FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend torna la neve in montagna con possibili fiocchi a medio-bassa quota

Primo weekend di dicembre con maltempo, freddo, neve e piogge. La dama bianca è prevista su Alpi e Appenino Ligure anche a media-bassa quota
Clima2 Dicembre 2022 - ore 14:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Dicembre 2022 - ore 14:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

La tregua climatica di questi ultimi giorni di novembre è oramai un lontanissimo ricordo visto che il mese di dicembre inizia con il ritorno del maltempo su tutto il paese. Il primo weekend, infatti, si preannuncia all'insegna di pioggia, freddo e neve anche a media-bassa quota. Scopriamo le previsioni.

Meteo, le previsioni del primo weekend di dicembre

La brevissima fase di calma meteorologica si è già conclusa, visto che il mese di dicembre inizia con una nuova perturbazione in risalita dal Mediterraneo sud-occidentale e diretta inizialmente nelle regioni del Centro-Sud. Pioggia e rovesci in arrivo in Campania che dovrà fare i conti con una nuova ondata di maltempo. Non solo, la perturbazione numero 1 di dicembre non risparmierà nemmeno le regioni settentrionali, visto che tra sabato 3 e la prima parte di domenica 4 è previsto un discreto carico di pioggia nelle zone di pianura. Le previsioni meteo segnalano anche il ritorno della neve sulle Alpi e sull’Appennino ligure inizialmente anche sotto i 1000 metri. Nella serata di domenica 4 dicembre è previsto l'arrivo di una nuova tempesta, la perturbazione n.2 di dicembre, che interesserà il Nord-Ovest e buona parte del Centro-Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 2 dicembre: al Nord cielo molto nuvoloso o coperto con possibili precipitazioni in Lombardia, Triveneto e dalla sera anche in Piemonte. Al Centro-Sud e sulle Isole nuvolosità in rapido aumento, mentre nel pomeriggio possibili fenomeni temporaleschi previsti su basso Lazio e Campania, Puglia. Le temperature massime in lieve calo al Nord e sul medio-alto Tirreno, in lieve rialzo al Sud e sulle Isole.

Torna la neve in Italia a dicembre: ecco dove

Per la giornata di sabato 3 dicembre, le previsioni meteo segnalano: da Nord a Sud cielo perlopiù nuvoloso con possibili piogge su Nordovest, Emilia Romagna, regioni centrali, alta Campania, Puglia meridionale e settori ionici. Dal pomeriggio i fenomeni temporaleschi interesseranno anche il resto del Nord e della Sicilia. Non solo pioggia e maltempo, l'inizio di dicembre segna anche il ritorno della dama bianca prevista su centro-ovest Alpi e Appennino ligure, entro sera anche sulle Alpi orientali inizialmente fin verso 800-1000 metri, ma con quota in progressivo rialzo. Le temperature resteranno stazionarie.

Domenica 4 dicembre, invece, ancora cielo nuvoloso al Nord, mentre in Toscana sono previsti rovesci e piogge che si faranno molto insistenti sulle aree alpine e a ridosso della fascia prealpina. Con il passare delle ore il maltempo si sposterà anche in Emilia Romagna, Friuli, levante ligure e nord della Toscana. Anche al Sud tempo perlopiù nuvoloso in Umbria, Lazio, Campania e Sardegna dove dal pomeriggio sono previsti rovesci. Unica eccezione la Sicilia dove si delinea un tempo soleggiato. In controtendenza le temperature che segneranno un lieve aumento sia nei valori del primo mattino che in quelli pomeridiani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord
    Clima17 Aprile 2026

    Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord

    Clima stabile nel weekend con sole e temperature miti di stampo estivo al Centro-Nord e Sardegna. Da domenica torna il maltempo.
  • Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine
    Clima17 Aprile 2026

    Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine

    Una persona ha perso la vita in Wisconsin dopo essere stata colpita da un fulmine, Michigan e Illinois fanno i conti con i fiumi in piena.
  • Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni
    Clima16 Aprile 2026

    Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni

    Torna il sole in Italia nel weekend con temperature di stampo primaverili, ma da domenica non si escludono piogge e temporali. Scopriamo dove.
  • Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video
    Clima16 Aprile 2026

    Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video

    Maltempo a Roma: violento nubifragio con grandine e pioggia intensa causa diversi disagi soprattutto alla viabilità
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Aprile ore 19:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154