FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend è previsto bel tempo con picchi di 30 gradi: le previsioni del tempo

Giovedì di pioggia al Centro-Sud per via della terza perturbazione di ottobre in arrivo da ovest. Da sabato bel tempo ovunque e temperature in salita. L'alta pressione durerà fino a metà prossima settimana con picchi fino a 30 gradi a partire dalla Sardegna
Clima12 Ottobre 2022 - ore 15:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Ottobre 2022 - ore 15:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Bel tempo e caldo: ecco cosa ci preannunciano le ultime previsioni meteo in merito al prossimo weekend. Nel fine settimana tra il 15 e 16 ottobre potremo goderci giornate soleggiate e temperature in salita con picchi intorno ai 30 gradi. Dove? Ecco tutte le ultime news meteo.

Previsioni meteo: quando arriva il bel tempo e ritorna il caldo?

Perturbazione, temporaneo miglioramento, ma anche l'arrivo di nuova perturbazione dal Mediterraneo occidentale - ovvero la numero 3 di ottobre - e poi nuovo miglioramento. E' questo ciò che sta accadendo negli ultimi giorno e che accadrà nel prossimo futuro. Le previsioni meteo ce lo raccontano perfettamente. Già nelle prossime ore la nuova perturbazione proveniente da ovest determinerà un peggioramento in Sardegna portando precipitazioni localmente intense che, nella giornata di giovedì 13 ottobre, si estenderanno poi alla Sicilia, alle regioni meridionali e alle vicine aree del Centro.

La perturbazione così come è giunta sarà desinata ad abbandonare l'Italia piuttosto velocemente e venerdì si allontanerà puntando verso il Mediterraneo orientale, nonostante ciò nuove nuvole arriveranno sul nostro Paese, ma con poche precipitazioni. Nel fine settimana? Si attende un rinforzo dell’alta pressione, belle giornate e temperature in risalita.

Nello specifico giovedì 13 ottobre si potranno verificare rovesci e temporali sparsi e localmente intensi in:

  • Calabria
  • Basilicata
  • Campania
  • basso Lazio
  • Salento

Piogge e rovesci saranno invece più isolati in:

  • Puglia
  • Sardegna
  • Abruzzo
  • Molise

Nelle altre regioni? Il tempo sarà piuttosto stabile, ma saranno possibili banchi di nebbia al primo mattino nella Val Padana centrale.

Venerdì 14 ottobre la perturbazione lascerà l'Italia, ma correnti nord occidentali determineranno molta variabilità, soprattutto sui versanti occidentali. Si attendono possibili brevi rovesci in mattinata in Toscana, in Calabria meridionale e nord della Sicilia. Al Nord aumenteranno le nubi nella seconda parte del giorno a causa di un sistema nuvoloso in transito sull'Europa centrale.

Che tempo farà nel fine settimana?

Il ritorno dell'alta pressione sud tropicale caratterizzerà il fine settimana. Tra sabato 15 e domenica 16 ottobre vivremo una certa stabilità atmosferica. A parte qualche nuvola e qualche piovasco in Toscana, nella giornata di sabato, il tempo sarà prevalentemente soleggiato e le temperature saranno in salita.

Quanto durerà? Secondo il ultime tendenze fino a metà della prossima settimana. A partire da domenica 16 ottobre, in primis in Sardegna dove vi sarà la presenza di venti Scirocco, si potranno raggiungere i 30 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend e settimana di Natale: nuovo drastico cambio di scenario con piogge e neve?
    Clima17 Dicembre 2025

    Meteo, weekend e settimana di Natale: nuovo drastico cambio di scenario con piogge e neve?

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend e per la settimana di Natale? Faremo i conti con un cambio di scenario? Ecco i dettagli
  • Meteo Italia, le previsioni di oggi: tempo incerto ma con schiarite
    Clima17 Dicembre 2025

    Meteo Italia, le previsioni di oggi: tempo incerto ma con schiarite

    Meteo Italia: breve tregua tra oggi e domani dal maltempo, ma poi nuove perturbazioni in arrivo.
  • Allerta neve, primi disagi: autostrade, treni e valli sotto osservazione
    Clima17 Dicembre 2025

    Allerta neve, primi disagi: autostrade, treni e valli sotto osservazione

    La neve caduta durante la notte sta causando difficoltà con criticità alla viabilità nelle vallate e rallentamenti lungo la Torino–Savona.
  • Allerta meteo gialla per piogge il 17 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima16 Dicembre 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 17 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per rischio piogge e criticità il 17 dicembre 2025 in Italia: ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre ore 10:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154