FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, la settimana. Marzo 2024 inizia con il maltempo: piogge, temporali, vento e neve

Il mese di febbraio ci saluta con una forte ondata di maltempo che si protrarrà anche nella prima settimana di marzo. Le previsioni meteo
Clima27 Febbraio 2024 - ore 13:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Febbraio 2024 - ore 13:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultimi giorni di febbraio all'insegna di un vortice ciclonico che ha riportato il maltempo nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna. Da mercoledì 28 febbraio 2024, piogge e rovesci interesseranno anche le regioni del Sud. Le previsioni meteo della fine di febbraio e i primi giorni di marzo.

Meteo, piogge e rovesci in Italia: marzo al via con una fase perturbata

L'Italia è alle prese con un vortice ciclonico che influenzerà le previsioni dei prossimi giorni. Nella giornata di martedì 27 febbraio, piogge e rovesci anche abbondanti nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna. In alcune regioni le piogge saranno accompagnate anche da nevicate. Tempo perturbato nei prossimi giorni con il maltempo che raggiungerà anche le regioni del Sud complice il passaggio di una nuova perturbazione, la n.9 del mese, che farà sentire i suoi effetti lungo tutto lo stivale.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 27 febbraio: nuvole e piogge nelle regioni del Centro-Nord e in Sardegna. Torna anche la neve sulle Alpi oltre 1000-1500 metri. Al Sud alternanza di sole e nuvole. In calo le temperature in Sardegna, mentre in lieve aumento in tutta Italia. Al Centro-Nord l'ondata forte di maltempo ha spinto la Protezione Civile a diramare un triplice stato di allerta meteo rossa, arancione e gialla.  

Nella giornata di mercoledì 28 febbraio 2024, ancora nubi e piogge al Nord con un possibile miglioramento nelle prime ore del pomeriggio. Ancora neve sulle Alpi oltre 1500 metri, mentre al Centro-Sud nuvolosità irregolare con il rischio di piogge e temporali in Sicilia e Calabria. Le temperature si manterranno miti con un lieve aumento al Centro-Nord.

La tendenza meteo dei primi giorni di marzo

Che tempo farà negli ultimi giorni di febbraio e ad inizio marzo? Giovedì 29 febbraio 2024 ancora clima perturbato in Italia. La circolazione di bassa pressione sposterà il suo centro sul Mediterraneo centro-meridionale e in particolare sul Centro-Sud e le Isole con una forte ondata di maltempo. Temporali e rovesci, anche abbondanti, sono previsti sulle regioni del versante adriatico centrale, in Puglia, nel sud della Sicilia e sulla Sardegna Tirrenica. Tempo più asciutto al Nord Italia e Toscana, mentre qualche pioggia isolata può registrarsi in Umbria, Lazio e Campania. Le temperature in aumento al Nord e Sardegna, mentre in lieve calo al Centro-Sud.

Venerdì 1 marzo 2024 la circolazione di bassa pressione si indebolirà tanto. Ancora clima instabile e perturbato in Italia con il rischio di piogge e rovesci che insisteranno soprattutto nelle regioni del Centro-Nord. Naturalmente si tratta di una tendenza che presenta ancora margini di incertezza. Per questo motivo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per temporali il 30 giugno in Italia: le regioni a rischio
    Clima29 Giugno 2025

    Meteo, allerta gialla per temporali il 30 giugno in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla in Italia per lunedì 30 giugno 2025. Ecco dove.
  • Meteo, ondata di calore senza tregua in Italia: quanto durerà?
    Clima28 Giugno 2025

    Meteo, ondata di calore senza tregua in Italia: quanto durerà?

    Secondo le ultime tendenze meteo l'ondata di calore senza tregua quanto durerà ancora? La prima settimana di luglio sarà rovente?
  • Meteo, allerta caldo 29 giugno, 21 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima28 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo 29 giugno, 21 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta meteo diramato dal Ministero della Salute: scatta il bollino rosso in 21 città italiane.
  • Meteo, weekend con caldo intenso in Italia e temperature bollenti: le previsioni
    Clima28 Giugno 2025

    Meteo, weekend con caldo intenso in Italia e temperature bollenti: le previsioni

    Afa e caldo in Italia nell'ultimo weekend di giugno 2025 complice la seconda ondata di calore dell'estate. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Meteo: luglio al via con caldo africano in ulteriore intensificazione! Ecco dove
Tendenza27 Giugno 2025
Meteo: luglio al via con caldo africano in ulteriore intensificazione! Ecco dove
La seconda e vastissima ondata di caldo dell'estate proseguirà anche nei primi giorni di luglio quando la calura si farà ancora più intensa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Giugno ore 06:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154