FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel fine settimana arriva una perturbazione con neve sulle Alpi

Il primo fine settimana del 2023 sarà segnato dall'arrivo della perturbazione n.2 di gennaio e di una forte nevicata sulle Alpi. Ecco le previsioni meteo
Clima5 Gennaio 2023 - ore 17:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Gennaio 2023 - ore 17:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è ancora in una fase climatica stabile con bel tempo, sole e temperature e valori al di sopra del periodo. L'inverno è ancora il grande assente pure nel weekend dell'Epifania all'insegna di tempo stabile, nebbie e clima mite. Qualcosa cambierà da domenica 8 gennaio con l'arrivo di una nuova perturbazione. Scopriamo le previsioni meteo.

Meteo Befana: bel tempo e sole anche nell'ultimo weekend delle festività natalizie

Prosegue l'ondata dell'anticiclone africano anche nell'ultimo weekend natalizio che coincide con l'arrivo della Befana che, come tradizione vuole, tutte le feste porta via. Il grande assente del Natale e del mese di dicembre è stato il grande freddo visto che in Italia ed Europa si è registrato un clima mite con caldo anomalo e temperature quasi primaverili per l'afflusso dell’alta pressione di matrice sub-tropicale che resterà attiva fino a sabato. In montagna e sulle Alpi lo zero termico è previsto intorno ai 3000 metri. Un cambiamento climatico è atteso tra tra domenica 8 e lunedì 9 gennaio 2023 per il passaggio di una intensa perturbazione atlantica, la numero 2 del mese, che sarà accompagnata da forte vento e piogge.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni dell'Epifania: venerdì 6 gennaio 2023 cieli grigi a causa di nebbie e nubi basse persistenti in pianura padana, lungo le coste dell’alto Adriatico e in Liguria; foschie dense, nebbie e strati bassi anche su Toscana, Umbria e Lazio. Nel resto del paese tempo perlopiù soleggiato, a eccezione di qualche nuvolosità prevista su Puglia, bassa Calabria, nord della Sicilia e Sardegna. Non sono da escludere delle rapide e deboli precipitazioni sullo Stretto di Messina e Sardegna settentrionale. Le temperature si confermano ovunque superiori allo zero con le massime in lieve calo.

Meteo, le previsioni del primo weekend di gennaio 2023

Ma che tempo farà nel primo weekend di gennaio 2023? Sabato 7 gennaio schiarite su buona parte del paese: dal settore alpino, Abruzzo, Molise, ma anche nelle regioni del Sud e Isole. Nel resto del paese annuvolamenti e nebbie fitte nelle prime ore del mattino in pianura padana, lungo le coste dell’alto Adriatico e Marche. Deboli piogge previste in Liguria, Toscana, Lombardia, Piemonte. Stabili le temperature, ma sempre con valori superiori alla media del periodo.

Tutto cambia da domenica 8 gennaio con l'arrivo di una perturbazione atlantica che colpirà le regioni centro-settentrionali e successivamente anche quelle del Sud. Previsti cieli grigi e piogge che si sposteranno dalle regioni di Nord-Ovest alla Liguria, Piemonte e Lombardia. Nevicate sulle Alpi sopra 1000-1400 m. La situazione meteo peggiorerà anche al Sud con la Sardegna che farà i conti con rovesci e temporali che, da lunedì 9 gennaio, raggiungeranno anche Campania e Calabria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 26 giugno 2026: 18 città da bollino rosso in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore
    Clima25 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 26 giugno 2026: 18 città da bollino rosso in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore

    Caldo anomalo e da record in Italia anche il 26 giugno 2026: 27 città sono a rischio allerta meteo per ondate di calore.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 26 giugno 2026: le regioni d'Italia a rischio
    Clima25 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 26 giugno 2026: le regioni d'Italia a rischio

    Non solo caldo anomalo, ma anche temporali con tanto di allerta meteo gialla per il 26 giugno 2026 in Italia. Scopriamo le zone a rischio.
  • Rifugi climatici, cosa sono e dove trovarli per proteggersi dal caldo record
    Clima25 Giugno 2026

    Rifugi climatici, cosa sono e dove trovarli per proteggersi dal caldo record

    I rifugi climatici sono spazi aperti gratuitamente alla cittadinanza che consentono di ripararsi dal caldo intenso.
  • Caldo estremo in Europa: 5 morti in Italia e oltre 200 vittime in Spagna
    Clima25 Giugno 2026

    Caldo estremo in Europa: 5 morti in Italia e oltre 200 vittime in Spagna

    Caldo record in Europa, l'Oms lancia l'allarme emergenza sanitaria: "Il caldo eccessivo ha causato negli ultimi anni oltre 200 mila decessi".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Giugno ore 22:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154