FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend torna la neve in montagna con possibili fiocchi a medio-bassa quota

Primo weekend di dicembre con maltempo, freddo, neve e piogge. La dama bianca è prevista su Alpi e Appenino Ligure anche a media-bassa quota
Clima2 Dicembre 2022 - ore 14:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Dicembre 2022 - ore 14:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

La tregua climatica di questi ultimi giorni di novembre è oramai un lontanissimo ricordo visto che il mese di dicembre inizia con il ritorno del maltempo su tutto il paese. Il primo weekend, infatti, si preannuncia all'insegna di pioggia, freddo e neve anche a media-bassa quota. Scopriamo le previsioni.

Meteo, le previsioni del primo weekend di dicembre

La brevissima fase di calma meteorologica si è già conclusa, visto che il mese di dicembre inizia con una nuova perturbazione in risalita dal Mediterraneo sud-occidentale e diretta inizialmente nelle regioni del Centro-Sud. Pioggia e rovesci in arrivo in Campania che dovrà fare i conti con una nuova ondata di maltempo. Non solo, la perturbazione numero 1 di dicembre non risparmierà nemmeno le regioni settentrionali, visto che tra sabato 3 e la prima parte di domenica 4 è previsto un discreto carico di pioggia nelle zone di pianura. Le previsioni meteo segnalano anche il ritorno della neve sulle Alpi e sull’Appennino ligure inizialmente anche sotto i 1000 metri. Nella serata di domenica 4 dicembre è previsto l'arrivo di una nuova tempesta, la perturbazione n.2 di dicembre, che interesserà il Nord-Ovest e buona parte del Centro-Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 2 dicembre: al Nord cielo molto nuvoloso o coperto con possibili precipitazioni in Lombardia, Triveneto e dalla sera anche in Piemonte. Al Centro-Sud e sulle Isole nuvolosità in rapido aumento, mentre nel pomeriggio possibili fenomeni temporaleschi previsti su basso Lazio e Campania, Puglia. Le temperature massime in lieve calo al Nord e sul medio-alto Tirreno, in lieve rialzo al Sud e sulle Isole.

Torna la neve in Italia a dicembre: ecco dove

Per la giornata di sabato 3 dicembre, le previsioni meteo segnalano: da Nord a Sud cielo perlopiù nuvoloso con possibili piogge su Nordovest, Emilia Romagna, regioni centrali, alta Campania, Puglia meridionale e settori ionici. Dal pomeriggio i fenomeni temporaleschi interesseranno anche il resto del Nord e della Sicilia. Non solo pioggia e maltempo, l'inizio di dicembre segna anche il ritorno della dama bianca prevista su centro-ovest Alpi e Appennino ligure, entro sera anche sulle Alpi orientali inizialmente fin verso 800-1000 metri, ma con quota in progressivo rialzo. Le temperature resteranno stazionarie.

Domenica 4 dicembre, invece, ancora cielo nuvoloso al Nord, mentre in Toscana sono previsti rovesci e piogge che si faranno molto insistenti sulle aree alpine e a ridosso della fascia prealpina. Con il passare delle ore il maltempo si sposterà anche in Emilia Romagna, Friuli, levante ligure e nord della Toscana. Anche al Sud tempo perlopiù nuvoloso in Umbria, Lazio, Campania e Sardegna dove dal pomeriggio sono previsti rovesci. Unica eccezione la Sicilia dove si delinea un tempo soleggiato. In controtendenza le temperature che segneranno un lieve aumento sia nei valori del primo mattino che in quelli pomeridiani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve

    Le ultime news meteo con le previsioni per la settimana di Natale sottolineano la presenza di tempo instabile sull'Italia, con piogge.
  • Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica
    Clima19 Dicembre 2025

    Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica

    La carenza di neve, dovuta anche al cambiamento climatico, frena la stagione sciistica alla vigilia delle vacanze di Natale e Capodanno.
  • Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni

    Torna il maltempo nelle regioni del Sud e Isole, mentre da domenica è previsto un peggioramento anche nelle zone di Nord-Ovest.
  • Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima18 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e temporali in alcune regioni d'Italia fanno scattare l'allerta meteo gialla per il 19 dicembre 2025. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Dicembre ore 08:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154