FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, una massa d’aria fredda sull’Italia

Una nuova perturbazione sta per colpire l'Italia: dapprima le regioni del Nord e poi quelle del Centro-Sud, che si trova nel pieno della terza ondata di calore.
Clima23 Luglio 2025 - ore 15:54 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Luglio 2025 - ore 15:54 - Redatto da Meteo.it

Caldo e afa al Centro-Sud, piogge e temporali al Nord. Questa è la fotografia del clima degli ultimi giorni di una Italia spaccata in due tra il dominio dell'anticiclone nord-africano e il passaggio di una serie di sistemi perturbati che hanno fatto registrare anche danni e disagi in diverse regioni. Ecco le previsioni meteo in vista del weekend.

Meteo, che tempo fa in Italia? Caldo e piogge da Nord a Sud

Prosegue il dominio dell'anticiclone nord-africano nelle regioni del Centro-Sud e Isole che in questi giorni hanno visto un incremento importante e anomalo delle temperature con valori che hanno sfiorato i 40° con picchi di anche 45°. L'anticiclone nord-africano non molla la presa facendo registrare quasi in tutte le regioni meridionali temperature intorno ai 34° con valori che superano i 40° in Sicilia.

Al Nord, invece, è in corso una fase climatica instabile e variabile con una serie di temporali e rovesci, anche intensi, legati all'arrivo della perturbazione n.9 del mese che farà registrare una nuova ondata di maltempo in buona parte delle regioni settentrionali. Unica eccezione l'Emilia Romagna dove è previsto un clima stabile e caldo.

Con l'arrivo del maltempo il caldo sarà più contenuto al Nord, anzi nelle zone di Nord-Ovest è previsto un deciso crollo delle temperature con valori anche al di sotto della norma. Le proiezioni confermano, in vista dell'ultimo weekend di luglio, la fine della terza ondata di calore dell'estate 2025.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 23 luglio 2025: nuvole lungo le Alpi con il rischio di piogge e temporali. Bel tempo sereno e soleggiato nel resto del Paese, in particolare al Sud e nelle Isole, mentre al Nord non si esclude il rischio di fenomeni temporaleschi che si faranno più intensi in serata lungo le Alpi e Prealpi, ma anche sulle vicine pianure di Piemonte e Lombardia. In lieve calo le temperature massime al Sud dove il caldo resterà intenso con valori compresi tra i 33-40° e picchi fino a 42° in Sicilia. Al Nord la colonnina di mercurio farà registrare valori compresi tra i 27-33°.

Nella giornata di giovedì 24 luglio 2025 clima instabile lungo le Alpi e le zone di Nord-Ovest con il rischio di temporali intensi. Clima stabile nel resto del Paese con il transito di nuvole nelle regioni settentrionali e centrali. In calo le temperature al Nord con i valori che scenderanno sotto i 25°, mentre al Sud e Sicilia è previsto un picco con oltre 40-42°.

Che tempo farà nell'ultimo weekend di luglio? La tendenza meteo

In vista dell'ultimo fine settimana di luglio le tendenze meteo delineano un clima condizionato dalla circolazione di bassa pressione giunta nelle regioni del Nord e in rapida diffusione anche al Centro-Sud. Clima instabile e variabile al Nord con il rischio di piogge e temporali, mentre le regioni del Sud e la Sicilia saranno ancora nella morsa della terza ondata di calore dell'estate 2025 destinata a spegnarsi da domenica 27 luglio. Nella giornata di venerdì 25 luglio 2025 bel tempo soleggiato al Sud e in Sicilia, mentre nuvole nel resto d'Italia con il rischio di fenomeni temporaleschi, anche intensi, nelle regioni del Nord, Sardegna e Toscana.

Crollano le temperature in Sardegna, mentre in Sicilia e nelle restanti regioni del Sud persiste un caldo africano con temperature roventi. Da sabato 26 luglio è previsto il primo ridimensionamento della terza ondata di calore dell'estate anche se il tempo sarà soleggiato lungo tutto lo stivale ad eccezione di rovesci lungo i rilievi del Centro-Nord.

Dati alla mano da sabato 26 luglio è previsto un calo del caldo nelle regioni del Centro, mentre da domenica 27 luglio anche le regioni del Sud e Sicilia potranno respirare dopo giornate davvero roventi! Come sempre continuate a seguirci per restare informati in tempo reale e per conoscere conferme e maggiori dettagli su questa evoluzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, tendenze: da domenica cambia nuovamente lo scenario, ecco cosa ci attende
    Clima2 Gennaio 2026

    Meteo, tendenze: da domenica cambia nuovamente lo scenario, ecco cosa ci attende

    Lo scenario meteorologico sull’Italia è pronto a cambiare ancora una volta a partire da domenica.
  • Meteo weekend: che tempo farà nel primo fine settimana di gennaio 2026?
    Clima2 Gennaio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà nel primo fine settimana di gennaio 2026?

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend: e che tempo farà nel primo fine settimana di gennaio 2026? Ecco i dettagli sulle perturbazioni
  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 20:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154