FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel fine settimana atteso un peggioramento: le previsioni del tempo

La fase anticiclonica con temperature al di sopra della media in Italia proseguirà fino a venerdì. Poi previsto un peggioramento delle condizioni meteo
Clima5 Ottobre 2022 - ore 20:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Ottobre 2022 - ore 20:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ottobrata di questi giorni ha le ore contate. L'alta pressione e il passaggio di una fase anticiclonica ha fatto registrare in tutta Italia un clima mite e stabile con temperature al di sopra della media. La situazione meteo però peggiorerà con l'arrivo del secondo fine settimana di ottobre. Scopriamo le previsioni.

Meteo, indebolimento dell'alta pressione: in arrivo una debole perturbazione

L'alta pressione continua ad essere l'indiscussa protagonista in Italia. Sole e bel tempo da Nord a Sud con la colonnina di mercurio che, in alcune regioni, ha superato la soglia dei 25° come se fossimo in estate. Clima soleggiato e stabile da inizio settimana, complice il fenomeno dell'ottobrata, che stando alle previsioni dei prossimi giorni sta oramai per concludersi. La massa d'aria legata all'alta pressione è davvero anomala con valori e temperature di gran lunga superiori alla media del periodo. Con l'arrivo del fine settimane però si segnala un indebolimento dell’alta pressione dapprima nelle regioni settentrionali e Sardegna. Non solo, nella giornata di domenica 9 ottobre è previsto anche il passaggio di una debole perturbazione nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna.

Ma entriamo nel dettaglio: giovedì 6 ottobre bel tempo da Nord a Sud. Unica eccezione al Nord nella zona delle Venezia e in bassa Lombardia ed Emilia dove sono previsti banchi di nebbia. Nel resto del paese cielo sereno con temperature in aumento e valori compresi tra i 22-26 gradi.

Meteo, weekend all'insegna del caldo: sole e bel tempo, ma...

Anche la giornata di venerdì 7 ottobre sarà all'insegna dell'alta pressione con bel tempo e clima stabile lungo tutto lo stivale. Possibili annuvolamenti solo in Piemonte e lungo il corso del fiume Pò, mentre le temperature toccheranno punte di 25-28°. Non da meno sarà sabato 8 ottobre: le previsioni, infatti, delineano tempo soleggiato quasi ovunque delle zone di Nord-Ovest, Alpi e Sardegna dove sono previste delle nuvolosità. Sulle Alpi possibili piogge con il calare della sera. Le temperature si confermano superiori alla norma.  

Domenica 9 ottobre, invece, le previsioni segnalano un possibile peggioramento  con annuvolamenti che interesseranno le regioni del Nord e la Sardegna. Non solo, previsti anche temporali e rovesci in Emilia, nelle regioni di Nord-Ovest e Sardegna. In calo le temperature al Nord, mentre nel resto del paese persiste un clima mite e caldo. Ancora incerta l'evoluzione della prossima settimana anche se le previsioni delineano la formazione di una circolazione di bassa pressione sul Mar Tirreno che potrebbe causare un graduale peggioramento delle condizioni climatiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento
    Clima15 Gennaio 2026

    Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend in Italia? Dopo l'ondata di freddo gelido torna il maltempo, ma crescono le temperature.
  • Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia
    Clima14 Gennaio 2026

    Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia

    Nuvole e deboli piogge al Nord, soleggiato nel resto d'Italia. Nel fine settimana torna il freddo con la neve. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 05:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154