FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 10 gennaio: neve anche in Appennino, ecco la quota e dove cadrà

Secondo le ultime previsioni meteo la neve cadrà, martedì 10 gennaio, grazie a venti più freddi di Maestrale che subentreranno a quelli di Libeccio, anche sull'Appennino del Centro-Sud. Ecco tutte le news
Clima9 Gennaio 2023 - ore 14:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Gennaio 2023 - ore 14:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime previsioni meteo per la giornata di martedì 10 gennaio la neve "scende" anche sull'Appennino dove è attesissima. Dove cadranno i nuovi fiocchi? Ecco tutte le news in merito all'intensa perturbazione che sta colpendo l'Italia già da oggi, lunedì 9 gennaio e che proseguirà anche domani.

Previsioni Meteo: tra neve e pioggia

Le previsioni meteo ci hanno descritto appieno l'intensa perturbazione che si è riversata sull'Italia già oggi, 9 gennaio 2023. Dopo aver agito al Nord-Ovest il maltempo si è spostato sulle Alpi Orientali con venti intensi, rischio di forti temporali su basso Lazio, Campania, Calabria e Sicilia Occidentale e soprattutto con nuove ed attesissime nevicate. A essersi imbiancate in primis sono state sicuramente le Alpi orientali e i rilievi di confine sia del Piemonte che della Valle d’Aosta. I fiocchi continueranno a cadere anche nelle prossime ore, ad imbiancare le piste per la gioia degli appassionati di sport invernali, e a rendere i paesaggi sempre più caratteristici, a partire da 800-1000 metri. In altre zone, invece, vi saranno forti rovesci e temporali, con possibili nubifragi. A essere interessate sono e saranno, nelle prossime ore di questo lunedì di rientro a scuola e al lavoro dopo le varie festività, soprattutto il basso Lazio, la Campania, la Calabria e la Sicilia occidentale.

La giornata di domani, martedì 10, invece vedrà la perturbazione spostarsi verso Sud con le ultime piogge che si concentreranno sulle regioni meridionali, specie in Puglia e nel basso Tirreno tra Calabria e Sicilia. Il calo termico nel frattempo darà luogo a deboli nevicate sull’Appennino centro-meridionale. Saranno i più freddi venti di Maestrale, che subentreranno al Libeccio degli ultimi giorni, a riportare al Centro-Sud le temporaneamente su valori in linea con le medie stagionali e imbiancare le varie vette. La neve, in molte di queste zone è attesissima già da settimane. Secondo le ultime previsioni - salvo modifiche dell'ultima ora - la quota neve sui rilievi si attesta  intorno a 1000-1200 metri. I fenomeni saranno in esaurimento entro sera.

Quota neve nei prossimi giorni

Cosa succederà nei prossimi giorni? Le tendenze meteo mettono quota neve per mercoledì 11 gennaio 2023 in Valle d’Aosta e nelle Alpi occidentali piemontesi con limite inizialmente elevato, anche sopra i 2000 metri. In serata locali e deboli precipitazioni in estensione fino alle Alpi orientali con limite in calo fino agli 800-1000 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 ottobre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Ottobre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 ottobre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per martedì 20 ottobre 2026 in Italia: tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia, nuova forte perturbazione in arrivo: le previsioni
    Clima19 Ottobre 2026

    Meteo Italia, nuova forte perturbazione in arrivo: le previsioni

    Nelle prossime ore tornano piogge e temporali con il rischio di nubifragi e criticità.
  • Maltempo all’Isola d’Elba, nubifragio, allagamenti e danni: la situazione
    Clima19 Ottobre 2026

    Maltempo all’Isola d’Elba, nubifragio, allagamenti e danni: la situazione

    Maltempo all’Isola d’Elba: nubifragio provoca allagamenti, auto travolte e frane a Cavo e Rio.
  • Maltempo in Sicilia, forti temporali nella notte tra Catanese e Messinese: a Letojanni caduti 107 mm di pioggia
    Clima19 Ottobre 2026

    Maltempo in Sicilia, forti temporali nella notte tra Catanese e Messinese: a Letojanni caduti 107 mm di pioggia

    Una forte ondata di maltempo ha colpito nella ultime ore la Sicilia con rovesci e temporali intensi tra il Catanese e il Messinese.
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Ottobre ore 01:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154