FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Natale e Santo Stefano: caldo anomalo a Centro Sud, foschie a Nord

Un Natale climaticamente caldo con temperature che sfiorano e superano i 20° al Sud. Al Nord foschie e nebbie
Clima24 Dicembre 2022 - ore 00:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Dicembre 2022 - ore 00:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo per il Natale sono all'insegna del bel tempo con clima mite e temperature superiori ai 20° al Sud, mentre al Nord sono previste nebbie e foschie. Scopriamo come sarà il tempo nelle giornate del 25 e 26 dicembre 2022.

Meteo, le previsioni di Natale: domenica 25 dicembre 2022

Si preannuncia un Natale caldo con sole e bel tempo grazie all'anticiclone che garantirà per tutto il periodo delle festività natalizie un clima eccezionalmente mite con temperature che sfioreranno anche i 20° al Sud. Protagonista indiscussa del Natale e Santo Stefano è l’Anticiclone Nord Africano che, anche per buona parte della prossima settimana, garantirà l'assenza di piogge e rovesci in Italia. La stabilità atmosferica creerà al Nord e in pianura la persistenza di foschie, nebbia e nubi anche se le giornate saranno prevalentemente soleggiate sulle Alpi, al Centro-Sud e lungo il versante Adriatico. La persistenza dell'anticiclone nord africano, infatti, associato all'alta pressione porterà una massa d'aria del tutto anomala per la stagione con temperature al di sopra dei valori del periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni per il giorno di Natale, domenica 25 dicembre 2022: cielo sereno o poco nuvoloso sulle zone alpine e al Centro-Sud, ad eccezione di qualche possibile annuvolamento in Toscana, Umbria, Marche, Campania e Calabria. Anche al Nord previste nuvole con qualche debole pioggia che si allungherà anche sulla Liguria di levante. Le temperature minime resteranno stabili con valori che sfioreranno lo zero solo nelle vallate alpine. Le massime, invece, comprese tra gli 8° e 14° con picchi di anche 20° al Sud.

Meteo: le previsioni di lunedì 26 dicembre 2022, giorno di Santo Stefano

Ma passiamo alle previsioni per il giorno di Santo Stefano, lunedì 26 dicembre: bel tempo e sole al Sud, Isole, Abruzzo e Molise. Cielo perlopiù sereno o poco nuvoloso sulle Alpi, mentre annuvolamenti sono previsti nelle Marche, Liguria e Nord. Le temperature invariate con valori al di sopra della media del periodo. Anche nei giorni successivi, nella settimana che da Natale va a Capodanno, il tempo sarà condizionato dalla persistenza dell'anticiclone.

Solo nella giornata di martedì 27 dicembre è previsto il passaggio di una velocissima e debole perturbazione che colpirà le regioni del Centro-Nord con qualche annuvolamento in Emilia Romagna e nelle regioni del Centro. In calo anche le temperature in particolare sulle Alpi e Sardegna, mentre le massime tenderanno ad aumentare al Nord-Ovest. Tra mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre, invece, le previsioni segnalano un lieve calo della temperature lungo tutto lo stivale con valori che saranno ugualmente nella norma o poco al di sopra. Nessuna ondata di freddo o gelo, visto che per diversi giorni è prevista l'assenza di piogge.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove

    Duplice allerta arancione e gialla nel giorno di San Valentino 2026, 14 febbraio, in Italia. Tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate

    Nel corso del fine settimana masse d’aria di origine artica faranno il loro ingresso sul Paese, determinando un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature.
  • Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature

    San Valentino 2026 nel segno delle piogge e del freddo per l'arrivo di una nuova ed intensa perturbazione in Italia.
  • Maltempo Sardegna, paura a Villasimius: il vento fa crollare tetto di una scuola. A Porto Torres traghetto rompe gli ormeggi per la mareggiata
    Clima13 Febbraio 2026

    Maltempo Sardegna, paura a Villasimius: il vento fa crollare tetto di una scuola. A Porto Torres traghetto rompe gli ormeggi per la mareggiata

    Raffiche di maestrale oltre i 100 chilometri orari mettono in ginocchio la Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Febbraio ore 17:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154