FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend torna la neve in montagna con possibili fiocchi a medio-bassa quota

Primo weekend di dicembre con maltempo, freddo, neve e piogge. La dama bianca è prevista su Alpi e Appenino Ligure anche a media-bassa quota
Clima2 Dicembre 2022 - ore 14:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Dicembre 2022 - ore 14:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

La tregua climatica di questi ultimi giorni di novembre è oramai un lontanissimo ricordo visto che il mese di dicembre inizia con il ritorno del maltempo su tutto il paese. Il primo weekend, infatti, si preannuncia all'insegna di pioggia, freddo e neve anche a media-bassa quota. Scopriamo le previsioni.

Meteo, le previsioni del primo weekend di dicembre

La brevissima fase di calma meteorologica si è già conclusa, visto che il mese di dicembre inizia con una nuova perturbazione in risalita dal Mediterraneo sud-occidentale e diretta inizialmente nelle regioni del Centro-Sud. Pioggia e rovesci in arrivo in Campania che dovrà fare i conti con una nuova ondata di maltempo. Non solo, la perturbazione numero 1 di dicembre non risparmierà nemmeno le regioni settentrionali, visto che tra sabato 3 e la prima parte di domenica 4 è previsto un discreto carico di pioggia nelle zone di pianura. Le previsioni meteo segnalano anche il ritorno della neve sulle Alpi e sull’Appennino ligure inizialmente anche sotto i 1000 metri. Nella serata di domenica 4 dicembre è previsto l'arrivo di una nuova tempesta, la perturbazione n.2 di dicembre, che interesserà il Nord-Ovest e buona parte del Centro-Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 2 dicembre: al Nord cielo molto nuvoloso o coperto con possibili precipitazioni in Lombardia, Triveneto e dalla sera anche in Piemonte. Al Centro-Sud e sulle Isole nuvolosità in rapido aumento, mentre nel pomeriggio possibili fenomeni temporaleschi previsti su basso Lazio e Campania, Puglia. Le temperature massime in lieve calo al Nord e sul medio-alto Tirreno, in lieve rialzo al Sud e sulle Isole.

Torna la neve in Italia a dicembre: ecco dove

Per la giornata di sabato 3 dicembre, le previsioni meteo segnalano: da Nord a Sud cielo perlopiù nuvoloso con possibili piogge su Nordovest, Emilia Romagna, regioni centrali, alta Campania, Puglia meridionale e settori ionici. Dal pomeriggio i fenomeni temporaleschi interesseranno anche il resto del Nord e della Sicilia. Non solo pioggia e maltempo, l'inizio di dicembre segna anche il ritorno della dama bianca prevista su centro-ovest Alpi e Appennino ligure, entro sera anche sulle Alpi orientali inizialmente fin verso 800-1000 metri, ma con quota in progressivo rialzo. Le temperature resteranno stazionarie.

Domenica 4 dicembre, invece, ancora cielo nuvoloso al Nord, mentre in Toscana sono previsti rovesci e piogge che si faranno molto insistenti sulle aree alpine e a ridosso della fascia prealpina. Con il passare delle ore il maltempo si sposterà anche in Emilia Romagna, Friuli, levante ligure e nord della Toscana. Anche al Sud tempo perlopiù nuvoloso in Umbria, Lazio, Campania e Sardegna dove dal pomeriggio sono previsti rovesci. Unica eccezione la Sicilia dove si delinea un tempo soleggiato. In controtendenza le temperature che segneranno un lieve aumento sia nei valori del primo mattino che in quelli pomeridiani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, un’ondata di caldo anomalo nel primo weekend di settembre in Italia: le previsioni
    Clima6 Settembre 2025

    Meteo, un’ondata di caldo anomalo nel primo weekend di settembre in Italia: le previsioni

    L'anticiclone torna africano con caldo e temperature in aumento nel primo fine settimana di settembre 2025.
  • Meteo, weekend di stampo estivo in Italia con sole e temperature in aumento: le previsioni
    Clima5 Settembre 2025

    Meteo, weekend di stampo estivo in Italia con sole e temperature in aumento: le previsioni

    Il primo fine settimana di settembre 2025 è nel segno dell'anticiclone con caldo e sole lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Torna il caldo in Italia, prevista una fiammata con picchi fino a 35°C: ecco in quale regioni
    Clima5 Settembre 2025

    Torna il caldo in Italia, prevista una fiammata con picchi fino a 35°C: ecco in quale regioni

    Torna il grande caldo sull'Italia. Le temperature, nel fine settimana, potranno raggiungere picchi fino a 35 gradi. Ecco in dove e perché.
  • Meteo: instabilità venerdì con qualche temporale, meglio nel weekend. Le previsioni
    Clima4 Settembre 2025

    Meteo: instabilità venerdì con qualche temporale, meglio nel weekend. Le previsioni

    Italia climaticamente divisa in due: piogge al Nord, caldo al Centro-Sud. Le previsioni del primo fine settimana di settembre.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Settembre ore 12:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154