FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ancora maltempo al Nord Italia: scatta l'allerta gialla il 25 luglio 2025. Ecco dove

Nuovo stato di allerta meteo gialla nelle regioni del Nord Italia nella giornata di venerdì 25 luglio 2025. Ecco le regioni e zone a rischio.
Clima24 Luglio 2025 - ore 15:52 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Luglio 2025 - ore 15:52 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo nelle regioni del Nord Italia con un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per rischio temporali e criticità diramato dalla Protezione Civile nella giornata di venerdì 25 luglio 2025. Scopriamo le regioni e zone a rischio.

Maltempo al Nord Italia: allerta gialla per piogge il 25 luglio 2025

Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato per la giornata di domani, venerdì 25 luglio 2025, un nuovo bollettino di allerta meteo gialla. L'arrivo della perturbazione n.9 di luglio continua a farsi sentire nelle regioni del Nord, rimaste ai margini dell'anticiclone nord-africano che al Centro-Sud e in Sicilia sta facendo registrare picchi di temperature e caldo afoso.

Anche venerdì 25 luglio 2025 nelle regioni settentrionali è prevista una forte ondata di maltempo tale da spingere la Protezione Civile a comunicare lo stato di allerta meteo gialla di ordinaria criticità per rischio piogge e temporali Ecco le regioni e zone coinvolte nello stato di allerta:

  • Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Pianura centrale, Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano:
  • Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Pianura settentrionale;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Piave pedemontano, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.

Allerta meteo per rischio idrogeologico dalla Lombardia al Trentino il 25 luglio 2025

Attenzione: sempre venerdì 25 luglio 2025 scatta anche lo stato di allerta meteo gialla per rischio idrogeologico. L'attenzione è tutta rivolta verso due regione dove, nelle prossime ore, sono previsti fenomeni temporaleschi intensi tali da far scattare un tale stato di allerta meteo.

Ricordiamo che l'allerta meteo per rischio idrogeologico si riferisce alla possibilità che si verifichino eventi legati all'acqua, come frane, alluvioni ed erosione, che possono causare danni a persone, beni e ambiente. Si tratta di un rischio influenzato da fattori naturali, come le caratteristiche del territorio e le condizioni meteorologiche, ma anche da fattori antropici, come l'urbanizzazione e le attività umane.

A seguire le regioni e zone coinvolte nello stato di allerta meteo gialla per rischio idrogeologico il 25 luglio 2025:

  • Lombardia: Alta pianura orientale, Pianura centrale, Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Nodo Idraulico di Milano;
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Toscana: disagi alla viabilità per colpa della neve. Ritardi anche per i treni - Video
    Clima7 Gennaio 2026

    Maltempo in Toscana: disagi alla viabilità per colpa della neve. Ritardi anche per i treni - Video

    Maltempo e neve in Toscana: moltissimi disagi alla viabilità. Rallentamenti anche per la circolazione dei treni con ritardi di 30 minuti.
  • Maltempo a Roma: la Tiburtina allagata, ecco perché e le immagini
    Clima7 Gennaio 2026

    Maltempo a Roma: la Tiburtina allagata, ecco perché e le immagini

    A causa del pesante maltempo a Roma e della pioggia incessante, la Tiburtina si è allagata, ecco perché e le news sulla situazione in città.
  • Meteo prossimi giorni: freddo intenso, ma torna il sole?
    Clima7 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: freddo intenso, ma torna il sole?

    Neve e piogge in gran parte d'Italia: l'inverno è tornato facendo crollare le temperature lungo tutto lo stivale.
  • Maltempo in Italia: neve al Centro Nord con disagi sulle strade, allagamenti a Roma
    Clima7 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: neve al Centro Nord con disagi sulle strade, allagamenti a Roma

    La forte ondata di maltempo in Italia ha portato molta neve al Centro Nord e causato allagamenti a Roma oltre che diversi disagi. Le news
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Gennaio ore 06:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154