FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel fine settimana atteso un peggioramento: le previsioni del tempo

La fase anticiclonica con temperature al di sopra della media in Italia proseguirà fino a venerdì. Poi previsto un peggioramento delle condizioni meteo
Clima5 Ottobre 2022 - ore 20:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Ottobre 2022 - ore 20:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ottobrata di questi giorni ha le ore contate. L'alta pressione e il passaggio di una fase anticiclonica ha fatto registrare in tutta Italia un clima mite e stabile con temperature al di sopra della media. La situazione meteo però peggiorerà con l'arrivo del secondo fine settimana di ottobre. Scopriamo le previsioni.

Meteo, indebolimento dell'alta pressione: in arrivo una debole perturbazione

L'alta pressione continua ad essere l'indiscussa protagonista in Italia. Sole e bel tempo da Nord a Sud con la colonnina di mercurio che, in alcune regioni, ha superato la soglia dei 25° come se fossimo in estate. Clima soleggiato e stabile da inizio settimana, complice il fenomeno dell'ottobrata, che stando alle previsioni dei prossimi giorni sta oramai per concludersi. La massa d'aria legata all'alta pressione è davvero anomala con valori e temperature di gran lunga superiori alla media del periodo. Con l'arrivo del fine settimane però si segnala un indebolimento dell’alta pressione dapprima nelle regioni settentrionali e Sardegna. Non solo, nella giornata di domenica 9 ottobre è previsto anche il passaggio di una debole perturbazione nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna.

Ma entriamo nel dettaglio: giovedì 6 ottobre bel tempo da Nord a Sud. Unica eccezione al Nord nella zona delle Venezia e in bassa Lombardia ed Emilia dove sono previsti banchi di nebbia. Nel resto del paese cielo sereno con temperature in aumento e valori compresi tra i 22-26 gradi.

Meteo, weekend all'insegna del caldo: sole e bel tempo, ma...

Anche la giornata di venerdì 7 ottobre sarà all'insegna dell'alta pressione con bel tempo e clima stabile lungo tutto lo stivale. Possibili annuvolamenti solo in Piemonte e lungo il corso del fiume Pò, mentre le temperature toccheranno punte di 25-28°. Non da meno sarà sabato 8 ottobre: le previsioni, infatti, delineano tempo soleggiato quasi ovunque delle zone di Nord-Ovest, Alpi e Sardegna dove sono previste delle nuvolosità. Sulle Alpi possibili piogge con il calare della sera. Le temperature si confermano superiori alla norma.  

Domenica 9 ottobre, invece, le previsioni segnalano un possibile peggioramento  con annuvolamenti che interesseranno le regioni del Nord e la Sardegna. Non solo, previsti anche temporali e rovesci in Emilia, nelle regioni di Nord-Ovest e Sardegna. In calo le temperature al Nord, mentre nel resto del paese persiste un clima mite e caldo. Ancora incerta l'evoluzione della prossima settimana anche se le previsioni delineano la formazione di una circolazione di bassa pressione sul Mar Tirreno che potrebbe causare un graduale peggioramento delle condizioni climatiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso ondate di calore il 18 agosto 2026: le città a rischio in Italia
    Clima17 Agosto 2026

    Meteo, avviso ondate di calore il 18 agosto 2026: le città a rischio in Italia

    Anche se la quarta ondata di calore è oramai terminata, in Italia non mancano città da bollino giallo il 18 agosto 2026.
  • Allerta meteo gialla per il 18 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Agosto 2026

    Allerta meteo gialla per il 18 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    Maltempo e criticità in gran parte del Paese nella giornata di martedì 18 agosto 2026: le regioni e zone dove scatta l'allerta meteo gialla.
  • Meteo, svolta dopo il caldo: arrivano temporali e calo delle temperature in Italia. Le previsioni
    Clima17 Agosto 2026

    Meteo, svolta dopo il caldo: arrivano temporali e calo delle temperature in Italia. Le previsioni

    La quarta ondata di calore del 2026 lascia spazio a piogge e rovesci con un deciso calo delle temperature in Italia.
  • Copernicus: luglio 2026 è stato il secondo più caldo mai registrato in Europa occidentale
    Clima17 Agosto 2026

    Copernicus: luglio 2026 è stato il secondo più caldo mai registrato in Europa occidentale

    Luglio 2026 è stato il secondo luglio più caldo mai registrato nell'Europa occidentale con una temperature media di 22,48 °C.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Agosto ore 04:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154