FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Natale e Santo Stefano: caldo anomalo a Centro Sud, foschie a Nord

Un Natale climaticamente caldo con temperature che sfiorano e superano i 20° al Sud. Al Nord foschie e nebbie
Clima24 Dicembre 2022 - ore 00:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Dicembre 2022 - ore 00:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo per il Natale sono all'insegna del bel tempo con clima mite e temperature superiori ai 20° al Sud, mentre al Nord sono previste nebbie e foschie. Scopriamo come sarà il tempo nelle giornate del 25 e 26 dicembre 2022.

Meteo, le previsioni di Natale: domenica 25 dicembre 2022

Si preannuncia un Natale caldo con sole e bel tempo grazie all'anticiclone che garantirà per tutto il periodo delle festività natalizie un clima eccezionalmente mite con temperature che sfioreranno anche i 20° al Sud. Protagonista indiscussa del Natale e Santo Stefano è l’Anticiclone Nord Africano che, anche per buona parte della prossima settimana, garantirà l'assenza di piogge e rovesci in Italia. La stabilità atmosferica creerà al Nord e in pianura la persistenza di foschie, nebbia e nubi anche se le giornate saranno prevalentemente soleggiate sulle Alpi, al Centro-Sud e lungo il versante Adriatico. La persistenza dell'anticiclone nord africano, infatti, associato all'alta pressione porterà una massa d'aria del tutto anomala per la stagione con temperature al di sopra dei valori del periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni per il giorno di Natale, domenica 25 dicembre 2022: cielo sereno o poco nuvoloso sulle zone alpine e al Centro-Sud, ad eccezione di qualche possibile annuvolamento in Toscana, Umbria, Marche, Campania e Calabria. Anche al Nord previste nuvole con qualche debole pioggia che si allungherà anche sulla Liguria di levante. Le temperature minime resteranno stabili con valori che sfioreranno lo zero solo nelle vallate alpine. Le massime, invece, comprese tra gli 8° e 14° con picchi di anche 20° al Sud.

Meteo: le previsioni di lunedì 26 dicembre 2022, giorno di Santo Stefano

Ma passiamo alle previsioni per il giorno di Santo Stefano, lunedì 26 dicembre: bel tempo e sole al Sud, Isole, Abruzzo e Molise. Cielo perlopiù sereno o poco nuvoloso sulle Alpi, mentre annuvolamenti sono previsti nelle Marche, Liguria e Nord. Le temperature invariate con valori al di sopra della media del periodo. Anche nei giorni successivi, nella settimana che da Natale va a Capodanno, il tempo sarà condizionato dalla persistenza dell'anticiclone.

Solo nella giornata di martedì 27 dicembre è previsto il passaggio di una velocissima e debole perturbazione che colpirà le regioni del Centro-Nord con qualche annuvolamento in Emilia Romagna e nelle regioni del Centro. In calo anche le temperature in particolare sulle Alpi e Sardegna, mentre le massime tenderanno ad aumentare al Nord-Ovest. Tra mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre, invece, le previsioni segnalano un lieve calo della temperature lungo tutto lo stivale con valori che saranno ugualmente nella norma o poco al di sopra. Nessuna ondata di freddo o gelo, visto che per diversi giorni è prevista l'assenza di piogge.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per martedì 17 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Maltempo Sicilia: allerta esondazioni per il fiume Imera, esonda il Belice
    Clima16 Febbraio 2026

    Maltempo Sicilia: allerta esondazioni per il fiume Imera, esonda il Belice

    Piogge abbondanti hanno interessato la Sicilia nelle ultime ore, con il Fiume Imera tenuto sotto stretta osservazione.
  • Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?

    Una nuova perturbazione in transito sull'Italia: piogge e temporali lungo tutto lo stivale con neve in alta quota. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Puglia, distrutto l'Arco dell'Amore a Melendugno, simbolo del Salento - Video
    Clima16 Febbraio 2026

    Maltempo in Puglia, distrutto l'Arco dell'Amore a Melendugno, simbolo del Salento - Video

    Addio all'Arco dell'Amore a Melendugno in Puglia: il simbolo del Salento è stato abbattuto dalla furia del maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio ore 08:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154