FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, la settimana. Marzo 2024 inizia con il maltempo: piogge, temporali, vento e neve

Il mese di febbraio ci saluta con una forte ondata di maltempo che si protrarrà anche nella prima settimana di marzo. Le previsioni meteo
Clima27 Febbraio 2024 - ore 13:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Febbraio 2024 - ore 13:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultimi giorni di febbraio all'insegna di un vortice ciclonico che ha riportato il maltempo nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna. Da mercoledì 28 febbraio 2024, piogge e rovesci interesseranno anche le regioni del Sud. Le previsioni meteo della fine di febbraio e i primi giorni di marzo.

Meteo, piogge e rovesci in Italia: marzo al via con una fase perturbata

L'Italia è alle prese con un vortice ciclonico che influenzerà le previsioni dei prossimi giorni. Nella giornata di martedì 27 febbraio, piogge e rovesci anche abbondanti nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna. In alcune regioni le piogge saranno accompagnate anche da nevicate. Tempo perturbato nei prossimi giorni con il maltempo che raggiungerà anche le regioni del Sud complice il passaggio di una nuova perturbazione, la n.9 del mese, che farà sentire i suoi effetti lungo tutto lo stivale.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 27 febbraio: nuvole e piogge nelle regioni del Centro-Nord e in Sardegna. Torna anche la neve sulle Alpi oltre 1000-1500 metri. Al Sud alternanza di sole e nuvole. In calo le temperature in Sardegna, mentre in lieve aumento in tutta Italia. Al Centro-Nord l'ondata forte di maltempo ha spinto la Protezione Civile a diramare un triplice stato di allerta meteo rossa, arancione e gialla.  

Nella giornata di mercoledì 28 febbraio 2024, ancora nubi e piogge al Nord con un possibile miglioramento nelle prime ore del pomeriggio. Ancora neve sulle Alpi oltre 1500 metri, mentre al Centro-Sud nuvolosità irregolare con il rischio di piogge e temporali in Sicilia e Calabria. Le temperature si manterranno miti con un lieve aumento al Centro-Nord.

La tendenza meteo dei primi giorni di marzo

Che tempo farà negli ultimi giorni di febbraio e ad inizio marzo? Giovedì 29 febbraio 2024 ancora clima perturbato in Italia. La circolazione di bassa pressione sposterà il suo centro sul Mediterraneo centro-meridionale e in particolare sul Centro-Sud e le Isole con una forte ondata di maltempo. Temporali e rovesci, anche abbondanti, sono previsti sulle regioni del versante adriatico centrale, in Puglia, nel sud della Sicilia e sulla Sardegna Tirrenica. Tempo più asciutto al Nord Italia e Toscana, mentre qualche pioggia isolata può registrarsi in Umbria, Lazio e Campania. Le temperature in aumento al Nord e Sardegna, mentre in lieve calo al Centro-Sud.

Venerdì 1 marzo 2024 la circolazione di bassa pressione si indebolirà tanto. Ancora clima instabile e perturbato in Italia con il rischio di piogge e rovesci che insisteranno soprattutto nelle regioni del Centro-Nord. Naturalmente si tratta di una tendenza che presenta ancora margini di incertezza. Per questo motivo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 16 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima15 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 16 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato un nuovo bollettino di allerta meteo gialla in Italia: scopriamo le regioni e zone interessate.
  • Meteo, weekend di maltempo sull’Italia: temporali forti, vento e neve, poi migliora domenica. Le previsioni
    Clima15 Maggio 2026

    Meteo, weekend di maltempo sull’Italia: temporali forti, vento e neve, poi migliora domenica. Le previsioni

    Un fine settimana all'insegna del maltempo in gran parte d'Italia: non solo piogge, ma anche freddo e neve.
  • Meteo, allerta gialla il 15 maggio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima14 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla il 15 maggio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 15 maggio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, maltempo in arrivo: piogge e temporali su tutta Italia. Le previsioni
    Clima14 Maggio 2026

    Meteo, maltempo in arrivo: piogge e temporali su tutta Italia. Le previsioni

    Prosegue l'ondata di maltempo su gran parte dell'Italia per il passaggio di diverse perturbazioni. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Tendenza15 Maggio 2026
Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Probabilmente da mercoledì 20 maggio l’alta pressione riuscirà a influenzare più estesamente l’Italia: tempo più stabile e clima più caldo su tutte le regioni
Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Tendenza14 Maggio 2026
Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Per domenica 17 maggio si profila una giornata soleggiata. La prossima settimana alta pressione ma attenzione ai temporali pomeridiani. La tendenza meteo
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Tendenza13 Maggio 2026
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Il weekend inizierà con tempo ancora perturbato ma domenica 17 la situazione andrà migliorando. La prossima settimana alta pressione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Maggio ore 22:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154