FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel fine settimana atteso un peggioramento: le previsioni del tempo

La fase anticiclonica con temperature al di sopra della media in Italia proseguirà fino a venerdì. Poi previsto un peggioramento delle condizioni meteo
Clima5 Ottobre 2022 - ore 20:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Ottobre 2022 - ore 20:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ottobrata di questi giorni ha le ore contate. L'alta pressione e il passaggio di una fase anticiclonica ha fatto registrare in tutta Italia un clima mite e stabile con temperature al di sopra della media. La situazione meteo però peggiorerà con l'arrivo del secondo fine settimana di ottobre. Scopriamo le previsioni.

Meteo, indebolimento dell'alta pressione: in arrivo una debole perturbazione

L'alta pressione continua ad essere l'indiscussa protagonista in Italia. Sole e bel tempo da Nord a Sud con la colonnina di mercurio che, in alcune regioni, ha superato la soglia dei 25° come se fossimo in estate. Clima soleggiato e stabile da inizio settimana, complice il fenomeno dell'ottobrata, che stando alle previsioni dei prossimi giorni sta oramai per concludersi. La massa d'aria legata all'alta pressione è davvero anomala con valori e temperature di gran lunga superiori alla media del periodo. Con l'arrivo del fine settimane però si segnala un indebolimento dell’alta pressione dapprima nelle regioni settentrionali e Sardegna. Non solo, nella giornata di domenica 9 ottobre è previsto anche il passaggio di una debole perturbazione nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna.

Ma entriamo nel dettaglio: giovedì 6 ottobre bel tempo da Nord a Sud. Unica eccezione al Nord nella zona delle Venezia e in bassa Lombardia ed Emilia dove sono previsti banchi di nebbia. Nel resto del paese cielo sereno con temperature in aumento e valori compresi tra i 22-26 gradi.

Meteo, weekend all'insegna del caldo: sole e bel tempo, ma...

Anche la giornata di venerdì 7 ottobre sarà all'insegna dell'alta pressione con bel tempo e clima stabile lungo tutto lo stivale. Possibili annuvolamenti solo in Piemonte e lungo il corso del fiume Pò, mentre le temperature toccheranno punte di 25-28°. Non da meno sarà sabato 8 ottobre: le previsioni, infatti, delineano tempo soleggiato quasi ovunque delle zone di Nord-Ovest, Alpi e Sardegna dove sono previste delle nuvolosità. Sulle Alpi possibili piogge con il calare della sera. Le temperature si confermano superiori alla norma.  

Domenica 9 ottobre, invece, le previsioni segnalano un possibile peggioramento  con annuvolamenti che interesseranno le regioni del Nord e la Sardegna. Non solo, previsti anche temporali e rovesci in Emilia, nelle regioni di Nord-Ovest e Sardegna. In calo le temperature al Nord, mentre nel resto del paese persiste un clima mite e caldo. Ancora incerta l'evoluzione della prossima settimana anche se le previsioni delineano la formazione di una circolazione di bassa pressione sul Mar Tirreno che potrebbe causare un graduale peggioramento delle condizioni climatiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 13:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154