FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel fine settimana arriva una perturbazione con neve sulle Alpi

Il primo fine settimana del 2023 sarà segnato dall'arrivo della perturbazione n.2 di gennaio e di una forte nevicata sulle Alpi. Ecco le previsioni meteo
Clima5 Gennaio 2023 - ore 17:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Gennaio 2023 - ore 17:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è ancora in una fase climatica stabile con bel tempo, sole e temperature e valori al di sopra del periodo. L'inverno è ancora il grande assente pure nel weekend dell'Epifania all'insegna di tempo stabile, nebbie e clima mite. Qualcosa cambierà da domenica 8 gennaio con l'arrivo di una nuova perturbazione. Scopriamo le previsioni meteo.

Meteo Befana: bel tempo e sole anche nell'ultimo weekend delle festività natalizie

Prosegue l'ondata dell'anticiclone africano anche nell'ultimo weekend natalizio che coincide con l'arrivo della Befana che, come tradizione vuole, tutte le feste porta via. Il grande assente del Natale e del mese di dicembre è stato il grande freddo visto che in Italia ed Europa si è registrato un clima mite con caldo anomalo e temperature quasi primaverili per l'afflusso dell’alta pressione di matrice sub-tropicale che resterà attiva fino a sabato. In montagna e sulle Alpi lo zero termico è previsto intorno ai 3000 metri. Un cambiamento climatico è atteso tra tra domenica 8 e lunedì 9 gennaio 2023 per il passaggio di una intensa perturbazione atlantica, la numero 2 del mese, che sarà accompagnata da forte vento e piogge.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni dell'Epifania: venerdì 6 gennaio 2023 cieli grigi a causa di nebbie e nubi basse persistenti in pianura padana, lungo le coste dell’alto Adriatico e in Liguria; foschie dense, nebbie e strati bassi anche su Toscana, Umbria e Lazio. Nel resto del paese tempo perlopiù soleggiato, a eccezione di qualche nuvolosità prevista su Puglia, bassa Calabria, nord della Sicilia e Sardegna. Non sono da escludere delle rapide e deboli precipitazioni sullo Stretto di Messina e Sardegna settentrionale. Le temperature si confermano ovunque superiori allo zero con le massime in lieve calo.

Meteo, le previsioni del primo weekend di gennaio 2023

Ma che tempo farà nel primo weekend di gennaio 2023? Sabato 7 gennaio schiarite su buona parte del paese: dal settore alpino, Abruzzo, Molise, ma anche nelle regioni del Sud e Isole. Nel resto del paese annuvolamenti e nebbie fitte nelle prime ore del mattino in pianura padana, lungo le coste dell’alto Adriatico e Marche. Deboli piogge previste in Liguria, Toscana, Lombardia, Piemonte. Stabili le temperature, ma sempre con valori superiori alla media del periodo.

Tutto cambia da domenica 8 gennaio con l'arrivo di una perturbazione atlantica che colpirà le regioni centro-settentrionali e successivamente anche quelle del Sud. Previsti cieli grigi e piogge che si sposteranno dalle regioni di Nord-Ovest alla Liguria, Piemonte e Lombardia. Nevicate sulle Alpi sopra 1000-1400 m. La situazione meteo peggiorerà anche al Sud con la Sardegna che farà i conti con rovesci e temporali che, da lunedì 9 gennaio, raggiungeranno anche Campania e Calabria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo 16 luglio 2026 in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore: 15 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima15 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo 16 luglio 2026 in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore: 15 città da bollino rosso. La lista completa

    Il picco della terza ondata di calore del 2026 si fa sentire in gran parte d'Italia con 15 città da bollino rosso.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 16 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima15 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 16 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 16 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia: caldo al Centro-Sud, in arrivo temporali anche forti al Nord. Le previsioni
    Clima15 Luglio 2026

    Meteo Italia: caldo al Centro-Sud, in arrivo temporali anche forti al Nord. Le previsioni

    Prosegue il grande caldo in Italia nel pieno della terza ondata di calore del 2026. Al Nord arriva il maltempo con nubifragi e raffiche di vento.
  • Allerta meteo oggi: arancione in Lombardia, per temporali. “State lontani da parchi e zone alberate”
    Clima15 Luglio 2026

    Allerta meteo oggi: arancione in Lombardia, per temporali. “State lontani da parchi e zone alberate”

    Sono possibili forti temporali al Nord. Allerta arancione in Lombardia. Il Comune di Milano invita tutti alla prudenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Luglio ore 21:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154