FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Natale e Santo Stefano: caldo anomalo a Centro Sud, foschie a Nord

Un Natale climaticamente caldo con temperature che sfiorano e superano i 20° al Sud. Al Nord foschie e nebbie
Clima24 Dicembre 2022 - ore 00:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Dicembre 2022 - ore 00:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo per il Natale sono all'insegna del bel tempo con clima mite e temperature superiori ai 20° al Sud, mentre al Nord sono previste nebbie e foschie. Scopriamo come sarà il tempo nelle giornate del 25 e 26 dicembre 2022.

Meteo, le previsioni di Natale: domenica 25 dicembre 2022

Si preannuncia un Natale caldo con sole e bel tempo grazie all'anticiclone che garantirà per tutto il periodo delle festività natalizie un clima eccezionalmente mite con temperature che sfioreranno anche i 20° al Sud. Protagonista indiscussa del Natale e Santo Stefano è l’Anticiclone Nord Africano che, anche per buona parte della prossima settimana, garantirà l'assenza di piogge e rovesci in Italia. La stabilità atmosferica creerà al Nord e in pianura la persistenza di foschie, nebbia e nubi anche se le giornate saranno prevalentemente soleggiate sulle Alpi, al Centro-Sud e lungo il versante Adriatico. La persistenza dell'anticiclone nord africano, infatti, associato all'alta pressione porterà una massa d'aria del tutto anomala per la stagione con temperature al di sopra dei valori del periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni per il giorno di Natale, domenica 25 dicembre 2022: cielo sereno o poco nuvoloso sulle zone alpine e al Centro-Sud, ad eccezione di qualche possibile annuvolamento in Toscana, Umbria, Marche, Campania e Calabria. Anche al Nord previste nuvole con qualche debole pioggia che si allungherà anche sulla Liguria di levante. Le temperature minime resteranno stabili con valori che sfioreranno lo zero solo nelle vallate alpine. Le massime, invece, comprese tra gli 8° e 14° con picchi di anche 20° al Sud.

Meteo: le previsioni di lunedì 26 dicembre 2022, giorno di Santo Stefano

Ma passiamo alle previsioni per il giorno di Santo Stefano, lunedì 26 dicembre: bel tempo e sole al Sud, Isole, Abruzzo e Molise. Cielo perlopiù sereno o poco nuvoloso sulle Alpi, mentre annuvolamenti sono previsti nelle Marche, Liguria e Nord. Le temperature invariate con valori al di sopra della media del periodo. Anche nei giorni successivi, nella settimana che da Natale va a Capodanno, il tempo sarà condizionato dalla persistenza dell'anticiclone.

Solo nella giornata di martedì 27 dicembre è previsto il passaggio di una velocissima e debole perturbazione che colpirà le regioni del Centro-Nord con qualche annuvolamento in Emilia Romagna e nelle regioni del Centro. In calo anche le temperature in particolare sulle Alpi e Sardegna, mentre le massime tenderanno ad aumentare al Nord-Ovest. Tra mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre, invece, le previsioni segnalano un lieve calo della temperature lungo tutto lo stivale con valori che saranno ugualmente nella norma o poco al di sopra. Nessuna ondata di freddo o gelo, visto che per diversi giorni è prevista l'assenza di piogge.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima2 Giugno 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità. Scopriamo tutte le regioni interessate.
  • Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni
    Clima2 Giugno 2026

    Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni

    Nel giorno della Festa della Repubblica l'Italia deve fare i conti con il maltempo: piogge e rovesci in diverse regioni.
  • Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni

    Tregua dal caldo anomalo nei primi di giugno con piogge e temporali diffusi che mettono fine alla prima ondata di calore della stagione.
  • Meteo, allerta gialla il 2 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità: le regioni a rischio
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 2 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla il 2 giugno 2026 per piogge e criticità in gran parte del Centro-Nord in Italia. Scopriamo le zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 03:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154