 19 novembre sole e schiarite su centrali ed estremo Nord-Ovest, mentre annuvolamenti e piogge sono previste in Emilia Romagna, Sardegna, Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, centro-nord della Puglia, Lucania e sud-ovest della Sicilia. Rovesci e piogge, anche localmente forti, sono previste anche in Lazio e Campania. In calo anche le temperature da Nord a Sud. Domenica 20 novembre, invece, l’area depressionaria lascerà il nostro paese dirigendosi verso la penisola balcanica favorendo così un miglioramento delle condizioni climatiche al Centro e al Nord-Est, mentre al sud persisterà il maltempo con piogge e rovesci. La situazione dovrebbe migliorare con l'inizio della nuova settimana, anche se si tratta di una pausa solo temporanea.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 05:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154